gasolio sporco mi ha rovinato l'auto

Aperto da sasafly, 17 Gennaio 2015, 20:30:09

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ernesto

di un po', non è che il problema l'hai da quando hai levato il fap? prova a far riempire il serbatoio di cerina anche con gasolio misto a olio motore che gli da una certa densità tipo cerina diciamo mezzo litro d'olio per uno di gasolio, poi riempi e pressurizza il serbatoio cerina  e vedi se si leva il problema, molti preparatori, quando levano da centralina il fap, non riescono ad eliminare il discorso del serbatoio cerina, c'è una discussione in merito, e quando il serbatoio si svuota, la pcm mette in recovery l'auto riducendo la velocità
Citazione di: sasafly il 06 Febbraio 2015, 21:34:54
gli strattoni sono secchi ora li fa a qualsiasi velocita' sopratutto nelle ripartenze,gli spegnimenti sono immediati l`auto muore senza borbottare. Sensore giri cambiato,lunedi quello a camme
c'è da dire che questo che tu lamenti, può dipendere anche dalla egr funzionante in parte o mal funzionante
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sasafly

#71
ernesto l'auto non va in recovery,a volte strattona e a volte si spegne improvvisamente,l'erg è chiusa,il serbatoio cerina è stato riempito come dici tu(il preparatore è un tipo abbastanza serio)
ho messo la foto del sensore

ernesto

ok è chiusa, ma lei il lavoro lo fa lo stesso, anche se i gas non passano, ora se si è rotta, va cambiata comunque fai fare un test
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sasafly

#73
scusami ma come fa a rompersi se è disattivata ed è stata chiusa quando era funzionante?
L'unica certezza che ho è che fin quando l'auto non raggiunge la temperatura normale va benissimo.
Aggiornamento: sono ancora in attesa del sensore che era un modello sbagliato
comunque in questi giorni ho provato tanto l'auto e ho avuto modo di capire che almeno gli strattoni avvengono per l'80% quando esco da una rotonda o all'interno di una rotonda, oppure dopo aver fatto una curva.
Come se fosse collegato all'assorbimento del servosterzo,infatti ho notato che a volte anche a minimo se giro lo sterzo i giri scendono parecchio...sto impazzendo..

baso70

Non fare più le rotonde....scherzo.....è un casino il tuo ! Per lo sterzo nessun problema, va giù di giri perché l'idroguida è collegata con una cinghia al motore...credo....

ernesto

nella tua risposta 71 avevi solo detto "chiusa" chiusa è un discorso, disattivata è un'altro, chiusa vuole dire che risponde ai comandi della pcm, ma ha una placchetta che ne blocca il passaggio dei flussi; disattivata, vuole dire che si è intervenuto sul software della pcm e si è levata la parte riguardante la egr, pertanto ho risposto che se solo chiusa, la valvola continua a funzionare, solo che grazie alla piastra, non passano i fumi, quando però la egr smette di funzionare, la pcm lo vede lo stesso come errore da qua i problemi che la menti, che sono quelli che da una egr che non funziona. ora la tua egr se è stata disattivata, il mio discorso cade, se è stata solo chiusa, allora andrebbe testata :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
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sasafly

l'egr è disattivata correttamente infatti non appare neanche in diagnosi,è stata fatta con la rimappa
Ora il discorso che ho notato delle curve e rotonde mi fa tornare un dubbio sull'alimentazione poiché il difetto viene fuori in curva quando inizio a dare un po' di gas.
Vorrei provare,dopo aver sostituito il sensore albero a camme che dovrebbe arrivarmi domani,se il problema sussiste a fare un ciclo di tunap quello pero' per iniettori (983 credo),il dubbio pero' è che circa 1000km fa ho già usato tunap 182 (quello per il mantenimento più' che pulente) e non vorrei fare danni visto che ho percorso troppo pochi km.

