allora per iniziare con la sostituzione della testina dello sterzo servono:
(http://i64.tinypic.com/20pzptd.jpg)
1) svitol
2)rullina
3)martello
4)chiave 24 fissa
5)chiave 15-17 fissa o anche bussolotto con cricchetto (la 17 serve per il rimontaggio della testina se non è originale)
6)chiave a croce per i dadi da 19 delle ruote
7)potrebbe essere utile anche una piccola giratubi
8)crick e cavalletto
9)naturalmente la testina,io ho preso questa della moog a 15 euro
allora iniziamo allentando i dadi ruota,subito dopo sollevare la vettura con un crick,io ho usato quello della lidl
(http://i66.tinypic.com/1h5mki.jpg)
per sicurezza posizionare sotto la vettura un cavalletto,anche perchè dopo servirà il crick per sollevare un pò il braccio in modo da poter uscire la testina,io ho usato uno di questi:
(http://i63.tinypic.com/23w1tdx.jpg)
dopo aver tolto la ruota la testina è subito a portata di mano,ruotare lo sterzo tutto a destra senza accendere il veicolo
(http://i65.tinypic.com/2luvuwj.jpg)
spruzzare un pò di sbloccante sui dadi da svitare e lasciare agire qualche minuto,nel frattempo misurare dal dado di bloccaggio ad un punto fisso,in modo che al rimontaggio non vi troverete con la convergenza completamente sballata,in alternativa potete anche contare i giri che fa la testina mentre la svitate
(http://i63.tinypic.com/xdgwf7.jpg)
dopo aver fatto questo allentare il dado da 15 che tiene la testina ancorata al braccetto,successivamente allentare il dado da 24 (per intenderci quello dove abbiamo preso la misura nella foto sopra)e quindi svitare quasi completamente il dado da 15,per sfilare la testina potete battere qualche colpo con decisione sul dado magari spruzzando dello sbloccante nella conicità della testina,una volta sbloccata svitare la testina tenendo bloccato il tirante dello sterzo,io lo bloccato con la giratubi,ma credo si possa fare anche con una chiave 15 fissa
questa è la testina appena smontata:
(http://i65.tinypic.com/nl8j9h.jpg)
adesso prendere la nuova testina riavvitare e mettere il dado di bloccaggio nella misura che prima di smontare avete preso,o nel caso avete contato i giri,quindi bloccare il dado da 24anche leggermente,infilare la parte conica filettata nel foro del braccetto e stringere a fondo, non so la coppia di serraggio ma la testina è dotata di dado autobloccante!
fatto ciò stringere anche il dado da 24 con la testina facendo attenzione a non falsare la misura,in caso ricontrollatela per sicurezza!
ecco la testina appena montata:
(http://i65.tinypic.com/2ecf3ar.jpg)
ora potete rimontare la ruota,provate la vettura ,in caso sia necessaria effettuare dal gommista la convergenza!
trasformata la guida e messa come allagato ;)
ma rimane qui o verrà spostata nelle guide per focus e cmax?scusate se chiedo ma è la prima che faccio
viene spostata ;)
cambiato il nome
Ok grazie mille ;-) comunque volevo sapere se è stata fatta bene, perché rispetto alle altre non capisco perché si apre direttamente anziché fare il download, chiedo solo per sapere se ho saltato qualche passo!
A me chiede di fare il download. :icon_wink:
bella guida, bravo
@santocmax ;)
ok
@Michel,grazie
@Strap oggi provata in tangenziale è devo dire che la macchina va abbastanza bene! soddisfatto! ;)
@santocmax complimenti ;)
@santocmax scusa ma perchè abbastanza bene? cosa non ti convince? lo so sono un rompi....ma io non sarei soddisfatto se avessi fatto il tuo lavoro e non fossi pienamente soddisfatto.
PICCOLO TO
mio padre li sta cambiando sulal sua passat (315.000km o poco più) ed ha preso i MOOG. Ho letto essere molto buoni, forse secondi solo (almeno relativamente alla VW) ai TRW che poi dovrebbero essere gli originali montati da VW!
FINE OT
Citazione di: pupi73 il 12 Novembre 2015, 12:13:29
@santocmax scusa ma perchè abbastanza bene? cosa non ti convince? lo so sono un rompi....ma io non sarei soddisfatto se avessi fatto il tuo lavoro e non fossi pienamente soddisfatto.
PICCOLO TO
mio padre li sta cambiando sulal sua passat (315.000km o poco più) ed ha preso i MOOG. Ho letto essere molto buoni, forse secondi solo (almeno relativamente alla VW) ai TRW che poi dovrebbero essere gli originali montati da VW!
FINE OTdico che va abbastanza bene perché una volta tolta la testina non è facile che la macchina vada dritta!
grazie
@bravo80 :-)
Costi di questi ricambi?
Se leggi bene il post all'inizio c'è anche il prezzo della testina!
Ops! Hai ragione, che scemo! Scusate, Cancellate pure!
Bella guida comunque.