Motore fiacco ai bassi regimi

Aperto da jhonnystecco, 08 Luglio 2014, 22:40:16

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Maya

Le candelette vengono utilizzate dalla centralina come strategia anti-inquinamento. Se non vanno, la centralina taglia potenza al motore

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Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

Okay e fin qui ci stavo pure io però perchè se tiro il motore altre i 2600giri il turbo parte e spinge bene? E se tengo il motore oltre quella soglia e faccio cicli di accelerazione e rallentamenti va bene?
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
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Michel

Ma non hai ancora regolato la wastegate?

Ti metto due link, nel primo puoi vedere come lavora e nel secondo come fare a precaricarla, se necessario.



Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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ford16tdci

@Michel tu pensi che sia quello il problema? lo ho sostituito con quello di una turbina identica ed è entrato nel fine corsa in modo preciso
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Michel

Mah... prova a precaricarla, non si sa mai. Anche se sembra un problema di pierburg...
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ford16tdci

Citazione di: Michel il 30 Giugno 2017, 21:01:36
Mah... prova a precaricarla, non si sa mai. Anche se sembra un problema di pierburg...
La ho cambiata, sono stato così sfigato da averne presa una che già non andava? Ora sto per verificare la famosa valvola di non ritorno sulla pompa del vuoto e mi rimane poi la pompa stessa

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patrigian72

Prima di mettere mano a turbina ecc., hai controllato gli errori dopo averli resettati?
Gianluca

ford16tdci

appena rifatta la diagnosi
sia forscan che tool elmconfig mi restituiscono lo stesso errore
p138b il dettaglio di ciò che c'è scritto lo trovate nell'immagine allegata.
ho controllato la valvolina a tre vie posta vicino alla pompa di depressione e, prima di tutto tirando via il tubo c'era ancora il vuoto da ieri sera, secondo il foro per quanto microscopico era pulito. per precauzione l'ho ripassato con un ago. Potrei avere problemi con il serbatoio del vuoto? Comunque ho fatto un centinaio di chilometro bypassandolo e le cose peggiorano notevolmente.
la mia domanda rimane sempre la stessa, va bene che le candelette lavorano tanto ma, posso combinare sot casino che il turbo praticamente non funziona?
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patrigian72

Si sono le candelette a creare tutto il problema,  la centralina va in recovery riducendo tutte le potenze. Devi controllare con il tester ogni candelette e trovare la colpevole
Gianluca

Maya

Ford16tdci, in teoria -perchè sulla mia è così- la centralina da errore se tutte e 4 le candelette sono bruciate. In ogni caso, visto che non penso che hai delle candelette a casa, se non hai un tester, giusto per provare procurati:
- una lampadina H7 come quella dei fari anabbaglianti,
- due spezzoni di cavo elettrico e
- del nastro isolante.

A motore e quadro spento, stacchi una delle "pipette" che portano corrente ad una delle candelette e ci colleghi il primo filo.
L'altro capo del filo lo attacchi ad uno dei due terminali della lampadina.
Il secondo filo lo colleghi all'altro capo della lampadina e lo colleghi alla massa metallica del motore.
Con il nastro isolante proteggi i punti in cui hai fatto i collegamenti n modo da non creare cortocircuiti! Poi fissa la lampadina in modo stabile da qualche parte.

In pratica la lampadina prende il posto della candeletta. Cancella l'errore e prova l'auto.
Ora, se l'errore non ricompare e l'auto va meglio allora devi cambiare le candelette
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vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ford16tdci

#81
Mistero della focus
questa mattina con temperature dell'ordine dei 20°C andava nettamente meglio, reagiva in modo piu deciso ai comandi dell'acceleratore
certo nulla che mi facesse pensare che tutto è ok rimane sempre molto poco incisiva però......
che cavolo succede?
Intanto, disponendo di una discreta quantità di alcool etilico non denaturato, ho smontato il debimetro e il sensore di pressione dopo l'intercooler e li ho messi a mollo.
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patrigian72

