Motore fiacco ai bassi regimi

Aperto da jhonnystecco, 08 Luglio 2014, 22:40:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ford16tdci

Citazione di: patrigian72 il 23 Luglio 2017, 23:28:07
Ok giusto,  la tua è senza filtro antiparticolato. Adesso che errori ti ritrovi?
Dopo la sostituzione delle candelette nessuno solo quello relativo al can! L'auto è convinta di essere nel giusto altrimenti almeno quello di bassa pressione avrei dovuto averlo

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

patrigian72

In diagnosi,  Che pressione ti da la turbina?  Ovvero a motore spento che pressione ti dà il Map?
Gianluca

ford16tdci

Buon giorno a tutti ecco la somma dell'opera
cambiate le candelette perche tutte e quattro si sono bruciate, un si è spezzata in punta ma, per fortuna il meccanico è riuscito a toglierla senza far danni: 100euro
Purtroppo l'auto continua a non andare, ha verificato la centralina candelette, la sensoristica e il catalizzatore ed è tutto ok. Ora li rivuole tra qualche giorno per fare un altra diagnosi e mi ha comunque annunciato di aver isolato forse due problemi:
1-iat che legge 40°C più su e ci sto lavorando su io cercando di metterci una resistenza per abbassare quel valore
2- geometria variabile parzialmente bloccata
Resto sempre del parere che ci sia qualcosa a livello di elettronica che non va in quanto questa mattina con 19°C di temperatura esterna l'auto andava decisamente meglio e la pressione del turbo tendeva a salire più rapidamente. Non appena centro il valore di resistenza che mi porta la temperatura entro un valore simile a quello della temperatura ambiente vi faccio sapere.
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

vincmass

una curiosità, come l'ha tolta la candeletta spezzata?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ford16tdci

Citazione di: vincmass il 26 Luglio 2017, 09:35:14
una curiosità, come l'ha tolta la candeletta spezzata?
allora la candeletta si è spezzata nell'ultimo centimetro verso l'interno ed è stata la prima che ha tentato di smontare. in pratica dopo aver provveduto alla sostituzione delle altre ha messo in moto e con il trapano ha consumato ciò che era rimasto incastrato mentre la compressione del motore sparava fuori i trucioli. al racconto me la sono fatta sotto
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

vincmass

cosaaaaaa?
il motore è vero che ha compresione, ma ha anche aspirazione.
madonna santa......
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ford16tdci

Citazione di: vincmass il 26 Luglio 2017, 11:02:30
cosaaaaaa?
il motore è vero che ha compresione, ma ha anche aspirazione.
madonna santa......
si infatti sono morto mentre me lo raccontava però lui è sicuro del fatto suo
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Maya

Azzzzzzz poteva attaccare il compressore all'aspirazione del cilindro interessato....

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sirio7710

Citazione di: ford16tdci il 26 Luglio 2017, 10:26:57
allora la candeletta si è spezzata nell'ultimo centimetro verso l'interno ed è stata la prima che ha tentato di smontare. in pratica dopo aver provveduto alla sostituzione delle altre ha messo in moto e con il trapano ha consumato ciò che era rimasto incastrato mentre la compressione del motore sparava fuori i trucioli. al racconto me la sono fatta sotto
cambia meccanico prima di spaccare tutto

ford16tdci

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Michel

Citazione di: ford16tdci il 26 Luglio 2017, 10:26:57
ha messo in moto e con il trapano ha consumato ciò che era rimasto incastrato mentre la compressione del motore sparava fuori i trucioli.

:icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vincmass

Ho capito che ormai è fatta, ma questo è pazzo.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ford16tdci

#117
Citazione di: vincmass il 26 Luglio 2017, 20:42:53
Ho capito che ormai è fatta, ma questo è pazzo.

