FAP/DPF FORD FOCUS 2008 DIESEL 1.6 TDCI 80KW 110 CV

Aperto da zz, 29 Gennaio 2016, 23:11:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giuseppe Biondo

Buon giorno mi chiamo Giuseppe Biondo. Sono il proprietario di una ford kuga 163 cv del 2014, ii hi fatto l'estensione della garazia a 5/100000 km. Sabato scorso ho portato la mia auto in officina autorizzata per cambiare le pastiglie freni posteriori ho percorso 67000 km, è ho fatto notare al capo officina un rumore anomalo che proviene dal gruppo cinghia servizi penso sia qualche cuscinetto o giù di lì ma mi ha liquidato dicendo che è normale anche se non lo è poiché io ascolto sempre la mia auto e prima non lo faceva. Leggendo il foglio dell'estensione della garanzia dice che sono fuori garanzia le cinghie di comando ma non vengono citati ne cuscinetti ne puleggia albero motore ne tendicinghia qualcuno sa dirmi come funziona? Grazie saluti.

Kapla



Citazione di: Giuseppe Biondo il 14 Maggio 2017, 08:26:13
Buon giorno mi chiamo Giuseppe Biondo. Sono il proprietario di una ford kuga 163 cv del 2014, ii hi fatto l'estensione della garazia a 5/100000 km. Sabato scorso ho portato la mia auto in officina autorizzata per cambiare le pastiglie freni posteriori ho percorso 67000 km, è ho fatto notare al capo officina un rumore anomalo che proviene dal gruppo cinghia servizi penso sia qualche cuscinetto o giù di lì ma mi ha liquidato dicendo che è normale anche se non lo è poiché io ascolto sempre la mia auto e prima non lo faceva. Leggendo il foglio dell'estensione della garanzia dice che sono fuori garanzia le cinghie di comando ma non vengono citati ne cuscinetti ne puleggia albero motore ne tendicinghia qualcuno sa dirmi come funziona? Grazie saluti.
Dovevi creare un nuovo topic, comunque Giuseppe la garanzia è sul motore e cambio mi sembra, non sui materiali d usura quindi pastiglie, cinghie, cuscinetti, olio, e tutto quello che si consuma o si usura e quindi topo un tot.va cambiato. Ciao.

Giuseppe Biondo

Grazie mille è scusami sono nuovo e non do creare un top

Kapla

Tranquillo, mica abbiamo perso soldi o è successo qualcosa di grave  :ymca: :icon_cheesygrin:

GioTo

Aggiornamento. Ho cambiato il FAP con quello della Bosal in carburo di silicio. Fino adesso ha fatto due rigenerazioni una a 250 km (extraurbano e urbano) e una a 350 km (autostrada). Il consumo e' diminuito sensibilmente e l'auto ha piu potenza. Per quanto riguarda la puzza dallo scarico, secondo me puzza meno rispetto a prima.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

GioTo

Prezzo del FAP: 496 E
sostituzione+ cambio olio: 213 E

ICEMAN

mah...
sembrerebbe alto come prezzo...poi è sempre da vedere quanto dura....

nel forum c'è gente che ha messo su quello di ecofiltri che inizialmente andava bene poi ha dato problemi e alla fine ha fatto eliminare il tutto con una spesa minore.
anche io dopo varie peripezie mi sono deciso a saltare il fosso...e ho speso di meno...e revisione tutto ok...
l'avessi fatto prima.........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

anche io ho tolto tutto dopo aver cambiato dopo pochi km 2 fap. per ora soddisfatto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

The Vox

Citazione di: vincmass il 10 Giugno 2017, 13:29:14
anche io ho tolto tutto dopo aver cambiato dopo pochi km 2 fap. per ora soddisfatto.

Ma hai fatto tu il lavoro?

Io vorrei togliere a casa il Fap ed installare il tubo sostitutivo, poi andare a rimappare!

C'è qualcuno qui nel Forum che ha smontato da solo il fap? È una cosa fattibile?

Io ho anche la buca a casa, potrei quindi operare anche da sotto con estrema facilità!

Consigli?

Il tubo sostitutivo è questo....
https://www.ebay.it/itm/112503468508



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

vincmass

Sono 14 bulloni da svitare. Lo puoi fare tranquillamente da solo. Occhio quando togli la copertura termica ed il fap. Lo spazio è poco e puoi danneggiare qualcosa.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

jeero

Cosa vuoi sapere

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


The Vox

Volevo sapere se c'è qualche cosa di particolare a cui stare attenti.... ma se è solo un lavoro grossolano di smontaggio e rimontaggio lo farò!

Se poi aspetto qualche giorno prima di andare a mappare, succede qualche cosa s uso l'auto con il tubo sostitutivo al posto del fap?
Errori?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

The Vox

Ragazzi, nessuno di voi o qualcuno sul forum, ha mai provato a fare dei semplici fori passanti al fap?
Mi spiego meglio....
Smontare il fap, aprirlo a metà (tagliandolo) e fare 3-4 fori nel nido d'ape del fap!

Sto pensando a questa soluzione perché il tizio che dovrebbe mappare l'auto è in ferie ed io ho un valore di DeltaP che sfiora i 200mbar quando accelero!

Devo quindi trovare una soluzione temporanea....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

vincmass

Il fap lo devi tagliare da sotto e poi forare. Ma hai anche la saldatrice a filo continuo?

