Buongiorno.
Sono felice possessore di una Fiesta Mk3 del 1990 1.1 a carburatore che ancora mi scarrozza con pochi euro.
Ultimamente la prendo poco, una volta al mese per andare dai miei genitori (200km), e poi rimane 1 mese parcheggiata.
La batteria e' vecchia e regge 3 settimane. A un mese non ci arriva.
Questa volta ho voluto provare a lasciarla parcheggiata con la batteria staccata.
Ho chiuso le 3 serrature manualmente dall'interno mentre quella lato guida l'ho chiusa meccanicamente con la chiave e me ne sono andato. Auto chiusa e batteria staccata.
Oggi, 2 settimane dopo, dovevo usare l'auto.
Apro la serratura lato guidatore "meccanicamente" con la chiave ed entro.
Naturalmente, senza corrente, le altre 3 non si aprono.
Apro il cofano motore tirando la leva, lascio le chiavi dell'auto sul sedile e mi appresto a collegare il morsetto della batteria.
Non appena appoggio il morsetto sento il rumore delle serrature che scattano.
po@@a miseria! Si sono chiuse!
Con le dannate chiavi dentro!
Come e' possibile?
Tralascio le bestemmie perche' ho dovuto telefonare ad un fraterno amico che ha le mie doppie chiavi (casa e tutto) e che era nel villino fuori citta', quindi ci ha messo due ore per arrivare.
E PER FORTUNA che non ho tolto il cellulare dalla tasca perche' e' la PRIMA cosa che faccio, entrando in auto, altrimenti sarei ancora li' a darle calci.
Dopo aver riaperto l'auto con le doppie chiavi dico: eh no, devo capire che e' successo, ci dev'essere un algoritmo, una scuola di pensiero in tutto cio'.
Allora abbasso i finestrini per agire da fuori con sicurezza e faccio tutte le prove possibili.
Ho scoperto che:
Se le serrature anteriori sono entrambe aperte e do' corrente, non succede assolutamente nulla.
Se le serrature anteriori sono entrambe chiuse e do' corrente, non succede assolutamente nulla.
SE INVECE sono una aperta e una chiusa allora verra' copiato lo stato della serratura lato passeggero sul lato guidatore.
E TUTTO CIO' E' MALEDETTAMENTE ASSURDO!
Quindi se lato passeggero e' chiuso e guidatore e' aperto, appena attacco la batteria si chiude tutto!
Esattamente come nel mio caso.
Ma ho fatto anche la prova al contrario: se il lato passeggero e' aperto e il guidatore e' chiuso, appena attacco la batteria si apre tutto!
L'unica spiegazione che mi so dare e' che, siccome queste auto sono state prodotte e vendute specialmente in UK, questa sorta di sicurezza dell'impianto elettrico non viene ribaltata per le auto con guida a sinistra, e quindi si da' per scontato per il guidatore sia sempre a destra.
Non mi spiego nessun altro motivo, non sono arrivato a niente altro che a questo.
Certo che gli ingegneri Ford avrebbero potuto lasciare le cose come stavano e, se le serrature erano una aperta e una chiusa, LASCIARLE COME DIAVOLO STAVANO nel caso ritornasse corrente.
Qualcuno e' a conoscenza di questa cosa?
Oppure un'anima pia con uno scassone come il mio che volesse fare la prova del nove?
Magari una Focus Mk1... una Escort...
Grazie.