FocusII tappare Egr sul 1.6 e 2.0 tdci

Aperto da Fofo74, 10 Gennaio 2010, 11:12:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Liuk

Non ho messo nulla nemmeno io. Prova a stringere, se non risolvi (e mi parrebbe strano) vai con la pasta rossa. Risolvi in fretta, sono estremamente cancerogeni i fumi del diesel ;)


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

achille1986

#421
Dove posso trovare la pasta? Che genere? Marca?

Liuk

In ferramenta, probabilmente anche in auto ricambi, specifica dove verrà applicata, deve resistere alla alte temperature


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

fabigno

anche io ho messo solo la flangia senza pasta e nessuna puzza o perdita.

ford16tdci

#424
Allora chiusa da un mese la mia EGR con una piastra su misura presa sulla baia a pochi euro. Non mi sembra di sentire odori di fumo di scarico ed ho risolto i problemi di fumate nere e vuoti di potenza sotto i 2000 giri! Io compenso sembra che consumi un pelino di più ed è un po' strana nel senso che è come se le mancasse piglio
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

micky83

#425
Citazione di: ford16tdci il 10 Gennaio 2015, 08:10:41
Allora chiusa da un mese la mia EGR con una piastra su misura presa sulla baia a pochi euro. Non mi sembra di sentire odori di fumo di scarico ed ho risolto i problemi di fumate nere e vuoti di potenza sotto i 2000 giri! Io compenso sembra che consumi un pelino di più ed è un po' strana nel senso che è come se le mancasse piglio
La stessa sensazione l'ho avvertita anche io, che ho chiuso come te l'EGR con lamierino.
La macchina sembra aver guadagnato un pochino in basso, ma il "tiro" durante il resto dei giri è "pacato", come se se mancasse qualcosa, magari...aria! (non so se sia corretto!). Nel senso che a causa di ciò, ho deciso di aumentare un po' la portata d'aria mettendo un filtro aria sportivo (in poliestere, SprintFilter Supercompetition) che essendo un pelino più poroso credevo che compensava quella specie di "mancanza". In realtà, invece, anche con il filtro non ho ripristinato del tutto questo problemino.
In sostanza comunque, almeno sulla mia 1.6 TDCi 109cv, da lettura mappa motore si evince che l'utilizzo dell'EGR è molto invasiva, persino ai giri alti è presente; solo in caso di rigenerazione del Fap a volte il sistema (la centralina)  la disabilita, in maniera del tutto temporanea.
Quindi, io col tempo ho capito che non sempre conviene disabilitare l'EGR, poiché le moderne auto sono state concepite "attorno ad essa". Infatti ancora non mi spiego come mai sia diventata un po' più "pigra" di prima!
Che mi/ci dite ragazzi?!
Qualcun'altro ha potuto notare questa situazione?!

ROPER

In effetti anch'io sulla mia Mondeo ho provato a flangiare la valvola EGR, da subito mi è sembrato che la macchina rispondesse meglio ma purtroppo era solo una condizioni psicologica, almeno per quanto riguarda il mio motore.
Ormai sono circa 2 mesi che l'ho ripristinata togliendo la flangia e sinceramente non dico che vada meglio o peggio ma non ho notato grosse differenze.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Pasquale S

idem
fatte diverse prove
tappata con lamierino  e ripritinata una settimana dopo
provata con connettore staccato  ripristinata un mese dopo
in estate  magari potrebbe anche andare ma in inverno non mi piace per niente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ROPER

@Pasquale S  sinceramente non ho notato questa differenza neanche con il caldo, poi non so se oltre a flangiare occorre qualche altro accorgimento, ma ripeto non ho notato e trovano alcuna differenza, adesso non so se sia una questione di km percorsi per cui potrebbe essere un vantaggio la flangiatura in caso fosse sporca o altro, la mia egr ha percorso 50mila km.  :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

IRON72

Guardando le vostre considerazioni a riguardo con flangia o senza flangia, e vari problemi causati da scarso riscaldamento ecc ecc.

sto testando una chiusura parzializzata del 70% su egr, devo dire che non ci sono piu gli strappi è molto fluida stiamo a vedere un po di km.
ho creato un lamierino in Alluminio - Aviometal ad alta temperatura si taglia con la forbice da elettricisti ma è molto resistente, ne ho un foglio ora posso fare le prove con egr chiusa 30% 70% 50% tirerò le somme a fine test.
ora la chiusura è al 70% la macchina mi piace risponde bene fra una settimana provo il 50%
e cosi via fino a fine test.

