FocusII tappare Egr sul 1.6 e 2.0 tdci

Aperto da Fofo74, 10 Gennaio 2010, 11:12:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Liuk

'è una cosa pero' che non capisco, se si esclude la egr l'auto va meglio ma se si intasa e quindi è come parzializzare l'auto va male.come mai?

Immagino che tu nella frase "se si intasa e quindi è come parzializzare l'auto" ti riferisca all'egr. Se si "intasa", cioè se si sporca, potrebbe rimanere bloccata aperta ad esempio  e il motore in questo modo aspira più gas di scarico di quelli che la centralina gli destina. Se tu escludi l'egr, il motore aspira 100% di aria pulita anzichè un mix di pulita+scarico. Cerca in wikipedia come funziona questo sistema, ti sarà tutto molto più chiaro

el peck

..tappata la maledetta....nessun problema....uno a 0 x me.....ed ora tocca al prossimo......

Strap

ma per tappare l' egr sulla mia focus 2 bisogna togliere anche il filtro del gasolio?

Pasquale S

se togli la parte in plastica sotto il parabrezza
credo si possa fare senza smontarlo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

Avevo letto sulla guida per pulizia egr che si smontava, ma non so se vale anche se la devo solo allentare per inserire il lamierino. Ma in pratica dov' è che si trova questa valvola? Guardando l' auto dal davanti è spostata più a SX o a DX dietro al motore?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


vincmass

strap, devi togliere la copertura in plastica sotto i tergicristalli altrimenti non la vedi e si trova proprio sotto il filtro gasolio.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Strap

Ok, quindi va tolto anche il filtro per lavorarci.
Grazie 1000 Vincmass

vincmass

Citazione di: Strap il 12 Dicembre 2013, 07:53:50
Ok, quindi va tolto anche il filtro per lavorarci.
Grazie 1000 Vincmass
Il filtro puoi anche lasciarlo, ci riesci tranquillamente, almeno io ho visto che ci riesco, poi vedi tu.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Strap

Ho trovato questo video se può essere utile a qualcuno.
Vincmass, la tua è montata nello stesso posto? Dal video sembra che senza togliere il filtro non si riesca nemmenoa vederla


ICEMAN

Citazione di: el peck il 11 Dicembre 2013, 23:26:29
..tappata la maledetta....nessun problema....uno a 0 x me.....ed ora tocca al prossimo......

tipo di motore ????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap

#185
Ragazzi, sono proprio imbranato  :(  !!!
Ho smontato tutto plastiche sotto al parabrezza, filtro gasolio, supporto per il filtro gasolio e alla fine non sono riuscito a trovare il modo di arrivare a svitare la seconda vite nascosta della valvola egr  :mad: ed ho rimontato tutto
Avevo anche smontato la parte elettrica sopra la valvola (3torx) e ora alla diagnosi con torque mi da errore
"P0405 EXHAUST GAS RECIRCULATION SENSOR "A" CIRCUIT LOW".
"DTC P1412"  :mad:
Ho anche trovato una bella perdita d' olio come si vede da foto, secondo voi è grave?
Ho fatto un pò di foto























Questa è la chiave che ho provato ad utilizzare per arrivare alla maledetta vite, solo che ci sono anche 2 tubi che partono dal termostato a complicare le cose  :hurted:




deya

#186
Io ho smontato il filtro gasolio e il suo supporto. Poi con una 8 a pipa allenti le due viti valvola erg ed infili il lamierino . Rimonti il tuto . Tempo lavoro circa 30/35 minuti.
Ciao

Strap

tanto per non farci mancare nulla si è accesa pure la spia motore gialla, diagnosi con forscan sempre dtcP0405.
Ho azzerato la spia ma l' errore si ripresenta.
Forscan dice di controllare i cablaggi del sensore, l' ho fatto e sono ok.E' possibile che abbia sbagliato a rimontare la parte elttrica sopra la valvola? Mi sembra impossibile e poi non ho neppure staccato il connettore.
Che palle... fossi stato almeno capace di flangiarla  :mad:

el peck


Scitech

Si accende perché meccanicamente si è bloccata. Risconta e assicurati che la farfalla sia bene inserita nella guida del motorino.

