Motore in protezione?

Aperto da c.alessandro75, 15 Ottobre 2019, 10:05:41

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c.alessandro75

Ragazzi aiutatemi,
so che è difficile analizzare un problema senza vedere la macchina, ma la mia Focus tdci del 2002 con km.243000, sempre tagliandi fatti con regolarità, va malissimo.

Mentre venivo in ufficio, tutto ad un tratto, in leggerissima accelerazione la macchina ha iniziato a tremare ed affogarsi nelle accelerazioni. Ho proceduto con cautela fino all'ufficio. Quando ero nei pressi del parcheggio ho provato a fare una piccola accelerazione per capire se le prestazioni fossero compromesse e per vedere se ci fosse della fumosità anomala. A quel punto ha iniziato a lampeggiare la spia delle candelette e la macchina ha iniziato ad andare anche peggio facendo anche un rumore più grattante e quasi metallico (motore in protezione?!?).
Dopo essermi messo al sicuro nel parcheggio dell'ufficio, ho provato a riaccendere il motore e nonostante la spia delle candelette che lampeggia appena accendo il quadro, la macchina si avvia ma il motore gira malissimo e tende ad affogarsi, come se andasse a 3 cilindri.

https://photos.app.goo.gl/xCAkEDEpCDb8TCLk7

Stamattina ho fatto il pieno al solito distributore dove mi rifornisco di solito. Possibile che sia gasolio sporco? Il problema si è presentato dopo 10/11 chilometri dal rifornimento.

Così ad intuito cosa potrebbe essere?

Grazie.

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
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valy71

#1
e possibile che sia gasolio sporco e il motore in protezione e te la cavi con l'azzeramento dell errore una cosa simile e successo a me facendo rifornimento ad una pompa ,,bianca'' dopo 100 m motore fermo poi ripartito ho messo l'additivo per togliere l'acqua ma niente da fare sempre in protezione alla fine sonno finito dal pompista che subito dopo la diagnosi ha dato verdetto iniettori starati fatto il lavoro al in circa 800 euri tutto ok fino che dopo un po il errore se ripresentato motore in protezione etc. ho riportata l'auto dal pompista e lui ha dovuto portare la auto in ford essendo vicini dove hanno scoperto facendo un altra diagnosi piu approfondita che era la centralina che gestiva l'iniettore (quella sotto batteria )che era guasta cambiata quella e fatto un aggiornamento la macchina e tornata come prima e da quel momento anche la maledetta spia candelette non se piu accesa     ps.ho guardato il tuo video e rumore e quello dovrebbe solo fumare bianco se un iniettore non funziona benne e motore non sale su di giri piu di 1900-2000           

c.alessandro75

@valy71  Se fosse così, è la volta che la butto... dal 1° novembre me la bloccano nel centro di Roma. Se ci devo spendere soldi non vale la pena sistemarla, a malincuore ma la rottamo
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valy71

se e cosi che te la bloccano magari cerca di approfittartene e farti un bel sconto rottamazione in ogni caso fai una diagnosi in ford loro hanno il software piu specifico   

c.alessandro75

Piccolo aggiornamento. Ho provato a riaccendere la.macchina a motore freddo: parte ancora più traballante e fa un vistoso fumo bianco con puzza di gas di scarico da far invidia al Turbo Daily euro 0. Ovviamente il minimo è estremamente instabile
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valy71

#5
allora al 90%problema iniettori  se hai lo scontrino del distributore puoi chiedere risarcimento danni al distributore

c.alessandro75

#6
Era un "IP Matic", uno di quei self-service della IP. Quindi un self-service e non ho nessuno scontrino

@valy71  Secondo te mi posso azzardare a tentare di raggiungere il mio meccanico? Sono a circa 18/20 chilometri dal meccanico.
Oppure è meglio chiamare il carro attrezzi?
Te lo chiedo perché l'assicurazione mi ha detto di essere al limite della distanza per scegliere dove andare e non essere portato all'officina più vicina. Per non pagare il sovrapprezzo dovrei tentare di avvicinarmi un po'
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valy71

scusa risposta in ritardo puoi tentare di andare almeno finché arrivi da dove ti può prendere il carro attrezzi farà un fumo   e un po di casino   

c.alessandro75

Grazie della risposta. Oggi a Roma c'è pioggia e per non mettermi a trafficare sotto l'acqua l'ho lasciata in ufficio. Domani proverò a fare qualche km prima di chiamare il soccorso. Sperando che non mi abbandoni su qualche salita perché ha perso molta potenza
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c.alessandro75

