(Focus I) Perdita olio da pompa servosterzo

Aperto da >MAX<, 26 Gennaio 2014, 14:50:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

>MAX<

Ciao, la mia focus 1600 16v zetec con motore fyda perde una goccia d'olio dalla pompa del servosterzo...una goccia che con il tempo ha sporcato e bagnato tutto in zona.
La perdita è sul paraolio dell'alberino di comando doveè fissata la puleggia...dite che danno il ricambio o lo vedono come corpo usa e getta??
Succede spesso su queste pompe o è solo la mia che ha questo problema?

grazie
>MAX<

ICEMAN

che ti diano solo il paraolio...scordatelo...però le pompe del servosterzo si revisionano...quindi se non hai fretta la fai smontare e revisionare...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

enrid

Se è smontabile il paraolio lo trovi, normalmente i paraolio non sono fabbricati specificamente per una determinata cosa,penso che si trovi facilmente in un negozio di oliodinamica

ICEMAN

si certo...è quello che fà la persona che revisiona le pompe....come i cuscinetti del resto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

si cambia il pezzo di solito , di revisionate non è ho mai visto, o se no ne prendi una usata a ferro vecchio

Checo95

Ciao a tutti, mi ricollego a questo topic vecchio perché ho........... per la 3^ volta lo stesso problema.......   :mad:

1^) Estate 2017 a 200.000 Km ho preso pompa (rigenerata) TRW su internet (da famoso sito ricambi tedesco), fatta montare dal meccanico (bravo che me l'ha accettata) con sostituzione anche cinghia accessori.

2^) Estate 2019, 2 anni e 7000Km, perdeva ancora come prima, sostituita "in garanzia" dal sito venditore con una = sempre TRW,
stavolta sostituita da me in casa, così ho sostituito tutto l'olio rosso, ed anche il tendichinghia automatico che la supporta al motore (perdeva grasso).
4 mesi senza pompa (e senza macchina) per rispedirla al venditore che la mandi in TRW a controllare + il costo extra del pezzo "vecchio" sostituito che non avevo da dargli (visto che glielo avevo reso con la 1^ pompa ricevendo il rimborso).

3^) Estate 2020, 211.000 Km, da un giorno all'altro sono ancora da capo. :censored: Cola sempre dall'alberino della puleggia.   
Non so più cosa pensare....... La cinghia sembra ben allineata, che razza di componenti usano alla TRW? Pensavo fosse un marchio di qualità visto che è marchio di primo impianto per molte case.....
Non ci penso più a restare altri 4 mesi senza macchina + tutte le spese, spedizione, telefonate col maledetto call center..... 
Stavolta o officina x tutto, o ricambista "fisico" x pompa........ O quasi quasi non so se provare a smontare pompa e puleggia x cambiare solo il paraolio...... Se almeno durasse qualche anno in più.......

Perciò vi chiedo, avete idea se ci possa essere un altro problema di fondo che fa lavorare male la pompa? Cinghia sbagliata? Tendicinghia troppo duro? Pressione olio troppo alta?
C'è anche un sensore dopo la mandata in pressione dellla pompa, prima della scatola a cremagliera...... Sapete a cosa serve?

Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Riccardo1.6SW

#6
Scusa la domanda, ma hai guardato sulla Baia?

io ho buttato l'occhio e con una cinquantina di euro ne prendi una usata...
magari allo sfasciacarrozze fai prima, no?
Poi con calma ti smonti la tua e cambi il paraolio.

Checo95

Sono appena sceso sotto la macchina e ho allentato la cinghia servizi...... Nessun gioco trasversale all'albero della puleggia (assialmente c'era già da subito come x le altre), solo perdita dall'alberino.....

Usata sì......... Ma visto il lavoraccio di smontaggio e rimontaggio non vorrei montarne una che perde come l'altra o che magari non fa pressione.....
Ma quasi quasi in settimana un giro in demolizone lo faccio, almeno x vedere quanto mi chiedono e in che condizioni ce l'hanno.

Ma hai idea su cos'altro può causare la perdita? 
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Riccardo1.6SW

#8
No, onestamente no, anche perché eventualmente ne risentirebbe prima il cuscinetto...
Per il sensore mi viene da pensare che serva per accertarsi che ci sia pressione appunto.

>MAX<

Ciao, la mia pompa poi non l'ho mai ne cambiata ne riparata....ai tempi la macchina aveva circa 150.000km...ora ha 430000km e perde uguale ad allora....un leggero trafilamento che alla lunga bagna la cuffia del semiasse che si trova sotto che per fortuna sopporta bene il contatto permanente con l'olio del servosterzo...anche quella è unta da allora e non si è mai ne tagliata ne sciolta...è la sua originale di quando hanno costruito la macchina.
Di ilio ne metto un dito quando vedo che è sceso troppo...ma una volta all'anno e in 300.000km ho la bottiglia ancora a più di metà...quindi perde molto poco ma come sappiamo l'olio sporca tanto e da l'idea che perda a fiumi.
Ho avuto anche modo negli anni di vedere delle focus con il mio stesso problema...anche su you tube se cercate dei video della focus si vedono quasi tutte che sono unte li sotto..
Quindi io direi di controllare quanto perde e se è una cosa minima lasciala perdere senza pensarci più....io interverrei solo se lascia la goccia a terra quando la fermi....per questo non ho mai poi fatto niente...perche alla fine è solo un pò di olio che alla lunga sporca e non una vera e propria perdita.
>MAX<

Checo95

Beh in effetti delle 3 pompe alla fine nessuna è mai arrivata a gocciolare fino a terra ma quasi;
solo x la 1^ ormai l'olio era colato fino alla testina del trapezio e sull'interno del cerchione,
ma per non rischiare di romperla in corsa o che unga la cinghia o i freni, non le ho mai lasciate tanto tempo così, cambiandole prima......

Magari intanto me ne procuro una usata e la tengo x emergenza o magari provo a smontargli la puleggia per vedere com'è cambiare quel paraolio.....
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

🡱 🡳