considerazioni dopo circa una settimana , si riscalda prima  anche se ce un misero doro da 12 mm contro i 35 mm originale.
l'auto va bene fuma pochissimo o nulla , non è scarburata e non strappa come originale sui 1800 giri.
fine settimana provo lamierino con foro da 17/18 mm

passoborgo

Citazione di: sergioxp il 06 Maggio 2014, 10:57:12
Comunque per quello che ne so (esperienza maturata perchè ho frequntato officine varie per sei mesi circa) la pulizia della valvola si fa con poco lavoro, poi basta fare una bella tiratina periodicamente e si mantiene pulita autonomamente. ti accorgi subito quando lo richiede, senti dei vuoti di prestazioni appena pigi l'acceleratore, l'auto riprende con ritardo. Una bella camminata e si risolve. Ciao.
Sarà, ma la prima volta (100.000km fa circa) l'ho rotta proprio mentre tiravo.
ieri mi sa stessa cosa: andavo a canna e a un certo punto la quinta non va oltre i 90 e la sesta oltrei 120 (praticamente il numero giri si stabilizza a 2000).

la prima volta mi era uscito il messaggio avaria motore e dopo qualche km mi si era spenta e addio, carro attrezzi.
ora solo l'icona avaria motore ma senza messaggi.

se è la valvola questa volta la inibisco e tanti saluti...basta spendere 4/500euro per una cosa inutile!

ford16tdci

Allora aggiungo delle altre informazioni e sensazioni.
A distanza di un mesetto ed un paio di migliaia di km l'auto sembra essersi adattata alla nuova condizione nel senso che ora va ancora meglio sopratutto sotto i 2000 ed è vero se si tira un po' è come se fosse vuota ma è solo una impressione. Inoltre ho notato anche un leggero abbassamento dei consumi. Vi farò presto sapere come va in dettaglio con i consumi dato che solo ora ho avuto modo di fare un pieno.
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

micky83

#432
Citazione di: ford16tdci il 28 Gennaio 2015, 18:20:30
Allora aggiungo delle altre informazioni e sensazioni.
A distanza di un mesetto ed un paio di migliaia di km l'auto sembra essersi adattata alla nuova condizione nel senso che ora va ancora meglio sopratutto sotto i 2000 ed è vero se si tira un po' è come se fosse vuota ma è solo una impressione. Inoltre ho notato anche un leggero abbassamento dei consumi. Vi farò presto sapere come va in dettaglio con i consumi dato che solo ora ho avuto modo di fare un pieno.
Per quanto riguarda l'inverno, concordo pienamente che ci sia un utilizzo spropositato dell'egr; infatti con il freddo di questi giorni (nella mia zona intendo) i consumi sono ancora più aumentati, oltre allo "sforzo" notevole per arrivare a temperatura di regime (a volte non mi bastano 11km di tratta per arrivare al lavoro); tra l'altro ne consegue pure un rumore più marcato del motore. Unico pro più pronta ai bassi e meno sporco nell'aspirazione.
Concordo con Pasquale, l'ideale sarebbe chiuderla d'estate e aprirla d'inverno. Ma non è proprio una bella idea stare sempre a smanettarci su...quindi bisogna pensare bene prima cosa si vuol fare o meglio ottenere!

Michele.1969

#433
Buonasera amici,
Premetto che sono contrario a modificare le cose, in particolar modo le auto, sono uno di quelli che pensa che una cosa come nasce deve restare, ma leggendo i vostri commenti relativi agli innumerevoli vantaggi nel falangiare l'egr e considerando quello che mi hanno tirato fuori dal collettore di aspirazione, ho deciso di acquistare sulla baya una falangia con foro, l'ho fatta installare sulla mia auto, in occasione del tagliando annuale, posso dirvi che sto provando l'auto con la modifica da due giorni, i vantaggi sono: più prontezza a basso regime di giri, meno borbotii, nessuno scatto al cambio delle prime tre marce, ritmo motore più chiuso, insomma molto più fluida a basso regime, ma in alto ho notato meno cattiveria, in poche parole si è persa la piacevole spinta agli alti, lasciando il posto ad un comportamento molto progressivo del motore, un leggero aumento dei consumi e dei tempi per il raggiungimento della regolare temperatura di esercizio. Questa è la mia breve esperienza con questa modifica.
Buona serata a voi tutti

Buonasera signori, oggi ho avuto la possibilità di percorrere un tratto di strada più lungo del solito, con la vettura alla quale è stata apportata la suddetta modifica e devo dirvi che fatta eccezione della maggior progressione in basso, al medio ed alto regime di giri la vettura ha perso smalto, inoltre il ritmo del motore è più metallico e quindi rumoroso e, ciliegina sulla torta, i consumi sono aumentati un bel po, prima avevo un cunsumo medio di 5,8*100 adesso siamo sui 6,7 - 7,0 * 100, mica pochi?? Avete avuto la medesima esperienza anche voi o è la mia che probabilmente non gradisce la falangia?
Aspetto le opinioni degli esperti.
Buona domenica sera a tutti!!!

