Ventola di raffreddamento iperattiva !!!

Aperto da >MAX<, 09 Febbraio 2013, 01:34:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

>MAX<

Ciao, sulla mia focus 1  1600 16v zetec-s presa da poco notavo frequentemente dei cali di luminosità dei fari guidando al buio di sera...ogni tanto tuk e la luce si abbassava x una frazione di secondo x poi tornare come prima....
Ora ho capito cos'era...son cali di tensione dovuti all'attacca-stacca dell'elettroventola del radiatore.
Fin qui tutto ok possiamo dire...tranne il fatto che siamo in inverno e me lo fa anche andando tranquillo su percorso extraurbano a velocità costante...cosa che non dovrebbe fare data l'enorme quantità di aria gelida di cui dispone x potersi adeguatamente raffreddare.
Il radiatore è pulito a parte quel poco di polvere che ha tra una lamella e l'altra...passandolo con una lampada si vede tranquillamente la luce su tutta la sua superfice.
Che il termostato resta troppo chiuso???
Pompa dell'acqua con girante che ruota per i cavoli suoi non più fissata bene all'alberino??
Qualche meccanico sa dirmi se è un problema ricorrente su questo motore?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
>MAX<

ernesto

non è che anche se hai spento dal pulsante hai il clima sempre acceso? tipo su max air parabrezza per sbrinare?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

>MAX<

Citazione di: ernesto il 09 Febbraio 2013, 09:28:16
non è che anche se hai spento dal pulsante hai il clima sempre acceso? tipo su max air parabrezza per sbrinare?

la macchina l'ho presa da un mese scarso...quindi la sto scoprendo piano piano..
il clima teoricamente è scarico e anche premendo il pulsantino quando si accende la spia non senti partire il compressore....dopo comunque controllo che non resti sempre inserito toccando i tubi del gas.

stamattina dopo 10km mi son fermato in un parcheggio e la ventola andava...spengo per aprire il cofano (visto che serve la chiave) e riaccendo subito.
intanto tocco i due tubi del radiatore...mandata bollente e ritorno quasi freddo quindi il radiatore lavora bene ed è libero....sto li un pò accelerando e ritocco i due tubi e trovo la mandata ovviamente bollente e il ritorno anche lui è diventato bollente...
quindi l'acqua ho la certezza che nel radiatore gira e che anche il termostato dovrebbe aprire bene teoricamente.

quello che però mi lascia perplesso e devo studiar bene è che nonostante son stato li fermo ad accelerare e a  far scaldare di brutto il motore le ventole non son riuscito a farle partire (staranno mica ferme x questioni di sicurezza se il cofano è aperto???) e la lancetta della temperatura era in centro ed è rimasta sempre in centro come se l'acqua fosse sempre agli stessi gradi..
>MAX<

Claudio M

Sara' il sensore termostato che comanda l'acensione, sciocchezze si cambia con poca spesa.

Fordista dal 1985.

>MAX<

Citazione di: Aliseo il 09 Febbraio 2013, 16:12:34
Sara' il sensore termostato che comanda l'acensione, sciocchezze si cambia con poca spesa.

Ciao, oggi ho controllato il clima e non parte proprio xchè scarico (me l'ha detto il veccchio proprietario che perdeva e lo ricaricava ogni anno) ne tanto meno i tubi danno segnali di passaggio di gas xchè sempre inserito anche se la spia è spenta.
ho però tramite la funzione test del contachilometri visto che da la temperatura dell'acqua a 100-105 gradi e le ventole attaccano quando arriva a 102.
ovviamente segna una temperatura sballata xchè se fosse realmente oltre i 100gradi andrebbe in ebollizione e butterebbe fuori acqua dalla vaschetta oltre ad avere i tubi roventi de non poter neanche toccare..
proverò subito a sostituire il sensore di temperatura.
Sai dov'è x caso?? ho guardato bene sula testa ma non vedo bulbi di nessun tipo  :-\

Ora apro un topic x vedere se qualche anima buona mette megari la scheda di riparazione con relative posizioni del sensore.

ciao ciao
>MAX<

ernesto

no, le vetture di oggi arrivano anche a 120 gradi, per quanto riguarda le ford non lo so, ma non è quello il discorso, per caso la tua ha il fap? non è che cerca di fare rigenerazioni che non vengono portate a termine?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

la temperatura che vedi dal menù nascosto
non è quella del liquido ma del motore
la temperatura di funzionamento a regime del 1.6 tdci è di circa 120-125 gradi  centigradi
quella dle benzina non soprei
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

>MAX<

Citazione di: ernesto il 10 Febbraio 2013, 00:51:06
no, le vetture di oggi arrivano anche a 120 gradi, per quanto riguarda le ford non lo so, ma non è quello il discorso, per caso la tua ha il fap? non è che cerca di fare rigenerazioni che non vengono portate a termine?

non penso abbia il FAP ...è un euro 2 del 2000 1600 16v benzina

ciao
>MAX<

>MAX<

Citazione di: pasquale sgro il 10 Febbraio 2013, 07:55:01
la temperatura che vedi dal menù nascosto
non è quella del liquido ma del motore
la temperatura di funzionamento a regime del 1.6 tdci è di circa 120-125 gradi  centigradi
quella dle benzina non soprei

sarà la temperatura della testa allora...anche perchè toccando i tubi con le mani se fossero a 100° non riuscirei neanche a tenere su un dito x 2 secondi..
penso proprio sia il sensore che comanda le ventole/a a esser starato e da sostituire..

tu sai dove trovare la legenda esatta del mio contachilometri in fase TEST...quella che uso l'ho trovata su internet ma è per una versione diesel e molti parametri non quadrano..

ciao
>MAX<

>MAX<

Ciao, qualcuno sa dirmi la posizione esatta del sensore responsabile dell'attivazione e disattivazione della ventola di raffreddamento posta dietro al radiatore??
La macchina da prove effettuate ha la temperatura dell'acqua nella norma ma anche andando su percorsi extraurbani in quinta con meno di 10° le ventole attaccano e staccano senza motivo.
Il tubo di mandata sul radiatore scalda e quello di ritorno è freddo fermando l'auto dopo km di guida....se però sto fermo e do qualche accelerata diventa caldo anche lui confermandomi che c'è circolazione d'acqua e che viene ben raffredata ed allo stesso tempo che il termostato apre e non resta bloccato.

