ESP impazzito

Aperto da mayos, 14 Febbraio 2017, 14:28:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mayos

Salve , sono nuovo del forum, anzi sono nuovo per ogni forum.
Ho una Focus del 2010 1,6 GPL SW Titanium con 104Mila KM presa usata.
All'inizio tutto bene poi sono iniziati i problemi con L'ESP, all'inizio solo quando lavavo la macchina, adesso ogno 100 metri al punto che preso dalla disperazione spesso lo disabilito dal menu.
L'officina ford non da nessun tipo d'errore, la macchina è capace di comportarsi bene per un giorno e poi ad un tratto si sente il classico rumore dell'abs ed entra in gioco l'esp, sempre senza l'accensione della suddetta spia.
Ho gia' provato a smontare i contatti sulle ruote e soffiarli per pulirli ma nulla è cambiato.
L'errore si presenta casualmente sia in curva (DX e SX) e qualche volta adirittura in retilineo a velocità costante.
Sembra pinzare sempre le ruote posteriori a senzazione ma non ci giurerei.
Ultimamente ho provate a creare cambi di direzione bruschi e ovviamente lo fa sempre senza accensione della spia
Sapete indicarmi e supratutto consigliare il meccanico Ford dato che non risultano errori?
PS: due volte ho caricato un meccanico, ma col dottore il problema non si presenta hahaha :icon_cheesygrin:

Michel

È stato fatto il reset della centralina? Ad ogni modo, dotati di interfaccia Elm327 e comincia a farti le diagnosi da solo (e con l'aiuto del forum). http://www.idaf.it/index.php?topic=47351.0
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vincmass

#2
Cambia i sensori sulle ruote posteriori.  Anche a me lo faceva.  Era impazzito il sensore ma davanti con la pioggia. Cambiato tutto ok

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fede88

Citazione di: vincmass il 14 Febbraio 2017, 21:10:47
Cambia i sensori sulle ruote posteriori.  Anche a me lo faceva.  Era impazzito il sensore ma davanti con la pioggia. Cambiato tutto ok

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Salve ragazzi ho lo stesso problema spesso si sento partire L'ESP senza la spia accesa, collegato con forscan mi diceva una cosa del genere "sensore Abs non visto in posizione zero" ho fatto un reset alla centralina.... ho smontato i sensori vicino al disco dei freni anteriori e li ho puliti. La situazione è leggermente migliorata. E non mi da più quell'errore.
Più che altro mi da problemi negli avvallamenti quando per esempio il lato sinistro e più alto del destro o viceversa.
I sensori posteriori no li ho trovati.
Dove si trovano?
Altra cosa sapete come effettuare la calibrazione?
Su Elmconfig ci sono diverse voci.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


vincmass

#4
Ciao. Hai lo stesso identico problema mio. Negli avvalamenti mi parte la spia esp con l'abs. Sto impazzendo. Domani di nuovo in Ford.
Guarda qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=52609.0
I sensori abs posteriori sono nascosti sopra la barra. Devi andarci da sotto. Puoi usare anche forscan per la calibrazione.

Che focus hai, non vedo con Tapatalk.
P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

serpeppo75

ciao raga
volendo dotarsi di elm
su che tipo di segnalazione ci si basa per fare una diagnosi? i codici errore dtc?
quelli come sappiamo dico tutto e niente.......
oppure le elm danno tanti altri parametri che combinati con i dtc possono dire qualcosa (a chi ha la competenza per capire ovviamente....)?
in caso che elm consigliate?
perchè ho lo stesso problema con l esp.
la mia focus è una 2007 con motore 1.8tdci

grazie mille.

focus_love

A me il mese scorso e' capitato 3 volte nel giro di mezz'ora. Sempre nella stessa situazione, discesa e curva ampia verso sx. Rumore metallico, credo di abs/esp che e' durato alcuni secondo (brivido freddo ...), ma nessuna spia accesa. Non lo ha piu' fatto da allora. Ho fatto una diagnosi con forscan e non risulta nessun errore. Il giorno prima avevo percorso una strada sterrata polverosa, non so se puo' c'entrare qualcosa. Per ora non ho fatto nulla ... attendo di vedere se ricapita ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Fede88

Citazione di: vincmass il 06 Settembre 2017, 21:21:05
Ciao. Hai lo stesso identico problema mio. Negli avvalamenti mi parte la spia esp con l'abs. Sto impazzendo. Domani di nuovo in Ford.
Guarda qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=52609.0
I sensori abs posteriori sono nascosti sopra la barra. Devi andarci da sotto. Puoi usare anche forscan per la calibrazione.

