Problema strip led su cassetto porta oggetti focus II restyling

Aperto da pinulandia, 17 Maggio 2013, 10:12:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pinulandia

Buongiorno a tutti, oggi vi chiedo aiuto sul montaggio dei led nel cassetto porta oggetti.
Settimana scorsa mi hanno regalato una bobina da 5mt di led bianco freddo.





Al che ho pensato di metterne circa 30cm all'interno del cassetto porta oggetti dato che la lampadina di serie illumina scarsamente solo lo sportellino.

Inizio con lo smontare il porta oggetti, devo dire che la ford ha fatto una caxxxxxa perche per sostituire una lampadina bisogna smontare 3/4 di macchina,




comunque smonto tutto e mi ritrovo sto cosino,

gli stacco la lampadina (altre bestemmie perchè non veniva via), ma alla fine ci riesco.

Tolta la lampadina son passato al montaggio della strip di led
da me precedentemente tagliata e preparata con lo stagno per evitare che i fili si potessero toccare

e poi ho inserito il tutto in una base di plastica (clone della lampadina) di una lampadina a led smontata.




Appena la metto ecco cosa succede, non accende nulla, al che penso ho sbagliato, la giro e salta il fusibile. Ho fatto una mare di prove bruciando parecchi fusibili fino a che ho rimontato tutto in originale ma sono rimasto con il dubbio del perchè non accendeva e se girandola salta la fusibili.
Cosa può essere successo?
Perchè?
I led prima del taglio funzionavano perchè avevo intenzione di metterli in casa (in cucina) e facendo la prova accendeva tutta la bobina. Dove ho sbagliato?


brinde

Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

pinulandia

lo avevo pensato anche io, ma se giro il l'innesto appena inserisco il tutto salta il fusibile.

brinde

infatti, il consumo troppo basso è come se fosse un corto circuito, per accertarti che sia quello, megli la vecchia lampadina in serie, se si accende regolarmente l'unica cosa da fare sarà poi sostituire la lampadina con una resistenza adeguata (non so da quanto serve)
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Pasquale S

il fusibile salta solo ed esclusivamente per un corto o per un consumo troppo alto
mai per un consumo troppo basso!

da quanti ah è il fusibile?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pinulandia

da 10. ma dopo averne sostiuiti 4 ne ho messo uno da 20 perchè era l'unico che mi era rimasto. anche li un'impresa titanica per trovare e cambiare il fusibile. ho messo quello da 20 perchè ero completamente al buio ma oggi li compro e lo cambio. corto perchè?

brinde

mi spiace contraddirti, il corto vuol dire che non c'è nessuna resistenza, quindi è paragonabile ad un consumo troppo basso.

NON AUMENTARE assolutamente il fusibile, rischi di fare danni
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Pasquale S

#7
Citazione di: brinde il 17 Maggio 2013, 10:55:35
mi spiace contraddirti, il corto vuol dire che non c'è nessuna resistenza, quindi è paragonabile ad un consumo troppo basso.

mi dispiace contraddirti
sono dei concetti di base
il corto come dici giustamente è una resistenza pari a 0 ohm
quindi un consumo elevatissimo
che il fusibile non regge e spara
a protezione dell impianto
informati bene e mi dirai

Citazione di: pinulandia il 17 Maggio 2013, 10:54:46
da 10. ma dopo averne sostiuiti 4 ne ho messo uno da 20 perchè era l'unico che mi era rimasto. anche li un'impresa titanica per trovare e cambiare il fusibile. ho messo quello da 20 perchè ero completamente al buio ma oggi li compro e lo cambio. corto perchè?

controlla bene tutto dal connettore ai led
da qualche parte cè un corto è l'unica spiegazione per il fusibile che salta
rimetti quello da 10 A cmq, e non da 20
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

brinde

la soluzione non è comunque aumentare la potenza del fusibile, ma aumentare la resistenza
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Pasquale S

la soluzione è trovare il corto
non deve aumentare nessuna resistenza
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Pinu, ma non è che ai saldato male e si crea un ponte tra i contatti?

oᄊム尺

Citazione di: focus style il 17 Maggio 2013, 11:30:16
Pinu, ma non è che ai saldato male e si crea un ponte tra i contatti?
Anche secondo me.
Se vedi nel mio garage ho messo tre+tre led bianchi senza nessuna resistenza e funzionano benissimo! ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


ernesto

te lo dico io dove sta il corto,  piega i fili stagnati uno da un lato ed uno dall'altro, probabilmente si toccano in qualche modo quando li inserisci nell'interruttore portalampada (il cosino ;) ;) :D :D) osserva  i contatti della lampada
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Anche io ho montato una striscia nel portabagagli direttamente alla lampadina senza nessuna aggiunta e funziona alla grande da un paio di anni. Secondo me hai saldato male i fili alla striscia e vanno in corto.

