Intermittenza LED

Aperto da Strap, 14 Giugno 2012, 19:03:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Strap

Ciao,
come posso far lampeggiare una strips da 6 led?
Ho provato con un relè per le frecce, ma per il poco assorbimento non funge

ICEMAN

ci devi mettere una resistenza...ora di quanti ohm non saprei...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap

ma se metto una resistenza poi non porto via corrente ai led?
Scusate ma non ci capisco una mazza...

Andreabix79

La resistenza devi metterla in PARALLELO ai led e non in SERIE.
CMQ dovrebbe essere da 3OHm ogni lampada.
NB: scaldano e devi prenderle di discreta potenza (5W) per essere sicuro che non si cucini.

In realtà potresti anche risolvere senza usare componenti di potenza e quindi risparmiando sul consumo di corrente: potresti provare con un condensatore ca 1000uF o 1200uF in serie o in parallelo ai led (senza RESISTENZA quindi) ma questo valore dipende dal relè montato quindi sarebbe opportuno fare delle prove prima di montare il tutto.

NB2: in funzione del collegamento delle tue frecce cambia: ci sono 3 lampade per lato (se) collegate in parallelo, se cambi solo una devi usare un valore di condesatore/resistenza, un'altro se ne vuoi cambiare 2, un'altro ancora se le vuoi cambiare tutte e 3
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ernesto

che funzione avrà la strip a led?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

Grazie Andrea, ho messo una resistenza 5watt in parallelo da 30 ohm, ho provato anche una da 60 e una da 80 ohm. quella da 30 scalda abbastanza ma è quella che fa funzionare nel modo + "giusto" il relè.
Siccome non sta molto in funzione ho deciso per questa.


Strap


ICEMAN

carino...
ottimo lavoro...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

bell'effetto, veramente ben congeniato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Antonio OP

Citazione di: Strap il 15 Giugno 2012, 22:58:29


Ciao Strap ... bell'effetto.
Scusa il disturbo ma sto cercando di creare un lampeggiatore in auto con i led e forse come lo hai fatto tu. Confermami di aver capito bene ... Hai preso un relè per le freccie normale e poi vi hai collegato due strisce di led, da 6 nel tuo caso, ed in ultimo in parallelo a 6 led hai inserito una resistenza da 30 Ohm e 5 Watt ...

Ho letto giusto??

Grazie

Strap

Esatto, la resistenza va messa in quanto il relè senza non rileva l' assorbimento dei led che è minimo e quindi non funziona

el peck

..puoi spiegare meglio il tutto?..magari con un disegno del circuito'....aggiungendo + led ai 6 che hai messo tu..come varia il calcolo dei valori??...grazie

Strap

Guarda, mi piacerebbe aiutarti ma non son molto pratico di disegno.
Cmq dopo il relè sui cavi che vanno ai led ho messo questa resistenza in parallelo.
Per il calcolo poi meglio se aspetti qualcun altro ;)
Mi dispiace

ROPER

Questo è lo schema per far lampeggiare i led
Uno o due LED (eventualmente messi in parallelo)
Transistor 2N 2222A
Condensatore da 470 µF (µF = Microfarad)
Resistenza a scelta di un valore tra 1.5 kΩ (kiloohm) e 3 kΩ

;) ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

Citazione di: roper il 19 Giugno 2013, 19:59:38
Questo è lo schema per far lampeggiare i led
Uno o due LED (eventualmente messi in parallelo)
Transistor 2N 2222A
Condensatore da 470 µF (µF = Microfarad)
Resistenza a scelta di un valore tra 1.5 kΩ (kiloohm) e 3 kΩ

;) ;)
e se noi invece volessimo variare la velocità del lampeggio? perchè il valore della resistenza va  tra i  1.5 kΩ (kiloohm) e 3 kΩ? e di quanti watt?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Più piccola sarà la resistenza, più velocemente si caricherà il condensatore facendo accendere il LED, quindi resistenza più piccola = lampeggio più frequente, resistenza più grande lampeggio meno frequente. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ROPER

Ecco come funziona: il condensatore accumula energia dalla 12v e fa salire il voltaggio, il transistor blocca l'elettricità fino a che il voltaggio non raggiunge un certo limite. Raggiunto questo limite, il transistor lascia passare la corrente accumulata, il condensatore si scarica sul LED che si accende.
Comunque il tutto lo trovai su internet per un'altro tipo di lavoro, ma questo fà lo stesso. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

Citazione di: roper il 19 Giugno 2013, 20:43:28
Più piccola sarà la resistenza, più velocemente si caricherà il condensatore facendo accendere il LED, quindi resistenza più piccola = lampeggio più frequente, resistenza più grande lampeggio meno frequente. ;)
allora ti ho capito bene, basta mettere un potenziometro da 0 a 3 kΩ,  con una resistenza minima da 470 Ω  che ci para il sedere, e che in definitiva è una resistenza variabile, tale da poter regolare il lampeggio a come ci piace
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Strap

io ho usato un relè che tramite una piccola vite puoi regolare la velocità dell' intermittenza, senza condensatore e transistor

Antonio OP

Tipo e modello Relè??

Grazie

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap


ernesto

Citazione di: Strap il 19 Giugno 2013, 21:51:09





a cosa serve la vite che si vede nella seconda foto? per la velocità d'intermittenza?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

si, più avviti più si avvicina il contatto che c' è all' interno aumentando la frequenza del lampeggio fino a rimanere fisso.
In pratica spinge su una linguetta

Antonio OP

Interessante ... Devo fare un po di giri a vedere se lo trovo o almeno uno similare ..


ernesto

il problema del relè al contrario del sistema postato da roper, anzi in tutti e due vedo pro e contro, per il relè il pro e che gestisce una quantità grande di led senza problemi, ma il continuo accendersi e spegnersi specie se velocemente rovinerà subito il relè. per il sistema roper, pro non ha problemi di contatti che si rovinano, ma gestisce pochi led


mi piacerebbe capire come gestire più led con il sistema roper
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