Fiesta 1.2 82CV strattona....

Aperto da DiPancrazio82, 08 Maggio 2014, 00:56:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DiPancrazio82

Ciao a tutti , come molti mi presento qui sul forum con un bel problemino  :hurted:
La mia Fiesta strattona , lo fa dai 1800 ai 2200 giri. A volte , volendo provare ad affondare l'acceleratore sembra quasi tornare in dietro quanto a potenza.....
Il meccanico (non un autorizzato Ford od una Concessionaria) non ha rilevato errori nella centralina.
Ha sostituito le candele.
Ho pulito il corpo farfallato (benzina e poi WD40 per lasciarlo un minimo lubrificato ammesso che servisse).
Cambiato filtro olio e aria.
Provato 2 volte negli ultimi 6000km il Sintoflon OttoClean ma il tutto continua....
In altri casi ho sentito parlare di Filtro Benzina ma viene considerata una durata pari a quella della macchina....mi sembra strano che a 47000km dia questi problemi....
Ho pensato a Cavi candele e Bobina...ma non vorrei spendere piu' per capire che sono loro che per i pezzi :-D.....danno errori eventualmente?
C'è altro da cui posso dedurre che siano loro il problema?

TankoFord

Ciao prova a vedere se e' la bobina delle candele

TankoFord

Avevo lo stesso tuo problema e dopo vari tentativi pulizia corpo farfallato sensore e cavi candele o dedotto che era  la bobina cambiato proprio oggi

DiPancrazio82

Ciao , grazie del consiglio e scusa per il ritardo ma non mi sono arrivate le notifiche...forse sono state messe erroneamente in posta indesiderata....
Ma a te il problema si presentava sempre o in determinati range di giri?
Hai fatto da solo o tramite meccanico?
é possibile testarla o è uno di quei pezzi che si cambiano per tentativi?

TankoFord

Ciao  il problema l'ho risolto chiedendo anche consigli al forum, dopo avermi sostituiti cavi e candele e averci lasciato piu' di 250 euro tra cavi e candele originali motorcraft e cambi filtri benzina e aria ai  meccanici autorizzati ford (LADRI) dicendomi tranquillo la macchina non vi dara' piu' problemi, ho fatto da solo prima pensavo che fosse il corpo farfallato sporco  pulito con il prodotto pulisci carburatori ed iniettori ma il problema sembrava risolto ma non era cosi, poi ho dedotto che era la bobina del primo cilindro che non dava piu' la tensione giusta, la macchina praticamente mi strappava intorno ai 1500giri da 1500 in su no ,da fermo quando partiva ogni tanto scoppiettava e aveva dei vuoti ,la bobina purtroppo ho dovuto prenderla originale ford  valore 200 euro e me la sono montata da solo ora la macchina va bene per farti capire che se la riportavo ancora da loro mi dicevano che era un altro problema per spillarmi altri soldi  e grazie che esiste internet e questo forum ciao

IRON72

di solito nei benza  che accusano questi problemi è come dici tu o è l'iniezione o la bobina o cavi

DiPancrazio82

Grazie ad entrambi per la risposta!
Spero che se ci deve essere qualcosa non sia qualche iniettore....
Per i ricambi di cavi e bobina io stavo pensando a cavi NGK e bobina Bosch ...dite che faccio una stupidaggine (pare sia una buone marche e li ho trovati dai ricambisti a molto poco rispetto agli originali 75€ tutto nuovo e spedito)?

PS. a brevissimo dovrei avere tutto per poter fare la modifica al modulo ELM327 per attivare la modalità MS-CAN....c'è qualcosa tra i vari parametri visualizzabili da cui posso capire se il problema è l'iniezione o l'accensione?

TankoFord

Ciao per la bobina si ma per i cavi non saprei darti una risposta, purtroppo i pezzi della motorcraft costano una cifra riguardo elm va benissimo abbinato con  FORScan

elviorFORD

Salve, ma la bobina deve essere per forza originale? Le compatibili danno problemi?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

MegaFord1993

Ciao, alla fine hai risolto il problema? Comunque anche sulla mia Fiesta capitò una cosa del genere e fu necessaria proprio la sostituzione della bobina...
Dario


Michele FoFo

Citazione di: elviorFORD il 11 Giugno 2014, 23:01:24
Salve, ma la bobina deve essere per forza originale? Le compatibili danno problemi?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
2 settimane fa ho montato la terza bobina in 14 anni che abbiamo la FoFo.
Quella originale mi è durata fino al 2007 sostituita con una di concorrenza che mi ha lasciato 3 settimane fa, quindi 7 anni anche lei.
Ho montato una di concorrenza per la cifra di 35 euro, originale Ford veniva 60 euro.


Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


DiPancrazio82

Citazione di: MegaFord1993 il 11 Giugno 2014, 23:12:55
Ciao, alla fine hai risolto il problema? Comunque anche sulla mia Fiesta capitò una cosa del genere e fu necessaria proprio la sostituzione della bobina...

Ciao , purtroppo ancora non faccio l'acquisto...dovrei fare un test dei cavi per evitare che siano loro il problema mentre io vado per cambiare la bobina...
Devo trovare tempo e qualche amico che abbia una fiesta con cavi compatibili...

Ho fatto finalmente la modifica all'ELM327 e ora riesco ad usare a pieno ForScan ma non viene visualizzato nessun errore...tra tutte le prove che ho fatto fino ad ora ha registrato 1 sola mancata accensione...quindi in caso siano cavi o bobina evidentemente non sono totalmente rotti ma semplicemente mal funzionanti. Ma è proprio questo che mi lascia un po' di dubbio sull'iniettore...(mio padre con una Lybra benzina/GPL ha avuto tanti di quei problemi di iniettori sporchi e l'effetto strattonamento , anche se minore , non era tantissimo diverso)

Michele FoFo

Hai controllato di che colore sono i connettori dei cavi?
I miei erano ossidati e non avevano più il colore "dorato".
Prova a controllare

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


patrigian72

Lascia perdere il filtro benzina in quanto non c'è, prova a controllare i tubetti di gomma di ricircolo basamento,li vedi in mezzo al collettore di aspirazione ,oppure verifica la valvolina di ricircolo collegata a quei tubetti
Gianluca

elviorFORD

Patrigian, quando consigli di controllare i tubetti di ricircolo, intendi vedere se sono sani, liberi internamente o altro?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Citazione di: elviorFORD il 12 Giugno 2014, 19:41:17
Patrigian, quando consigli di controllare i tubetti di ricircolo, intendi vedere se sono sani, liberi internamente o altro?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2


Tendenzialmente si crepano e trafilano
Gianluca

DiPancrazio82

Citazione di: patrigian72 il 12 Giugno 2014, 15:36:56
Lascia perdere il filtro benzina in quanto non c'è, prova a controllare i tubetti di gomma di ricircolo basamento,li vedi in mezzo al collettore di aspirazione ,oppure verifica la valvolina di ricircolo collegata a quei tubetti

Scusa Patrigian72 mi potresti spiegare di cosa si tratta? non ho capito quali tubi intendi....e perchè questi dovrebbero dare strattoni?

patrigian72

Questa è la valvola PCV è una specie di valvola egr dei benzina serve per rimettere in circolo gli oli incombusti nell'atmosfera facendoli passare fra il collettore di aspirazione e la valvola si apre in base la depressione creata , se apre prima oppure i tubetti trafilano può far entrare più aria di quella calcolata nel maf creando vuoti , minimo irregolare , carburazione sballata soprattutto a bassi giri
Gianluca

elviorFORD

#18
Più o meno dove si trova la PVC sulla mia c max?!
Ora non ho l auto sotto mano altrimenti seguivo i tubi

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Citazione di: elviorFORD il 13 Giugno 2014, 08:03:15
Più o meno dove si trova la PVC sulla mia c max?!
Ora non ho l auto sotto mano altrimenti seguivo i tubi

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Sono su tutti i 16v più o meno posizionati al centro del collettore di aspirazione
Gianluca

ROPER

Fai controllare i cavi dalla bobina alle candele, molte volte causa ossidazione il problema dipende da loro.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

elviorFORD

Citazione di: patrigian72 il 13 Giugno 2014, 08:14:36
Sono su tutti i 16v più o meno posizionati al centro del collettore di aspirazione
Prima di vedere la tua risposta, seguendo i tubi ho trovavo questa scatola nera (segnata con la lettera A). Per caso può essere la PVC?
Poi...il ricircolo olio che dal coperchio punterie va nella scatola filtro aria...è proprio necessario?
...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Citazione di: elviorFORD il 13 Giugno 2014, 09:31:47
Prima di vedere la tua risposta, seguendo i tubi ho trovavo questa scatola nera (segnata con la lettera A). Per caso può essere la PVC?
Poi...il ricircolo olio che dal coperchio punterie va nella scatola filtro aria...è proprio necessario?