Piccolo aggiornamento... il giorno 16/10 ho chiamato il carro attrezzi. Al momento di caricare la macchina l'autista ha provato ad accendere il motore e la macchina è partita bene, niente fumo bianco, niente vibrazioni e rumore normale. A quel punto mi ha chiesto cosa volessi fare ed io con la macchina che andava bene ho deciso di portarla da solo dal meccanico per una verifica. Gli firmo il modulo di intervento e ci salutiamo.
Parto e dopo 2 o 3 km la macchina inizia di nuovo a vibrare e si accende la spia delle candelette.
Maledicendomi per non averla fatta caricare, continuo con MOLTA cautela verso il meccanico. A poco meno di 1 km dall'arrivo la macchina inizia ad andare di nuovo bene. Racconto l'accaduto al meccanico che attacca la diagnosi e trova 2 errori (mi pare che fossero P0212 e P0251) me li azzera e mi dice di girarci un po' per poi ricontrollare. Io mi faccio il mio bel giretto e quando torno la diagnosi non trova niente. A quel punto ipotizza nafta sporca che la macchina ha spurgato da sola e mi consiglia un pieno di BluDiesel + additivo. Faccio come mi ha consigliato e ci giro tranquillo per tutto il weekend andando addirittura da Roma fino in Toscana + ritorno.
Il lunedì 21 (ieri) quando esco dall'ufficio sento il minimo un po' basso e pensando di essere io che mi stavo fissando non gli do importanza e parto verso casa. Dopo 500 metri la macchina inizia di nuovo a tremare. Penso: "po@@a miseria ci risiamo" e continuo con cautela. A metà strada la vibrazione diventa un misto di vibrazione e singhiozzi con la spia delle candelette di nuovo accesa.
Riesco ad arrivare dal meccanico che attacca la diagnosi e questa volta mi da il verdetto finale: iniettore cilindro 2
Inizia a fare delle prove e dal tubo dell'iniettore 2 non esce una goccia di gasolio. Prova ad allentare un tubo metallico dal rail degli iniettori e da li spruzza nafta a pressione. Quindi conferma l'esito della diagnosi: iniettore 2 bloccato.
Ora sta cercando di trovarmene uno usato in buono stato.
Spero bene...
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valy71

sarebbe da pulire con ultrasuoni e poi ritarare  a volte basta reinserire il codice che si trova sul iniettore

ernesto

#11
Citazione di: c.alessandro75 il 22 Ottobre 2019, 16:12:45

Riesco ad arrivare dal meccanico che attacca la diagnosi e questa volta mi da il verdetto finale: iniettore cilindro 2
Inizia a fare delle prove e dal tubo dell'iniettore 2 non esce una goccia di gasolio. Prova ad allentare un tubo metallico dal rail degli iniettori e da li spruzza nafta a pressione. Quindi conferma l'esito della diagnosi: iniettore 2 bloccato.
Ora sta cercando di trovarmene uno usato in buono stato.
Spero bene...
ora resta da capire se è la parte meccanica o la parte elettrica, in quanto penso che sia la parte elettrica. se puoi darmi il codice che è sopra l'iniettore, vedo se riesco a darti una mano. chiedi al tuo meccanico se può dipendere dalla parte piezoelettrica nella foto vedi le differenze tra uno completo e non
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

c.alessandro75

Citazione di: ernesto il 22 Ottobre 2019, 19:06:35
ora resta da capire se è la parte meccanica o la parte elettrica, in quanto penso che sia la parte elettrica. se puoi darmi il codice che è sopra l'iniettore, vedo se riesco a darti una mano. chiedi al tuo meccanico se può dipendere dalla parte piezoelettrica nella foto vedi le differenze tra uno completo e non

Il meccanico ipotizza che sia la parte elettronica perché la diagnosi non gli consente nemmeno di cancellare l'errore. E' come se la centralina vedesse l'elettronica dell'iniettore rotta e quindi l'errore è fisso
Il codice non ce l'ho perché ancora non ha smontato l'iniettore. Sta aspettando di trovare il ricambio prima di iniziare il lavoro
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Riccardo1.6SW

Ma quando parli di "elettronica" intendi la parte dell'iniettore?

c.alessandro75

Citazione di: Riccardo1.6SW il 23 Ottobre 2019, 09:34:01
Ma quando parli di "elettronica" intendi la parte dell'iniettore?

