FocusII tappare Egr sul 1.6 e 2.0 tdci

Aperto da Fofo74, 10 Gennaio 2010, 11:12:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

micky83

Citazione di: Forsuz il 07 Novembre 2013, 23:07:01
fantastico....quindi sono il primo che fa questo intervento sul motore G8DB?

Penso che non sei il primo!
Io l'ho fatto prima dell'estate, stesso motore G8DB 1.6 TDCi 109cv anno 2009, è fin'ora no problem...

Forsuz

#106
Citazione di: micky83 il 09 Novembre 2013, 08:29:35
Penso che non sei il primo!
Io l'ho fatto prima dell'estate, stesso motore G8DB 1.6 TDCi 109cv anno 2009, è fin'ora no problem...
buonissima notizia! ;)
inoltre mi sto informando per eliminare il FAP

Liuk

Sono tornato giusto ora dopo la prima revisione della mia fofo. Ho chiesto al meccanico se gli fosse capitato di dover "bocciare" auto alle quali fosse stata tappata la valvola egr. Ha detto che i valori rilevati allo scarico sono comunque sballati e una decina di casi non hanno passato la prova fumi. Per la maggio parte BMW. Naturalmente è comunque d'accordo che il motore ringrazierebbe.

Scitech

Citazione di: Forsuz il 09 Novembre 2013, 09:11:32
buonissima notizia! ;)
inoltre mi sto informando per eliminare il FAP
Fammi sapere come va.

deya

Ciaooooo
Ho appena flangiato la mia focus sw 90cv del2006 , dopo un primo giro di prova io personalmente non noto nessuna differenza. Per ora nessun errore (flangia senza buco) però ho il display multi riga non so se può centrare. Comunque in questi giorni presterò attenzione sul comportamento e consumi auto.
Ciaoooooo

ICEMAN

aggiornaci...;)

il display che problema ti dà???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

il fatto che hai il cdb  a colori (come il mio) non siginifica nulla
se dava errore
sarebbe comparso lo stesso
nelle vacanze natalizie mi sa che provo a tapparla pure io
il tuo motore è un hhda?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

non dovresti avere problemi...

io stò aspettando schitech che la tappa e mi dice come và...ha il mio stesso motore g8d
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

deya

Citazione di: pasquale sgro il 16 Novembre 2013, 15:41:13
il fatto che hai il cdb  a colori (come il mio) non siginifica nulla
se dava errore
sarebbe comparso lo stesso
nelle vacanze natalizie mi sa che provo a tapparla pure io
il tuo motore è un hhda?
Ciao
Dove devo guardare per il mod motore.
La macchina e tdci 90cv del 07/2006
Ciao

Pasquale S

anche nel libretto di circolazione
cè scrittto
tipo motore o codice motore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

deya

Citazione di: pasquale sgro il 16 Novembre 2013, 16:04:55
anche nel libretto di circolazione
cè scrittto
tipo motore o codice motore
Ciao
Il mio motore  e' tipo HHDA

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

deya

....70 km dopo la madifica e per adesso tutto ok!!:-)

nicoladambrosio

Salve ragazzi scusate se mi intrometto io posseggo una 1.8 115 cv, che benefici traggo mel chiudere la egr.grazie ancora buona serata

Pasquale S

la cosa più importante che si mantiene pulita tutta l'aspirazione
poi  una resa leggermente migliore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

nicoladambrosio


focuss

Salve a tutti i fordisti, allora vi dico una cosa, io ho una focus 1.6 da 90 cv e non ho mai pulito ne toccato nessun componente egr o recupero olio, la macchina va meravigliosamente quando la temperatura esterna è dagli 11 ai 15 gradi, poi diventa piu fiacca ai bassi regimi come se in partenza avesse l'aria condizionata inserita dai 15 in poi.... ho rimosso il flauto del filtro dell'aria e sec me va meglio perchè entrando nell'airbox aria piu fredda e di conseguenza aspirata in aspirazione crea piu ossigeno e il motore risponde meglio....allora il punto è proprio questo, considerando che la mappatura del motore è tarata per avere tutti i componenti in uso, sec me la soluzione migliore è di parzializzare l'egr, in modo da rispettare l'ambiente, alleggerire il motore perchè piu pulito e non rimappare nessun parametro cosi da non avere problemi in fase di riscaldamento a freddo. Escludere del tutto secondo me sballa la taratura del motore e la maggiore combustione  non so quanto gioverebbe ad altri organi da noi non conosciuti. E' solo una mia teoria comunque!