No a me sembra il selettore del cambio,oggi faccio una foto e pubblico
Gianluca

patrigian72

Citazione di: patrigian72 il 13 Giugno 2014, 09:54:16
No a me sembra il selettore del cambio,oggi faccio una foto e pubblico
Saltata la rete infostrada non riesco inviare
Gianluca

elviorFORD

Citazione di: patrigian72 il 13 Giugno 2014, 13:51:11
Saltata la rete infostrada non riesco inviare
Saltata anche qui. E' un problema su tutto il territorio nazionale.
...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Gianluca

elviorFORD

Sei grande patri...foto chiare e stupende  ;)
Quindi bisogna solo ispezionare per vedere eventuali trafilature o crepe? Non è che la valvola si può bloccare sporcandosi?
Poi ti chiedevo se il recupero vapori olio che va alla scatola filtro aria è proprio indispensabile che sia attaccato lì. Se lo stacco e lo faccio sfogare all'aria?!!  :icon_lol:
...dall'interno della mia C MAX

DiPancrazio82

Grazie Mille Patrigian!!
Quindi ok , tra poco vado a controllarla.
Pero' volevo capire una cosa...l'EGR la 1200 benzina non ce l'ha...ma questa valvola , anche se non in maniera elettronica , ma fa una funzione simile giusto?
Se è cosi' , la pulizia tramite quei prodotti spray serve anche in questo caso?

Daniele978


Citazione di: elviorFORD il 14 Giugno 2014, 07:43:26
Sei grande patri...foto chiare e stupende  ;)
Quindi bisogna solo ispezionare per vedere eventuali trafilature o crepe? Non è che la valvola si può bloccare sporcandosi?
Poi ti chiedevo se il recupero vapori olio che va alla scatola filtro aria è proprio indispensabile che sia attaccato lì. Se lo stacco e lo faccio sfogare all'aria?!!  :icon_lol:
Secondo me non puoi lasciarlo libero. Ti ritroveresti vapori di olio in tutto il motore. Dovresti al max farlo terminare in un decantatore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

DiPancrazio82

Daniele978, scusa l'OT , ho appena notato la tua firma....come hai fatto a modificare le funzioni nella fiesta? (chiusura automatica in corsa attivata)
Avevo capito che la fiesta non fosse supportata dai vari software per fare queste modifiche...oppure te le sei fatte fare in concessionaria?
Grazie!
Chiuso OT

Daniele978

Ho fatto senza software. Bisogna fare un giochetto che ora non ricordo bene (l'ho fatto due anni fa) con la leva serratura interna e la chiave. Se non ricordo male chiave in pos 1 e fare tre volte apri/chiudi dall'interno. Poi chiave in off. Poi chiave in pos 1 e ancora tre volte apri/chiudi. Chiave in off e dovrebbe funzionare. Ma non son sicuro. Prova


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

elviorFORD

#31
Ok quindi è solo un problema di odori o pulizia...ma non serve al buon funzionamento del motore!
Ma la PVC andrebbe pulita?
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

DiPancrazio82

Ok , tubicino trovato , ora gli ho dato una pulita con una pezza...come vedo pero' se perde? pensi sia una cosa evidente o minima?

patrigian72

La valvola PCV non è altro che una valvola di non ritorno che si apre a seconda della depressione del collettore di aspirazione facendo arieggiare il basamento e ricircola gas di olio prodotti , non ricircola i gas di scarico come l'egr .
Per testarne il funzionamento bisognerebbe toglierla e soffiarci dentro dalla parte del tubetto di gomma non deve passarci aria, invece soffiando al contrario deve aprirsi , anche per verificare l' integrità dei tubetti bisogna toglierli e soffiarci dentro verificando non ci siano perdite , una minima perdita potrebbe dare problemi da te descritti ai bassi giri , nella mia ex fiesta si erano crepati e ci sono arrivato dopo 1 settimana in quanto non dava nessun errore
Gianluca

elviorFORD

Ciao patri, il tubo si sfila semplicemente a mani nude?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

🡱 🡳