FORD Focus Style Wagon 1.6. Tdci 110 cv Ikon - anno 2009 - grigio mare metallizzato

ArturoCamerino

Non riesco a vedere le foto . Non si aprono !

ispaniko

Buonasera, provo nonostante sia passato molto tempo, a riaprire il discorso e a ricercare informazioni in merito al mio problema.
Ho una focus 1.6 90cv sw restyling 2009; da qualche giorno tutto d'un tratto la macchina non andava più, e si è accesa in contemporanea la mitica spia avaria motore.
dopo un po di prove, vado dal meccanico che mi diagnostica con obd, valvola egr bloccata.
per la risoluzione del problema mi prospetta solamente, l'esclusione dell'egr tramite rimappa di centralina e solo su mie sollecitazioni, cercando soluzioni alternative, mi dice che si potrebbe provare anche a pulirla, lasciandomi intendere però che difficilmente risolverò il mio problema con la sola pulizia.
a sto punto mi convinco di fare questa operazione...... ma cercando e ricercando su forum vari, noto che in effetti le soluzioni sono piu di una.
Ora...potrei provare a pulirla, oppure cercare sta flangia su internet e flangiare direttamente il tutto senza mettere mano alla centralina...oppure rimappa e via.
nella maggior parte dei vostri commenti, mi sembra di aver capito, avete eseguito quasi sempre un intervento preventivo; nel mio caso l'auto non cammina proprio. l'auto con spia accesa viaggia in modalità recovery e la turbina non va, ci metto un bel po a raggiungere una velocità decorosa, e al minimo accenno di salita anche su autostrada sono costretto a scalare marcia senza comunque ottenere nessun risultato.
aiutatemi a prendere la decisione giusta
;) please

Pasquale S

se è bloccata
la prima cosa da fare è smontarla e pulirla
la flangiatura va bene, ma a patto che l egr funzioni normalmente
se bloccato o se guasta la macchina rileva il guasto e va in avaria (con o senza flangia)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ispaniko

ok, grazie per la risposta.
purtroppo essendo passato troppo tempo tutte le foto sono ormai scadute e non posso seguire le guide da voi postate.
avete per caso possibilità di ripostare il tutto.
conviene smontare tutto il collettore di scarico, o basta la sola valvola?; quando ho dato un occhiata alla valvola, per pianificare il lavoro, ho visto che ci stanno dei tubi di gomma che si innestano sullo scarico, e quindi non sapendo di cosa si trattava, mi sono fermato li. mi sembra di aver capito, che si tratta di liquido di raffreddamento.
Potrei provare a pulire la sola valvola senza smontare tutto dal collettore (tubi in gomma compresi), per risolvere il mio problema??, o devo per forza togliere tutto.
E' conveniente comprare l'apposito prodotto, smontare solo il collettore a monte, e provare a pulire la valvola spruzzando il prodotto come visto in alcuni video con delle accellerate....