MIchi75

#77
Ma se hai il cavo prova a fare una diagnosi.  Perché così rischi di fare confusione.
una volta esclusi i sensori puoi passare ad altro. Cerca di andare per esclusione  così restringi la ricerca del problema.
con il tuneup prova a fare un trattamento d'urto caricando poCo carburante e possibilmente diesel premium tipo erg excellium o altro che costi poco. Cerca di usare sempre carburante premium per almeno due tre pieni. Insomma cerca di escludere carburanti scadenti almeno per un paio di mesi.

sasafly

michi il cavo non l'ho preso perché mi hanno detto che con forscan e simili è la stessa cosa delle diagnosi che usano i meccanici che ho fatto diverse volte anche recentemente e con diverse marche senza alcun errore rilevato

giovanni27

Sasafly è sicuramente simile a quello dei meccanici però michi intendeva dire sicuramente di fare diagnosi in movimento così come ti avevo consigliato io magari postando il log del percorso effettuato. Di certo una cosa è sicura: tu avendo il tuo cavo perderesti più tempo a fare diagnosi in movimento rispetto al tuo mecca che si fa un semplice giro di prova.

sasafly

Giovanni proverò' pure questa anche se spero ancora nella soluzione sensore.....
la cosa che mi frega è la batteria del pc non tiene quindi per le diagnosi in movimento devo orientarmi su android e obd bluetooth se c''e qualche programma che lo permette

MIchi75

Prendi alimentatore universale auto per PC o inverter tipo lidl e risolVi.

sasafly

#82
ok quello che pero' vorrei capire è se posso riutilizzare tunap anche se sono passati solo 1000km più' o meno dall'ultimo utilizzo
ALTRO AGGIORNAMENTO: cambiato sensore albero a camme nessuna novità!auto strappa sempre.
Fatta nuovamente diagnosi e cosa strana vengono fuori errore p1936 e P1935 riferiti al sensore freno e frizione che sono stati cancellati e sostituiti!!!
Sto pensando davvero a un esorcista....P.S. i sensori li ho visti cambiare di persona...





giovanni27

Allora hai problemi di falsi contatti elettrici. Non c'è nessun'altra spiegazione. Hai mai avuto incidenti con questa auto? Ti dico questo perché potrebbero essere dovuti a qualche cavo sfilato a causa dell'incidente o addirittura dovresti controllare sotto il faro lato guida se il coperchio della centralina è in buono stato. Nella mia ad esempio a causa di un incidente si è rotto ed ho avuto infiltrazioni di acqua fortunatamente senza conseguenze però tu un'occhiata dagliela magari hai qualche contatto della centralina ossidato. Poi a maggior ragione che dici di avere il problema quando fai rotonde in teoria ci sarà qualche cavetto che tocca e non tocca. Controlla tutto ciò che puoi. Un'altra consiglio che posso darti è levare il copri motore inferiore alzi l'auto dal lato destro con un bel crick e ti infili sotto e con una bella torcia (meglio a led) guardi nella zona cinghia servizi, valvola overboost e vedrai un tubo di plastica pieno di fili elettrici. Controllane lo stato. Poi puoi guardare la gem e la scatola porta fusibile del cofano e controllare eventuali ossidazioni o spinotti messi male... Insomma dovresti passare un gg a smontare spruzzare spray e rimontare

sasafly

grazie mille,fortunatamente incidenti non ne ho avuti tranne mia moglie una bella botta su ruota dx posteriore contro marciapiede,gomma e cerchio ko. Controllero` tutto. Tempo fa mi venne in mente di aprire la scatola porta fusibili e ci trovai un paio di insetti morti...

MIchi75

Sono incredulo. Ma prova a portare l'auto da un pompista anche solo per un parere, fagliela provare e senti il responso. Così puoi capire se il problema è elettrico o altro.
Mi dispiace ma ero convinto dei sensori perchè la mia faceva uguale alla tua.

ernesto

i sensori freno e frizione fanno parte del "kit cruise control" hai attivato il cruise dopo aver acquistato l'auto? in ogni caso, se i sensori sono stati sostituiti e non arriva alla centralina  pcm il segnale, va controllato il cablaggio, va visto se non è interrotto, credo che faccia parte della linea can bus
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Pasquale S

è strano che ti dia errore su 2 sensori  (freno e frizione) sostituiti nuovi
anche se questi come gia detto con lo spegnimento hanno poco a che fare.
le solite cose che portano a questo tipo di problema sono state tutte fatte:
pulizia serbatoio,filtro gasolio,regolatore pressione pompa,sensore pressione condotto comune,
eventuale prova di alimentazione con serbatoio esterno per escludere intasamento dei tubi tra serbatoio e filtro,
verifica ritorno iniettori,sensore fase mettilo pure.
a questo punto  il problema deve essere per forza  o su un cablaggio o su pcm,non vedo altro,hai fatto tutto.

