Un piccolo aiuto con accensione fendi all apertura auto

Aperto da salvo5630, 09 Maggio 2013, 10:15:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salvo5630

ciao ragazzi...ho eseguito alla lettera questo procedimento con i 2 rele' http://www.idaf.it/index.php?topic=7805.0 ma non succede niente,la mia focus e del 2002 restyling 1.8 tdci,volevo anche io questa possibilita ma non ci riesco....potete aiutarmi?  :'(

salvo5630


pinulandia

Secondo me ti conviene andare da un elettrauto e risolvi il problema.

salvo5630

volevo provarci io,visto che la maggior parte lo ha fatto puo spiegarmi un po cosa fare

ROPER

Tempo fà, trovai sulla baia, un accessorio che andava ad agire sull'apertura delle porte, ossia alla pressione del tasto per la vettura dal telecomando si accendevano i faretti e si spegnevano alla chiusura delle porte, mentre quando la chiudevi sempre dal telecomando si riaccendevano per circa 20/30 secondi.
Costava circa 20€ + spedizione dalla Germania.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Fofo74

guarda che è molto semplice hai gia montato qualcosa ed non funziona o vuoi sapere come si fa?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ROPER

Scusate, si può fare anche sulla Mondeo del 2004 ?
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Fofo74

si basta trovare i segnali del devia luci xke non so se corrispondono come sulla focus I
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

Luca, ma qualcosa terra terra per me che ho la fofo2 e non c'ho capito una mazza di questa guida? L'ho sempre sognato. Tu, sulla tu, l'hai fatto sto servizio?

salvo5630

io ho eseguito lo schema con i due rele come dal post. ma il fatto e che non succede niente,non capisco dove sbaglio! ci voglio rele specifici? (amperaggio ecc.) o ecc.
si ho anche visto questo http://www.ebay.it/itm/Universal-KFZ-Auto-Coming-Leaving-Home-Licht-Modul-Follow-Me-Lichtsensor-Relais-/310645882689?pt=DE_Autoteile&hash=item4853efff41

Fofo74

focus style   

non usare questa guida sulla focus II xke quella lavora con positivi sulla focus II lavora tutto in negativo poi metto come si fa

salvo5630

i rele sono quelli normali da auto ma puoi usare pure quelli originali (presi da uno sfascio ) differenza i primi costano poco 2/5 euro gli altri molto



dimmi dove hai collegato  i fili cioè da dove hai preso i segnali



Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014


salvo5630

#12
fofo74 ho collegato i rele come nella descrizione...rele r1: 85 e 30 insieme che vanno alla 12v della plafo (che ho preso dalla luce nella parte dei pedali),86 sotto chiave del devia luci (pin 12 che corrisponde perche ho fatto la prova con una luce) ,87 va nell altro rele r2 che ho collegato 85 e 30,86 va al negativo della plafo e 87 al filo dei fendi sempre del devia luci che corrisponde al pin7 (lo staccato e i fendi erano spenti quindi sara lui)......tutto questo chiudo gli sportelli....chiusura e apertura dal telecomando ma non succede niente
Il contatto centrale l'altro 87 non lo usato

Fofo74

#13
il pin 3 è quello dei fendi anteriori
il pin 7 è un 12v il fusibile n 15

sulla guida sta scritto dovrebbe essere xke non mi ricordavo cmq sta scritto sempre di provare con un tester xke possono cambiare fai questa prova
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

#14
quindi ho sbagliato tutte e due i cavi?
ma allora il sottochiave non e il 12?
il fatto e che mi manca un tester
sulla guida c'era scritto : l Pin 12 è il sotto chiave cioè ti segna 12 v solo con il quadro acceso.......è il pin12 sotto chiave (passa da massa a + 12v quando giri il quadro strumenti)

Fofo74

pin 12 è il sotto chiave sul R2 n87 va collegato con il pin 3 il pin 7 è quello che porta i 12v sui fendi ma noi stiamo portando i 12v dal sotto chiave
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

aspetta che mi sono perso...
allora prendo il rele r2 l'uscita 87 e lo collego al pin 3 del devialuci e il pin 12 lo collego al rele r1 uscita 86,il resto alla plafo
giusto?

Fofo74

#17
si ma usa sempre un tester controlla sempre tutto prima di collegare qualcosa

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

#18
ok grazie ora provo... ;)
ma con il tester come lo provo...( lo so sono un po ignorante con questi piccoli componenti elettrici)
ma se mi funziona  ??? e vorrei collegare le luci posteriori e le posizioni come faccio? mi posso collegare al filo ( che non so ) delle luci parcheggio?

