cavo sottochiave

Aperto da dea90, 29 Maggio 2011, 23:23:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dea90

ciao a tutti, sto facendo un impianto di illuminazione interna mista neon/led come avevo gia fatto sulla mia auto precedente evitando di pagare l'installatore e divertendomi nel farlo, ma non riesco a trovare uno schema che mi indichi quale cavo è collegato sottochiave.
tra l'altro leggendo mi è parso di capire che non è il positivo collegato in quel modo ma il negativo ???
c'è qualche anima pia che mi puo dire quale cavo devo usare?
thanks  :)
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Focvs89

bè sottochiave dovrebbe esserci l'alimentazione dell'autoradio
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

dea90

Citazione di: Focvs89 il 30 Maggio 2011, 00:41:55
bè sottochiave dovrebbe esserci l'alimentazione dell'autoradio

ma sai che sono pirla forte? ora che ci penso avevo fatto cosi pure sulla mia vecchia astra  :-X
grazie  ;)


comunque se qualcuno sa dove posso trovare un altro sottochiave mi faccia sapere  :D
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

oxygen.73

visto che ti serve x le "luminarie" ;) xchè non vai di "sottoluce"? Mi spiego...dallo spinotto iso della radio ti appoggi direttamente al cavo che serve x illuminare la radio (si trova affianco del sottochiave giallo) così godrài anche della funzione del reostato!...io ho adottato questa soluzione x dei led di cortesia messi dietro il bracciolo della mia c-max! ;)

Fofo74

il sotto chiave si trova nel devia luci
puoi fare in due maniere o prendi direttamente i 12v o metti un rele tirando un cavo dalla batteria dipende da cosa devi alimentare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dea90

Citazione di: oxygen.73 il 30 Maggio 2011, 02:31:42
visto che ti serve x le "luminarie" ;) xchè non vai di "sottoluce"? Mi spiego...dallo spinotto iso della radio ti appoggi direttamente al cavo che serve x illuminare la radio (si trova affianco del sottochiave giallo) così godrài anche della funzione del reostato!...io ho adottato questa soluzione x dei led di cortesia messi dietro il bracciolo della mia c-max! ;)

quindi usando il "sottoluce" si accendono e spengono assieme alle luci dell'auto o con le luci di cortesia?
Citazione di: Fofo74 il 30 Maggio 2011, 08:27:11
il sotto chiave si trova nel devia luci
puoi fare in due maniere o prendi direttamente i 12v o metti un rele tirando un cavo dalla batteria dipende da cosa devi alimentare

devo alimentare sia dei neon sia dei led blu (diciamo la tipica illuminazione tamarra molto utile per rimanere concentrati di notte) che si accenda tramite interruttore ma che si possa spegnere appena spengo la macchina evitando di scaricarmi la batteria nel caso me li dimenticassi accesi
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Fofo74

si accendono con le luci d'ingombro usando il "sotto luce2
se smonti il devia luce
il connettore se non sbaglio uno dei cavi centrali è il sotto chiave basta controllare con il tester
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

oxygen.73

collegandoti con il sottoluce, si accenderanno quando si accenderanno le luci della vettura, di conseguenza, spegnendo la macchina spegnerai tutto!... ;)

Focvs89

Citazione di: oxygen.73 il 30 Maggio 2011, 13:28:50
collegandoti con il sottoluce, si accenderanno quando si accenderanno le luci della vettura, di conseguenza, spegnendo la macchina spegnerai tutto!... ;)
meglio di così :)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

dea90

Citazione di: oxygen.73 il 30 Maggio 2011, 13:28:50
collegandoti con il sottoluce, si accenderanno quando si accenderanno le luci della vettura, di conseguenza, spegnendo la macchina spegnerai tutto!... ;)

mmm con le luci non mi piace...mi sa che prendo il sottochiave dal devioluci, collego l'interruttore e dopo l'interruttore attacco un cavo che parte dalle luci sotto i piedi, cosi aprendo le porte si accede tutto  :D

dove posso trovare lo schema dei connettori vari?
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Focvs89

Citazione di: dea90 il 30 Maggio 2011, 13:59:35
Citazione di: oxygen.73 il 30 Maggio 2011, 13:28:50
collegandoti con il sottoluce, si accenderanno quando si accenderanno le luci della vettura, di conseguenza, spegnendo la macchina spegnerai tutto!... ;)

mmm con le luci non mi piace...mi sa che prendo il sottochiave dal devioluci, collego l'interruttore e dopo l'interruttore attacco un cavo che parte dalle luci sotto i piedi, cosi aprendo le porte si accede tutto  :D

dove posso trovare lo schema dei connettori vari?
scusa ma a te interessa che si accende tutto quando apri le porte?? oppure accendendo la luce abitacolo?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

dea90

Citazione di: Focvs89 il 30 Maggio 2011, 14:25:20
Citazione di: dea90 il 30 Maggio 2011, 13:59:35
Citazione di: oxygen.73 il 30 Maggio 2011, 13:28:50
collegandoti con il sottoluce, si accenderanno quando si accenderanno le luci della vettura, di conseguenza, spegnendo la macchina spegnerai tutto!... ;)

mmm con le luci non mi piace...mi sa che prendo il sottochiave dal devioluci, collego l'interruttore e dopo l'interruttore attacco un cavo che parte dalle luci sotto i piedi, cosi aprendo le porte si accede tutto  :D

dove posso trovare lo schema dei connettori vari?
scusa ma a te interessa che si accende tutto quando apri le porte?? oppure accendendo la luce abitacolo?

a me interessa poter accendere e spegnere i neon con l'interruttore, spegnerli spegnendo la macchina e magari accenderli aprendo le portiere
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

oxygen.73

Citazione di: dea90 il 30 Maggio 2011, 14:28:36
Citazione di: Focvs89 il 30 Maggio 2011, 14:25:20
Citazione di: dea90 il 30 Maggio 2011, 13:59:35
Citazione di: oxygen.73 il 30 Maggio 2011, 13:28:50
collegandoti con il sottoluce, si accenderanno quando si accenderanno le luci della vettura, di conseguenza, spegnendo la macchina spegnerai tutto!... ;)

mmm con le luci non mi piace...mi sa che prendo il sottochiave dal devioluci, collego l'interruttore e dopo l'interruttore attacco un cavo che parte dalle luci sotto i piedi, cosi aprendo le porte si accede tutto  :D

dove posso trovare lo schema dei connettori vari?
scusa ma a te interessa che si accende tutto quando apri le porte?? oppure accendendo la luce abitacolo?

a me interessa poter accendere e spegnere i neon con l'interruttore, spegnerli spegnendo la macchina e magari accenderli aprendo le portiere
allora ti consiglio vai di sottochiave poi piazzi un rele' e poi l'interruttore...così te lo puoi giocare come piu' ti piace!

dea90

sono convinto che i rele siano molto utili ma non ho la piu pallida idea di quali usare, come usarli e come metterli...penso sia piu facile attacare dopo l'interruttore un ponte con il cavo delle luci pozzetto
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Fofo74

il rele è uno semplice basta che vai in auto ricambi è si trova costa un 4/5 euro al massimo i collegamenti son semplicissimi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dea90

per il momento ho risolto prenendo il sottochiave dal fusibile 136 e funziona tutto alla perfezione, con lo scuro faccio una foto e la aggiungo al garage  :D
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Able007


dea90

ho aggiunto le foto nel mio garage...l'impianto funziona però sento un ronzio a ove ho preso il negativo...mi sa che domani lo modifico e lo collego a massa sul supporto della gem
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

🡱 🡳