Scusami se insisto,  ma perché prima non risolvi il problema con le candelette e poi se ancora problemi pensi ad altro
Gianluca

ford16tdci

Citazione di: patrigian72 il 03 Luglio 2017, 21:44:45
Scusami se insisto,  ma perché prima non risolvi il problema con le candelette e poi se ancora problemi pensi ad altro

Tranquillo non ti scusare è che navigando in acque abbastanza magre vorrei cercare di centrare il problema al primo colpo evitando di fare troppe spese
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patrigian72

Visto i km è molto probabile che siano loro la causa di tutto,  Se disponi di un tester riesci a controllare la resistenza senza doverle togliere
Gianluca

ford16tdci

Citazione di: patrigian72 il 04 Luglio 2017, 09:02:26
Visto i km è molto probabile che siano loro la causa di tutto,  Se disponi di un tester riesci a controllare la resistenza senza doverle togliere
ok grazie
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ford16tdci

Nuovo aggiornamento
Stasera dovevo ricoverare l'auto ma il mecca mi ha rinviato di una settimana perché sta acquistando uno speciale lubrificante perché teme la rottura di una candeletta nella propria sede
Sicuri che siano loro le responsabili? Avete altre verifiche da farmi fare?
La diagnosi la ho ripetuta più e più volte e mi spunta solo l'errore sulle candelette

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Gianluca

ernesto

lampadina qualsiasi da 12 v al posto delle candelette dovrebbe sparire l'errore, questo per vedere se dipende da esse, dopo andrebbero sostituire quelle rotte
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ford16tdci

Ok grazie a tutti mi rassegno a questa cosa! Purtroppo il mecca mi ha messo un poco di paura ieri con questa cosa che teme anche lui la rottura in sede di una o più candeletta

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ernesto

si tirano fuori, c'e una procedura, non far levare la testa per estrarle assolutamente
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ford16tdci

Citazione di: ernesto il 12 Luglio 2017, 07:08:15
si tirano fuori, c'e una procedura, non far levare la testa per estrarle assolutamente
ah si ma non è che c'è una guida scritta da scaricare? se tu ce la hai me la passi?
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vincmass

guida scritta non c'è.

la procedura è questa: togli l'iniettore corrispondente alla candeletta rotta. spingi il moncone della candeletta nel cilindro. poi bisogna portare il pistone nel punto più alto possibile ruotando a mano il motore e con una calamita telescopica da 5mm la agganci. ci vuole un pò di pazienza, perchè la calamita si aggancia ovunque, però se hai anche una telecamerina a led da 5mm collegabile al cell, individui dove sta il moncone e con la calamita lo agganci. Alcuni utenti l'hanno estratta in questo modo.
Un'altra soluzione è soffiare aria col compressore dal foro della candeletta rotta che hai spinto ne cilindro e questa dovrebbe uscire dal buco dell'iniettore tolto in precedenza.
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ford16tdci

#93
Citazione di: vincmass il 12 Luglio 2017, 10:23:36
guida scritta non c'è.

la procedura è questa: togli l'iniettore corrispondente alla candeletta rotta. spingi il moncone della candeletta nel cilindro. poi bisogna portare il pistone nel punto più alto possibile ruotando a mano il motore e con una calamita telescopica da 5mm la agganci. ci vuole un pò di pazienza, perchè la calamita si aggancia ovunque, però se hai anche una telecamerina a led da 5mm collegabile al cell, individui dove sta il moncone e con la calamita lo agganci. Alcuni utenti l'hanno estratta in questo modo.
Un'altra soluzione è soffiare aria col compressore dal foro della candeletta rotta che hai spinto ne cilindro e questa dovrebbe uscire dal buco dell'iniettore tolto in precedenza.

grazie

ragazzi ho fatto una scoperta nell'ordinare la pierburg ho preso il ricambio
700968040
mentre quella che ho smontato dalla mia auto porta questo seriale
70096803
voi che pensate? E' una possibile causa di malfunzionamenti?
me ne sono accorto solo ora
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vincmass

Può darsi che siano compatibili.

