FocusII tappare Egr sul 1.6 e 2.0 tdci

Aperto da Fofo74, 10 Gennaio 2010, 11:12:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

micky83

Citazione di: pasquale sgro il 06 Gennaio 2014, 19:38:49
Stessa gradazione
Non è che diventa un trattore
Ma noto un aumento dì  rumorosità
Oltre al fatto che ci mette un buon 5 minuti in più per andare a temperatura

Citazione di: el peck il 06 Gennaio 2014, 20:29:48
..ah..sulla temperatura niente da dire..a parita' di percorso...ora ci mette quasi il  doppio ad andare a regime..qualcuno consigliava di tappare i tubetti che portano l'acqua al radiatorino dei gas di scarico sotto l'egr...mi sembra interessante come soluzione...

Sul rumore sono daccordo ai medi e alti regimi,
poichè ai bassi regimi e a minimo sembra un tantino più silenziosa.
Sulla temperatura, purtroppo, l'avevo già accennato che in inverno l'EGR funzionante aiuta
a far raggiungere prima la temperatura di regime. Questo rappresenta un problema per chi, come me, a volte arriva a destinazione ancora con temperatura a poco più del minimo! Così tende anche a consumare in più (testato!), oltre al fatto che il Ford Eco Mode mi segna più del ''70% tragitti a motore freddo''...!





Strap

a me invece sembra addirittura più silenziosa, vabbè che la mia prima era un trattore, ma la sento migliorata.
Entrando nel tecnico,chiedo,  come può la chiusura dell egr incidere sulla rumorosità?

scell

Citazione di: Strap il 06 Gennaio 2014, 20:54:55
a me invece sembra addirittura più silenziosa, vabbè che la mia prima era un trattore, ma la sento migliorata.
Entrando nel tecnico,chiedo,  come può la chiusura dell egr incidere sulla rumorosità?
Egr chiusa uguale comburente fresco al 100% quindi miscelazione ottimale con conseguente miglioramento della combustione con aumento della potenza sviluppata per ogni ciclo.Aumento delle sollecitazioni sugli organi mobili del motore e quindi aumento del rumore.

Strap


focuss

io l'ho parzializzata mettendo una flangia con buco di 8 mm....l'auto sembra avere 10 cv in piu, va benissimo, fuma meno in accellerazione e non è piu rumorosa ;) ,la temperatura di esercizio cambia poco

nocia fmkII

scusatemi questo piccolo ( OT )  una piccola domanda a chi ha il motore 1.6 110cv con codice  G8DB, mi può gentilmente dire che codice hai il cambio manuale  sia il 5 che il 6 marce???.
grazie e scusate ancora ......
:icon_smile:
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

nocia fmkII

NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

Fra1.6tdci

Ho tappato di recente l'egr con la piastrina, oltre ad averla esclusa via software. Spia accesa per i primi km poi si è spenta da sola. Noto un aumento dei consumi, più rumorosità del motore e più fumo nero in accelerazione. Non so quanto ne sia valsa la pena. Per il fumo nero è possibile che, una volta tappata l'egr, ora come ora la pressione dell'aria stia pulendo i collettori dal particolato rimasto? A qualcuno di voi è capitato questo?

micky83

Citazione di: Fra1.6tdci il 09 Gennaio 2014, 17:51:53
Ho tappato di recente l'egr con la piastrina, oltre ad averla esclusa via software. Spia accesa per i primi km poi si è spenta da sola. Noto un aumento dei consumi, più rumorosità del motore e più fumo nero in accelerazione. Non so quanto ne sia valsa la pena. Per il fumo nero è possibile che, una volta tappata l'egr, ora come ora la pressione dell'aria stia pulendo i collettori dal particolato rimasto? A qualcuno di voi è capitato questo?

Concordo con i consumi in aumento (specie in questo periodo più freddo) e rumorosità aumentata ai medi ed alti giri; stranamente al minimo dei giri sembra più silenziosa.
Sulla questione fumo nero in accelerazione bisogna vedere se già potevi notarlo prima di tappare l'egr, prova ad usare un additivo per pulire il sistema di alimentazione (o in alternativa circa 90ml di acetone puro al 100% nel pieno) e dopo un bel pò di km riprova l'accelerazione.