Fofo74

il tester in linea di massima

unisci i due cavi (punta con punta dei puntali) ruota il selettore fin quando non emette un suono prolungato

ora il puntale nero va a massa (carrozzeria)  l'altro nei pin da provare quando suona trovi i 12v (di qualsiasi cosa che stai cercando in questo caso i fendi per esempio) se non suona significa che il circuito (il devia luci è spento)

ora cosi facendo provando il connettore del devia luci puoi trovare tutti i cavi che ti servono

per far prima ora ti cerco direttamente i pin cosi è piu facile magari se hai tempo puoi provare nel trovarli da solo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630


salvo5630

#21
fatto la prova con una lampadina....messa sul pin num.3 e a massa girando sui fendi accende,stessa prova con il sotto quadro ecc.
metto il cablaggio e non succede niente  :'( dove sbaglio? o cambiato anche rele' ma niente, o anche individuato forse le posizioni
Che amperaggio devono essere 12v 20amp o ecc.?
io i rele c'e li avevo da una lancia dedra presi dal vano motore
ho rifatto anche collegamenti nuovi con altri 2 rele,niente lo stesso
si deve ponticcellare qualcosaltro?
non credo che la mia non e adatta? e un focus restyling del 2002,3 porte,1.8 tdci 115cv zedec

Fofo74

l'unica cosa che mi viene in mente i cavi della plafoniera sei sicuro di aver messo il positivo ed il negativo giusti?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

si li ho messi giusti,provati anche con la lampadina di cui la massa la facevo nell'auto,tu lo hai fatto nella tua auto? e funziona?
ma questo segnale si puo prendere da un altra parte?

ROPER

#24
Scusate, stavo seguendo questo post perchè ero interessato, proprio oggi ho visto un tizio dentro un Audi A4 berlina, io stavo difronte al muso della macchina quando ha acceso la plafoniera si sono accesi i faretti sotto possibile  ??? ???
Allora mi sono chiesto ma se hai acceso i faretti di sera e ti serve la plafoniera che succede  all'impianto elettrico??? ???
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

salvo5630

sicuramente era una sistema di accensione senza testa ne piedi...
quella di fofo e fatta in modo tale che quando l'auto e spenta e senza chiavi fa accendere i fendi...ma quando sei ha bordo con l'auto accesa o con il quadro acceso questo sistema si disattiva e tutto funziona come di serie
ma a me non va e sto impazzendo  :o

Fofo74

#26
i due rele servono a questo il secondo serve quando sei in macchina con le luci di posizione accese si disattiva

senti fai una prova metti dal rele r2 il pin 86 a massa 85/30 del rele r1 prova prima con un filo delle plafoniera e poi con l'altro cosi vedi se funge (con uno o l'altro)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

stasera provo
i fili della plafo che sta sotto al volante sono una arrancio e l'altro nero,io avevo fatto la prova a mettere una lampadina con filo arancio e a massa con l'auto e si accesa,diversamente da quello nera che e la massa
Ma se prendo solo il positivo dalla plafo il negativo da dove lo prendo? dal devioluci e che un filo nero?

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

ok faccio questa prova
grazie ancora per la tua collaborazione  ;)
uso il pin 3 per i fendi e il pin 12 per il sottochiave (che poi ho notato che e un filo piu grosso rispetto a gli altri)

Fofo74

grazie della collaborazione?!?!?
ora ti do il numero del conto ce mi fai un bonifico di 10000000000000000 euro  ;D ;D ;D ;D


figurati !! ;)
speriamo che funge  :P
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

salvo5630

 :'( niente ci rinuncio...non va!
sara cosi cablata da non poterla baipassare? booh  ???
volevo evitare di comprare qualche modulo...se non va neanche quello?
non capisco se sono i rele o altro

salvo5630

#32
facendo una prova mi sono accorto che isolando il primo rele (r1) lasciandolo attaccato al sottochiave  e alla 12v della plafo il rele si sente attaccare ma poi la 12v non esce dal pin 87 ma resta nell 85/30 e nell 86

se compro il Coming+Leaving Home su ebay e piu facile e fattibile? e stato gia montato su una stessa focus della mia?  ::)

ernesto

non funziona, perchè sai dove mettere il negativo, ma non il positivo forse lo devi portare diretto dalla batteria, ma se così fosse, dal positivo originale del fendinebbia, devi mettere un diodo 1n4007 da 2watt che ha la propietà di far andare la corrente solo in un senso, quindi se fai le prove prendendo il positivo dalla batteria, stacca i cavi originali ford dal fendi, altrimenti fai danni, secondo lo schema di fofo74 quando senti il clak, hai dato il via libera al negativo, ma il positivo da dove lo prendi?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

salvo5630

Non ti seguo...scusami ma su queste cose mi perdo un po
Ma voglio un po capire se questo sistema e stato gia testato su una stessa focus e magari uno schema piu dettagliato

🡱 🡳