P8 lite-2017

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patrigian72

#95
È la stessa cosa.
Prova a fare la prova ponendo un carico, ( lampada da 60 a) come suggerito al posto delle candelette e verifica il funzionamento
Gianluca

ford16tdci

#96
Ragazzi ho fatto una scoperta credo sia il debimetro che da i numeri
Legge una temperatura dell'aria di 75gradi a macchina ferma per poi arrivare a 90 in movimento a pieno carico. Se lo stacco poi ho lo stesso delle letture di massa d'aria mentre la diagnosi dice che iat e maf sono guasti. Ho cambiato debimetro e la situazione sul sensore iat non è cambiata è come se lo zero della lettura del debimetro fosse 40°C perchè poi le variazioni sono coerenti con la temperatura esterna.
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ford16tdci

Mistero dei misteri cambiate le candelette ma non funzionano mi è stato parlato di una centralina controllo candelette! Può essere? E dove si trova?

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patrigian72

Controlla il fusibile F6 da 60 ampere nel vano motore
Gianluca

ford16tdci

Grazie per la risposta ma è dal meccanico la mia era una domanda per sapere!!! Ormai se la vede lui!

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ford16tdci

dopo due giorni dal mecca in cui sono state sostituite tutte e quattro le candelette, una si è spezzata, per la modica cifra di 100euro tutto incluso e in cui sono stati testati tutti i sensori, verificato il catalizzatore, e non so quante altre cose la conclusione è che l'auto non va e il mecca suppone o un guasto della turbina o il fatto che il sensore di temperatura legge la temperatura 40°C più alta di quella reale e che quindi in giornate come questa l'aria aspirata avrebbe per lei una temperatura di circa 80°C e questo fa impazzire e regolare male il motore. il problema è che ho già provato con un nuovo debimetro e il problema persiste. debimetro perche la mia ha l' iat intergrato in esso. mo stavo pensando di tagliare il filo, tanto lo ho già individuato o di infilarvi in mezzo una resistenza per ingannare la centralina e cercare di calibrare il segnale.
voi che dite?
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patrigian72

Guarda che c'è un altro sensore della temperatura ed è posto subito dopo l'intercooler e probabilmente questa temperatura è giusta
Gianluca

ernesto

Citazione di: ford16tdci il 21 Luglio 2017, 22:10:52
dopo due giorni dal mecca in cui sono state sostituite tutte e quattro le candelette, una si è spezzata, per la modica cifra di 100euro tutto incluso e in cui sono stati testati tutti i sensori, verificato il catalizzatore, e non so quante altre cose la conclusione è che l'auto non va e il mecca suppone o un guasto della turbina o il fatto che il sensore di temperatura legge la temperatura 40°C più alta di quella reale e che quindi in giornate come questa l'aria aspirata avrebbe per lei una temperatura di circa 80°C e questo fa impazzire e regolare male il motore. il problema è che ho già provato con un nuovo debimetro e il problema persiste. debimetro perche la mia ha l' iat intergrato in esso. mo stavo pensando di tagliare il filo, tanto lo ho già individuato o di infilarvi in mezzo una resistenza per ingannare la centralina e cercare di calibrare il segnale.
voi che dite?
se propio sei deciso a tagliare, mettiti un potenziometro in abitacolo e lo regoli come vuoi, ne esistono di diversi, devi prendere uno che ti fa una resistenza media quanto la resistenza fissa che vuoi applicare, in modo che puoi scendere sotto o salire sopra il valore fisso della resistenza
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ford16tdci

Citazione di: patrigian72 il 21 Luglio 2017, 22:44:25
Guarda che c'è un altro sensore della temperatura ed è posto subito dopo l'intercooler e probabilmente questa temperatura è giusta
No la mia no ha uno solo, dopo l' intercooler c'è solo il map

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patrigian72

Citazione di: ford16tdci il 23 Luglio 2017, 22:55:45
No la mia no ha uno solo, dopo l' intercooler c'è solo il map

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Ok giusto,  la tua è senza filtro antiparticolato. Adesso che errori ti ritrovi?
Gianluca

🡱 🡳