Quale caldaia?

Aperto da oᄊム尺, 12 Dicembre 2011, 20:27:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oᄊム尺

Buonasera a tutti, visto che Idaf pullula di esperti in ogni settore sono di nuovo a chiedervi consigli spassionati in merito alla domanda del titolo.
L'anno prossimo in primavera (o comunque quando non userò più la caldaia da riscaldamento) vorrei sostituirla con una nuova. Questa
ha già i suoi 12 anni e onestamente non mi è mai piaciuta ma è quella che ci ha installato la ditta costruttrice...
In più come potete vedere dal barattolo sotto ha quasi da sempre sgocciolato e durante la varie manutenzioni hanno provato a stringere il dado che serrava non mi ricordo più cosa con una chiave da sottolavello che ha una serie di snodi mai vista, la situazione migliorò ma non si è mai risolata......e comunque! Premesso che tra poco comincerò ad informarmi su cosa offre il mercato mi sembra che qualche idaffiano recentemente abbia ristrutturato casa e magari ha qualche consiglio....
L'appartamento è di 70 mq scarsi, la caldaia (ovviamente) fa da riscaldamento e acqua calda...che altro...boh?
Sparate! ;D

Claudio M

IO ho una Riello benessere da 23 anni che funziona alla grande, grazie al tasto benessere riese a dare un'acqua calda ai sanitari sempre ben miscelata.

Un consiglio che ti do e' quello di acquistare una caldai sovradimensionata, infatti per il riscaldamento potrai andare sempre a regime ridotto senza mai tirargli la testa, vedrai che ti durera' tanto. Ti consiglio una buona caldaia magari con serbatoio di accumulo. Adesso ci sono addirittura caldaie intelligenti, che dopo una decina di giorni di autoapprendimento riesce a capire quando preriscaldare e farti trovare l'acqua sempre pronta e calda.

Fordista dal 1985.

melyeclau

Aliseo ti ha dato un ottimo consiglio tieni presente anche quelle a condensazione, fanno risparmiare il 30 per cento di gas e se non hanno cambiato niente hai uno sgravio fiscale del 55 per cento sul prezzo di acquisto (te li rendono sul 730 in tre anni)

oᄊム尺

Interessanti le caldaie intelligenti...
Di quelle a condensazione avevo già sentito parlare, infatti mi stavo orientando su quelle....
Come si calcola il "sovradimensionamento" di una caldaia ;)

salv66

L'argomento è abbastanza complesso, iniziare consultando le esperienze altrui apre la mente a nuove idee, ma per delle risposte certe bisognerebbe consultare un consulente termo-idreaulico che ti proponga delle soluzioni per l'edeguamento energetico di casa tua, ad una classe superiore.

Mi spiego meglio: alle abitazioni (come per gli elettrodomestici) si può certificare la propria classe energetica, A, B, C, ecc..
I base al grado di isolamento termico delle pareti, pavimento, solaio e finestre, in base al tipo di riscaldamento, appartenere ad una classe superiore significa godere dello stesso confort ad un costo inferiore.

Questo significa sostenere dei costi che possono essere recuperati con uno sgravio irpef del 55% in 10 anni.
Esempio spesa totale € 3000 corrisponde ad uno sgravio di € 1650 che riceverai con il conguaglio del 730 ad agosto di € 165 per 10 anni.

Spero di essere stato chiaro... :)
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

salv66

Con la Manovra salva Italia di Monti lo sgravio del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici è stato prorogato al 31 dicembre 2012, poi dal 2013 scenderà al 36% e verrà equiparato allo sgravio di tale misura (36%) per le ristrutturazioni della casa.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

salv66

#6
Ho notato che negli ultimi anni i prezzi delle caldaie sono calati, soprattutto per quelle a condensazione.
Inoltre è aumentata l'efficienza energetica.

L'Italia è leader mondiale per la produzione di caldaie a gas. In giro ce ne sono di tutti i gusti e per tutte le tasche.
Un consiglio accorato che mi sento di dare sempre è di scegliere la caldaia in considerazione all'assistenza in caso di guasti.

Le cardaie moderne saranno anche 'intelligenti' ma con tutta l'elettronica a bordo e con tutti i dispositivi di sicurezza si possono bloccare anche per delle sciocchezze. Per cui l'intervento dell'assistenza è necessario.

Alcune case offrono con un canone annuo in cui è inclusa la manutenzione periodica e l'assistenza per blocco anche di domenica.

Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

laserman

Io ne ho una legna/pellet
Che fa i termo e l'acqua sanitaria
+ un solare termico

itat

#8
Lo scorso anno, dopo 20 anni senza problemi particolari, ho dovuto sostituire la mia Savio, anche se soddisfatto della caldaia, ma non troppo dell'assistenza, ho consultato molti forum e siti del settore, alla fine ho optato per una immergas victrix 26w a condensazione, sia perché ho letto e sentito  che era una buona marca, sia perchè nella mia zona gode di un assistenza efficiente. 
Quelle a condensazione, se vengono utilizzate a temperature elevate, 70-80°, non condensano e danno un risparmio del 8-9% sulle vecchie caldaie e di un 3-4 % sulle nuove ad alto rendimento non a condensazione, maggiore è la  possibilità di abbassare la temperatura di ritorno dai termosifoni, maggiore è la possibilità di recuperare calore dai fumi ed aumentare rendimento della caldaia a condensazione.
Per usufruire del rimborso, non è sufficiente installare una caldaia a condensazione, ma è necessario montare delle valvole termostatiche su tutti i termosifoni, e presentare la documentazione del termotecnico, nel mio specifico, 2.400+600+350€ di cui il 55%  mi verranno rimborsati in 5 anni, ho voluto installare anche una sonda esterna per regolare la temperatura di mandata in funzione della temperatura esterna (stamattina temp. est 7° temp. mandata a 48°).
Per la scelta, dipende da molti fattori, dal dimensionamento del tuo impianto, dal consumo e dalla zona climatica in cui ti trovi.
La mia è considerata zona E, ho 115mq,  su due piani di con 3 lati verso l'esterno, il consumo medio riscontrato nei venti anni con la Savio è stato di 1.500 metricubi, l'anno scorso che è stato un anno più freddo della media, ne ho consumati 1.270.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Citazione di: melyeclau il 12 Dicembre 2011, 20:46:28
Aliseo ti ha dato un ottimo consiglio tieni presente anche quelle a condensazione, fanno risparmiare il 30 per cento di gas e se non hanno cambiato niente hai uno sgravio fiscale del 55 per cento sul prezzo di acquisto (te li rendono sul 730 in tre anni)
Corrego una tua nota.
Il 55% fino a quest'anno te lo rendevano in 5 anni dal prossimo anno te li rendono in 10 anni

Fordista dal 1985.

melyeclau

Scusate,quando ne ho usufruito io nel 2008 era in 3 anni,non sapevo fosse cambiato

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Claudio M

Citazione di: melyeclau il 13 Dicembre 2011, 15:44:26
Scusate,quando ne ho usufruito io nel 2008 era in 3 anni,non sapevo fosse cambiato

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
[/quote

Io ho cambiato tutti gli infissi nel 2010 e avro' indietro 14mila euro in 5 anni, quest'anno ho cambiato il clima e avro' indietro 700 euro in 5 anni, ho sentito dire che per l'anno prossimo sara' in 10 anni.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

le caldaie a condensazione lasciale stare...rendono solo con il riscaldamento a pavimento e costano parecchio dippiù senza che mi metto a spiegare come funzionano...
quelle con serbatoio d'accumulo idem...a meno che non abbia 4/5 bagni e ti occorra l'acqua calda tutta insieme...( a questo serve l'accumulo )
mi orienterei sicuramente su un prodotto italiano tipo riello,biasi,ferroli,beretta ecc. ecc. naturalmente camera stagna a tiraggio forzato...
es. caldaia 35kw beretta "minute"...750 euri...( camera stagna a tiraggio forzato )
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman. il 13 Dicembre 2011, 20:10:49
le caldaie a condensazione lasciale stare...rendono solo con il riscaldamento a pavimento e costano parecchio dippiù senza che mi metto a spiegare come funzionano...
quelle con serbatoio d'accumulo idem...a meno che non abbia 4/5 bagni e ti occorra l'acqua calda tutta insieme...( a questo serve l'accumulo )
mi orienterei sicuramente su un prodotto italiano tipo riello,biasi,ferroli,beretta ecc. ecc. naturalmente camera stagna a tiraggio forzato...
es. caldaia 35kw beretta "minute"...750 euri...( camera stagna a tiraggio forzato )

non concordo, per chi vuole una prontezza di acqua calda quelle sono le possibilita'.

Fordista dal 1985.

oᄊム尺

Come si fa a sapere la "classe energetica" di una casa?
Un pò di info: orientata quasi sull'asse nord-sud finestre a est e a ovest, a sud abbiamo un'altro appartamento confinante a nord un pò un monolocale un pò il vano scale. Siamo al piano rialzato per cui sotto le due camere c'è il vuoto mentre sotto al bagno e alla sala con angolo cottura c'è la saletta condominiale, un pò di atrio e un pò di cantine al piano terra.
Doppi vetri dappertutto ma nei cassoneti delle "intelligentissime" prese d'aria che io ho parzialmente ostruito con materiale spugnoso (i primi mesi con i cantieri aperti c'era polvere dappertutto...)

melyeclau

per fare il calcolo ci vuole un termotecnico che valuta anche le pareti i materiali da costruzione e tutto quanto, per la perizia e la pratica delle detrazioni io pagai nel 2008 620 euro anche quelli detraibili!

ICEMAN

Citazionenon concordo, per chi vuole una prontezza di acqua calda quelle sono le possibilita'.

Citazionequoto al 1000 per 100! e parlo di confort, di incaxxxature in meno, di gioia nell'entrare in doccia;
gioia che la attuale caldaia mi ha tolto, in pratica mi faccio la doccia calda come vuole lei o gelata. magari tutte e due insieme...

visto che non concordate...diteci quanto le avete pagate in più rispetto a una normale...e quanto pagate in più di gas visto che per mantenere calda l'acqua d'accumulo il bruciatore si mette in funzione anche quando non serve...

un discorso simile è conveniente in abbinamento a un pannello solare...di cui Vi allego una foto...


