Modifiche ai fari focus 2008 abbagliante xenon

Aperto da nicoladambrosio, 04 Dicembre 2012, 23:09:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nicoladambrosio

salve ragazzi vorrei proporvi una modifica che vorrei realizzare
magari potreste darmi qualche consiglio oppure proporre qualche accorgimento
oppure mettermi a conoscenza di chi ha già realizzato qualcosa del genere

 

in questo modo ho due lenticolari accesi
uno h7 e l'altro h1 bixenon che mi serve per fare gli abbaglianti

adesso si deve pensare al collegamento per il cablaggio...

ecco lo schemino, spero che si capisca


dieFo_78

immagino che il lenticolare che vuoi aggiungere è il Morimoto mini h1, ho visto sul web che fa una luce eccezionale, ha una lente di altissima qualità, io però non mi avventurerei nella scollaggio del faro anche perché da quel che vedo hai il lenticolare AFLS che è troppo bello per essere rovinato!!
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

nicoladambrosio

si effettivamente scollare il faro sarebbe veramente un impresa e una simile esperienza la feci sulla mia ex focus 1999
ma nn devo manomettere il lenticolare base, devo soltanto tagliare il rettangolo che è posto davanti all'abbagliante e posizionarci il modulo  lenticolare all'interno della parabola h1

nicoladambrosio

anzi con l'aggiunta di questo lenticolare, ci guadagno anche l'anello angel al neon

Andreabix79

Bello, se posso consigliarti non usare il neon (cclf) per gli angelEyes ma usare un anello a led di buona qualità e con alimentazione esterna al faro in modo da alimentarlo con un'onda quadra (per la durata)
NB: l'unica cosa non bellissima di questi kit è che in alcuni casi devi allargare il foro della lampada uindi non è più possibile ritornare all'originale (cmq vista la modifica non credo che uno faccia avanti e indietro) e che in corsa dondola molto: il blocco è bello pesante rispetto alla lampadina tradizionale e la parabola è di plastica leggera quindi quando ti muovi essendo a sbalzo il momento che si crea sulle viti dei motorini e/o sui supporti della parabola non so quanta vita ti permenttono di avere.

Ultima cosa che ho visto di persona su alcuni di questi "bulbi" bixeno è che la cromatura esterna con il sole (penso) ingiallisce.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

Isontino... ho visto adesso! :) io sono furlan! :P
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ICEMAN

tutto il ragionamento e l'idea fila...anzi ottima idea.
però poi avendo tutto il faro acceso credo dia all'occhio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

nicoladambrosio


nicoladambrosio

Citazione di: nicoladambrosio il 10 Dicembre 2012, 00:35:38
sisi anche io Gorizia
sicuramente qualche controllo si accorgerà di qualcosa aggiunto ma.....l'effetto sarà bellissimo

nicoladambrosio

Citazione di: Andreabix79 il 05 Dicembre 2012, 09:59:55
Bello, se posso consigliarti non usare il neon (cclf) per gli angelEyes ma usare un anello a led di buona qualità e con alimentazione esterna al faro in modo da alimentarlo con un'onda quadra (per la durata)
NB: l'unica cosa non bellissima di questi kit è che in alcuni casi devi allargare il foro della lampada uindi non è più possibile ritornare all'originale (cmq vista la modifica non credo che uno faccia avanti e indietro) e che in corsa dondola molto: il blocco è bello pesante rispetto alla lampadina tradizionale e la parabola è di plastica leggera quindi quando ti muovi essendo a sbalzo il momento che si crea sulle viti dei motorini e/o sui supporti della parabola non so quanta vita ti permenttono di avere.

avevo pensato anche io la stessa cosa della questione della pesantezza dei bulbi lenticolari e ho scelto qualcosa di più leggero
http://www.ebay.it/itm/330553296625?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_3045wt_989
per il neon hai perfettamente ragione sulla questione durata,io avevo proprio pensato di non metterli per non far sembrare la cosa troppo festosa

Ultima cosa che ho visto di persona su alcuni di questi "bulbi" bixeno è che la cromatura esterna con il sole (penso) ingiallisce.

Fofo74

vedi che i bixenon son dovuti alle lampade, non solo al solenoide
dovresti abbassare i volt che alimentano la lampadina H1 (cosi daresti meno fastidio circolando con le luci accese ) dovresti fare tipo luci diurne (DRL) con la lampada
cosi facendo quando fai con gli abbaglianti (avresti il 100% del fascio luminoso)
vantaggi passi inosservato teoricamente senza rischiare multe
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74



1 & 2 Diodi
3 resistenza per abbassare i volt da 12v a 6v
4 ballast
5 xenon H1
6 12v abbaglianti
7 alimentazione tramite rele dalle luci di posizione o altro (linea dei 6v)

cosi facendo per grandi linee avresti la lampada al 50% (tipo DRL) dando meno nell'occhio ma otterresti piu luce quando accendi i fare anabbaglianti passando al 100% della lampada con gli abbaglianti
potresti eliminare il solenoide (cosi facendo non serve piu )

