FocusII tappare Egr sul 1.6 e 2.0 tdci

Aperto da Fofo74, 10 Gennaio 2010, 11:12:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

Citazione di: focuss il 29 Dicembre 2013, 13:03:42
La mia è di dicembre 2007, ha gia l'aggiornamento o va bene come una del 2006?
motore 1600 90 cv tdci....

codice motore ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

...da quanto ho capito..solamente entrando in diagnosi riesci a capire che firmware o "pdf" hai installato..come del resto ha detto il mio meccanico..tappiamo e basta..eventualmente se da' problemi ...vediamo...infatti..nessun problema...ok!!!

Pasquale S

Citazione di: focuss il 29 Dicembre 2013, 13:03:42
La mia è di dicembre 2007, ha gia l'aggiornamento o va bene come una del 2006?
motore 1600 90 cv tdci....

tappa al 99 % non avrai nessun problema

Citazione di: el peck il 29 Dicembre 2013, 13:09:15
...da quanto ho capito..solamente entrando in diagnosi riesci a capire che firmware o "pdf" hai

anche con elmconfig
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focuss

Oggi ho avuto una sorpresona!! in partenza in salita ho sentito il motore perdere improvvisamente potenza e sul display del quadro indica avaria motore.... secondo me dipende dall'egr, secondo voi fordisti??

Pasquale S

potrebbe essere l' egr

va fatta una diagnosi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

nocia fmkII

ciao ragasuoli.....
nel frattempo che trovo chi mi modificherà il cambio , io volevo eliminare l'EGR  la mia e un 2007  110cv con motore  G8DB.
in più ho pure il f.particolato famoso con cerina , domanda:
- posso eliminare pure io con la classica flangia come avete fatto voi???
- con foro  oppure senza foro?
- può creare problemi al filtro  FAP ?
- il mastice rosso + obbligatorio oppure e un di +?

grazie a tutti per la collaborazione

    ;) ciaooo
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

el peck

..dai l'abbiamo detto 1000 volte..flangia senza foro con la guarnizione e basta..in caso di problemi potrai provare o con il foro o escludendola da centralina...il fap con l'egr non c'entra niente...credimi io stesso ero molto dubbioso sul fare sto' lavoro...ma ora ...

Pasquale S

io con la flangiatura dell egr ho notato un aumento delle rumorosità del motore.
non so se è una mia impressione, ma mi sembra più rumoroso.
e voi?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

el peck

..il mio no..anzi..(ma ho l'80kw)... .subito dopo le ho montato il filtro aria k&n..e va' veramente molto meglio...

Liuk

#254
Inizialmente avevo detto che il motore sembrava più silenzioso, avevo il raffreddore, era un giudizio inattendibile! :) Direi comunque che non è più rumoroso, sembra un rumore più "corposo", più "cicciotto", ma non con più decibel! È difficile da rendere come sensazione..

el peck

forse...un po' + da motore ...e un po' meno da "tagliaerba"...??

IRON72

Citazione di: pasquale sgro il 04 Gennaio 2014, 15:56:17
io con la flangiatura dell egr ho notato un aumento delle rumorosità del motore.
non so se è una mia impressione, ma mi sembra più rumoroso.
e voi?
Si è normale pasquale entrando aria fresca con meno CO2 caldo  ai una compressione migliore sotto , il rumore aumente poer forza , soprattutto se ai olio 5w30 e un trattore.
io ho messo il 15w50 proprio per questo motivo.
lubrificare di piu e ridurre il rumore  ;)
e ha funzionato molto bene anzi la macchina la sento molto piu corposa e lubrificata
con EGR CHIUSA consiglio un olio piu grosso  ;)

IRON72

Citazione di: pasquale sgro il 27 Dicembre 2013, 21:05:38
io ho fatto questo lavoro proprio oggi  http://www.idaf.it/index.php?topic=23134.0;topicseen
fatti 15 km per ora nessuna spia
chiusa egr con flangia
la mia è una focus del 2007 1.6 tdci motore hhda  centralina bosch edc16c34

la tua centralina è uguale alla mia

devi fare una diagnosi prima di tutto
per essere sicuri che l'avaria ti esce per la egr

se il problema è l'egr anche se la tappi ormai ti da errore lo stesso
o se elimini l'errore dopo poco ricomparirà.

