Errore P0299 - aggiornamento centralina

Aperto da focus_love, 25 Giugno 2013, 18:28:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

#35
Il tuo motore non lo conosco bene, io ho avuto un problema simile con lo stesso codice errore. Il problema era la valvolina di non ritorno che comandava l'elettrovalvola gestione turbina che a cascata azionava l'attuatore wastegate. La valvolina in questione era rimasta bloccata, con il compressore sono riuscito a sbloccarla, l'auto è come per magia rinata. Spesa sostenuta zero euro.
Ora nel tuo caso non conosco i componenti coinvolti, essendo la turbina a geometria variabile sarebbe necessario sapere se il taglio della pressione è effettuato dalla wastegate.
Attendo notizie da Pasquale che è già formato sull'argomento.
Ciao e in bocca a lupo.

Agg.: ho letto qualcosa e dovrebbe esserci un qualcosa di simil wastegate che comanda le alette mobili.

MIchi75

#36
Da quello che ho capito credo che la tua geometria variabile stia per diventare geometria fissa.
Hai dei problemi o alla parte meccanica, quindi le alette mobili non riescono a lavorare bene a causa di depositi carboniosi, o hai problemi all'attuatore della geometria variabile che potrebbe essere bloccato da incrostazioni varie, o forse l'elettrovalvola gestione attuatore potrebbe essere guasta.
Se il problema fosse sporcizia potresti risolvere con qualche cleaner spray.
Questo potrebbe essere utile:
http://www.tuning-s-line.com/catalogo/ADDITIVO-PER-TURBINA-WYNN-S-TURBO-CLEANER-PULITORE-DIESEL-E-BENZINA
Saluti.

focus_love

Sono un po' dubbioso sul fatto che sia colpa di incrostazioni, visto che la macchina ha solo 60.000 km (ed ha iniziato a farlo verso i 50.000).
Inoltre (ed e' una cosa comune con un altro utente qui sotto, che ha lo stesso problema) lo fa solo nella stagione calda ...
Sono piu' propenso a pensare che si tratti di un problema di gestione elettronica di qualche tipo ... e forse, come dicevo sopra, c'entra la rigenerazione del DPF, nel senso che quando il DPF e' intasato (oppure durante la rigenerazione) e si richiede improvvisa accelerazione, la gestione elettronica rileva qualche valore fuori scala, e manda il motore in recovery come misura prudenziale ...

L'anno scorso in Ford mi hanno aggiornato il software della centralina, ma non e' cambiato nulla ... Insistono a dire che P0299 potrebbe essere legato ad un problema di alimentazione (e.g., filtro gasolio intasato) ma a me non pare plausibile (in quel caso, probabilmente avrei notato qualche strattonamento).

Comunque ascolto volentieri altri pareri - grazie.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ICEMAN

Mancando una pompa alimentazione circuito col filtro ostruito si spegnerebbe....

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus_love

Beh, con filtro sporco, potrebbe essere che non passi carburante a sufficienza quando spingi il pedale acceleratore a tavoletta ... pero' secondo me i sintomi dovrebbero essere diversi.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

MIchi75

#40
Scusa non avevo capito che il motore aveva solo 50.000 km.
Allora grosse incrostazioni non dovrebbero esserci.
Ma nella mia 90 cv era ostruita/bloccata la valvolina di non ritorno e quella potrebbe bloccarsi per qualsiasi motivo.

Perchè non procedi ad esclusione.
Studia i componenti della turbina e come questa lavora e poi controlli.
Secondo me tu hai l'elettrovalvola gestione turbina che è simile alla mia. Quindi segui bene il circuito dei vari tubicini della depressione e verifica il loro funzionamento.
Dalla pompa del vuoto parti di li e vedi se ci sono tubicini che vanno a collegarsi all'attuatore della geometria variabile.
La geometria variabile avrà una sorta di attuatore penumetico o elettronico che fa muovere le alette mobili nel compressore turbina.
Quello che voglio farti capire che anch'io ho avuto diversi problemi e solo la mia ostinazione ha fatto si che non mi sbarazzarsi della focus, se aspettavo meccanici o la ford stavo fresco e soprattutto allegerito in euro.
In bocca al lupo.

