spegnimento dopo accensione.

Aperto da swan67, 23 Marzo 2012, 12:58:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

Citazione di: U212 il 01 Aprile 2012, 10:42:48
Swan se il motore è il tddi o il tdci endura allora ti dico che per fare una buona manutenzione alla egr devi smontare tutto il collettore di aspirazione in quanto la stessa è parte integrante del collettore e non separabile. Fai prima a tapparla da sotto con il lamierino se non vuoi imbarcarti in una spesa abbastanza rilevante.
U212A



mentre invece il 2.0 tdci 136cv del 2008 come è strutturata la egr?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Ern se non ricordo male è smontabile separatamente dal collettore di aspirazione
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

L'egr molto spesso non compare come errore neanche con il pc ford, io dai sintomi pero' iniziere propio da questa1!!

swan67

Grazie Able, lunedì non lavoro e faccio l'operazione, ho una lastra d'alluminio da 2 mm, dovrebbe andare bene, rame non ne ho trovato a meno di non "aprire" un pezzo di tubo uso idraulico.

swan67

Come non detto, ho smontato il condotto e l'EGR è già tappata....ora non mi resta che provare a pulire l'aspirazione e una passata di tunap. L'unica cosa strana è che nel tubo dell'EGR c'era parecchio olio (è tappata dal lato collettore) magari provo a pulire anche l'intercooler, non vorrei che dall'aspirazione tenda ad entrare nel motore della morchia ai bassi regimi.

swan67

A proposito qualcuno sa se dopo la pulizia aspirazione è necessario cambiare l'olio motore?

pippove

succede anche sulla mia che ha solo 50.ooo km quando l'accendo faccio 200mt e si spegne in corsa quando faccio la prima curva e stacco l'accelleratore, devo tenerla allegrotta forse ha bisogno di qualche minuto per scaldarsi ma lo fa di rado e non me ne preoccupo piu' di tanto
Focus I.5 restyling SW
Motore:1.8 tdci 100cv
Anno:2004
Alimentazione:Diesel Km 150.000
Allestimento:zetec custom
Colore:vitro

pb67

Per pippove: finalmente uno che ha il mio stesso problema...mal comune mezzo gaudio....la mia ne ha 130.000 di km, a freddo saltuariamente mi fa lo scherzo di spegnersi in corsa, quando premo la frizione per scalare marcia, anche se parto dopo qualche minuto dall'accensione. La cosa curiosa è che il difetto si manifesta solo quando le temperature sono sotto i 5 gradi...

Able007

non si accende nessuna spia???

swan67

Visto che il problema sembra esserci solo a motore caldo ho scoperto che la ventola non parte quindi il problema probabilmente è quello, anche se sul quadro la lancetta rimane sempre fissa a metà. Ho cambiato il termostato e non ho risolto, ieri ho provato a guardare sulla ventola e ho trovato solo un connettore collegato a quello che sembra essere un solenoide in basso sul lato guidatore, non ho trovato altri cavi per cui oggi smonto la ventola e vediamo dov'è il bulbo della ventola, il problema dovrebbe essere lì, poi vi aggiorno.

swan67

Problema risolto. Alla fine preso dalla disperazione l'ho portata in officina per la diagnosi che dava problemi alla pompa iniezione. Per fortuna era solo il sensore che c'è sul "ragno" ed ho risolto.

Scitech

Cosa significa sensore sul ragno,che tipo di sensore è questo?

Maya

Sul 1.8 tdci il common rail assomiglia ad un ragno, ed il sensore in questione è quello che misura la pressione.
Sul 1.6 tdci è a forma di flauto e si trova sotto l'egr in un posto scomodissimo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