ispaniko

Dunque, un aggiornamento;
smontata la sola valvola e pulita per benino, non ho invece smontato il tubo dal collettore di aspirazione col radiatorino che arriva al collettore sulla valvola.
Quando l'ho rimontata la valvola continua a non andare, e permane comunque la spia "avaria motore" accesa, con conseguente attivazione della modalità recovery, per cui nulla di fatto.
Premetto che ho fatto diverse prove, ed ho fatto pure cancellare gli errori con eobd da centralina, senza nessun risultato, quando ho resettato il tutto infatti per un tot di tempo la spia era scomparsa ma la macchina continuava a non andare; alla fine è ricomparsa e siamo punto ed a capo.
dopo alcuni giorni, deluso piu che mai, la situazione è questa: 1- o acquisto una nuova valvola, che il prezzo oscilla da 180 € in su (150 su internet) 2- o escludo l'egr rimappando centralina (cosa che avrei voluto evitare)con costo pressoché identico.
Pensa che ripensa, ieri, leggendo su forum vari, per l'ennesima volta si parla di sto spinotto staccato, che alcuni a mo di prova per levare sti vuoti sopra i 1500 giri, hanno attuato.
insomma, fatto sta, scendo giu', scettico piu che mai, provo a staccare sto benedetto spinotto e come per magia la macchina va come un treno!! provo a riattaccarlo e per un po continua ad andare pure a spinotto attaccato, ma alla successiva accensione torniamo in recovery.
lo ristacco ed ho la conferma, senza spinotto, ho spia accesa ma non va in recovery, anzi sembra andare pure di piu!! mi sembra di rilevare solo maggiore tempo per riscaldarsi a freddo, piu vibrazioni a bassissimi giri, e forse un leggero singhiozzo sullo spunto (sempre a freddo).
Ora il dubbio e questo, nel frattempo che decido il da farsi, posso circolare con spinotto staccato senza fare ulteriori danni?? la logica mi direbbe di si visto che la valvola da motore spento, dovrebbe rimanere chiusa, quindi penso equivalga alla flangia di cui si parlava in post precedenti. quali problemi potrei avere?
Chiedo lumi, e grazie in anticipo.

geox276

io credo di smontare e pulire solo , che prodotti consigliate ?
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

ispaniko

guarda io ho usato uno sgrassatore della ma-fra acquistato da norauto, ma esistono anche dei prodotti specifici, comunque una volta che la smonti, basta uno sgrassatore apposito per parti meccaniche

Bolo

Ciao,ho ordinato la flangia senza foro,appena mi arriva proveró a installarla e vediamo come si comporta..1.6 109 cv fap anno 2007 km circa 121000.

aesse

Citazione di: ispaniko il 30 Settembre 2015, 20:20:50
Dunque, un aggiornamento;
smontata la sola valvola e pulita per benino, non ho invece smontato il tubo dal collettore di aspirazione col radiatorino che arriva al collettore sulla valvola.
Quando l'ho rimontata la valvola continua a non andare, e permane comunque la spia "avaria motore" accesa, con conseguente attivazione della modalità recovery, per cui nulla di fatto.
Premetto che ho fatto diverse prove, ed ho fatto pure cancellare gli errori con eobd da centralina, senza nessun risultato, quando ho resettato il tutto infatti per un tot di tempo la spia era scomparsa ma la macchina continuava a non andare; alla fine è ricomparsa e siamo punto ed a capo.
dopo alcuni giorni, deluso piu che mai, la situazione è questa: 1- o acquisto una nuova valvola, che il prezzo oscilla da 180 € in su (150 su internet) 2- o escludo l'egr rimappando centralina (cosa che avrei voluto evitare)con costo pressoché identico.
Pensa che ripensa, ieri, leggendo su forum vari, per l'ennesima volta si parla di sto spinotto staccato, che alcuni a mo di prova per levare sti vuoti sopra i 1500 giri, hanno attuato.
insomma, fatto sta, scendo giu', scettico piu che mai, provo a staccare sto benedetto spinotto e come per magia la macchina va come un treno!! provo a riattaccarlo e per un po continua ad andare pure a spinotto attaccato, ma alla successiva accensione torniamo in recovery.
lo ristacco ed ho la conferma, senza spinotto, ho spia accesa ma non va in recovery, anzi sembra andare pure di piu!! mi sembra di rilevare solo maggiore tempo per riscaldarsi a freddo, piu vibrazioni a bassissimi giri, e forse un leggero singhiozzo sullo spunto (sempre a freddo).
Ora il dubbio e questo, nel frattempo che decido il da farsi, posso circolare con spinotto staccato senza fare ulteriori danni?? la logica mi direbbe di si visto che la valvola da motore spento, dovrebbe rimanere chiusa, quindi penso equivalga alla flangia di cui si parlava in post precedenti. quali problemi potrei avere?
Chiedo lumi, e grazie in anticipo.
Ho lo stesso motore.mi direbbe
Dov'è lo spinotto? Grazie

sent from my P760 using tapatalk


vincmass

Lo spinotto da staccare è  quello attaccato alla valvola egr. Lo vedi tranquillamente affacciandoti sulla egr.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Ma per quanto riguarda la farfalla parzializzatrice? Se IL FW della centralina è originale, nel momento in cui l'egr si apre, contemporaneamente la farfalla parzializza l'aria in aspirazione per richiamare più gas di scarico. Andando a flangia è vero che si evita quel brutto comportamento che si ha quando l'egr è sporca, però così si riduce anche il flusso d'aria complessivo. E d'altronde non si può nemmeno escludere la farfalla perché serve ad evitare lo scuotimento del motore in fase di spegnimento.

