Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.2 TDCI 155 CV - Luci cruscotto spente

Aperto da spera71, 09 Giugno 2008, 10:34:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spera71

Salve a tutti, ho un grandissimo probrema mi si sono spente le luci del cruscotto rimanendo solo il display acceso purtroppo non ho il manuale uso e manutenzione della mia Mondeo (anno 2005) per vedere come posso smontare e sostituire le lampade.
Qualcuno sarebbe cosi' gentile da dirmi dove posso reperirlo sul web perfavore ? Grazie.:(

legis

E' molto strano.
Come prima cosa controlla i fusibili.
Poi se sei capace smonta il quadro dell'auto. Potrebbe darsi che si è allentato l'attacco dei fili. Se non fosse così staccalo e spruzza un po di spary riattivante per contatti.
Per qualsiasi cosa sono a disposizione.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mitridate

dimmi dove posso spedirti le istruzioni per lo smontaggio del cruscotto.
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

spera71

mitriade, ti ringrazzio s'è possibile mi puoi mandare via email l'istruzione dello smontaggio del cruscotto. spera71@yahoo.it:(

deca86vr

Anche io ho u gran bisogno di quelle istruzioni! Mi si è spenta una sola luce, ma ce n'è già un'altra che va e viene... deca86vr@hotmail.it

Davmax

Il manuale attuale lo trovate qua: http://fordfcsd.wunderman.be/UK/Vehicle%20Manuals/

Questo è il link di partenza per selezionare la lingua inglese, francese, olandese o tedesca (italiano NIX)...
http://fordfcsd.wunderman.be/
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

deca86vr

Questo però è il manuale di uso e manutenzione della nuova ford mondeo.. A me servono le istruzioni per smontare il quadro su quella vecchia (2002)... Spero Mitridate le mandi pure a me, sennò prima o poi resto a piedi, non vedo la lancetta del serbatoio!!!!!

Davmax

Tu non ti preoccupare comincia a smontare e vedrai che da qualche parte arriverai! :lol::lol::lol::lol::lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

deca86vr

E chi ha detto che il problema è smontare?? Il problema è che qualsiasi cosa smonto, poi la rimonto e magicamente mi ritrovo tra le mani 2-3 viti orfane di alloggio!!!!

Davmax

Guarda che le auto sono piene di pezzi che crescono! :lol::lol::lol:

Fai come me... quando smonto un pezzo incasinato con tante viti ognuna di esse la fisso al suo foro con del nastro.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

deca86vr

Cavoli che pazienza!! Complimenti! Comunque ho appena fatto, è bastata un po' di fiducia, a braccetto con un po' di buona volontà... Hosmontato il pannello sotto il volante, il carter attorno all'asse volante, quello sotto al quadro, e come per magia, togliendo le due viti sotto al quadro, sono riuscito a sfilarlo tutto senza troppi problemi... Ho sostituito la lampada bruciata, che per la cronaca è una W5W (o tuttovetro), e ho rimontato il tutto. ho impiegato circa 1h ma perchè ho scelto a via più complessa. In realtà per chi lo dovesse fare, si può, semplicemente togliendo il pannelo sotto il volante e armandosi di pazienza a cercare le "farfalline portalampada" che sono dietro al quadro e che si smontano semplicemente svitandole. Le sudette farfalline sono in plastica e si riconoscono al tatto perchè sono rettangolari e leggermente sporgenti... Se imparo a mettere le foto, potrete capire meglio!! ;) Spero di essere stato utile!

PS: Attenzione, ora ho potuto provare la macchina al buio, e devo correggere il modello della lampada, è sempre una W5W, ma attenzione a metterne una di quelle cromate, perchè le classiche lampade che si mettono ad esempio come luci di posizone, sono decisamente troppo luminose! O meglio, potrebbero anche andare bene, ma si nota davvero tanto la differenza col resto del cruscotto (ovvio che se volete tutto il quadro che si illumina di immenso, dovete sostituirle tutte...) Già che ci sono più tardi mi sa che provo a montarne una a led, vediamo che effetto fa..

deca86vr

Aggiungo un post tanto per non confondere le cose... Smontando il pannello sotto al volante mi sono trovato in mano una cilindretto di plastica, che ha in fondo un sensore di temperatura (lo ho riconosciuto perchè il mio multimetro ne usa uno identico,) che presumo sia per il clima automatico, ma c'erano altri 2 fili che uscivano da tale cilindretto. e in ogni caso il cilindretto conteneva sicuramente anche qualcos'altro, ma dietro il sensore è difficile distinguere cosa ci sia. Il tutto è posizionato sul pannello di cui parlavo prima, dietro una specie di "grata", una serie di fessure orizzontali... Qualcuno mi saprebbe dire di cosa si tratta, tanto per curiosità?

principedeimeccanici

beh quella grata è fatta apposta per il monitoraggio del clima! tu ce l'hai automatico?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

deca86vr

Si, è automatico il mio, solo mi chiedevo aìcosa altro contenesse quel cilindretto... Il sensore di temperatura è ben visibile (Per altro era lurido....) ma dietro ci deve essere certamente qualcos'altro... Oltretutto si vedono perfettamente i 2 fili che dal sensore se ne vanno in direzione del connettore, ma dalla parte opposta, ci sono altri 2 fili.. Mah....

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

Mi spiego meglio! Quei tipi di sensori in gergo elettronico si chiamano trasduttori! Nel senso che trasformano una grandezza fisica (temperatura dell'abitacolo) in una grandezza elettrica (impulsi di corrente) che servono al computerino del clima automatico ad "auto"regolarsi e a mantenere la temperatura da noi desiderata!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

deca86vr

Eheh, pivellino si, ma lo so a che serve un sensore di temperatura su un'auto che ha il clima automatico! :P Comunque come dice il saggio babbo, potrebbe trattarsi di un sensore che ha anche un "Amplificatore di segnale" che va alimentato ladda centralina che gestisce il clima, ed ecco spiegati i 4 fili.... Eppure il dubbio mi resta! Secondo me quelli sono 2 sensori... Ma poco importa, l'importante è che ora so come sostituire le lampadine del quadro, e mi tornerà utile, visto che ora ho 1/3 di quadro, ultra luminoso, e il resto che sembra spento!!!

🡱 🡳