ROPER

Infatti ! ! Giusto quello che dice Ernesto, i poli devono essere contrapposti.

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

Citazione di: roper il 17 Maggio 2013, 13:43:46
Infatti ! ! Giusto quello che dice Ernesto, i poli devono essere contrapposti.

denkiù :D ;) almeno quelli che tu hai postato, sono scanalati, quelli altri sono lisci addirittura :P :P
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

se mettete i poli contrapposti per evitare che si tocchino va bene
altrimenti è la stessa cosa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

pasquà come dicevo sopra, non essendo scanalate le sedi dei contatti, per di più stagnati e quindi anche semoventi, è facile che se non si tocchino tra di loro, vanno a toccare  le pinzette dei contatti del portalampada e va in corto, questa è la mia teoria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

ok ma solo per quello per evitare un corto a causa dei contatti che si muovono
altrimenti in condizioni ideali evono funzionare anche come nella foto con la X
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

in linea di massima concordo, ma se osservi la lampada a baionetta, non è così, in oltre sono dei  metalli che non si piegano come dei fili di rame stagnati
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pinulandia

ragazzi oggi pomeriggio che esco da lavoro intanto compro i fusibili e rimetto da 10 e poi controllo il discorso delle saldature perchè mi è venuto il pensiero che i 2 fili si toccano dentro la base bianca .

vi terrò aggiornati!

ernesto

Citazione di: pinulandia il 17 Maggio 2013, 14:28:38
ragazzi oggi pomeriggio che esco da lavoro intanto compro i fusibili e rimetto da 10 e poi controllo il discorso delle saldature perchè mi è venuto il pensiero che i 2 fili si toccano dentro la base bianca .

vi terrò aggiornati!


il pensiero ........................o hai letto di sopra?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pinulandia


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Per il funzionamento si, considerando che poi i led hanno il polo positivo da rispettare, i contatti si mettono contrapposti proprio per evitare il contatto fra loro creando il corto. :)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

Citazione di: roper il 17 Maggio 2013, 14:38:49
Per il funzionamento si, considerando che poi i led hanno il polo positivo da rispettare, i contatti si mettono contrapposti proprio per evitare il contatto fra loro creando il corto. :)
si, ma a poli invertiti, non si accendono e basta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

quindi, quando salta il fusibile, è il modo giusto, ma ha un corto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pinulandia

Citazione di: ernesto il 17 Maggio 2013, 14:48:20
quindi, quando salta il fusibile, è il modo giusto, ma ha un corto
e quindi alla fine che devo fare?

ernesto

Citazione di: pinulandia il 17 Maggio 2013, 14:57:12
e quindi alla fine che devo fare?
i contatti sulla falsa lampada, li hai  messi uno da un lato e uno dall'altro?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pinulandia


ROPER

Secondo me o almeno da quello che si percepisce dalla foto i contatti sono troppo spessi (calcola che i contatti dei led sono molto più fini) prova a non fargli fare quella specie di arco, ossia un contatto da una parte e uno dall'altra.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pinulandia

quindi è questo il problema del perchè se metti in un modo non accendono e se ruotato si brucia il fusibile?

ROPER

#33
No, i led hanno la polarità, quando non si accendono vuol dire che il positivo della striscia è messo al negativo, quando salta il fusibile vuol dire che la polarità è nel verso giusto ma avviene il corto e brucia il fusibile, prova a rifare i contatti oppure fai la prova con un'alimentatore da 12V, a questo punto è ovvio che c'è qualcosa in corto quando inserisci la lampada, se ti trovi un led già fatto fai la prova con quello così ti togli qualsiasi dubbio, magari hai sbagliato qualcosa nell'assemblaggio della striscia.
La mia Mondeo all'interno è tutta leddizzata e non ho avuto mai problemi di fusibili ;) ;)


Calcolando che i led assorbono molto meno di una lampadina a filamento, ti consiglio di non aumentare il valore del fusibile non c'è nessun bisogno e rischi :)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pinulandia

io il led l'ho trovato già cablato, avevo provato prima di tagliare il connettore rotondo e tutto andava a meraviglia. secondo me è che all'interno del bicchierino bianco i 2 fili si saranno toccati ed ecco il perchè è saltato il fusibile. tutto è messo nemma maniera corretta. per i fili che ho stagnato ho deciso di stagnarli per evitare di avere i fili spellati che si aprissero mentre l'arco l'ho fatto perchè il led che ho staccato dal bicchierino aveva i pirulini con l'arco. ho solo ricopiato quello che ho visto.

🡱 🡳