dovresti ricaricare la mappa originale  e poi eventualmente flangiare
ma visto che hai pagato torna da chi l'ha fatta e vedi che ti dice
a proposito quanto ti hanno chiesto?
non dovresti avere nessuna spia accesa per essere sicuro fatti un giro e tira la terza a 4000 giri fai 4  km tirando le marce se non si accende niente sei fortunato pasquale , non ti hanno messo dentro il controllo dell EGR quando ai fatto l'aggiornamento alla centralina, (se l'hai fatto)  ;) ;) ;)

deya

Confermo anche a me sembra più rumoroso .
Citazione di: pasquale sgro il 04 Gennaio 2014, 15:56:17
io con la flangiatura dell egr ho notato un aumento delle rumorosità del motore.
non so se è una mia impressione, ma mi sembra più rumoroso.
e voi?
Citazione di: pasquale sgro il 04 Gennaio 2014, 15:56:17
io con la flangiatura dell egr ho notato un aumento delle rumorosità del motore.
non so se è una mia impressione, ma mi sembra più rumoroso.
e voi?
Citazione di: pasquale sgro il 04 Gennaio 2014, 15:56:17
io con la flangiatura dell egr ho notato un aumento delle rumorosità del motore.
non so se è una mia impressione, ma mi sembra più rumoroso.
e voi?

focuss

Fantastico, quando lo faro' spero sia piu corposo anche io...mi piace sentire il rumore bello corposo e ovattato ;)

focuss

p.s io faro' una flangiatura parziale, in modo da non avere problemi con l'elettronica e un po piu di brio al motore

focuss

Scusate se dico le cose a pezzetti....che succede se la flangia la metto all'entrata dei gas in aspirazione sul tubo mettalico invece che sulla sede della valvola egr? sarebbe meno complicato e se desse un problema la tolgo senza smontare mezza auto....attendo con anzia vostre risposte!!

Liuk

#262
Citazione di: IRON72 il 04 Gennaio 2014, 19:12:45
Si è normale pasquale entrando aria fresca con meno CO2 caldo  ai una compressione migliore sotto , il rumore aumente poer forza , soprattutto se ai olio 5w30 e un trattore.
io ho messo il 15w50 proprio per questo motivo.
lubrificare di piu e ridurre il rumore  ;)
e ha funzionato molto bene anzi la macchina la sento molto piu corposa e lubrificata
con EGR CHIUSA consiglio un olio piu grosso  ;)

Questa correlazione (olio-egr) non riesco proprio a capirla

IRON72

Citazione di: Liuk il 04 Gennaio 2014, 21:49:50
Questa correlazione (olio-egr) non riesco proprio a capirla
sono 2/3 anni che lo flangiata MA IN INVERNO A TEMPERATURE  DI -4 GRADI con il 5w30 che avevo mi sembrava una ferramenta, l'anno dopo sono passato al 10w40 sintetico bardahl gia avevo notato miglioramenti meno vibrazioni meno rumore.
ho tagliandato l'auto 10 giorni fa circa e ho messo  il 15w50 sintetico bardahl (olio da competizione)
resoconti di questo olio nessun consumo in piu di carburante
aviamento a freddo , nessun problema , rumore a freddo pochissimo ,ottima accelerazione e lubrificazione, piu grosso è lolio piu tiene le sollecitazioni meccaniche. con EGR chiusa si hanno piu sollecitazioni a bassi giri il motore è piu compresso.

questo è il motivo che metto olio piu grosso.
la turbina ringrazzia è piu lubrificata, e sappiamo a che temperature arriva.
questi sono test che ho fatto nella mia focus
e il 15w50 è eccezzionale.