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Andreabix79

Non puoi alimentare la ballarst a 6v: a 9V si spegne.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Fofo74

su quelle originali funziona ora su queste si dovrebbe verificare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Andreabix79

Citazione di: Fofo74 il 10 Dicembre 2012, 09:35:07
su quelle originali funziona ora su queste si dovrebbe verificare

Le ballast sono digitali e hanno un circuito SWITCHING che da fuori 80V alternati a regime alla lampada xeno e 23000V all'accensione.
a meno di non avere una centralina completamente analogica (e anche in questo caso ho serissimidubbi che si accenda) riducendo la tensione di alimentazione in ingresso sotto una certa soglia lo switcing non si avvierebbe.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

..se tu fai riferimento alle lampade originali ford, il comando viene dato alla centralina che genera una tensione superiore nel momento dell'abagliante.
Per quanto ne solo è comunque l'unica casa che lo faò le altre si basano sul solenoide.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Fofo74

il funzionamento degli bi-xenon sulla focus II (almeno sulla mia 2007)

luce normale
luce abbagliante (accensione della lampada h1) piu l'abbassamento del solenoide (con relativo cambio d'intensità della lampada stessa (d1s)

funzione luci diurne (drl) con la lampada al 50% in meno del normale (sempre d1s)

evidentemente su quella centralina si puo fare su le altre no
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

michi70

Sulla sua installazione, visto che forse la modifica la faccio anche io, avevo pensato a 2 modi diversi, uno solo abbaglianti, ovvero lampada ed elettro calamita sul connettore abbaglianti, oppure fascio corto sempre sotto cirrente con alimentazione sotto chiave ed elettrocalamita su connettore abbaglianti, così da usarli da DRL ed abbagluanti all'occorrenza avendo la lampada sempre in temperatura, tu per cosa stai optando?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

Citazione di: Fofo74 il 10 Dicembre 2012, 09:55:59
il funzionamento degli bi-xenon sulla focus II (almeno sulla mia 2007)

luce normale
luce abbagliante (accensione della lampada h1) piu l'abbassamento del solenoide (con relativo cambio d'intensità della lampada stessa (d1s)

funzione luci diurne (drl) con la lampada al 50% in meno del normale (sempre d1s)

evidentemente su quella centralina si puo fare su le altre no

Sulla mia l'intensità della d1 resta uguale, il solenoide è comandato dall'abbagliante
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fofo74

la lampadina d1s non rimane uguale xke monta 2 positivi (fatta la prova )

io ora sto modificando l'impianto xke non voglio consumare le lampadine xenon (costano un po)

facendo accendere le h1 al 50% anche piu bello visivamente l'unica incognita è agire sui contatti della gem o del devia luce
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Andreabix79

cosa vuol dire monta 2 positivi?

Io ho fatto in modo da dare 5v all'h1 incandescenza come DLR tipo questo circuito



solo che ho messo al posto del lm7805 + tip33 uno monoblocco switching
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Fofo74

la lampada d1s monta 1 negativo e 2 positivi (il connettore è fatto da 3 cavi) di qui il problema di modificarlo in d2s (costano di meno) unica soluzione prendere l'adattatore per le d2s (nuovo costano ognuno un bel po)

per le DRL casa madre usa una resistenza e basta  , quello che monti tu è piu affidabile xke non soggetta agli sbalzi di tensione (causa rotture lampadine)

ora si dovrebbe verificare se possibile usarlo con le ballast non originali o se esistono quelle  che funzionano con meno volt per risolvere il problema "nicoladambrosio"
xke tornado al topic mettendole in quella maniera le luci xenon verrebbe subito fermato o darebbe un bel po di fastidio guidando con tutte le luci accese
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Andreabix79

Citazione di: Fofo74 il 10 Dicembre 2012, 11:13:10
la lampada d1s monta 1 negativo e 2 positivi (il connettore è fatto da 3 cavi) di qui il problema di modificarlo in d2s (costano di meno) unica soluzione prendere l'adattatore per le d2s (nuovo costano ognuno un bel po)

per le DRL casa madre usa una resistenza e basta  , quello che monti tu è piu affidabile xke non soggetta agli sbalzi di tensione (causa rotture lampadine)

ora si dovrebbe verificare se possibile usarlo con le ballast non originali o se esistono quelle  che funzionano con meno volt per risolvere il problema "nicoladambrosio"
xke tornado al topic mettendole in quella maniera le luci xenon verrebbe subito fermato o darebbe un bel po di fastidio guidando con tutte le luci accese

Un'pò di chiarezza:
-le lampade D1x e D3x non sono solo ampolla, ma nello scatolotto posteriore hanno l'eccitatore (un'induttanza per la scarica iniziale) e ha un avvolgimento a 3 fili (non sono positivi o negativi, sono in alternata)

-le lamapde D2x e D4x sono solo ampolla senza induttore di eccitazione (è dentro la centralina) e hanno 2 fili che vanno direttamente agli elettrodi
-le serie 1 e 2 lavora a 85Vac a regime
-le serie 3 e 4 lavora a 42Vac a regime
-la lettera x può essere S(polielissoidali) o R(parabola)

la resistenza messa molto probabilmente è un comando non un'alimentazione anche perchè avrebbe valori da "stufetta"

La variazione di intensità che vedi è solo perchè il comando degli "alti" fa fare il ciclo di eccitazione alla bobina sulla lampada, questo fa si che il ciclo di vita della lampada si riduca di molto.