ROPER

Vantaggi e svantaggi Notizia dal web

Non è raro che la valvola EGR sia soggetta a malfunzionamenti (si sporca), ciò a causa dello stretto contatto che ha con i gas di scarico. Si riscontrano malfunzionamenti della valvola soprattutto nei piccoli diesel, dove l'utilizzo prevalentemente cittadino vi penalizza la funzione, soprattutto a motore freddo.
A seconda del tipo di motore l'EGR è implementato diversamente ed ha effetti diversi sul sistema di propulsione. Sui motori di concezione più vecchia sui quali fu integrato l'EGR, questo causava un leggero calo di potenza ed un leggero aumento di consumi. I motori moderni sono invece concepiti e progettati per lavorare con l'EGR, per cui questo componente è divenuto fondamentale per il corretto equilibrio nel funzionamento del motore.Molte persone ancora oggi "tappano" o escludono la valvola EGR pensando di ricavarne un aumento prestazionale. Questa credenza è dovuta a ciò che avveniva sui vecchi propulsori, ma oggi, oltre ad essere un'operazione contro la legge, porta a conseguenze dannose, quali:- Surriscaldamento del motore, che si trova a lavorare continuamente sotto uno sforzo maggiore di quello per cui è stato progettato. Le conseguenze sono una maggiore usura ed una minore affidabilità dei componenti. Lo stesso vale per il circuito di raffreddamento, la temperatura del liquido di raffreddamento sarà costantemente di 4/5 °C superiore rispetto al corretto funzionamento.- Aumento dei consumi, stimabile tra il 5 ed il 10%. Quando l'EGR interviene, immette fino ad un 15% di gas esausti nei collettori d'aspirazione; contemporaneamente, l'iniezione della benzina sarà ridotta di una percentuale pari a quella dei gas esausti introdotti. Tappando la valvola EGR non verrà più sfruttata alcuna percentuale di gas esausti per la combustione.- Smagrimento della carburazione e maggiore usura delle valvole di scarico.- Aumento delle emissioni di ossidi di azoto, stimabile intorno al 10%.- Il resto del gruppo EGR continua a funzionare "a vuoto". In particolare il motorino (ove presente) continua a girare sempre come se il motore fosse al minimo, causando un rumore fastidioso ed un maggiore assorbimento di corrente.A fronte di questa grave compromissione della propulsione, non vi è un reale aumento di potenza, in quanto l'EGR interviene principalmente ai bassi regimi. Cambia invece la rumorosità del motore, a causa della carburazione più ricca di ossigeno.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Fra1.6tdci

Citazione di: micky83 il 09 Gennaio 2014, 18:30:56
Concordo con i consumi in aumento (specie in questo periodo più freddo) e rumorosità aumentata ai medi ed alti giri; stranamente al minimo dei giri sembra più silenziosa.
Sulla questione fumo nero in accelerazione bisogna vedere se già potevi notarlo prima di tappare l'egr, prova ad usare un additivo per pulire il sistema di alimentazione (o in alternativa circa 90ml di acetone puro al 100% nel pieno) e dopo un bel pò di km riprova l'accelerazione.


Gia fatto! le ho provate tutte per farla smettere di fumare ma niente, sia con egr tappata che non fuma lo stesso, addirittura sembra fumare di più senza egr in funzione.
Il fatto che abbia deciso di tapparla deriva da una rottura tra valvola e radiatore della valvola che provocava depressioni e fughe di gas di scarico all'interno del cofano, influenzando le prestazioni e i consumi.
In ogni caso, noto con dispiacere che tappare la valvola è servito a ben poco, se non ad aumentare tutte le variabili che ho elencato sopra.
Resto del pensiero che il tdci e il motore psa in generale sia un motore molto fumoso, indipendentemente da manicotti rotti, egr tappate e iniettori alla frutta.

el peck

..non so cosa  dirti..la mia non fa' un filo di fumo..

focuss

tappata con lamierino fai da te e va molto meglio ;) nessun fumo e piu pronta... potreste pero' per completare il lavoro in maniera piu precisa darmi un link dove acquistare un lamierino tagliato come l'originale? grazie

safaccumulatori

...non vorrei andare fuori dal seminato ma è interessante vedere che nella foto dopo la voce 7) sotto il collettore plastica con le 2 viti torx si vede il sensore albero a camme...ciauuuuuuuuuuu

IRON72

Citazione di: focuss il 13 Gennaio 2014, 13:38:00
tappata con lamierino fai da te e va molto meglio ;) nessun fumo e piu pronta... potreste pero' per completare il lavoro in maniera piu precisa darmi un link dove acquistare un lamierino tagliato come l'originale? grazie
si è vero viaggiano molto meglio , non hanno piu buchi e singhiozzo.