Liuk

Ok, non sono esperto in questo settore, se hai avuto riscontri positivi vorrà dire che hai ragione :) Mi viene solo il timore che gli organi del motore, che sono stati testati con un olio che ha una determinata fluidità, trovandosi a contatto con olio più viscoso, si possano danneggiare nel lungo termine. Sbaglio?

IRON72

#265
Citazione di: Liuk il 04 Gennaio 2014, 22:20:25
Ok, non sono esperto in questo settore, se hai avuto riscontri positivi vorrà dire che hai ragione :) Mi viene solo il timore che gli organi del motore, che sono stati testati con un olio che ha una determinata fluidità, trovandosi a contatto con olio più viscoso, si possano danneggiare nel lungo termine. Sbaglio?
no perche un olio piu grosso resta piu appicicato al metallo, invece un olio fino tiene meno gli sforzi e scivola via subito , in caso di temperature sui 40 gradi esterni destate siete sicurissimi nessun problema anzi protezione migliore.
ero scettico per le temperature rigide, invece nessun problema con il15w50 puoi andare sino a -15 tranquillamente.
se vai piu sotto si congela.
ma dove sto io massimo -9 siamo arrivati.

Liuk

http://www.castrol.com/castrol/genericarticle.do?categoryId=8254000&contentId=7001178
In questo articolo viene fatta una considerazione interessante riguardo i motori ad iniezione diretta e il loro comportamento in base alla gradazione di olio usata

IRON72

#267
esatto io ho usato il 10w40 sintetico , manco un etto di olio mi ha mangiato, ora vediamo questo.
ma essendo piu grosso si ha meno evaporazione e meno trafilaggi. ;)
vi terro informati se noto diminuzione di olio dall 'astina ma dubito succeda.

valis.

quanto può costare farsi flangiare l'egr da un meccanico?

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

matteo70

Citazione di: valis. il 06 Gennaio 2014, 11:58:25
quanto può costare farsi flangiare l'egr da un meccanico?
Se conosce l'auto un 60 euro, se ci deve smadonnare, di più.


Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2


ICEMAN

basta dirgli esattamente cosa smontare...e noi lo sappiamo bene...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

e ma quel punto uno fa da se

oh cmq questo suono diverso del motore non mi va giu
speriamo riesco ad abituarmi ..............
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

pasquà...
ma sei sicuro dipenda dalla flangiatura egr ???

non è che smontando vari pezzi per la pulizia hai lasciato qualcosa lento/alterato o rimontato male ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

le ho pensate tutte,le ipotesi sono:
- il lavoggio del motore
- l'olio diverso usato (formula f al posto del castrol)
- flangiatura egr

escluderei problemi di montaggio,son sicuro di aver fatto tutto bene

*lavaggio del motore non può essere,ho fatto 800 km, fosse tappato qualcosa avrei fuso a quest'ora
*il formula f l ho usato altre volte e non ho riscontrato rumore diverso
*per esclusione rimane egr

aspetto un altro po per vedere se mi abituo altrimenti voglio vedere a riaprirla
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

mah...me pare strano...poi oltretutto nessuno di quelli che l'ha tappata ha riscontrato un aumento della rumorosità...

mi vado a rileggere quello che hai fatto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Liuk

#276
Pasquale, parli di rumore di ferraglia o rumore dallo scarico? Che gradazione ha l'olio che hai messo? È uguale a quella che avevi prima?

el peck

..appena tappata..non ho riscontrato grosse dfferenze di rumorosita' rispetto a prima...

Pasquale S

Stessa gradazione
Non è che diventa un trattore
Ma noto un aumento dì  rumorosità
Oltre al fatto che ci mette un buon 5 minuti in più per andare a temperatura
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

el peck

..ah..sulla temperatura niente da dire..a parita' di percorso...ora ci mette quasi il  doppio ad andare a regime..qualcuno consigliava di tappare i tubetti che portano l'acqua al radiatorino dei gas di scarico sotto l'egr...mi sembra interessante come soluzione...

🡱 🡳