;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

a parte il fatto che io domande non nè ho fatte ma bensì ho dato risposte e consigli ( visto che il post è stato aperto in questa direzione )tecnici visto e considerato che ci lavoro...a differenza tua che parli da utilizzatore e basta...
ho anche consigliato marche affidabili sempre perchè ne conosco pregi e difetti...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oᄊム尺

Citazione di: iceman. il 13 Dicembre 2011, 20:10:49
mi orienterei sicuramente su un prodotto italiano tipo riello,biasi,ferroli,beretta ecc. ecc. naturalmente camera stagna a tiraggio forzato...
es. caldaia 35kw beretta "minute"...750 euri...( camera stagna a tiraggio forzato )
Citazione di: iceman. il 15 Dicembre 2011, 19:20:16
visto e considerato che ci lavoro...
ho anche consigliato marche affidabili sempre perchè ne conosco pregi e difetti...
Visto che mi sembri essere il più competente, se volessi restringere ancora di più le marche? Secondo un tuo parere spassionato, qual'è la migliore marca? Dovrò poi vedere anche l'assistenza in zona perchè con l'attuale sono vincolato ad un unica ditta... :(

ICEMAN

sicuramente beretta,riello che sono i più presenti come centro assistenza...poi naturalmente vailant,biasi,ferroli...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oᄊム尺

L'altro giorno ero alla fiera di Ferrara e nel tornare a casa mi sono fermato in un negozio tipo Brico o Castorama ed ho visto questa.

Premesso che non mi cimenterò sicuramente nel montarla da solo vorrei sapere se è un prezzo giusto...
Giusto per cominciare a farmi un'idea della spesa...

hiroboshuttle

Buonasera a tutti. Proprio oggi mi hanno montato una caldaia Beretta paros 28 CSI camera stagna a 1400 euro, montata, con certificazione e bollino verde. Ovviamente garanzia di due anni estensibile a pagamento a 5 o 10 anni. Che dite del prezzo?

ICEMAN

benino...

@taom

tanto vale acquistare da un rivenditore specializzato...poi te la fai montare...
però considera che chi te la vende e te la monta ci guadagna e sul prezzo e sul montaggio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oᄊム尺

Si si, sicuramente l'acquisterò e farò montare da una ditta....era solo per farmi un'idea...

ICEMAN

ma non hai qualche amico/parente che te la può comprare lui???
la pagheresti almeno un 40% in meno...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oᄊム尺


ICEMAN

ti spiego...se te la comprassi io beneficerei dello sconto installatori quantificato in un 40/50% sul prezzo di listino...
e lo farei volentieri...se capiti a roma...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oᄊム尺

Aahh....qualche amico/parente installatore di caldaie....
Mi sa di no, forse un'amico di un mio collega.

ICEMAN

tu fattela comprare poi te la fai montare da chi vuoi...e fatti fare un prezzo buono con la scusa che la manutenzione gliela farai fare sempre a lui...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oᄊム尺

#29
E ci sono installatori che farebbero questo lavoro?
Cioè io mi compro la caldaia e poi la faccio montare?...
Ma quindi se una caldaia costasse che so 100 + 50 di manodopera rivolgendomi ad una ditta, se io avessi qualche conoscenza pagherei la caldaia 50/60 + 50 di manodopera?

ICEMAN

esatto...
più in alto ti ho postato qualche prezzo...considera che quì da noi il montaggio di una caldaia ti può venire max 200 euro...ma proprio al massimo...solitamente gli installatori guadagnano bene sul prezzo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bigcosta

io quest'anno ho montato questa

http://www.riello.it/catalogo-190.html?step=linea&key=Product+Line|R-IT-PL-0001496|-

ha un serbatoio acqua in pratica hai sempre pronta l'acqua calda.

a condensazione non lo potuta montare perchè devono avere uno scarico particolare, il mio condominiale non va bene.

ho pagato il tutto 1560,00
mi sto trovando bene, consumi sulla bolletta buoni
alle volte basta saper ben regolare la caldaia

ICEMAN

Citazionea condensazione non lo potuta montare perchè devono avere uno scarico particolare, il mio condominiale non va bene.

e ti hanno detto una stupidaggine...le caldaie a condensazione hanno bisogno di un semplice scarico condensa...anche perchè non fanno altro che preriscaldare ( mediante il calore dei fumi in uscita ) l'acqua in entrata...creando appunto condensa che và scaricata da qualche parte... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oᄊム尺

Riesumo questo post.
Naturalmente vista la mia innata pigrizia in primavera non ho fatto nulla, ma adesso DEVO darmi da fare e decidere...
Chiamo di nuovo in causa Iceman....Immergas è una buona marca?

fabio1983

Ciao Taom sono un manutentore di caldaie e ti consiglio la Baxi luna 3 310 fi.... montate tantissime e i clienti contentissimi , e po Baxi e l ex Ocean....quindi tutta italiana, la producono a Bassano del Grappa
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

🡱 🡳