ICEMAN

Citazione di: focuss il 13 Gennaio 2014, 13:38:00
tappata con lamierino fai da te e va molto meglio ;) nessun fumo e piu pronta... potreste pero' per completare il lavoro in maniera piu precisa darmi un link dove acquistare un lamierino tagliato come l'originale? grazie


tipo di motore ???

ecco il link del lamierino...

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=for+egr+ford+focus&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.X&_nkw=EGR+valve+blanking+plate+Ford&_sacat=0
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ilmauro

#297
Focus II restailing 1.6 90 cv
A 50.000 km sostituita egr in quanto pare si sia quastata l'elettrovalvola
Ora sono a 88000 km e ed ho avuto agnalazione avaria motore
Spento e riaccesa l'errore non si è ripresentato ed ho fatto come detto meccanico ossia ogni tanto portare il motore al limite dei giri per pulire l'aspirazione

Ora ho tappato anch'icon lamierino senza foro, ma ho notato un aumento di rumorosità, minor consumo (ho il piede leggero) e, purtroppo sento odore di gas  di gas di scarico all'interno dell'abitacolo
Ho provato a rimuovere e rimontare la flangia stringendo bene i dati ed oltre ad aver rovinato le teste dei bulloni sento ancora il cattivo odore
Può essere che sfiati? Mi sapete dire il codice di ricambio dei bulloni?

,
Non ho nessun errore
Ford Focus II restyling 1.6 TDCI 90 CV

IRON72

#298
Citazione di: ilmauro il 15 Febbraio 2014, 23:24:24
Focus II restailing 1.6 90 cv
A 50.000 km sostituita egr in quanto pare si sia quastata l'elettrovalvola
Ora sono a 88000 km e ed ho avuto agnalazione avaria motore
Spento e riaccesa l'errore non si è ripresentato ed ho fatto come detto meccanico ossia ogni tanto portare il motore al limite dei giri per pulire l'aspirazione

Ora ho tappato anch'icon lamierino senza foro, ma ho notato un aumento di rumorosità, minor consumo (ho il piede leggero) e, purtroppo sento odore di gas  di gas di scarico all'interno dell'abitacolo
Ho provato a rimuovere e rimontare la flangia stringendo bene i dati ed oltre ad aver rovinato le teste dei bulloni sento ancora il cattivo odore
Può essere che sfiati? Mi sapete dire il codice di ricambio dei bulloni?

,
Non ho nessun errore
si è normale perche sfiata , quando monti la flangia dalla parte del tubo che porta il gas devi mettere pasta rossa per guarnizioni poi la flangia, aspetti 20 minuti e poi serri tutto con le viti , RISOLTO.
Per le viti vanno bene normali viti in ferro , perche quelle in acciaio se tiri troppo saltano e ti si rompono dentro ciao

Liuk

Quoto su tutto con iron, anche per la lieve rumorosità tutto ok, se hai la sensazione di un rumore più "pieno", la stessa cosa ho notato anch'io, ma ben venga dato quanto meglio va la macchina :)

IRON72

Citazione di: Liuk il 15 Febbraio 2014, 23:44:54
Quoto su tutto con iron, anche per la lieve rumorosità tutto ok, se hai la sensazione di un rumore più "pieno", la stessa cosa ho notato anch'io, ma ben venga dato quanto meglio va la macchina :)
e si appena tocchi vola

ilmauro

Citazione di: IRON72 il 15 Febbraio 2014, 23:38:06
si è normale perche sfiata , quando monti la flangia dalla parte del tubo che porta il gas devi mettere pasta rossa per guarnizioni poi la flangia, aspetti 20 minuti e poi serri tutto con le viti , RISOLTO.
Per le viti vanno bene normali viti in ferro , perche quelle in acciaio se tiri troppo saltano e ti si rompono dentro ciao

grazie per la risposta, quindi in ordine: monoblocco -> guarnizione metallica originale -> flangia -> pasta rossa per guarnizioni -> valvola egr

la posta rossa l'ho trovata al centro commerciale x attrezzatura varie e dice che regge temperature fino a 300, ve bene quella?

sinceramente sono un po' indeciso se applicara un foro da 6 mm o no
e ho notato un maggiore cattivo odore allo scarico
non vorrei fare danni al motore
Ford Focus II restyling 1.6 TDCI 90 CV