Grazie
ciao
>MAX<

U212A

In passato era montato sul radiatore stesso. Ora sul tuo motore devi vedere sulla testata lato cambio o sul termostato acqua.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

non li montano più sul radiatore??? strano...

( bentornato u 212a ;) )
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

Ciao ICEMAN sono tornato da poco dai paesi Arabi.
In merito alla tua domanda ora quasi tutti i sensori di comando indicatore temeratura o spia acqua sul quadro ed inserimento elettroventole sono mantati quasi sempre o sul termostato o sulla testata. Il perchè nono ne ho idea.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

swan67

Io quando ho avuto problemi e pensavo fosse il sensore ho smontato completamente la ventola alla ricerca e ti assicuro che sulla mia TDci 100cv il sensore su ventola/radiatore non c'è ma come dice U212, e anche dal tis, è posto sulla testata...

ernesto

vero, un benzina non può avere il fap, me ne rendo conto solo ora
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

>MAX<

ho guardato e sulla testata lato cambio non vedo niente...ho visto però vicino al termostato un sensore di quelli con il contatto elettrico unipolare filettato M4 con il connettore fatto a pipetta di gomma che si spinge su sulla filetatura (quelli che fanno kriiiiiiiiik  ;D) 

sulla mia fiesta un sensore uguale a quello comandava la lancetta dello strumento sul cruscotto e quello delle ventole invece aveva due fili con connettore ad innesto  a tenuta stagna con molletta antiarretramento ed era montato sulla calotta del termostato....comunque in ogni caso son due motori diversi e non si possono far confronti.

qualcuno non ha il tis per mettere una scheda??  il mio è il motore 1600 16v zetec s   FYDA

come posso avere il famoso tis ??  c'è qualcosa su idaf da consultare on line?  ???
>MAX<

>MAX<

....niente....non si trova  :(  ???  :'(
>MAX<

U212A

Devi guardare al centro della testata all'interno della V degli assi a camme. Il sensore è montato lì per la tua motorizzazione.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

>MAX<

Citazione di: U212 il 12 Febbraio 2013, 18:53:18
Devi guardare al centro della testata all'interno della V degli assi a camme. Il sensore è montato lì per la tua motorizzazione.
U212A

Se intendi sotto al coperchio di plastica dove ci sono le 4 candele non ho ancora guardato....
Se invece ti riferisci al centro tra un albero a camme e l'altro io ho guardato bene bene dal lato cambio sotto alla bobina d'accensione e non c'è traccia di sensori.
L'unico sensore che ho trovato e a cui non riesco ad attribuirne una funzione si trova sulla testata tra un ingresso e l'altro del collettore d'aspirazione (mi pare esattamente in centro tra il secondo e il terzo imbocco) e alla vista si presenta con una calottina in plastica nera con al centro una testa esagonale del 8-10 e il cavo che esce lateralmente e termina con un connettore fissato ad una staffetta vicino all'impugnatura dell'astina dell'olio.
Dal ricambista invece risultava un bulbo con connettore o nero o grigio (difatti dovevo controllare il colore per farmi dare quello giusto)...ma non riesco a trovarlo...l'ultima spiaggia è se non ho capito male io sotto al coperchio dele candele.
In compenso sono stato in ford e come sensore di temperatura mi ha fatto vedere dal computer uno scatolino che ho riconosciuto ed è fissato sulla staffetta imbullonata alla testa dove è fissata la bobina d'accensione (sto scatolino è bianco o grigio chiarissimo ed è fissato di fianco alla bobina dal lato radiatore).
Ho comperato anche il termostato xchè mi è venuto il dubbio che forse apre troppo poco e poi non gli fa male di certo uno nuovo dato che son soggetti a guastarsi con il tempo (anche se solitamente restano troppo aperti e non chiusi x la mia esperienza da riparatore fai da te).
Resta in ogni caso da scoprire dov'è sto bulbo anche se ora si risolve col termostato...da qualche parte dev'essere.
Dal test con il contachilometri la ventola attacca sempre quando arriva a 102 gradi...resta da capire sempre anche quanti gradi dovrebbero essere quelli giusti in caso di raffreddamento ottimale e quelli di intervento ventola xchè più di una volta ho letto che sono riferiti alla testa e non al liquido di raffreddamento.

Grazie

ciao
>MAX<

>MAX<

Citazione di: U212 il 12 Febbraio 2013, 18:53:18
Devi guardare al centro della testata all'interno della V degli assi a camme. Il sensore è montato lì per la tua motorizzazione.
U212A

FINALMENTE L'HO TROVATO !!!!    :D :D :Dera proprio dove hai detto tu :D :D :D

Mi sei stato di grandissimo aiuto!!!! Grazie mille!!!  ;)

Ciao
>MAX<

🡱 🡳