Fiesta IV 1.2 2001 - Sostituzione manicotto refrigerante

Aperto da fiesta4ever, 09 Agosto 2018, 20:11:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiesta4ever

Salve, causa usura devo sostituire un vecchio manicotto di passaggio di refrigerante della fiesta in oggetto. So che a distanza e con le sole foto allegate è difficile capirsi, comunque ci provo sperando che qualcuno di voi abbia già eseguito il lavoro.
L'estremità del manicotto più rognosa da rimuovere si trova sotto la bobina ed è quella che voglio attenzionare mentre l'altra è molto semplice da sfilare quindi non ne parlerò. Avevo pensato di procedere rimuovendo batteria e vano porta batteria e, da destra, inserire una pinza a pappagallo per sfilare la fascetta. Il problema sarà poi sfilare il manicotto dalla sede: difficile sia da sopra a causa della campana del servofreno e del monoblocco sia da destra (lato batteria). Suggerimenti da chi l'ha già fatto?  :book6:

patrigian72

Togli la bobina, togli poi la staffa che sorregge la bobina e poi hai lo spazio sufficiente.
Gianluca

fiesta4ever

ciao patrigian72, al solito ti ringrazio per la soluzione, sei meglio di una enciclopedia  ;)

patrigian72

Ottimo!  Fammi un favore però. ...Dai una bella lavata a quel motore  :icon_lol: :icon_lol:
Gianluca

pollinogi

Ciao, devo sostituire lo stesso manicotto nella Fiesta di mia moglie, lo sto cercando online per non essere rapinato in ford ma non trovo il tubo di ricambio, ti ritrovi il codice di quello che hai preso tu?

fiesta4ever

ciao, ti faccio un copia-incolla dei codici che avevo appuntato ai tempi, ovviamente sono equivalenti:
1127168 (originale ford)
equivalenti: 1104236, 1087547, 97FB-18K359-DC, 191131A, 221311
ai tempi acquistai un kit "stc 8771" per 30eur (marca spagnola). naturalmente si parla della coppia, non mi pare siano venduti singolarmente, e si parla dei 2 che vanno a finire nella valvola HCV (detta anche "stufetta"), tanto per non fraintenderci.

pollinogi

Ti ringrazio della pronta risposta, l'ho trovato a a scontato da 66€ a meno di 2€ circa mi sembra assurdo... mi manderanno il disegno su carta

fiesta4ever

Citazione di: pollinogi il 27 Gennaio 2020, 19:35:03
da 66€ a meno di 2€ circa
forse è saltato qualche carattere o forse non comprendo io, comunque ti confermo quanto ho pagato la coppia ad agosto 2018 presso un ricambista di zona. ho fatto una veloce ricerca sul web e sono spuntati fuori questi risultati inerenti la metalcaucho a costi ben più contenuti dei 66eur che hai indicato, anche se sulla qualità della marca non mi pronuncio, posso dirti che la stc regge ancora.
https://www.oscaro.com/durite-de-radiateur-metalcaucho-08771-5635778-475-p#
https://www.recambiosviaweb.com/manguito-intercambiador-calor-calefaccion-calefaccion-ventilacion/metalcaucho-08771/ford-fiesta-iv-ja-jb-1-4-i-16v-90cv-gasolina.html
se poi vuoi spendere cifre "importanti" ovviamente orientati sui siliconici più che sugli originali in gomma, la fofi di tua moglie te ne sarà grata... ed anche la tua dolce metà :)

pollinogi

Noooo Noooo ho pagato 24€ comprese spedizioni e guarnizione del coperchio punterie, il manicotto veniva 1.90€ era l'ultimo e spero che non annullano l'ordine
https://www.italiaricambi.it/1-manicotto-scambiatore-di-calore-impergom-ford-717835.html

🡱 🡳