focus_love

OK, vedro' cosa posso fare :)
Sul discorso meccanici, non ho dubbi  :-\
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

MIchi75

A brevissimo pubblicherò una guida sulla pulizia attuatore Wastegate, guarda quella e prendila come spunto di partenza per indagare e capire come funziona il tuo sistema turbina.

luckya

Puntuale come la Tasi, ecco il P0299 che riappare ai primi caldi.
Auto tagliandata 10mila km fa, consumi eccellenti (4.6 l/100 km), nessun problema, gasolio fatto da solito benzinaio, velocità costante in autostrada. Tutto come da copione.

Errorre, diagnosi, P0299, spenta, riaccesa e ripartita come se nulla fosse.

Sempre più convinto che sia un errore di programmazione della centralina.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

Dovresti chiedere a forscan...lui specifica gli errori...naturalmente sai che sono a disposizione...[emoji6]

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Citazione di: ICEMAN il 11 Giugno 2014, 14:05:46
Dovresti chiedere a forscan...lui specifica gli errori...naturalmente sai che sono a disposizione...[emoji6]

dal fratello cinese dell s 4 :)



qui c'è scritto qualcosa
http://www.obd-codes.com/p0299
ma è roba vecchia.

Facendo delle ricerche anche altre marche sono affette da questo errore ma, a fronte di un controllo delle meccanica che non ha trovato alcun problema, non è stata trovata una soluzione.
Visto che è un errore che capita solo con il caldo, l'ipotesi è che ci sia un errore di programmazione di centralina ed il sensore dell'aria legge una pressione che la centralina ritiene troppo basso anche senza esserlo.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus_love

Come dicevo sotto, anche a me e' ricapitato poco tempo fa.
Il punto e' che l'anno scorso mi hanno aggiornato il SW della centralina, ma non e' cambiato nulla.

Tipicamente a me lo fa quando chiedo accelerazione, comunque una volta me lo ha fatto anche a velocita' costante.

Come dicevo, sospetto che c'entri qualcosa la rigenerazione del DPF, nel senso che ho l'impressione che capiti con DPF intasato oppure durante la rigenerazione.
(Questo dubbio mi e' venuto perche' tutte e due le ultime volte che e' capitato il DPF stava rigenerando, oppure ha iniziato la rigenerazione pochi minuti dopo)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ICEMAN

Citazione(Questo dubbio mi e' venuto perche' tutte e due le ultime volte che e' capitato il DPF stava rigenerando, oppure ha iniziato la rigenerazione pochi minuti dopo)

e come te ne accorgi che sta rigenerando ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus_love

Citazione di: ICEMAN il 11 Giugno 2014, 15:08:16
e come te ne accorgi che sta rigenerando ???

A bordo della macchina non me ne accorgo, pero' se accosto e scendo dalla macchina e' facile capirlo (dall'odore di bruciato ed dal consumo istantaneo piu' alto del solito - penso sia una cosa nota).
La penultima volta che lo ha fatto, ho accostato, e stava rigenerando. L'ultima volta quando sono arrivato a casa (circa 10 minuti dopo l'attivazione della spia) stava rigenerando.
Potrebbe anche essere una coincidenza ... ma potrebbe anche non esserlo.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

MIchi75

Dal link che hai evidenziato nelle cause di questo codice dtc non indica in nessun modo errore rigenerazione Dpf. Ma il codice fa riferimento alla pressione della turbina.

ICEMAN

Ah OK...allora...senti la ventola girare e la puzza dallo scarico...oltre il consumo istantaneo...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus_love

#51
Citazione di: ICEMAN il 11 Giugno 2014, 20:00:55
Ah OK...allora...senti la ventola girare e la puzza dallo scarico...oltre il consumo istantaneo...

dal fratello cinese dell s 4 :)

Si', la puzza viene dal vano motore, lato guidatore - e' un odore caratteristico, inconfondibile. Una volta provato, non lo scordi piu' ;)

Citazione di: MIchi75 il 11 Giugno 2014, 18:40:12
Dal link che hai evidenziato nelle cause di questo codice dtc non indica in nessun modo errore rigenerazione Dpf. Ma il codice fa riferimento alla pressione della turbina.

