Lo Spread furbo

Aperto da Vadocomeundiavolo, 22 Febbraio 2013, 13:29:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Da un bel pò mi chiedo perchè l'Italia  del novembre 2011 , col 119% di debito pubblico e il  9,5%  di disoccupazione  terrorizzasse i mercati e facesse salire lo spread... mentre l'Italia di fine 2012 , col 127,3% di debito e una disoccupazione  salita oltre l'11,5% fosse degna della fiducia dei mercati ed i suoi titoli di stato, con uno spread quasi dimezzato ,fossero acquistati a man bassa dagli investitori... boh, pensavo, ma uno + uno non dovrebbe continuare a fare due?

L'esimio Sole 24 ore manda oggi fuori l'articoletto: la BCE  nell'anno passato ha acquistato, per ridurre lo spread ( e sono loro che lo dichiarano e lo scrivono,  non  sono io) 102,8 miliardi di titoli di stato italiani, contro 44 spagnoli, 33 greci e 22 portoghesi.

Ma allora il  tanto sbandierato miglioramento dello spread  italiano  nell'ultimo anno, avvenuto  "stranamente" mentre il debito pubblico e la disoccupazione aumentano... a cosa  è dovuto?????????:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Economisti del forum... squarciate il buio della mia ignoranza.
Arteon Shooting Brake R



Claudio M

E ti rispondo con una domanda:

Perche' la gente e' incazzata e vuole mandare a fanculo una classe politica difalsi??



INDOVINELLO:

Dove stanno tutti gli incazzati come nel mio avatar (che spero di togliere presto)???

Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

Spero di toglierlo presto anch'io!
Arteon Shooting Brake R



marcovola

io non sono un economista però una cosa da un cretino potete pure ascoltarla:
Auguratevi che quel rigore e serietà continui perchè diversamente la risposta la vedrete prima di quel che pensate....
non vi affannate a rispondermi tanto fareste dei copiaincolla che non arricchiscono la discussione!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Pasquale S

non sono un economista
ma secondo me dietro esiste una regia
dietro cè qualche puparo che manovra il tutto 
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: marcovola il 22 Febbraio 2013, 13:53:07
io non sono un economista però una cosa da un cretino potete pure ascoltarla:
Auguratevi che quel rigore e serietà continui perchè diversamente la risposta la vedrete prima di quel che pensate....
non vi affannate a rispondermi tanto fareste dei copiaincolla che non arricchiscono la discussione!

Scusa, te che ti piace sempre soffrire ... il rigore per chi e come??? Vorrei che mi rispondessi.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 22 Febbraio 2013, 14:30:42
Scusa, te che ti piace sempre soffrire ... il rigore per chi e come??? Vorrei che mi rispondessi.
No no Claudio non chiedermi di risponderti su questo perchè andrebbe esattamente nella direzione opposta a quella che intendo io, faremmo l'ennesimo tread sulle solite posizioni.... io ho soltanto espresso il mio pensiero sulle dinamiche dello spread e dell'economia in generale.
Se vuoi ti spiego quella.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Rispondo io facendo un Bignami.
Le manovre per ridurre lo spred (che e' solo un capro espiatorio e lo ha mensionato vado nell'apertura del post) sarebbe stato solo minimamente credibile se i dinderi non li avesse presi da chi sappiamo. Ma ripetero' all'infinito cosa centrava i diritti dei lavoratori. sono stato un Bignami?

Fordista dal 1985.

Claudio M

#8
Comunque se tu non vuoi rispondere, se io non rispondo, se quell'altro non ne deve parlare piu', chiudiamo barracca e burrattini e andiamo via. Sappi, Matteo, che ha rotto gli ammennicoli pure a me parlare di queste cose, non so cosa dirti, in effetti noi sappiamo, tutti sappiamo le nostre posizioni, le nostre posizioni non influenzeranno minimamente le elezioni, allora che parliamo a fa'? E cosa si fa'?
Se si dovesse per dovere di cronaca, aprire un'altra discussione di carattere anche lontanamente politico sara', sarebbe inevitale mettere di nuovo in mezzo le cose che abbiamo detto.
Anche perche' ne abbiamo parlato tanto ma davvero tanto (specie noi due) che non potremmo che ripeterci.

Tra l'altro se ci fai caso e' diventata molto piu' trainante questa sezione che non le altre.

Fordista dal 1985.

marcovola

Il problema Claudio non è che non si voglia parlarne, se uno apre un Tread per mettere in dubbio la credibilità dello strumento spread affermando o lasciando intendere che possa essere tutto un complotto o una macchinazione di determinati poteri oscuri bisognerebbe parlare di questo e su questo esprimere le proprie perplessità o conferme, questo con te E' IMPOSSIBILE perchè uno gioca bastoni e tu puntualmente rispondi picche :) dovresti imparare a giocare col mazzo che offre la casa e non portarti le carte da casa e questo te lo dico col sorriso che mi viene da tutto il bene che ti voglio  ;)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Vadocomeundiavolo

il punto dello spread è questo.
con un valore di 530 ad agosto 2012,vendevamo i nostri BOT decennali al 7%,il lmite massimo,perche i nostri conti erano meno credibli di altre economie piu' solide.
bene se ti prendi gli interessi cosi alti ,puoi accettare il fatto che lo stato Italia possa fallire,cosi non ti pago gli interessi,è un rischio che hai accettato.
solo che non ti fanno fallire ,vedi la Grecia.
questo è il punto oscuro.

