Batteria

Aperto da ciccispeed, 03 Settembre 2017, 10:52:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciccispeed

Buongiorno a tutti e buona domenica.
Ho notato,ma forse sono io che mi fisso sulle cose,che la mia batteria non è per nulla scattosa nell'avviamento. L'ho sostituita due mesi fa in Ford e ho installato una motorcraft che avevano in promozione. Motorcraft calcium o un roba simile,etichetta rossa. Questa mattina ho misurato con un tester la batteria,dopo una notte di inattività è un GPS dell'assicurazione attaccato e il tester mi segnava 12,48. Cosa ne dite? Troppo basso come valore? Sarà una batteria difettosa? O è tutto nella norma? Grazie a tutti

oᄊム尺

Seguo interessato perché anch'io a giugno ho montato la stessa batteria.


Sent from my bacon


Vespista150

Ciao, purtroppo non vuol dire niente che abbia tensione 12.48 alla mattina... questa è la foto della mia batteria qualche mese fa... premetto che aveva già 6 anni, e la macchina si avviava senza problemi apparenti... invece per qualche giorno mi si accendevano spie "strane", tipo lampeggiava la spia x disinserire i sensori di parcheggio ed il termometro temp esterna visualizzava solo le lineette... ma l'auto funzionava bene.... sono andato dal mio amico meccanico e con il suo tester ha provato la batteria... risultato lo vedi in foto...
Per farla breve, le batterie anche se hanno 13v a fermo potrebbero benissimo essere senza spunto... quindi io la farei controllare da un'officina...
Quando avevo la Orion ho cambiato una batteria con 6 anni di vita, dopo una settimana salta anche quella... il meccanico me l'ha passata in garanzia, quella di dopo è durata anni.... le batterie sono così.....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


ciccispeed

Quindi meglio passare in Ford a farla controllare? Spero non mi prendano nulla per farlo.....m

oᄊム尺

Citazione di: ciccispeed il 03 Settembre 2017, 14:39:53
Quindi meglio passare in Ford a farla controllare? Spero non mi prendano nulla per farlo.....m
Spero che un minimo di garanzia ci sia.....

Sent from my bacon


Vespista150

Be... due mesi DEVONO darti la garanzia... altrimenti sono dei ladri

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


ciccispeed

Non vorrei dire una cavolata,mi pare che la garanzia sia di 2anni

Valentino97

Confermo per la garanzia 2 anni. Ho avuto una Bosch s4, Tudor (fabbricata sempre da Bosch) e Fiamm e ognuna ha avuto la garanzia di 2 anni incisa sopra  ;)
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Vespista150

Io intendevo appunto che se è stata cambiata 2 mesi fa... come minimo è in garanzia...

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


turbomassi

Buona sera quanto leggete a seguire vale per qualsivoglia batteria auto di tipologia piombo acido, per batterie costruite con altre tecnologie il discorso cambia.

Le batterie auto piombo acido contenente acqua distillata sono a rischio di SOLFATAZIONE, di solito la solfatazione avviene quando la batteria viene lasciata in magazzino troppo tempo prima di essere installata o se si scarica del tutto e rimane per troppo tempo scarica.

Semplificando al minimo del minimo ( Sull'argomento si potrebbe scrivere una tesi di laurea da 200 pagine ) il consiglio e fare l'investimento ed acquistare un carica batterie elettronico che abbia la funzione ANTI SOLFATAZIONE, il massimo sarebbe lasciare la batteria collegata al carica circa 48 ore prima di installarla ma si può farlo anche in seguito anche spesso senza controindicazioni.

Inoltre questi carica batteria hanno la funzione di mantenimento quindi se avete un mezzo che usate poco lo potete lasciare collegato al caricabatterie anche dei mesi il quale in completa autonomia provvederà a mantenere ad un livello ottimale la batteria sia di carica sia di equilibrio elettro/chimico.

Inoltre ricordo a tutti che in commercio spesso ci sono delle batterie che vengono pubblicizzate senza manutenzione ma se controllate attentamente si scopre che è una normalissima batteria piombo acido ma con i tappi per il rabbocco dell'acqua coperti da un adesivo, ricordiamoci che se una batteria ha uno o più elementi con un livello basso sarà destinata a durare meno.

Stesso discorso vale se il livello è troppo alto ( Tra i due mali è meglio troppo alto  ) il livello ottimale è di circa 1 cm sopra le parti in piombo.

Mantenere puliti e unti con un grasso specifico i morsetti sicuramente aiuta e nel caso l'auto sia fuori garanzia e vi volete cimentare nell'impresa potete aggiungere uno o più cavi al polo negativo, o sostituire quelli esistenti con dei cavi di sezione maggiore.

Una messa a terra migliore di quella originale è un toccasana per la batteria e per tutto l'impianto elettrico...

Anche ridurre i consumi sostituendo le lampadine con delle lampadine a led un aiutino ve lo può dare, okkio a quel che riguarda le luci che illuminano la strada un mio amico è stato costretto ad andare al collaudo solo per le luci di posizione.

Link utili: https://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_piombo-acido

http://rigenerare-batteria.com/cose-la-solfatazione/




Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

🡱 🡳