Spero di si, spero che non sia la centralina
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Riccardo1.6SW

Non ha pensato di provarlo in qualche modo?

c.alessandro75

#16
Citazione di: Riccardo1.6SW il 23 Ottobre 2019, 10:36:33
Non ha pensato di provarlo in qualche modo?

Davanti a me ha staccato un tubo di recupero dall'iniettore e non usciva una goccia di gasolio, invece staccando i recuperi degli altri iniettori qualcosa usciva. Poi ha allentato il dado di un tubo che porta il gasolio, uno di quelli che parte dal "ragno" [vedi la foto]  da li invece spruzzava nafta a pressione. Quindi ha detto che l'iniettore è bloccato
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Riccardo1.6SW


c.alessandro75

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Riccardo1.6SW

poteva essere una buona idea per provare la centralina...

c.alessandro75

Citazione di: Riccardo1.6SW il 23 Ottobre 2019, 11:53:14
poteva essere una buona idea per provare la centralina...

Non per difenderlo, ma dato che l'officina è piccola ed ogni tanto potrebbe dover spostare la macchina, credo che non voglia smontare gli iniettori prima di avere il ricambio. Anche perché dice che dopo quasi 250000 km gli iniettori potrebbero essere incollati sulla testata e smontandoli si rischia di romperli
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Riccardo1.6SW

non c'è bisogno di difenderlo, era per parlarne   :icon_wink:
tanto di cappello a chi lavora   ;)

c.alessandro75

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ernesto

vedi se ne trovi uno da un demolitore, fai sostituire la parte elettronica e lo provi, generalmente, sulla parte superiore dell'iniettore, propio quella "elettronica" sono riportati dei numeri, detti numeri corrispondono all'iniettore, basta che fai una foto e lo posti, il mio intento è trovare la parte elettronica nuova in base a quei dati e vedere se si trova e se la spesa vale l'impresa
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c.alessandro75

Il codice dovrebbe essere questo:

1S4Q-9F593-AF
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ernesto

si quello è il codice dell'iniettore devi invece trovare il codice della parte elettrica come in foto, diverrsamente un auto demolitore con 50/60€ penso che lo prendi lo monti e se va, deve essere scritto nella centralina, però conviene vedere anche se arriva corrente giusto per capire se può essere un cavo elettrico tranciato, o spellato e a massa  o è la parte elettrica dell'iniettore, un altra prova è mettere quella parte elettrica su un altro iniettore,in caso funzionasse, allora è l'iniettore puntato e non la parte elettrica
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c.alessandro75

#26
La storia continua... purtroppo non mi posso permettere la macchina nuova e cerco di sistemare quella che ho...  :icon_cry:
Vi aggiorno un po' e vi chiedo l'ennesimo consiglio.

Dopo una lunga ricerca dell'iniettore in varie autodemolizioni, mi sono arreso e l'ho comprato su eBay, cosa che avrei voluto evitare come la peste ma mi sono dovuto arrendere.
Il meccanico me lo ha montato ma la macchina continuava a non a andare, continuava a girare a 3 cilindri e la spia delle candelette non ne voleva sapere di spegnersi. Allora ha smontato la centralina sotto la batteria ed ha solo pulito i contatti un po' ossidati. Dopo la pulizia della centralina la macchina è partita e tramite la diagnosi è riuscito a cancellare gli errori dell'iniettore (cosa che prima non riusciva a fare).
Adesso la macchina a livello di prestazioni va bene, mi sembra che la spinta sia nella norma, però fa un fumo della miseria.
Di giorno non si nota, ma ieri sera con i fari delle auto dietro di me, ad ogni sosta ai semafori, dallo specchietto di sinistra vedevo la nube di fumo uscire dal posteriore. Inoltre con il ritorno del vento mi entrava tutto lo smog nell'abitacolo.