ritorno a dire che l'auto è stata rimappata,ed è da li che bisogna ripartire,con un ripristino alle condizioni originali.
quando è stata mappata è stata fatta via obd o in bdm con smontaggio della ecu?
magari hanno tirato qualche cavo,non so le penso tutte.

poi bisogna capire se i sensori freno e frizione vanno alla gem o alla pcm
eventualmente smonta la gem,verifica i connettori, se cè ossido,eventualmente aprila.

ma fossi a tuo posto,la prima cosa che farei e ricaricare l'ultimo firmware della pcm originale ford
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sasafly

grazie mille per il supporto ragazzi,come potete ben capire sono disperato
Pasquale ho fatto tutte le cose che hai scritto tranne il regolatore di pressione,mi hanno sostituito il sensore pressione non regolatore.
La prova di ritorno sugli iniettori è stata fatta ma il dubbio ora mi ritorna proprio li,stamattina la macchina si è rispetta in salita,ci sono troppi indizi che mi fanno pensare a strattoni e spegnimenti quando l'auto affronta una salita o in ripartenza,quindi problemi su gasolio? Ho deciso di ricontavate il pompista,magari mi riprova per bene gli iniettori o il regolatore...

Pasquale S

sensore pressione è sul condotto comune (flauto)
posto dietro il motore
da dove partono le 4 cannette in ferro che portano il gasolio ad alta pressione agli iniettori
ma questo in genere da errore dtc bassa pressione gasolio

l'altro sensore è posto sulla pompa gasolio e si chiama regolatore di portata  o regolatore  pressione
questo qua:

causa gli stessi sintomi che lamenti tu

ma non si spiegherebbero i due dtc relativi a freno e frizione

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sasafly

#90
ho letto che il regolatore di pressione causa i miei stessi sintomi ma visto il costo non vorrei avventurarmi(e se poi non è?)
Aiutatemi nei miei ragionamenti visto che il problema non è ancora definito se sia ELETTRICO o ALIMENTAZIONE

Cose che mi fanno pensare ad un problema ELETTRICO:I sussulti sono secchi come se prendessi una botta intermittente,l'auto quando si spegne riparte subito.Centralina rimappata per eliminazione FAP.(anche se non in coincidenza esatta con il sorgere dei problemi)

Cose che mi fanno pensare ad un problema ALIMENTAZIONE:I sussulti e i saltuari spegnimenti avvengono quando l'auto "sforza" un pochino in più',salite,ripartenze e se tiro parecchio le marce.I problemi sono sorti a distanza di non molto tempo da quando presi del gasolio sporco che mi fece spegnere la macchina senza più' ripartire(poi risolto con sostituzione filtro gasolio e pulizia serbatoio)

Pasquale S

quella valvola  è da  provare
a questo punto vai da un pompista bosch serio
se è quella te la cambia,tutto il lavoro si aggira sulle 200€
la funzione di quella valvola è quella regolare l'afflusso del gasoolio dal filtro alla pompante,è gestita dalla ecu motore
se è difettosa tu chiedi  potenza, dando gas,alla pompa dovrebbe arrivare una quantità maggiore di gasolio che non arriva e quindi si spegne,
esattamente come se mancasse gasolio.
e il fatto che il problema si manifesta quanto tu richiedi potenza avvalora questa ipotesi

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ernesto

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Pasquale S

non so in genere si cambia
è abbastanza delicata
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ernesto

in pratica è un'elettrovalvola con un or non è che l'or si rovina entra l'aria e da quei problemi? lo spillo che ha una carica , viene attirato dal campo elettrico della stessa carica che si forma quando circola la  corrente nella bobina,probabilmente ricade per effetto di una molla (che può essersi starata), o per un campo elettrico avverso o semplicemente per gravità. dal cm ad averne una in più la smonterei per vedere di lubrificarla
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Squalo71

Mi sembra di aver letto da qualche parte che il regolatore di pressione conviene prenderlo dalla Peugeot, perché è identico e costa d meno.
Non ne sono sicuro, però è una possibilità.