Mi e' chiarissimo - non sto dicendo che c'e' un errore nella rigenerazione - sto dicendo che durante la rigenerazione avviene qualcosa per la quale o la turbina non funziona a dovere, oppure la centralina legge qualche valore sballato (oppure non e' programmata bene) e causa il problema della pressione della turbina - e di qui il codice di errore.

Sul fatto che l'errore sia legato alla turbina ... ne sono convinto, anche perche' l'ultima volta che me lo ha fatto, ho premuto il pedale acceleratore a fondo (in fase di ripresa), e la turbina ha tardato a partire o non e' proprio partita, dopo pochi secondi e' apparso il messaggio di errore.


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

MIchi75

#52
Hai sicuramente problemi nell'apertura delle alette della geometria variabile.
Anche la 110cv dovrebbe avere l'elettrovalvola gestione turbina, potrebbe essere anche quella a dare problemi, ma per prima controllerei la geometria variabile che sará sporca/incrostata. Esistono spray che possono pulire la turbina, ovviamente non fanno i miracoli ma se il problema è di lieve entitá puoi risolvere. Diversamente bisogna intervenire manualmente.

focus_love

Citazione di: MIchi75 il 12 Giugno 2014, 00:19:45
Hai sicuramente problemi nell'apertura delle alette della geometria variabile.
Anche la 110cv dovrebbe avere l'elettrovalvola gestione turbina, potrebbe essere anche quella a dare problemi, ma per prima controllerei la geometria variabile che sará sporca/incrostata. Esistono spray che possono pulire la turbina, ovviamente non fanno i miracoli ma se il problema è di lieve entitá puoi risolvere. Diversamente bisogna intervenire manualmente.

Mi pare un po' strano, perche' la macchina ha solo 60000 km, ed ha iniziato a farlo a 50000. Comunque tutto puo' essere :)
Ma se fosse veramente un problema meccanico come dici tu, e non elettronico di gestione della centralina, come dici tu, perche' dovrebbe farlo solamente con il caldo ?? Nota che c'e' un altro utente qui a cui capita la stessa cosa, succede solo con il caldo!
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

MIchi75

È strano che lo faccia solo a caldo, ma è anche vero che i metalli con le variazioni di temperatura subiscono delle deformazioni che anche se minime possono interferire sul corretto funzionamento degli organi meccanici. Quindi anche la geometria variabile potrebbe a causa delle incrostazioni e delle variazioni termiche dare delle anomalie nel funzionamento.
Si parla per ipotesi, solo smontando si può verificare la situazione della turbina.
In alternativa come ho già detto potresti provare con degli spray appositi e vedere se la situazione migliora.

luckya

Citazione di: MIchi75 il 12 Giugno 2014, 23:35:16
È strano che lo faccia solo a caldo, ma è anche vero che i metalli con le variazioni di temperatura subiscono delle deformazioni che anche se minime possono interferire sul corretto funzionamento degli organi meccanici. Quindi anche la geometria variabile potrebbe a causa delle incrostazioni e delle variazioni termiche dare delle anomalie nel funzionamento.
Si parla per ipotesi, solo smontando si può verificare la situazione della turbina.
In alternativa come ho già detto potresti provare con degli spray appositi e vedere se la situazione migliora.

Nel mo caso tutto è possibile.
E' strano però che l'errore lo dia una sola volta e poi, magari, si ripresenta a fine estate.
L'auto, comunque, va benissimo.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MIchi75

Anche a me inizialmente lo faceva saltuariamente, poi con il passare del tempo il difetto è peggiorato sino a cronicizzarsi. Ricordo che nel mio caso il difetto era causata dalla valvola di non ritorno che si era bloccata, ma parliamo della 90 cv, nel tuo caso parliamo di geometria variabile, quindi sono le alette all'interno della chiocciola che si bloccano a causa delle incrostazioni che con il passare del tempo si accumulano e portano al blocco delle alette. Ci sono molti video su yt dove puoi vedere con i tuoi occhi quello che dico.