Su BMW, VW, e alcune MBZ si move solo la saracinesca frontale nel faro, su altre MBX la saracinesca è laterale e la stessa lampada illumina due lenti.

Per la doppia illuminazione sempre accesa è evidente che una pattuglia lo fermerebbe tanto più se la luce sugli abbaglianti è al 100%.

Ripeto, la soluzione più semplice per un retrofit è quella di usare come DRL una lampada alogena a 50%.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Fofo74

non so dirti io ho fatto una prova
facendo alimentare le lampade per avere il DRL l'intensità della lampada è bassissima , facendo con gli abbaglianti (senza l'attuatore ) si vede l'intensità diversa
ripeto con l'impianto originale

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Andreabix79

Citazione di: Fofo74 il 10 Dicembre 2012, 13:08:51
non so dirti io ho fatto una prova
facendo alimentare le lampade per avere il DRL l'intensità della lampada è bassissima , facendo con gli abbaglianti (senza l'attuatore ) si vede l'intensità diversa
ripeto con l'impianto originale



Ok, concordo per la differenza tra DRL e abbaglianti, io avevo capito che tu avessi rilevato la differenza tra anabaglianti e abbaglianti (funzione BIXENO). Perchè se così fosse avverrebbe l'eccitazione di accensione anche a luci accese ed è quello che potrebbe accorciare la vita alla lampada
(è un'pò come se facessimo girare il motorino di avviamento a motore già acceso).
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Fofo74

ma penso che sia un fatto per gli abbaglianti (lampada gia accesa quindi nnt attesa)
poi onestamente la logica del costruttore non riesco a capirla

facendo una ricerca si puo abbassare l'intensità degli xenon non originali , ma parlano di un minimo di 9v , poi non sarebbe cosi tanto la differenza con i 12v (come luce)
sarebbe meglio come proponi tu con lampada normale che funziona anche a 6v
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Andreabix79

Citazione di: Fofo74 il 10 Dicembre 2012, 16:08:57
facendo una ricerca si puo abbassare l'intensità degli xenon non originali , ma parlano di un minimo di 9v , poi non sarebbe cosi tanto la differenza con i 12v (come luce)

Io ho diverse centraline e da poco sopra i 9V a 14.4v non fanno la minima differenza. sescendi sotto i 9v (già a 8.5V) si spengono proprio e finchè non vai a 0V e riaccendi non partono per sicurezza.

C'è un kit che è dato con il variatore di intensità a 3 stadi 25W/35W/55W: ma anche qui è un artificio l'innesco del gas è stabilito entro un range strettissimo di tensioni di innesco e regime, e il valore di corrente di attraversamento della mischela è stabilito dall'ostacolo fisico opposto al campo elettrico del gas XENO (in relatà è improprio: lo xeno è inserito per ostacolo non tanto per conduzione). Quindi la centralina deve essere tarata a asuperdovere e dubito che per 50€ si riesca ad avere qualcosa di relamente efficace (come centralina digitale, se la centralina è di tipo "vecchio" analogico si potrebbe provare agiocare con le frequenze e le intensità dell'arco)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

nicoladambrosio

è una realizzazione un pò fuori legge la mia vero??

amici allora....... come optate per non essere fermati e multati?

Fofo74

guarda penso che se monti le lampade alogene , modificando l'impianto per avere una potenza della lampada sul 50% (tipo luci diurne) credo che non ci siano problemi
in pratica è meno lavoro di modifica e piu attendibile sopratutto meno costoso
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Andreabix79

Citazione di: Fofo74 il 12 Dicembre 2012, 09:06:47
guarda penso che se monti le lampade alogene , modificando l'impianto per avere una potenza della lampada sul 50% (tipo luci diurne) credo che non ci siano problemi
in pratica è meno lavoro di modifica e piu attendibile sopratutto meno costoso

sottoscrivo
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

bomba76

Citazione di: Andreabix79 il 10 Dicembre 2012, 10:50:32
cosa vuol dire monta 2 positivi?

Io ho fatto in modo da dare 5v all'h1 incandescenza come DLR tipo questo circuito



solo che ho messo al posto del lm7805 + tip33 uno monoblocco switching

bello schema, ho qualche domanda:
1- a cosa ti serve il diodo sulla bobina del relè?
2- cosa hai usato invece per fare lo svitching a 5Volt?
3- come hai realizzato la scheda e dove la hai montata?
4- hai una foto dell'abbagliante a 5Volt? non fa una luce troppo gialla?

Ciao

🡱 🡳