P8 lite-2017
Beh o forse sa veramente il fatto suo
Mo va beh a parte tutto perché l'auto continua a non andare? Ho fatto un minimo di offset mettendo una resistenza in serie sul circuito del debimetro e centrando così la temperatura dell'aria. Se è vero ciò che dice il mecca e la geometria variabile non funziona la centralina non avrebbe dovuto darmi errore di bassa pressione?
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

cicciofocus

L'unica maniera per verificare se la geometria fu suona a dovere,bisogna smontare la turbina e controllare se le palette della gv sono intatte.

Maya

Ma i 40 gradi in più da dove li stai leggendo?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

Citazione di: Maya il 27 Luglio 2017, 18:26:24
Ma i 40 gradi in più da dove li stai leggendo?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Li leggo sul forscan alla voce iat e non leggo 40gradi ma 40gradi in più rispetto alla temperatura ambiente

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Maya

Te lo chiedo perchè mi sembra strano proprio 40 gradi in più. Fatalità il numero 40 è presente anche nella differenza di temperatura leggibile sul display nel menu "segreto" rispetto alla temperatura vera del motore (120 sul display e 80 dal sensore). Il sensore di temperatura integrato nel debimetro è analogico (mentre la misura della massa aria è in digitale), cioè è una banale NTC, quindi non si guasta facilmente. Comunque sono solo mie considerazioni!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

#122
Citazione di: Maya il 27 Luglio 2017, 20:16:08
Te lo chiedo perchè mi sembra strano proprio 40 gradi in più. Fatalità il numero 40 è presente anche nella differenza di temperatura leggibile sul display nel menu "segreto" rispetto alla temperatura vera del motore (120 sul display e 80 dal sensore). Il sensore di temperatura integrato nel debimetro è analogico (mentre la misura della massa aria è in digitale), cioè è una banale NTC, quindi non si guasta facilmente. Comunque sono solo mie considerazioni!
So proprio 40 ma il guaio è che si tratta di un problema di interpretazione del segnale perchè ho acquistato un nuovo debimetro ed il risultato è lo stesso.
Pensavo che con la sostituzione delle candelette avrei risolto invece continuo a brancolare nel buoi più totale.
Edit sono appena tornato in auto e mi è ricomparso l'errore p0299 ora due sono le cose o la pierburg che ho acquistato non va o è la turbina che è andata
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Maya

Bassa pressione turbo... Stacca il tubetto di gomma che arriva al turbo e vedi se trovi depressione col motore al minimo. Poi devi essere strasicuro di non avere manicotti o condotti che perdono. Pure il collettore di aspirazione in plastica va controllato soprattutto in corrispondenza dell'innesto di questo sul motore, dove ci sono 8 oring a fare tenuta. A me se ne era pizzicato uno rimontandolo ma ho trovato sporco dietro al motore dalle parti della pompa hp. Non perdeva eccessivamente per cui niente errori ma se lo lasciavo così si sarebbe certamente rovinato del tutto

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

Citazione di: Maya il 28 Luglio 2017, 10:25:32
Bassa pressione turbo... Stacca il tubetto di gomma che arriva al turbo e vedi se trovi depressione col motore al minimo. Poi devi essere strasicuro di non avere manicotti o condotti che perdono. Pure il collettore di aspirazione in plastica va controllato soprattutto in corrispondenza dell'innesto di questo sul motore, dove ci sono 8 oring a fare tenuta. A me se ne era pizzicato uno rimontandolo ma ho trovato sporco dietro al motore dalle parti della pompa hp. Non perdeva eccessivamente per cui niente errori ma se lo lasciavo così si sarebbe certamente rovinato del tutto

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Fatto tutto, guarnizioni collettore cambiate in occasione di un altro lavoro, verifica del vuoto fatta e verifica della tenuta dei tubi fatta con pompa manuale e manometro. l'attuatore della wastegate è stato verificato con la stessa metodologia e tiene. la valvola a tre vie è sgombra, la pierburg è nuova. mi sa che mi sa che la geometria variabile non funziona bene. l'alberino della turbina è solido e non ho consumi di olio e fumosità eccessiva.
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Maya