Arteon Shooting Brake R



marcovola

#11
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 22 Febbraio 2013, 15:17:55
il punto dello spread è questo.
con un valore di 530 ad agosto 2012,vendevamo i nostri BOT decennali al 7%,il lmite massimo,perche i nostri conti erano meno credibli di altre economie piu' solide.
bene se ti prendi gli interessi cosi alti ,puoi accettare il fatto che lo stato Italia possa fallire,cosi non ti pago gli interessi,è un rischio che hai accettato.
solo che non ti fanno fallire ,vedi la Grecia.
questo è il punto oscuro.


Io Vado sono sempre scettico nel salire sul carro quando si parla di questi complotti e lo scetticismo deriva dalla consapevolezza che chi si alza la mattina per fare affari se ne frega poco della Merkel o di Napolitano o altri, io penso semplicemente che queste persone che amministrano ed investono patrimoni spesso non loro come unico obbiettivo hanno quello di guadagnarci e pertanto mai rischierebbero un centesimo per appoggiare politiche o tatticismi vari.... a me la ragione questo dice anche se ho il massimo rispetto per il pensiero di tutti!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Mi dici questo

"questo con te E' IMPOSSIBILE perchè uno gioca bastoni e tu puntualmente rispondi picche :) dovresti imparare a giocare col mazzo che offre la casa e non portarti le carte da casa".

Io invece spesso ho avuto la sensazione che tu volessi che giocassi con le tue carte e buttassi giu' la carta che ti fa comodo, credo che non funzioni cosi, io so giocare pochissimo a carte.

Tornando al post di Vado, lui citando si chiedeva come potesse succedere quella cosa che ha scritto, e nell mia sinteticissima e simpatica risposta, ho racchiuso un'intero mondo anzi un universo che va da come la gente di cui e' costituito un paese e che non conosce lo spred non sa nemmeno cosa sia, se non che appartiene a una finanza lontana anni luce dal vivere quotidiano,... il fare la spesa tutti i giorni o pagare la bolletta per arrivare e finire a tutto lo schifo di chi detiene il potere, dei loro privilegi delle loro richezze manipolate e sotratte ... questo ha fatto si che la gente si e' incazzata si e' rotta e qualcosa cambiera per sempre, le regole cambieranno .. non puo' essere lo spred a condizionare la vita e deciderne morte e vita. L'uomo e la persona al centro di tutto mentre il resto e' solo contorno.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 22 Febbraio 2013, 15:58:50
Mi dici questo

"questo con te E' IMPOSSIBILE perchè uno gioca bastoni e tu puntualmente rispondi picche :) dovresti imparare a giocare col mazzo che offre la casa e non portarti le carte da casa".

Io invece spesso ho avuto la sensazione che tu volessi che giocassi con le tue carte e buttassi giu' la carta che ti fa comodo, credo che non funzioni cosi, io so giocare pochissimo a carte.

Tornando al post di Vado, lui citando si chiedeva come potesse succedere quella cosa che ha scritto, e nell mia sinteticissima e simpatica risposta, ho racchiuso un'intero mondo anzi un universo che va da come la gente di cui e' costituito un paese e che non conosce lo spred non sa nemmeno cosa sia, se non che appartiene a una finanza lontana anni luce dal vivere quotidiano,... il fare la spesa tutti i giorni o pagare la bolletta per arrivare e finire a tutto lo schifo di chi detiene il potere, dei loro privilegi delle loro richezze manipolate e sotratte ... questo ha fatto si che la gente si e' incazzata si e' rotta e qualcosa cambiera per sempre, le regole cambieranno .. non puo' essere lo spred a condizionare la vita e deciderne morte e vita. L'uomo e la persona al centro di tutto mentre il resto e' solo contorno.
..... e non sono più le stagioni di una volta, comunque meglio un uovo oggi che una gallina domani perchè un diamante è per sempre!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 22 Febbraio 2013, 16:05:59
..... e non sono più le stagioni di una volta, comunque meglio un uovo oggi che una gallina domani perchè un diamante è per sempre!

No caro non sono banalita' come credi sono cose serie, vai nei mercati o per la strada, vai tra la gente a parlare della carestia in nome dello spred, vedi cosa ti rispondono, parla loro dei sacrifici che stiamo facendo e in nome di chi.
Tu vivi in una sospensione, un mondo a parte che non appartiene piu' a nessuno, scendi qui', giu' sulla terra.

Fordista dal 1985.

abega

c'è già andato silviuzzo nostro nei mercati e ci ha riportato cosa pensa la gente.
ve lo dico un ultima volta, da mezzanotte sarà vietato:
votate silvio

🡱 🡳