L'esclusione con la flangia l'ho già provata e riprovata ma alla fine ho preferito sbattermi e pulire tutto ogni uno o due tagliandi.
A mio avviso per fare una cosa come si deve bisogna agire nella gestione del motore, ovvero nel firmware della centralina, benché ad ogni modo ci sono vantaggi (pulizia dei componenti, miglior erogazione) ma anche svantaggi (costo,  auto modificata - vedi assicurazione rca)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

santocmax

#445
ragazzi ho preso la flangia per l'egr, questa per il 1.6 tdci 109 cv va bene vero?

http://www.ebay.it/itm/120938099227?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

andreabinaggiacmax

Scusate nella guida ,perché devo scollegare il tubo quello curvo con la flangia?? Se poi non ci faccio nessuna modifica ...??? Mi date una risposta  ? Io sto smontando solo la valvola per metterci la flangia tappo ...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Io sono io ... Tu sei tu....

ford16tdci

Si in effetti io il tubo lo avevo solo allentato per dare un po' di gioco in più ed infilare meglio la flangia
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

bartman

Ho letto quasi tutti i post di questo 3ad ma non sono riuscito a capire se conviene o meno escludere/tappare la valvola EGR sulla mia TDci 2.0 del 2005

Il mio problema primario? Far fare meno fumo (sempre se sia questo il problema) in accelerazione all'auto e possibilmente consumare meno.

Che consigliate di fare? Tappare con flangia? Flangia con buco? Esclusione elettronica? Tutto?

ford16tdci

In teoria la cosa migliore è sempre l'esclusione elettronica perché più completa il tuo problema andrebbe verificato! Il fumo eccessivo potrebbe anche essere determinato da altro: tubi del turbo bucati, sporcizia, insomma fai prima una verifica approfondita nel vano motore

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

DaVito

Citazione di: ispaniko il 30 Settembre 2015, 20:20:50
Dunque, un aggiornamento;
smontata la sola valvola e pulita per benino, non ho invece smontato il tubo dal collettore di aspirazione col radiatorino che arriva al collettore sulla valvola.
Quando l'ho rimontata la valvola continua a non andare, e permane comunque la spia "avaria motore" accesa, con conseguente attivazione della modalità recovery, per cui nulla di fatto.
Premetto che ho fatto diverse prove, ed ho fatto pure cancellare gli errori con eobd da centralina, senza nessun risultato, quando ho resettato il tutto infatti per un tot di tempo la spia era scomparsa ma la macchina continuava a non andare; alla fine è ricomparsa e siamo punto ed a capo.
dopo alcuni giorni, deluso piu che mai, la situazione è questa: 1- o acquisto una nuova valvola, che il prezzo oscilla da 180 € in su (150 su internet) 2- o escludo l'egr rimappando centralina (cosa che avrei voluto evitare)con costo pressoché identico.
Pensa che ripensa, ieri, leggendo su forum vari, per l'ennesima volta si parla di sto spinotto staccato, che alcuni a mo di prova per levare sti vuoti sopra i 1500 giri, hanno attuato.
insomma, fatto sta, scendo giu', scettico piu che mai, provo a staccare sto benedetto spinotto e come per magia la macchina va come un treno!! provo a riattaccarlo e per un po continua ad andare pure a spinotto attaccato, ma alla successiva accensione torniamo in recovery.
lo ristacco ed ho la conferma, senza spinotto, ho spia accesa ma non va in recovery, anzi sembra andare pure di piu!! mi sembra di rilevare solo maggiore tempo per riscaldarsi a freddo, piu vibrazioni a bassissimi giri, e forse un leggero singhiozzo sullo spunto (sempre a freddo).
Ora il dubbio e questo, nel frattempo che decido il da farsi, posso circolare con spinotto staccato senza fare ulteriori danni?? la logica mi direbbe di si visto che la valvola da motore spento, dovrebbe rimanere chiusa, quindi penso equivalga alla flangia di cui si parlava in post precedenti. quali problemi potrei avere?
Chiedo lumi, e grazie in anticipo.

Ciao, hai più avuto risposta all'ultima domanda sugli eventuali problemi relativi a staccare lo spinotto?

🡱 🡳