focus_love

Tutto puo' essere, ovviamente  ;)
Pero' io rimango dell'idea che sia un problema di gestione elettronica, e che ci sia un legame con la rigenerazione del DPF. Vediamo la prox volta, se si ripete il fatto della rigenerazione.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

elettrico71

io non so se hai risolto o no ma il problema e nell'elettrovalvola del turbo , una valvolina di colore marrone, che con il calore tende a bloccarsi. Sostituiscila e vedrai che tutto si risolve

roby70

salve anche io ho avuto lo stesso problema dopo tanti svariate prove ho risolto pulendo la valvolina a tre vie e la wastegate non so se è stata la prima o la seconda perchè le ho pulite contemporaneamente ,ma la macchina è rinata ed l errore è scomparso

MIchi75

#60
elettrovalvola circa 60 euro su internet.

Naldino74

Ciao,

So che si tratta di un thread mooolto datato, ma visto che ho esattamente lo stesso problema e che si presenta esattamente nelle stesse condizioni (prevalentemente in giornate calde ed in fase di accelerazione) volevo sapere se qualcuno aveva trovato una causa e soprattutto una soluzione...
Il mio meccanico di fiducia non ci ha purtroppo cavato i piedi (non è andato oltre al check di tutti i manicotti, sostituzione del filtro aria e pulizia generale del circuito di aspirazione sino alla turbina). Da parte mia ho provato a fare un ciclo con Sintoflon DSC ma il problema  si è puntualmente ripresentato.

Come segnalato da altri, l'auto al di là di questo problema va benissimo ed in condizioni normali il motore ha prestazioni assolutamente soddisfacenti...

Grazie a tutti, ciao.

focus_love

Citazione di: Naldino74 il 27 Agosto 2017, 00:16:57
Ciao,

So che si tratta di un thread mooolto datato, ma visto che ho esattamente lo stesso problema e che si presenta esattamente nelle stesse condizioni (prevalentemente in giornate calde ed in fase di accelerazione) volevo sapere se qualcuno aveva trovato una causa e soprattutto una soluzione...
Il mio meccanico di fiducia non ci ha purtroppo cavato i piedi (non è andato oltre al check di tutti i manicotti, sostituzione del filtro aria e pulizia generale del circuito di aspirazione sino alla turbina). Da parte mia ho provato a fare un ciclo con Sintoflon DSC ma il problema  si è puntualmente ripresentato.

Come segnalato da altri, l'auto al di là di questo problema va benissimo ed in condizioni normali il motore ha prestazioni assolutamente soddisfacenti...

Grazie a tutti, ciao.

No, io ho sempre il problema, e per ora no ho risolto ... ho lo stesso tuo motore 110cv quindi turbina a geometria variabile.
Questa estate, puntualmente, mi e' ricapitato 2 o 3 volte.
Ho solo l'accortezza di non "accelerare bruscamente" in queste condizioni, ... pero' la cosa e' molto fastidiosa.
In pratica, accelerando con gradualita', ad un certo punto si sente il soffio della turbina che sta partendo, a quel punto anche accelerando a fondo, il problema non si presenta.

Con temperature piu' basse, invece, la turbina funziona come un orologio.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Liuk

Stessa identica situazione anche per me, ci son state due giornate fresche, in cui l'auto ha ripreso vita. Ho deciso che se rimane stabile lascio così e l'estate prossima provo a vedere se risolvo cambiando l'elettrovalvola pierburg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tassadar

Qualcuno ha risolto l'enigma? Succede anche a me con la mia 109 cv.
Io ho notato che succede sempre allo stesso regime di rotazione...