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

The Vox

Citazione di: vincmass il 28 Agosto 2017, 21:09:37
Il fap lo devi tagliare da sotto e poi forare. Ma hai anche la saldatrice a filo continuo?

P8 lite-2017

Si sì, fisicamente ho tutto per fare il lavoro, volevo sapere se qualcuno lo aveva fatto e di che dimensione dovrei fare i fori e quanti....
Il tutto per avere un DeltaP che inganni la centralina!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

The Vox

Allora vi aggiorno, ho svuotato il fap, era completamente intasato, chiuso egr e staccato il serbatoio cerina, rimappato ed ora la macchina va benissimo!

L'unica cosa è la spia motore quelle gialla nel contachilometri che resta accesa....

Suggerimenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

vincmass

Che errore ti da in pcm? Perché hai staccato il connettore del serbatoio cerina?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

The Vox

Citazione di: vincmass il 02 Settembre 2017, 23:07:41
Che errore ti da in pcm? Perché hai staccato il connettore del serbatoio cerina?

P8 lite-2017

Perché l'ho staccato? Perché da pivello ho pensato che tanto non servisse più!

Problema risolto, era proprio quello....
Ho riattaccato e l'errore è sparito!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

ICEMAN


ricordati di scollegare la centralina facm sotto il sedile posteriore....in caso contrario ci saranno comunque iniezioni di cerina con conseguente svuotamento serbatoio e accensione spia "guasto motore " e relativo codice errore...;)




il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

The Vox

Citazione di: ICEMAN il 21 Ottobre 2017, 14:45:52
ricordati di scollegare la centralina facm sotto il sedile posteriore....in caso contrario ci saranno comunque iniezioni di cerina con conseguente svuotamento serbatoio e accensione spia "guasto motore " e relativo codice errore...;)

Se la scollego mi da la spia gialla!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

ICEMAN

ah..........

io inizialmente non l'avevo scollegata...poi dopo 6/7 mesi senza fap ha cominciato ad accendersi guasto motore e dopo rapida diagnosi ho capito che era finita la cerina...scollegata la centralina errore scomparso....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

The Vox

#162
Citazione di: ICEMAN il 21 Ottobre 2017, 15:01:47
ah..........

io inizialmente non l'avevo scollegata...poi dopo 6/7 mesi senza fap ha cominciato ad accendersi guasto motore e dopo rapida diagnosi ho capito che era finita la cerina...scollegata la centralina errore scomparso....

Diceva il mio meccanico che al massimo la riempiremo di diesel quando finirà,
oppure di un additivo per motori diesel, così il sistema "cerina" si trasforma in un utile sistema per tenere sempre pulito "additivando ad ogni pieno" il motore!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ALE65

Buonasera a tutti.
Ho provato a fare una ricerca sul forum, ma non ho trovato niente (se ho cercato bene forse è un buon segno!).
Sono anche io in crisi nera con il FAP della mia Ford Focus 1.600 TDCI Anno 2008, con 113.000 Km. Mi hanno fatto 1.000 Km fa pulizia fap con kit della Tunap (nell'occasione è stata trovata anche l'elettrovalvola della geometria variabile della turbina da sostituire), ma dopo 800 Km spie accese. Sono state resettate da un meccanico, ho fatto 50-60Km di autostrada e tutto sembrava tornato ok, ma dopo 250 Km spie accese, pressione oltre i 140, ed il meccanico di propone di defappare (temo che anche l'olio con soli 1.000 Km sia pieno di gasolio).
Mi piacerebbe molto, ma sono un fifone, e tempo di passare dei guai.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto problemi legali, o se è successo qualcosa di analogo a qualche conoscente.
Ah, se si defappa la macchina diventa invendibile (a meno che non si ricompri un fap, si rimappi, ecc)?
Scusatemi se faccio il "terrorista".

Grazie Mille.
ale65

geox276

Sostituzione FAP se vuoi un consiglio ,io l'ho  preso in un sito inglese e ho risolto
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

ALE65

#166
Per cortesia mi indichi da quale sito hai acquistato?
Hai il link?

Secondo voi può andare bene questo prodotto:
https://www.ebay.it/itm/153988911129

Vedo che è RM24, e vincmass ha avuto dei problemi con questa ditta. Però mettendo le caratteristiche del motore sembra sia il suo (io non sono in grado di capire guardando le foto se può essere ok).

Grazie Mille.
ale65

gigiotd

#167
Sulla mia ho fatto rigenerare da una officina Peugeot, che lo ha spedito presso una ditta specializzata.
A distanza di 50k km circa tutto funziona alla grande e non ho violato alcuna legge.


Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Andrea 69

Citazione di: ALE65 il 22 Agosto 2020, 16:07:27

Mi piacerebbe molto, ma sono un fifone, e tempo di passare dei guai.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto problemi legali, o se è successo qualcosa di analogo a qualche conoscente.
Ah, se si defappa la macchina diventa invendibile (a meno che non si ricompri un fap, si rimappi, ecc)?
Scusatemi se faccio il "terrorista".

Grazie Mille.

Defapizzata e molto contento di averlo fatto....fatto 2 revisioni sicure, forse anke la 3°.....fatti 70KKm senza nessun tipo di problema...
Ma fatto in officina seria, con tanto di fattura e garanzia...non fidarti di chi ti promette la luna
Per qunato riguarda il discorso invendibile, non saprei, dipende dall'aquirente
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

🡱 🡳