Oltre che a un bel lavaggio con acqua santa, penso che ti resti solo la verifica del funzionamento della geo variabile [emoji6][emoji6][emoji6] hai provato almeno a muovere il meccanismo a mano, staccando il tubicino della depressione, per sentire se scorre bene?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

#126
Citazione di: Maya il 28 Luglio 2017, 14:19:28
Oltre che a un bel lavaggio con acqua santa, penso che ti resti solo la verifica del funzionamento della geo variabile [emoji6][emoji6][emoji6] hai provato almeno a muovere il meccanismo a mano, staccando il tubicino della depressione, per sentire se scorre bene?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk



si scorre senza problemi. poi ho solo l'acqua santa hai ragione proprio tu. una domanda: statistiche alla mano quanto può essere possibile che la nuova pierburg che ho acquistato sia malfunzionante?
e poi sta geometria variabile mi ha mollato senza avvertirmi; senza uno scossone, senza un rumore solo piano piano perdendo di funzionalità lentamente???????
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Maya

La pierburg non è altro che una membrana mossa da un solenoide... È difficile che si rompa, semmai si usura col tempo. Però potrebbe essere che non gli arriva corrente a causa di un  filo rotto. Adesso non so dirti se senza alimentazione la pierburg resti sempre aperta o chiusa ma potrebbe aver senso

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

Allora con @max7735 abbiamo messo su questo esperimento:
fra l'attuatore della wastegate e il suo tubo ci abbiamo messo un manometro: con dei tubi ce lo siamo portato dentro l'abitacolo e con il forscan collegato siamo andati a fare un giro: Risultato fino a 3000 e passa giri nè la pressione del turbo ne la depressione sulla wastegate cambiavano. dopo quel numero di giri la depresessione sulla linea della wastegate iniziava a diminuire e il turbo partiva e tutto funzionava bene.
Non riesco a recuperare uno schema della scatola fusibili motore per verificare se ci sono relè o altro. Secondo voi può essere che tutta la sensoristica venga interpretata male dalla centralina e quindi non funziona niente?
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Maya

Allora, lascia perdere relè o fusibili: gli attuatori e i sensori sono collegati direttamente dalla centralina!
(qui chiedo conferma da chi ha il motore da 110CV) non è troppo alto il numero di giri in cui la pierburg inizia a far rilasciare potenza al turbo (3000rpm)?
Ammesso che la Pierburg funzioni bene (e l'hai già cambiata), hai provato la tenuta dei tubicini dal turbo alla valvola e dalla valvola alla pompa del vuoto.
Non so se sul tuo modello ci sia, ma sulla mia il tubo del vuoto incontra anche una valvolina a 3 vie che intercetta il vuoto per il servofreno.
Magari non c'è abbastatanza depressione per far manovrare il leveraggio della regolazione turbo, mentre poi accelerando forte sopra i 3000 questa è sufficiente per farla lavorare e questo può essere dovuto a dello sporco nei tubicini o nella valvola a 3 vie o da un microcrepo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

Citazione di: Maya il 28 Luglio 2017, 18:29:33
Allora, lascia perdere relè o fusibili: gli attuatori e i sensori sono collegati direttamente dalla centralina!
(qui chiedo conferma da chi ha il motore da 110CV) non è troppo alto il numero di giri in cui la pierburg inizia a far rilasciare potenza al turbo (3000rpm)?
Ammesso che la Pierburg funzioni bene (e l'hai già cambiata), hai provato la tenuta dei tubicini dal turbo alla valvola e dalla valvola alla pompa del vuoto.
Non so se sul tuo modello ci sia, ma sulla mia il tubo del vuoto incontra anche una valvolina a 3 vie che intercetta il vuoto per il servofreno.
Magari non c'è abbastatanza depressione per far manovrare il leveraggio della regolazione turbo, mentre poi accelerando forte sopra i 3000 questa è sufficiente per farla lavorare e questo può essere dovuto a dello sporco nei tubicini o nella valvola a 3 vie o da un microcrepo
Allora qui sul forum c'è nella sezione guide la procedura di verifica della turbina per il modello 90cv e la ho seguita passo passo verificando tutti i tubi munito di pompa da vuoto e manometro. La valvola a tre vie si trova sul depressore e funziona bene di fatti il vuoto resta nel circuito fino al giorno dopo. Vuoto ce ne è a sufficienza e arriva a 0,65bar come da prescrizione. Mi sta venendo su di cambiare il debimetro tanto ce l ho.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