Liuk

Ho sostituito anche l'elettrovalvola, la pierburg, ma nulla. Giusto ieri sera è stata lasciata dal meccanico, vi aggiorno

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


focus_love

Citazione di: Liuk il 03 Luglio 2018, 09:53:26
Ho sostituito anche l'elettrovalvola, la pierburg, ma nulla. Giusto ieri sera è stata lasciata dal meccanico, vi aggiorno

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk



Facci sapere.
Neppure io ho risolto il problema.
Mi e' capitato una volta anche quest'anno, giornata calda e sosta in coda in autostrada sotto il sole cocente. Alla ripartenza, leggera salita, pigio l'acceleratore e ... solita storia.
Comunque in generale a me pare che con il caldo la turbina stenta a partire e non performa come dovrebbe, anche quando non capita il problema. In inverno invece va che e' una meraviglia ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Liuk

#67
Esattamente gli stessi sintomo della mia. Mo ha aggiornato il meccanico. Ha montato una valvola originale ford, la mia è di concorrenza, e pare che non sia il problema al momento. La usa un paio di giorni e me ne da conferma.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Edit:

Non ho risolto nulla, mi ha provato a sostituire l'elettrovalvola, il sensore pressione e sensore temperatura nel collettore, fatto le prove di tenuta della depressione e dei collettori, è tutto a posto, ma la macchina continua ad andare in panico appena schiaccio il pedale. Ho dovuto ritirarla causa vacanza (non vi dico le eresie lungo la strada con la macchina in protezione) e poi gliela riporto. Manca da tentare la strada della sostituzione della  valvola a farfalla. Mi spiegava il meccanico che lavora,oltre che in fase di spegnimento, anche in marcia per parzializzare il flusso d'aria. Spero tanto sia quella. Preciso: non ha voluto un euro il meccanico per il lavoro fatto   

Black dark

Citazione di: focus_love il 25 Maggio 2014, 21:43:10
Ieri lo ha rifatto ... nello stesso punto dove lo aveva fatto un anno fa... in accelereazione in quarta marcia. Quasi per sfida ho premuto l'acceleratore a tavoletta, la turbina non e' partita come doveva (in effetti, P0299 sta per sotto-pressione della turbina) ed e' apparsa la famosa spia rossa, motore in recovery, spegnengo e ri-accendendo tutto ok (come al solito).

Arrivato a casa, ho notato che era in corso la rigenerazione.
Non puo' essere un caso ... a questo punto, secondo me, il problema e' legato a rigenerazione in corso, oppure a filtro DPF intasato.
Se hai il fap intasato ri esce il messaggio e va in recovery ma se spevni e riaccendi il messaggio rimane non si leva a meno che non fai una procedura e seconda cosa ti usciva l errore del fap intasato.
Ti parlo per esp personale , mi é successo l anno scorso e ho anchio una 110cv. Direi di far controllare sia la westgate che il pierburg se si scrive cosi.

focus_love

#69
Citazione di: Black dark il 14 Luglio 2018, 13:48:48
Se hai il fap intasato ri esce il messaggio e va in recovery ma se spevni e riaccendi il messaggio rimane non si leva a meno che non fai una procedura e seconda cosa ti usciva l errore del fap intasato.
Ti parlo per esp personale , mi é successo l anno scorso e ho anchio una 110cv. Direi di far controllare sia la westgate che il pierburg se si scrive cosi.

Quello che volevo dire non e' che il fap e' intasato, ma piuttosto che magari, il problema "P0299" capiti piu' facilmente durante una rigenerazione, per qualche motivo. Comunque non sono piu' sicuro che c'entri qualcosa, era solo un'ipotesi.

Citazione di: Liuk il 04 Luglio 2018, 10:33:33
Non ho risolto nulla, mi ha provato a sostituire l'elettrovalvola, il sensore pressione e sensore temperatura nel collettore, fatto le prove di tenuta della depressione e dei collettori, è tutto a posto, ma la macchina continua ad andare in panico appena schiaccio il pedale. Ho dovuto ritirarla causa vacanza (non vi dico le eresie lungo la strada con la macchina in protezione) e poi gliela riporto. Manca da tentare la strada della sostituzione della  valvola a farfalla. Mi spiegava il meccanico che lavora,oltre che in fase di spegnimento, anche in marcia per parzializzare il flusso d'aria. Spero tanto sia quella. Preciso: non ha voluto un euro il meccanico per il lavoro fatto   


Bene, grazie dell'aggiornamento.
Spero che sia quello che suppone il meccanico. Mi viene pero' il dubbio pero', come sosteneva qualcuno tempo fa in questo forum, che sia qualcosa legato alla geometria variabile che tende a rimanere bloccata con temperature alte  :icon_question:
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