Domanda xenon

Aperto da zetec89, 02 Gennaio 2011, 19:02:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zetec89

Salve a tutti, ho una curiosità, ma questo involucro di plastica trasparente segnato con il puntino rosso è la lampadina che va inserita così come sta nel faro, oppure è solo un coperchio che si smonta e poi si inserisce solo la lampadina che ha la forma quasi uguale a quella normale alogena??

Perchè ho visto sia questo tipo che quello che ha la lampadina quasi uguale a quella alogena
Attendo delucidazioni e vi ringrazio tutti.
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

27 Rosso

La prima che hai detto.
E solo un involucro protettivo, poi la lampada vera e propia,e molto smile alla alogena. ;)

zetec89

Quindi quella cosa di plastica segnata di rosso si leva e nn serve a nulla??
Visto che ci siamo ma se sui fari della mia focus che sono parabolari quindi nn lenticolari monto un impianto allo xeno dovrei prendere le H7R perchè sono più corte delle H7 le quli a causa della lunghezza maggiore nn dovrebbero entrarci, e soprattutto il faro anabagliante della focus I ha un "ombrellino" davanti alla punta della lampadina..
Volevo chiedervi ma il risultato finale che si ha con questo tipo di faro che non è lenticolare è lo stesso che si ha con quello lenticolare oppure è meno buono a livello di colore profondità di fascio luminoso ecc???

P.S. sono a conoscenza che è illegale montare un impianto allo xeno senza lavafari, fari lenticolari e motorini autolivellanti.
Grazie mille  ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

27 Rosso

Allora ,non ho presente come sia composto il faro della fofo1,posso pero dirti, che nella mia fofo2, ho dovuto mettere le H7R,perche esse sono dotate di un anello nero sul bulbo, che evita che il fascio di luce ,spari in tutte e direzioni,essendo il faro a parabola,la  "R" quindi non sta ad indicare la lunghezza,ma solo la predisposizione per i fari a parabola,la lunghezza della lampada, viene poi  ricavata dal tipo di proiettore montato sulle varie fofo.
Per i lenticolari il discorso è diverso,in quanto avendo la lente che convoglia il fascio di luce,non hanno bisogno di nessun artifizio silla lampada stessa.

zetec89

Ma il risultato tra lenticolare e parabolare è lo stesso in fatto di colore profondità ecc..??
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007

per quanto concerne la differenza tra H7 e H7R quoto rocco in pieno!
la differenza tra lenticali e non e che con i lenticolari il fascio luminoso e direzionato in maniera appropiata e quindi se guardi il farpo acceo non accieca come su quelli normali! infatti x essere a norma se hai gli xeno devi averei i fari lenticolari con autolivellamento e lavafari!

Andreabix79

Citazione di: Able007 il 03 Gennaio 2011, 14:43:01
per quanto concerne la differenza tra H7 e H7R quoto rocco in pieno!
la differenza tra lenticali e non e che con i lenticolari il fascio luminoso e direzionato in maniera appropiata e quindi se guardi il farpo acceo non accieca come su quelli normali! infatti x essere a norma se hai gli xeno devi averei i fari lenticolari con autolivellamento e lavafari!

..in realtà non è obbligatorio avere i lenticolari vedi Volvo, Renault e Citroen...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Able007

si ma penso che il faro sia differente o sbaglio???

Andreabix79

Citazione di: Able007 il 03 Gennaio 2011, 17:28:35
si ma penso che il faro sia differente o sbaglio???
I realtà, ho potuto vedere sulla C5 vecchio modello, che la parabola di per se non aveva differenze con la rispettiva versione alogena (chiaramente aveva la regolazione automatica).

In particolare la parabola non è molto aperta come nella focus ma è abbastanza rientrante in modo da evitare riverberi fastidiosi.