patrigian72

Hai verificato in diagnosi che la pressione del collettore di aspirazione a motore spento, corrisponda realmente alla pressione atmosferica? Se non è corretta questa , potrebbe essere il map mal funzionante e logicamente la centralina mica lo può sapere!
Gianluca

ford16tdci

Citazione di: patrigian72 il 29 Luglio 2017, 10:41:12
Hai verificato in diagnosi che la pressione del collettore di aspirazione a motore spento, corrisponda realmente alla pressione atmosferica? Se non è corretta questa , potrebbe essere il map mal funzionante e logicamente la centralina mica lo può sapere!
98kpa più o meno a seconda della quota

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

patrigian72

Sembra giusto, ma poi la pressione la vedi aumentare quando la turbina agisce?
Gianluca

ford16tdci

Citazione di: patrigian72 il 29 Luglio 2017, 13:06:04
Sembra giusto, ma poi la pressione la vedi aumentare quando la turbina agisce?
certo che la vedo salire ma va tra 0 e 0,2 bar fino a 2500-3000 poi dai quel regime in poi spinge fino a 1bar ma a quella pressione siamo praticamente al limitatore
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

patrigian72

Citazione di: ford16tdci il 29 Luglio 2017, 22:12:18
certo che la vedo salire ma va tra 0 e 0,2 bar fino a 2500-3000 poi dai quel regime in poi spinge fino a 1bar ma a quella pressione siamo praticamente al limitatore
Dai un occhiata al fusibile F35 del vano motore
Gianluca

ford16tdci

Citazione di: patrigian72 il 29 Luglio 2017, 22:29:28
Dai un occhiata al fusibile F35 del vano motore
che fa il fusibile f35? io sapevo dell'f33 e l'ho cambiato
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

patrigian72

F35 alimenta la pierburg e sonda temperatura del maf
Gianluca

ford16tdci

#138
Ok domani provvedo

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Controllato il fusibile n.35 sembra ok comunque a scrupolo l'ho sostituito.
Ho fatto a pezzi la vecchia pierburg ed ho trovato il forellino centrale parzialmente ostruito da un pezzettino arancione, mentre il resto inclusa la membrana sembra ok. Mi viene un dubbio: ma non è che l'elettronica non digerisce il ricambio generico Fispa che ho acquistato per sostituire la vecchia pierburg?
Cavolo quando tutta sta storia è iniziata ho seguito il consiglio di @maya_AM ed ho spruzzato del wd40 nel tubo che dalla wastegate va alla pierburg e dopo alcune applicazioni ho notato un leggero miglioramento; purtroppo non avendo grandi disponibilità economiche e fidandomi di ciò che mi ha detto il ricambista del mio paese optai per l'acquisto di un ricambio pierburg generico..........
Non so credo che farò un piccolo investimento e ne prenderò un originale per provare
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Maya

ma non è che si è spappolato qualcosa e il vuoto ti porta sporco nella pierburg??? se hai trovato qualcosa di estraneo nella vecchia valvola potrebbe essere quello a generare il problema. verificando per quanto possibile che nella attuale pierburg non ci sia sporco e pulendo l'interno dell'attuatore, basta che ti procuri dei tubetti in gomma che trovi facilmente in ferramenta per "ricostruire" il circuito del vuoto.
Io la Pierburg l'ho sostituita con una generica in quanto l'originale aveva un forellino nella membrana, ma poi non ho avuto alcun problema. Però prima di rimontare quella nuova  ho smontato tutti i tubicini e gli ho lavati con sapone per i piatti ed abbondante getti d'acqua
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