improvvise perdite di aderenza

Aperto da velocity86, 04 Gennaio 2021, 11:04:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

velocity86

ho una fiesta del 2010 mk7 tdci, se non erro l'auto è dotata dell'esp di serie e che non sia neanche disinseribile, il punto è questo: nel tragitto casa lavoro prettamente autostradale, ci sono varie rampe di immissione, su due di queste in particolare, l'auto perde aderenza. inizialmente pensavo all'asfalto sporco, poi alla pioggia, bassa temperatura ecc. ma in realtà sembra proprio colpa della mia auto che in questi due curvoni, va in sovrasterzo, anche ad andature basse 50/60 km/h, una mattina addirittura ha letteralmente sbandato e ho rischiato di prendere il guardrail fortunatamente sono riuscito a tenerla. la spia dell'esp non si è mai accesa. gli pneumatici sono in buono stato, i solchi del battistrada abbondantemente sopra il limite

Maya

Brrr... Mi vengono i brividi!
Guarda, ti posso dire di controllare bene gli pneumatici. Non è solo una questione di battistrada, ma anche di spalle. Ricordo che acquistai un treno di gomme nuove di marca (forse michelin) all'ipermercato tanti anni fa, e la mia ex, con la Focus 1 andò fuori strada a causa proprio di quei maledetti pneumatici che rendevano l'auto instabile già da nuovi. Ricordo che davano la sensazione di essere sgonfi pur  avendoli gonfiati alla giusta pressione.

Certo che tutti gli organi delle sospensioni possono contribuire negativamente all'assetto dell'auto. Quindi potrebbe essere anche quella la causa, come pure l'impianto frenante. Se hai una ruota che frena di più, l'auto tende a cambiare traiettoria. Però in questo caso te ne accorgi perché il problema si evidenzia quando agisci sui freni.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bmax96

ciao,parto da una domanda molto banale,le rampe autostradali di cui parli sono entrambe con senso di ingresso dallo stesso lato ? perchè le ipotesi a mio parere possono essere tre:
- le ruote aldilà delle dimensioni del battistrada sono cristallizzate e quindi in curva hanno minore tenuta
-problemi con ammortizzatori, magari scarichi
-problemi con i freni,magari una ruota è leggermente pinzata rispetto all'altra.
per quanto riguarda l'esp credo che sia disinseribile non tramite un tasto in plancia ma tramite il sync (se ne sei provvisto) .

valy71

 gomme indurite pero sembrano nuove un po di sale puro sul asfalto e gioco fatto combinazione micidiale quando comprate gomme se hanno piu di 5 anni dalla produzione non sonno piu valide

pupi73

anche io andavo verso le gomme indurite....e in questo caso il battistrada resterà sempre "abbondantemente sopra il limite" perchè praticamente non si consumerà più.
@valy71 quando si comprano altro che 5 anni....io non le comprerei neanche se superano l'anno dalla produzione (è molto importante anche come vengono stoccate e conservate comunque). Considera che se le tieni su 4 anni...a fine vita arriveranno ad avere 9 anni (se le compri prodotte già da 5 anni, un pò troppo).

velocity86

grazie per le risposte, preciso che le due curve su cui noto il problema sono entrambe verso sinistra, sono in leggera salita e suppur con asfalto nuovo e drenante hanno i classi punti di giunzione.
non metto la mano sul fuoco per i pneumatici, ma prima di sostituire un treno di gomme seminuovo volevo almeno capire se il problema
potesse essere anche altrove.
se freno sul dritto anche ad alte velocità l'auto non si scompone, devo proprio forzare per far entrare il gioco l'abs. in generale freno prima delle curve, non tocco mai il freno, essendo un percorso abitudinario le velocità sono grosso modo sempre le stesse
se provo ad andare a zig zag, invece, noto un marcato spostamento di peso, sicuramente gli ammortizzatori frenano poco le molle, ma non avverto lo stridore delle gomme.
sulle curve larghe anche a velocità sostenute l'auto mantiene bene la traiettoria, vivo in una zona dove quando fa freddo si sta sui 4/5 gradi, quindi non passano mezzi spargisale ecc...
quando acquistai l'auto aveva sotto un treno di gomme cinesi 4 stagioni, non mi hanno mai dato un segno di cedimento, quello che monto attualmente sono kenda e ne ho trovate solo pareri positivi. le ho montate 2 anni fa, ci ho fatto circa 40k chilometri, il dot era fresco di pochi mesi prima del montaggio

Bmax96

hai fatto l'inversione delle gomme ?

🡱 🡳