Strap

Allora stamattina sono riuscito a flangiarla pure io  ;)
Scitech, era proprio come hai detto, non avevo montato nel modo giusto l' attuatore e dava errore.
Ora l' auto fuma molto ma molto meno di prima e non si accende neppure la spia di avaria motore sebbene la flangia sia ceca.
Almeno stavolta è andata bene (se non parlo troppo infretta) altrimenti avrei dovuto rismontare per la terza volta e fare il buco.

Ne ho approfittato anche per pulire la rete che porta l' aria al filtro abitacolo.
Ecco dove si trova:



Pasquale S

ottimo
nelle vacanze di natale lo farò anche io
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

el peck

 nelle vacanze di natale lo farò anche io


...ma ancora non l'avevi fatto?...

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

 :icon_wink:
io ho un po di cose da fare,alla soglia dei 180 mila km
egr
lavaggio interno motore
tagliando
vorrei dare un controllata al tubo mandata olio della turbina
magari sostituendo il dado con il filtro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Pasquale il lavaggio interno del motore come lo fai?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

con qualche prodotto apposito
entro lunedì decido quale
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 13 Dicembre 2013, 22:54:35
con qualche prodotto apposito
entro lunedì decido quale
Ok aspetto il prodotto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Scitech

Citazione di: Strap il 13 Dicembre 2013, 12:18:27
Allora stamattina sono riuscito a flangiarla pure io  ;)
Scitech, era proprio come hai detto, non avevo montato nel modo giusto l' attuatore e dava errore.
Ora l' auto fuma molto ma molto meno di prima e non si accende neppure la spia di avaria motore sebbene la flangia sia ceca.
Almeno stavolta è andata bene (se non parlo troppo infretta) altrimenti avrei dovuto rismontare per la terza volta e fare il buco.

Ne ho approfittato anche per pulire la rete che porta l' aria al filtro abitacolo.
Ecco dove si trova:



Contentissimo che hai risolto.a di che anno è la tua. Grazie.

roby70

salve a tutti vorrei tapparla anche io ho un motore 1.6 90cv tdci  con sigla hhda del 2006  :kid: qualcuno la fatto con il lamierino senza foro ha avuto problemi di spie ho devo forarlo  grazie

ICEMAN

credo fai prima a rileggere dall'inizio...;)
ma non mi ricordo che abbiano avuto problemi...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap

Roby, basta che leggi qualche post sopra il tuo. La mia è del 2005 1.6 tdci HHDA 👀

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


Strap

Devo dire che non pensavo di notare questo cambiamento tappando l' egr.
Ora va molto meglio, anche in accellerazione prima era un pò fiacchetta, ora tira sempre e anche il fumo allo scarico è sparito completamente quando prima ad ogni accellerata usciva una bella nuvoletta...
Nessuna spia, nessun errore e nessun buco sulla flangia, meglio di così  ;)

mandrake75

Ciao a tutti,io ho tappato la EGR questa estate. In questo ultimo mese ho riscontrato che entra nell'abitacolo un cattivo odore,tipo di combustione,specialmente se accendo l'aria la sento di più. Aprendo il cofano sembrerebbe provenire proprio dalla parte della egr. Può essere?Mi devo preoccupare?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Strap


Pasquale S

se senti odore di scarico nell abitacolo:

- o ti sfiata l'egr nel punto dove hai messo la flangia

- o ti sfiatano gli iniettori

con l'auto in moto annusa queste 2 zone
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mandrake75

L'ho tappata con la flangia acquistata sulla baya,senza foro.
Chiedo scusa per la mia ignoranza,gli iniettori sono quelli sopra il motore?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Pasquale S

quei 4 cosi sul motore
hanno un tubicino metallico che arriva da dietro
sulla testa hanno 2 fili elettrici
e lateralmente tutti e 4 sono collegati con un tubicino di plastica
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

quoto per gli iniettori...succedeva anche a me...intorno all'iniettore si era formata una piccola perdita di gasolio...che con il motore caldo evaporava e mandava cattivo odore nell'abitacolo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mandrake75

Grazie. Qualcuno si offende se dico che questa macchina,almeno la mia, è veramente un ce..o. Risolvo un problema e ne esce un'altro.Sicuramente prossimamente la dovrò portare dal mecc perchè si sente uno strano tintinnio provenire dal vano motore,non a folle solo in movimento.
Che rottura di p...e
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

🡱 🡳