Che focus hai, non vedo con Tapatalk.
P8 lite-2017
Ciao e una focus mk2.5 2011. Oggi provo a dare una pulita ai sensori posteriori.
Per la calibrazione dei sensori come si fà?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


vincmass

Forscan o elm. Fanno tutto loro. Ma tu hai problemi alla scatola sterzo o ammortizzatori scarichi?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fede88

#9
No gli ammortizzatori anno 122000 km circa ma reggono ancora bene...ora provo con la calibrazione...ho pulito i sensori posteriori ma non c'era bisogno erano come nuovi a differenza di quelli anteriori che erano pieni di roba nera. La scatola dello sterzo va bene.
Quindi a macchina ferma e in pianura vanno calibrati?
Con forscan non me lo fà...ora provo con
elm..


Provato anche con elm una delle 4 funzioni delle calibraziine non me la fa fare. Il problema rimane.

Ora che ci penso meglio, il problema è iniziato quando ho invertito le gomme anteriori/posteriori....senza equilibratura...la convergenza anche è da rifare.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Fede88

Continuo ad avere sempre questo problema esp. Probabilmente saranno anche gli ammortizzatori che effettivamente iniziamo a sentire 140000km. Però ho pensato anche al sensore d'imbardata. Dove si trova?
Su forscan tutti i sensori delle ruote leggono bene, quello dello sterzo anche mentre quello d'imbardta (Che dovrebbe essere Yaw sensor) mi dava dei valori strani e non regolari.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


focus_love

A me non e' piu' ricapitato dalla scorsa estate.

Pero' mi capita a volte nella seguente situazione (lo fa da molto tempo, ben prima della scorsa estate). Quando mi fermo ad uno stop e devo fare una svolta a destra secca, se durante la svolta giro completamente lo sterzo a destra e ho la frizione non ancora completamente alzata (come e' normale quando si riparte da fermo), durante la svolta sento per una frazione di secondo quel famoso rumore .... Capita anche ad altri oltre a me?  :icon_eek:
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

vincmass

@fede88
Controlla i connettori posti ai lati dei piedi del passeggero e del guidatore. A me entrava abs ed esp da soli, solo quando giravo a dx. Un incubo. Poi ho scoperto che avevo ossido sul connettore verde posto sotto la plastica al lato sx dei piedi del guidatore. Sotto la presa obd. Da allora niente problemi. Sono questi due i connettori che comandano questi sistemi. I sensori di solito se si guastano, non funzionano più.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fede88

Citazione di: vincmass il 22 Gennaio 2018, 11:05:25
@fede88
Controlla i connettori posti ai lati dei piedi del passeggero e del guidatore. A me entrava abs ed esp da soli, solo quando giravo a dx. Un incubo. Poi ho scoperto che avevo ossido sul connettore verde posto sotto la plastica al lato sx dei piedi del guidatore. Sotto la presa obd. Da allora niente problemi. Sono questi due i connettori che comandano questi sistemi. I sensori di solito se si guastano, non funzionano più.

P8 lite-2017
Ok ora dò un occhiata...ci si arriva facilmente? Per quel sensore che dicevo prima sai dove ai trova?
Su ebay ci sono  usati a circa 40€.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


vincmass

#14
guarda nel mio garage. Il sensore antimbardata, (yaw sensor)a me si bruciò e lo dovetti cambiare.
http://www.idaf.it/index.php?topic=41711.msg588714#msg588714

si trova sotto il sedile del passeggero, attaccato alla traversa dietro il bocchettone dell'aria.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