Pasquale S

che io sappia ford non lo vende come ricambio
ti darebbe tutta la pompa
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Squalo71

Pasquale, mi sembra di ricordare il discorso: credo che la Peugeot venda solo la valvola, al contrario di Ford che vende un corpo unico.

rocco80

Citazione di: Squalo71 il 16 Febbraio 2015, 16:18:21
Pasquale, mi sembra di ricordare il discorso: credo che la Peugeot venda solo la valvola, al contrario di Ford che vende un corpo unico.

l ho letto anch io qui sul forum ma non ricordo in che discussione

MIchi75

#99
Altro consiglio che mi sento di darti, oltre a quello più importante di portare l'auto da un pompista, ogni volta che fai delle prove, pulizie, smontaggio e rimontaggio scollega la batteria, questo puoi farlo prima di fare il lavoro cosi prendi due piccioni con una fava, ovvero lavori in sicurezza per te e la tua auto e sei sicuro di resettare la centralina da tutti i vecchi parametri. Ovvio che questo accorgimento nel tuo caso vale di più proprio per cercare, se così si può dire, di aver provato anche questa soluzione.
Con questo non voglio dire che ogni volta bisogna scollegare la batteria, il che non sarebbe sbagliato, ma almeno nel tuo caso si può dire di aver fatto tutto come il buon padre di famiglia.
P.s. non ti far prendere dalla gola dal pompista o chiunque sia al suo posto, se sai di aver trattato bene la tua auto, forse acquistata nuova,e senti che quando il motore va gira in modo rotondo allora il problema non può essere grave tanto da spendere cifre importanti. Ti dico questo perchè a mio tempo se davo retta alla rete ufficiale ford avrei speso probabilmente anche piùdi 1000 euro, pensa che la prima cosa che volevano sostituirmi era il quadro strumenti che a loro detta aveva dato problemi su alcune focus, spesa 800 nuovo, 500 il mio rigenerato. Ovviamente mi sono preso tempo anche perchè la ford non mi garantiva la risoluzione del problema, nel senso che era un tentativo ma ovviamente i soldi erano i miei.
La valvola potrebbe revisionarla il pompista. Cmq ha la possibilità di fare delle prove che per il meccanico sono impossibili senza acquistare pezzi nuovi. Tutti i componenti che riguardano l'alimentazione li può testare o averli già a disposizione. Stai sicuro che se fa il difetto quando la prova se è competente saprà dirti con una certezza ragionevele dove risiede il problema.
Cerca gente seria non miserabili buffoni!!!!

sasafly

ragazzi l'inferno continua,i susulti sono aumentati come pure gli spegnimenti,ieri per andare al supermercato in 4 km si è spenta 3 volte sempre in fase di accelerazione anche "leggera".
Ormai è diventata inguidabile e inaffidabile per questo oggi pomeriggio l'ho portata da un nuovo pompista (bosh), spegandogli tutta la storia,tutti i pezzi cambiati e tutti i soldi spesi...ha detto che tra un paio di giorni mi darà il responso,spero solo che non sia la pompa da cambiare perchè gli euri sono quasi finiti....

Pasquale S

io voto per il regolatore di portata
facci sapere
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sasafly

Pasquale lo spero ma ho leto che il regolatore di portata quando fa capricci spegne si l'auto ma la spegne non in modo non secco,come la mia,ma come se si ingolfasse prima. Gli iniettori li feci già controllare con la prova del ritorno e funzionavano bene,rimane la pompa a meno che non si è guastato nuovamente il sensore pressione che mi avevano già sostituito

Pasquale S

dovesse essere la pompa (ma non credo) ne recuperi uno allo sfascio
se non erro monta la cp1h3,pompa abbastanza affidabile e semplice,quindi  poco richiesta, con 150-200 € la prendi
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sasafly

brutte notizie....anche questo pompista sta avendo difficoltà a risolvere il problema...Mi ha detto che non crede che il problema sia dovuto all'alimentazione e che ha notato che l'auto si spegne soprattutto durante le svolte a destra(allora avevo ragione per il discorso delle rotonde...) e quindi che ha bisogno di molto tempo per indagare.
Io pero' non mi spiego in questo caso i singhiozzi che invece avvengono anche su rettilinei e gli spegnimenti in salita....
Comunque lui è quasi sicuro che sia un problema elettrico,ma quale pero?!?!?!?
sono stufo

🡱 🡳