Secondo voi potrebbe essere colpa di un singolo iniettore (quello che ho cambiato) che magari ha sulle spalle chissà quanti km?
Oppure ci potrebbe essere altro?  :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry:

In queste condizioni, a parte che inquino come una petroliera, ma poi a luglio sicuramente non passerò la revisione

Ciao e grazie,
Alessandro
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ernesto

l'iniettore che hai levato? non è che è buono e dipendeva dalla centralina?
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c.alessandro75

@ernesto  Non credo. Il meccanico lo conosco ed ha fatto delle prove con me. Con l'iniettore vecchio la macchina non partiva più, poi col nuovo è ripartita ma andava a 3. Alla fine con la pulizia dei contatti è partita bene ma fa fumo.
Inoltre da metà agosto avevo delle difficoltà di avviamento a freddo che con questo iniettore di seconda mano sono scomparse, quindi forse erano già i primi segnali che l'iniettore vecchio aveva dei problemi
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valy71

scusami che mi ripeto a me dopo che ho cambiato la centralina sotto batteria hanno fatto un aggiornamento alla centralina in ford e da quel momento mai piu niente spia candelette   

ernesto

o segui il consiglio di valy71 o quanto meno fai controllare l'iniettore, sei in idaf da tanto tempo e sai benissimo che il fumo nero può dipendere da una cattiva carburazione data da un tubo del circuito aspirazione lesionato, o qualche componente non funzionante tipo debimetro, o casomai solo staccato e non riattaccato, non conosco il tuo motore, fa però questi semplici controlli
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c.alessandro75

Ragazzi, posso dire con un po' di cautela (per non portarmi sfortuna da solo) di aver risolto.
Alla fine il meccanico aveva ragione, sembra come se il nuovo l'iniettore (nuovo per modo di dire, l'ho preso su ebay) si fosse "sbloccato".
La mattina seguente al problema in cui vi raccontavo di avere la fumosità anomala, sulla strada per l'ufficio, ero sull'autostrada Roma Fiumicino con la macchina abbondantemente in temperatura, ho deciso che era il momento del "o la va, o la spacca"... ho dato una bella tirata a 3^ e 4^, ed affondavo ad ogni occasione.
Bhè dopo aver lasciato qualche fumata ora la macchina è tornata quella che era.
Per completare la "manutenzione" ho fatto un bel pieno di bluediesel ed ho aggiunto un additivo per gli iniettori.
Finalmente spero di essere uscito da questo problema.
Grazie a tutti per il supporto morale e tecnico
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ernesto

 ;) ;) :) :)fa piacere, fa veramente piacere
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Mjmmo


Magnana

Per non aprire un nuovo post mi accodo qui. Anche io ho cali di potenza con spia candelette e errori p0251 e p1211. Se vado dosando il gas la macchina è un gioiello. Se affondo entra in limp mode. Gia cambiato nel'ordine 2 filtri gasolio e fatto vari trattamenti con pulitori. Cambiato sensore pressione sul rail e valvola regolazione sulla pompa. Pulito serbatoio e provato con serbatoio esterno collegandomi però su filtro (ho notato un bel po di bolle aria sul ritorno). Ultimi interventi cambio Canetta e bullone forato immissione gasolio nella pompa hp. 2 iniettori ( di cui uno aveva un recupero quasi doppio rispetto a altri ma secondo me è anche lui ancora in tolleranza).cambiati uno alla volta e provata la macchina. Delle cose economiche (che avevo escluso ma a questo punto provero) mi sono rimaste pedale acceleratore sensore camme in testata e sensore giri sotto il motore. L'altra cosa che mi hanno consigliato di guardare e il venturi lo spinotto che da pompa riporta a filtro il gasolio in recupero (ha anche uno spinotto laterale dove arriva gasolio in ritorno da iniettori). Avrei anche un sensore temperatura gasolio e un maf x le mani. La mia macchina ha solo 180k km è di meccanica è un gioiello... solo una piccolissima trafilatura olio lato distribuzione (magari proprio il paraolio della pompa) e ha già visto diverse sostituzioni importanti (volano e turbina). Ho letto è seguito indicazioni x fare i possibili test da questo e altri forum. Non ho mai trovato residui metallici nel gasolio e anche serbatoio e risultato abbastanza pulito. Se tengo alti i giri (oltre 3000) lo fa meno immagino perché più facile x la pompa generare pressione.  Ho già ordinato una pompa revisionata a 257e da una ditta est Europa ma ho incubo che non risolva neanche lei...promesso che vi aggiornerò sono benvenuti tutti i suggerimenti... la mia auto a motore ffda quindi unica centralina lato passeggero

🡱 🡳