NB: ho visto girando un po per i raduni notturni che ci sono anche delle lampade con una sorta di gabbietta al posto dell'anello sul bulbo xeno (simile alle H4 XENO) è queste su parabola normale facevano una linea di orizzonte abbastanta definita, sarebbe interessante provarle...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Able007

interessante!!!

per le lampade bisognerebbe capire come si chiamano e che attacco fanno!

antoc.max

anch'io voglio delucidazioni in merito dopo aver abbandonato l'idea di acquistare i fari lenticolari in quanto il venditore si era sbagliato. poichè ci sentimmo per tel aveva capito che io avessi la versione precedente al 2007 (c max), loro possono vendere solo quelli a parabola.
ho contattato anche alcuni dal sito subito come disse gabri77 ma erano leggermente macchiati all'interno.
quindi a questo punto il kit allo xeno li installo sul faro a parabola.
sul sito www.xenovision.it ho visto un bel kit da 35w denominato diamondpro H7R dicono che sia il migliore sul mercato in quanto le centraline hanno 6 mofset.
ma la gradazione è di 5000k mentre io vorrei i 4300k. il motivo è che ho una paura fottuta dei carramba quindi immagino che questa tipologia dia meno all'occhio. poi ci sono anche da 55w ma non credo che io mi oriento su quest'ultimo.

ho letto che ci sono dei kit per evitare che si brucino i motorini dei tergi che voi sappiate sulle nostre auto c'è bisogno? ragazzi aiutatemi nella scelta

Able007

molti utenti hanno montato, gli xeno sui parabola tranquillamente!!
se vuoi i 4300°K compri il kit da un'altra parte o dpo cambi le lampade(anche se costicchiano)!!

ti cito:
"ho letto che ci sono dei kit per evitare che si brucino i motorini dei tergi che voi sappiate sulle nostre auto c'è bisogno? ragazzi aiutatemi nella scelta"

dove l'hai letta questa mi è nuova!!???

antoc.max

dal sito in questione.
ma questo sito lo conosci?
magari farò una richiesta esplicita per i 4300k.
ma che io abbia fatto questo ragionamento sui 4300k anzichè i 5000k secondo te va bene?
grazie ancora di tutto

Able007

beh si i 4300°K sono meno bianchi!!
no quel sito non lo conosco!

Andreabix79

Son forti su quel sito ti vendono le centraline a 64bit! :o Ci potro montare WINDOW 7 ???
Ma va là... la cosa importante delle lampade è: il supporto lampada in ferrite e il piattello in metallo.
La centralina è importante che abbia un consumo a regime di 3A circa (3*12 = 36W) altrimenti è un bidone e rischi di fondere i cavi se supera i 6A continui (nb: all'accensione possono assorbire anche 6A che poi calano nei secondi successivi, questo è dovuto alla serie di scariche a 23000V che servono alla prima eccitazione dei gas)

Le centraline è indispensabile che siano digitali, perchè alcuni negozianti rifilano ancora delle centraline analogiche di prima generazione.

Io mi sono trovato bene con la obd2world di Roma la trovate anche sulla baya, ma ce ne sono a zibbeffe :)
La settimana scorsa ho acquistato da lacasaxenon un kit da 5000°K h7 per 58 e 90....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

antoc.max

 non è che mi sono fissato per quel sito, ma l'ho visto abbastanza accredidato.
se voi conoscete kit che faccia al mio caso proponete pure, accetto volentieri i vostri consigli.
vorrei i 4300k in quanto non mi riempie tutto il faro di luce immensa come se nevedono in giro, mi piacerebbe che si evidenziasse anche quelli di posizione.

Andreabix79

....il valore 4300°k non indica quanta luce fa, ma solo il colore della stessa, quindi riempirà la parabola comunque, di un colore più simile alla lampada incandescente....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Able007

Citazione di: Andreabix79 il 05 Gennaio 2011, 08:09:27
....il valore 4300°k non indica quanta luce fa, ma solo il colore della stessa, quindi riempirà la parabola comunque, di un colore più simile alla lampada incandescente....

infatti i gradi kelvin indicano la temperatura della luce che sta ad indicarne a sua colorazione da gialla4000°K in giù a bianca5000-6000    /violtettooltre i 7500/8000

antoc.max

allora cosa mi consigliate? voglio soprattutto profondità

Able007

4300°K o 5000àK al max!

hunte88

I lenticolari normali sono uguali ai lenticolari degli xenon ?
Alcuni utenti delle kuga mi hanno detto che dovrebbero essere diversi....il cilindro poliesoidale cosa sarebbe ?