Liuk

Il mio consiglio è di non fare il foro, dato che ora non ti da errori il cdb, altrimenti tanto vale lasciarla com'è. Io non mi preoccuperei del motore soprattutto perché sei tra i fortunati a non avere il dpf, quindi salvo i possibili problemi alla revisione non puoi che giovare di questa cosa... Prendi con le pinze naturalmente le mie parole, non sono un meccanico io :)

Andreabix79

Il dpf non centra nulla in questo caso
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Liuk

Son d'accordo anch'io, quello che intendo dire è che dato che secondo alcuni il dpf dopo la flangiatura si trova a fare più rigeneri, secondo altri lavora meno a causa della miglior combustione, lui che non ce l'ha nemmeno ha il problema da porsi :)

ilmauro

Citazione di: Liuk il 17 Febbraio 2014, 07:23:34
Son d'accordo anch'io, quello che intendo dire è che dato che secondo alcuni il dpf dopo la flangiatura si trova a fare più rigeneri, secondo altri lavora meno a causa della miglior combustione, lui che non ce l'ha nemmeno ha il problema da porsi :)
l'unico problema che mi pongo è il maggior rumore,
non vorrei risparmiare 400 euro oggi è magari spenderne chissà quanti per danni dovuti ad un maggior calore/compressione
Ford Focus II restyling 1.6 TDCI 90 CV

IRON72

ormai la mia ha egr flangiata da 4 anni  tutto bene ho notato anche l'olio motore meno unto di prima che era aperta  ;)
per il motore piu rumoroso è normale è piu compresso dai 1000 e i  2000 giri  ;)

Andreabix79

Citazione di: ilmauro il 17 Febbraio 2014, 12:22:12
l'unico problema che mi pongo è il maggior rumore,
non vorrei risparmiare 400 euro oggi è magari spenderne chissà quanti per danni dovuti ad un maggior calore/compressione

NB segui il TUO ragionamento:
Maggior rumore: derivato da? è impossibile che faccia più rumore, anzi è auspicabile che il rumore diminuisca per via della carburazione più efficace
Maggior calore compressione: come fa a generare + calore/compressione se immetti aria a 20° anziché gas di scarico a 90°?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

IRON72

Citazione di: Andreabix79 il 17 Febbraio 2014, 13:09:23
NB segui il TUO ragionamento:
Maggior rumore: derivato da? è impossibile che faccia più rumore, anzi è auspicabile che il rumore diminuisca per via della carburazione più efficace
Maggior calore compressione: come fa a generare + calore/compressione se immetti aria a 20° anziché gas di scarico a 90°?
La spiegazione non fa una piega concordo con la spiegazione di andreabix79, a riguardo il rumori si è vero se nel motore ce un olio fino 5w30 con egr chiusa si sentono piu le valvole

ICEMAN

aggiungerei anche aria povera di ossigeno...

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Andreabix79

Ice quello intendevo quando parlavo di carburazione favorevole....

Per quale motivo l'egr chiusa farebbe sentire di più le valvole? ...me lo spiegate?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

IRON72

Citazione di: Andreabix79 il 17 Febbraio 2014, 15:27:59
Ice quello intendevo quando parlavo di carburazione favorevole....

Per quale motivo l'egr chiusa farebbe sentire di più le valvole? ...me lo spiegate?
sviluppa piu esplosioni violente grazie ad aria fresca e piu ricca di ossigeno direttamente gia a 1200 giri minuto e quandi riprendi gia dai bassi si sente un motore piu compresso.

Fofo74

Citazione di: IRON72 il 17 Febbraio 2014, 15:33:38
sviluppa piu esplosioni violente grazie ad aria fresca e piu ricca di ossigeno direttamente gia a 1200 giri minuto e quandi riprendi gia dai bassi si sente un motore piu compresso.
scusa non capisco xke sviluppa piu esplosioni ? cosa intendi?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Andreabix79

Citazione di: IRON72 il 17 Febbraio 2014, 15:33:38
sviluppa piu esplosioni violente grazie ad aria fresca e piu ricca di ossigeno direttamente gia a 1200 giri minuto e quandi riprendi gia dai bassi si sente un motore piu compresso.

mica è benzina....:) le esplosioni sono sempre le stesse e sicuramente meno violente che a 4000giri....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

IRON72

intendo che le defragrazioni dentro i cilindri sono piu violente grazie all aria fresca.
perciò a bassi giri è piu rumoroso, ma non fa nessun danno, rende solo meglio la macchina ;)

🡱 🡳