Ford fiesta perdita potenza

Aperto da Sigio, 30 Novembre 2016, 13:00:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sigio

Ciao ragazzi,

purtroppo sto sperimentando una perdita di potenza con la mia Ford Fiesta... purtroppo ora mi trovo in Germania e la lingua complica la comunicazione ancora di piu'...
Ho cominciato ad avere perdita di potenza sporadica e sono stato alla Ford dove mi hanno sostituito prima la valvola egr poi il filtro del gasolio (la mia fiesta e' la 1.4 tdci titanium del 02/2008), soldi (tanti) buttati dato che la situazione non e' migliorata, anzi... e questa mattina mi presentano un preventivo di 1500 euro per la probabile sostituzione di un sensore nel sistema di areazione che sembra limitare l'accelerazione se trova della presenza di olio...

Nello specifico la mia macchina sembra sempre intasata e ostruita in accelerazione, a volte quando rallento addirittura mi si spegne... un disel con 120.000km non vorrei proprio buttarlo via...

Suggerimenti?! Grazie a tutti

antys86

O il sistema di alimentazione è molto sporco, quindi provvedi ad usare pulitori, oppure qualche sensore da problemi. Sarebbe opportuno controllare i sensori da obd, comunque io penserei al maf. L'egr avrebbero dovuto sostituirtela solo se c'erano errori relativi ad essa in centralina.. Altrimenti ti hanno solo spillato soldi. Il filtro hanno fatto bene a cambiarlo.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


vincmass

fatti dire quali errori ci sono in diagnosi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Sigio

Grazie mille ragazzi, siete stati super veloci... la mia idea e' che quando mi hanno sostituito la egr non sapevano che pesci pigliare ma purtroppo mi sono fidato della assistenza ufficiale.
Mi faccio dire quali errori hanno visto ma per quello che so non hanno trovato nulla di identificativo, purtroppo.
Il sensore che vorrebbero sostituirmi per 1500euro e' un sensore del sistema di areazione ma non so molto altro, so solo che nel prezzo c'era anche la sostituzione della cinghia di distribuzione che dati gli 8 anni della mia macchina andrebbe fatta prima o dopo.
Ora pensavo di fare un salto la bosch car service, sperando di trovare qualcuno di piu'onesto e competente...

Per voi avrebbe senso comunque provare ad usare dei prodotti per pulire gli iniettori?

Grazie ancora

vincmass

Andare a caso non serve.  Con queste macchine conviene muoversi sulla base degli errori che danno in pcm. Altrimenti se non ci sono errori sui sintomi che presentano.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

robyrama76

Probabile serbatoio contaminato  se dopo la sostituzione del filtro va bene  è probabile.. lavaggio serbatoio  con relativo impianto.. . Poi dipende dagli errori che da.. ciao. E auguri..per tutto..

Sigio

Ciao ragazzi,
ho appena avuto la risposta dal meccanico Ford, l'errore riscontrato durante la diagnosi e' "codice P0100 MAF Sensor out of range - tollerance, e P0102 MAF Sensor Signal not i.O." spero possa essere piu' chiaro ora... anche se non capisco come si arrivi a 1500 euro per sostituire un sensore da 150 euro...

Grazie,
Gianluca

antys86

Ti avevo detto che era il maf! Con 1500 euro ti compri un bancale di maf

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Sigio

Ciao a tutti,
innanzitutto Grande Antys86!
Poi volevo chiedervi, voi che avete sicuramente molta piu' esperienza di me pensate che questo e' quello che risulta dalla diagnosi o la sostituzione del maf possa essere risolutiva? Non capisco come mi abbiano potuto prospettare il cambio di tutto il kit di areazione e cinghia dentata per un diavolo di sensore... non capisco se sia giusto per fare la cresta sui poveri stupidi o magari questi errori possano essere sintomo di altro...
Che ne pensate?

Grazie ancora!

sirio7710

loro vogliono cambiare il tubo aspirazione in gomma slicone e debimetro o maf come lo chiamano, maf = mass air flow misura la portata di aria, tra cinghia distribuzione kit completo e maf ( il tubo aspirazione non si cambia se non e' fessurato) spendi 3 volte meno in Italia

antys86

#10
Potrebbe esserci una perdita nel percorso di aspirazione che causerebbe valori anomali al maf. Controlla che i manicotti che entrano ed escono dalla turbina siano integri.

Edit:
P0102 indica valore di tensione basso ovvero passa poca aria. Supponendo che il filtro aria non sia intasato e che il maf funzioni, il problema è tra turbina e maf. La turbina tira aria ma non tutta passa dal maf, probabilmente c'è una perdita nel manicotto (a marca bolk costa 18 euro!). Se il maf fosse rotto non partirebbe nemmeno l'auto. Riassumendo in ordine di risoluzione:
Controlla manicotto tra maf e turbina;
Controlla il filtro aria che sia pulito;
Pulisci il maf con spray secco;
Altrimenti cambia maf.

vincmass

Compratelo da solo il.maf e cambialo. Sono due viti.
Anzi, prova a pulirlo con spray per contatti eettrici.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Sigio

Ciao a tutti!
Dopo aver cambiato il MAF eccomi qui per dirvi che... dopo aver fatto nemmeno 10km dall'officina, la spia del motore si e' riaccesa  :icon_eek: l'ho riportata in officina e mi hanno consigliato di andare in Ford perche' il problema ora puo' essere un update del software... quindi la macchina cammina ma se dovessi andare in autostrada non sarebbe prestante come dovrebbe... non so che dire...

Sieicdj

Ma il tipo di errore te lo hanno letto in pcm? E la macchina l'hai provata ad alta velocità per vedere se effettivamente non è prestante? Te lo chiedo perchè mi sembra di capire che hai a che fare con dei mezzi ladri. Io dopo aver pulito da solo il maf pochi giorni fa dopo 10 km mi si accese la spia motore perchè come un coione avevo dimenticato di riattaccare lo spinotto del sensore. Basta staccare la batteria per un po' e si resetta la centralina così la spia non si accende più se non ci sono errori. Io ne ho una del 2005 ma penso valga anche per la tua

🡱 🡳