Andreabix79

Citazione di: hunte88 il 07 Gennaio 2011, 13:15:33
I lenticolari normali sono uguali ai lenticolari degli xenon ?
Alcuni utenti delle kuga mi hanno detto che dovrebbero essere diversi....il cilindro poliesoidale cosa sarebbe ?

Sono diversi sul focus, lo xeno ha la lente leggermente più piccola, e il sistema di livellamento automatico (composto da motorini + gli encoder sui braccetti delle ruote), nonchè le centraline per l'alta tensione.

Poi il SISTEMA poliellissoidale implementato da bosch utilizza una lente anteriore per la diffusione della luce sfruttando la luce emessa dalla lampada e non quella riflessa dalla parabola, questa luce viene poi "tagliata" da una lama tra lente e lampada in modo da dare la linea dell'orizzonte ben definita senza creare riverberi o riflessioni strane.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

hunte88

Citazione di: Andreabix79 il 07 Gennaio 2011, 14:21:21
Sono diversi sul focus, lo xeno ha la lente leggermente più piccola, e il sistema di livellamento automatico (composto da motorini + gli encoder sui braccetti delle ruote), nonchè le centraline per l'alta tensione.

Poi il SISTEMA poliellissoidale implementato da bosch utilizza una lente anteriore per la diffusione della luce sfruttando la luce emessa dalla lampada e non quella riflessa dalla parabola, questa luce viene poi "tagliata" da una lama tra lente e lampada in modo da dare la linea dell'orizzonte ben definita senza creare riverberi o riflessioni strane.
Si la parte della centraline e tutto il resto lo sapevo, non capivo se il lenticolare xeno avesse caratteristiche specifiche, diverse dai lenticolari normali, ergo i fari lenticolari anche essi devono essere specifici per fari allo xeno, dico bene ?

Andreabix79

cambia l'angolo di rifrazione della lente ovvero, se le alogene hanno un orizzonte pratiamente orizzontale rispetto all'asse longitudinale della macchina, le xeno hanno una angolo molto più chiuso verso il basso perchè devono illuminare entro una certa distanza e non oltre, poi l'assimmetria dx/sx è diversa: negli alogeni è a V mentre negli xeno è a S (sepro si capisca.....:))
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

pinulandia

Allora alla fine di tutto questo dfiscorso, io che posseggo la focus del 2010 con i lenticolari che ruotano girando lo sterzo è possibile mnettere un kit xenon da 50W cambus max 5000 altrimenti più blu sono più i puiffi possono fermarti giusto?

Able007

gli xeno puoi montarli!

pinulandia

Citazione di: Able007 il 16 Gennaio 2011, 12:52:46
gli xeno puoi montarli!
Grazie able007, ma sai in rete (ovviamente ebay) dove posso comprarne di buoni a buon prezzo?

pinulandia

Citazione di: pinulandia il 16 Gennaio 2011, 13:05:01
Citazione di: Able007 il 16 Gennaio 2011, 12:52:46
gli xeno puoi montarli!
Grazie able007, ma sai in rete (ovviamente ebay) dove posso comprarne di buoni a buon prezzo?
prendo quelli che evitano l'errore ceck da 35w o 50w?

Able007

x il ceck non c'è problema le nostre ford ne sono sprovvistre x link non saprei che dirti al max c'è xenolamp con il quale siamo gemellati

pinulandia

ok adesso guardo. ma per l'acquisto con il gemellaggio cosa devo fare?

Able007

poi ti dovrebbero chiedere un codice che tu dovrai richiedere a titanium o a legis via pm!  ;)

🡱 🡳