Forsuz

Ho provato la flangia, senza forarla si accende la spia motore  :hurted:
oggi faccio il foro da 6 e poi vediamo

vincmass

Citazione di: Forsuz il 21 Novembre 2013, 13:22:02
Ho provato la flangia, senza forarla si accende la spia motore  :hurted:
oggi faccio il foro da 6 e poi vediamo

Di che anno é la tua macchina.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Forsuz


Liuk

Citazione di: Forsuz il 21 Novembre 2013, 13:22:02
Ho provato la flangia, senza forarla si accende la spia motore  :hurted:
oggi faccio il foro da 6 e poi vediamo

Mi sta venendo l'ansia. Sono due settimane che attendo di avere tempo per montare la flangia che ho acquistato già fatta, e tu dici questo!  :icon_frown:

ICEMAN

CitazioneHo provato la flangia, senza forarla si accende la spia motore  :hurted:
oggi faccio il foro da 6 e poi vediamo


tipo di motore ??? guarda sul libretto.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Forsuz

G8DB
fatto il foro da 6, per ora nessuna spia accesa

micky83

Citazione di: Forsuz il 21 Novembre 2013, 15:26:36
G8DB
fatto il foro da 6, per ora nessuna spia accesa

Ripeto: stesso motore (G8DB)
senza foro
nessuna spia accesa...da mesi!!

ICEMAN

non ci si capisce nulla allora...

forse dipende dall'aggiornamento centralina...

@Forsuz

tienumi informato che la devo flangiare pure io...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Forsuz

Citazione di: micky83 il 21 Novembre 2013, 15:31:39
Ripeto: stesso motore (G8DB)
senza foro
nessuna spia accesa...da mesi!!

ma infatti all'inizio non avevo fatto il foro perchè ho letto che tu non hai nessun problema...però dopo poche centinaia di metri si è accesa la spia

Fofo74

a titolo informativo anche se le macchine sono uguali stesso motore ecc dipende da che firmware sta sopra su quelle piu recenti  sara piu aggiornato non dando l'errore su quelle piu vecchie o senza aggiornamenti da l'errore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

infatti...bisogna leggere la pcm...

sarebbe carino creare un database con tipo motore e codice pcm per sapere e far sapere a tutti se flangiando esce l'errore...che poi si risolve facendo aggiornare la pcm.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focuss

Secondo me per rispetto dell'ambiente qualche piccolo ricircolo male non fa nè all'aria e nemmeno al motore, la verità è che i motori a scoppio sono un progetto datato e si cerca sempre di strozzarli facendoli andare sempre peggio. I costi sono alti purtroppo ed i sensori aumentano, per me la parzializzazione è il giusto compromesso per migliorare il rendimento senza toccare l'elettronica.

Fofo74

be se vuoi saperla tutta con un motore efficiente facendo i tagliandi giusti pulendo sempre tutto tappando l'egr al collaudo passi tranquillamente , xke rimani nei valori di legge se non si migliorano addirittura
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

micky83

#136
Citazione di: iceman il 21 Novembre 2013, 16:47:33
infatti...bisogna leggere la pcm...

sarebbe carino creare un database con tipo motore e codice pcm per sapere e far sapere a tutti se flangiando esce l'errore...che poi si risolve facendo aggiornare la pcm.;)

OK, ecco subito i miei dati:
codice motore G8DB, 1.6 TDCi 109cv, fabbricata nel 02/2009, PCM Bosch EDC16C34,
Calibration & PCM Number: 8M51-12A650-XE
EGR flangiata solo con lamierino senza foro e nessuna spia accesa.

Fofo74

bene vuol dire che la tua è aggiornata e che va bene teoricamente si dovrebbe copiare il tuo firmware e vedere se su un'altra fa sparire l'errore della flangiatura

mi sa che dovremmo fare un'archivio di questi per avere ad disposizione le varie tarature
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focuss

Come sarebbe che tappando la egr si migliorano i valori.... vuoi dire che inquina meno? sarebbe davvero una presa di giro che ci fanno le normative......

Fofo74

be chi la tappa e fa la revisione passa o sono tutti d'accordo o forse va meglio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