esco dall'officina, 2 giorni, 50 km e di nuovo ferma

Aperto da Jammed_Death, 09 Settembre 2016, 19:53:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jammed_Death

Ciao a tutti, la fiesta della mia ragazzaha iniziato ad andare "a colpi" per qualche giorno, l'abbiamo portata dal pompista e ci ha detto che le bobine di 2 iniettori sono andati. Per non sostituire gli iniettori e risparmiare, è riuscito a procurarsi due bobine usate. Prendiamo la macchina, va alla grande, torniamo nel nostro paese (50km), la portiamo a cambiare gomme e la riportiamo a casa. Dopo 10 minuti decidiamo di uscire e paf, non parte. La chiave gira, l'accensione cerca di andare ma nulla. Chiamo, mi dice di provare con un po di starter nell'aspirazione, provo, si avvia quei 5 secondi che c'è l'etere in giro e poi si spegne.

Mio zio (meccanico in pensione) ha controllato i tubicini del gasolio e la pompetta e dice che c'è troppa schiuma\aria in quel circuito, che il gasolio non arriva al filtro in quella posizione e quindi il motore non si avvia...

ho letto in questo forum che quando si toccano iniettori ecc può finire aria nel circuito di alimentazione e quindi l'avvio non va. Però sono una schiappa in meccanica (a parte cambiare qualche filtro non so fare altro), posso farlo io in sicurezza? Il problema è che anche se lo spurgo o comunque fosse una fesseria di spesa ci sarebbero un centinaio di euro di carro attrezzi che vorrei evitare..

ps: fiesta del 2007, motore f6jb 1.4 tdci

antys86

Se hai già fatto 50km nn c'era aria altrimenti ti si fermava subito.. Al massimo c'è una perdita che svuota il circuito. Probabilmente nel rimontare il motore, qualche tubicino non è entrato bene, controlla tutte le connessioni del circuito

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Jammed_Death

è la prima cosa che ha guardato mio zio, non c'era perdita di gasolio sotto la macchina...purtroppo io non so nemmeno quali siano le connessioni del circuito

antys86

Non è detto che perda gasolio, può entrare aria ed il gasolio ritorna nel serbatoio. Segui i tubi che escono dal filtro.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Jammed_Death

domani ci provo...cosa devo cercare e come posso intervenire?

antys86

Cercare? L'ago nel pagliaio sarebbe più semplice da trovare. Verifica innanzitutto che i connettori del filtro siano ben inseriti, sono a scatto, poi segui i tubi.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Rapardello

prendila con le pinze, in quanto non sono meccanico, ma essendomi successa una cosa simile ultimamente, potrebbe essere la pompa del gasolio che pesca nel serbatoio, a me ha funzionato fino al momento prima di fare benzina, spenta e fatto benzina, giro la chiave ma non parte, diagnosi: pompa benzina bruciata (fortuna che la mia è anche a gas  :icon_cheesygrin:)

antys86

Comunque dovrebbe esserci la pompetta a mano per spurgare, azionala finché diventa dura, se poi parte allora c'è aria.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Jammed_Death

@Rapardello noi non siamo riusciti a fare nemmeno benzina ma anch'io ho pensato quello all'inizio

@antys86 mio zio (meccanico in pensione) dice che ci ha provato un sacco con quella pompetta ma nada

Giuseppe_Bar

Ascolta, devi smontare l airbox  e controllare i tubicini di bassa pressione che passano li sotto, potrebbero essere la causa dello svuotamento del circuito. Inoltre le bollicine che tuo zio vede quando aziona la pompetta sono normali, lo fa anche la mia.
Secondo me devi insistere con la pompetta poi subito provare  con lo starter e vedrai che parte il motore.

alessiofiesta2007

ciao...ti parla uno che ha cambiato da solo gli iniettori.....l'aria che potrebbe trovarsi nel circuito, tramite la pompetta se ne va.....al 100% fidati....piuttosto credo anche io che ci sia una perdita...molti risolvono cambiando i tubicini in plastica rigida. come ha detto @Giuseppe_Bar smonta la parte dove alloggia il filtro aria e prova a controllare......devi solo levare le due viti torx quelle vicino alle tre per cambiare il filtro aria e tiri tutto il pezzo di plastica...leva anche il tubo di aspirazione che si trova dietro che è ad incastro. facci sapere.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Jammed_Death

#11
update: venuto altro meccanico, non ha fatto diagnosi ma ha provato anche lui a mettere in moto con starter...parte e si spegne...si è accesa la spia col punto esclamativo arancione, dice anche lui che è oclpa della chiave perchè il gasolio arriva e gira...

spero che non lo dica solo per dare ragione all'altro

edit: la spia è quella "gruppo motore" solo che enl manuale parla solo di macchina in moto, io non riesco a metterla in moto

alessiofiesta2007

allora.....la spia ad ingranaggio si accende se non si avvia per un motivo x.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Jammed_Death

Infstti ho chiamato ib Ford e la chiave non. C entra nulla. In ferramenta riuscivano pure a leggere il codice

Inviato dal mio 2013023 utilizzando Tapatalk


alessiofiesta2007

fai una cosa....hai provato a collegare forscan? a me per esempio mi dava iniettore circuito chiuso n.2/3/4 ed era semplicemente il connettore che era sporco di olio e dopo aver spruzzato all'interno lo spray (per capirci quello che si usa per pulire i dischi dei freni quando sono nuovi) è ritornato tutto a funzionare...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Jammed_Death

il mio adattatore non viene visto ne con forscan nè con torque...ne avete uno da consigliare? magari da amazon così in 2 giorni è qui

Giuseppe_Bar

Da come la vedo io sono tt uguali, uno vale l altro.
Quello che hai è bluetooth vero? Su forscan se non sbaglio bisogna andare nelle impostazioni  e scegliere la porta com giusta.  Non vorrei che questo che hai funziona e poi quello che compri ti da lo stesso problema di questo.....


Jammed_Death

forscan mi dice che è di bassa qualità e non legge nulla :D

tutte le altre app che ho provato non trovano errori quindi sicuramente fa schifo  :icon_lol: :icon_lol:

alessiofiesta2007

un consiglio??????prendi quello con il cavo e collegalo al pc portatile...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Jammed_Death

intanto la pompetta del gasolio è durissima e i connettori a vista sembrano stabili...

alessiofiesta2007

prova dopo 4/5 ore...e guarda se è ancora dura.....
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Jammed_Death

dopo 10 giorni finalmente il meccanico si è deciso a portarla a fare uan diagnostica dove gli dicevo io (allucinante la gente che trovo) e quest'ultimo mi ha detto di portarla in ford perchè a quanto pare la macchina non riconosce più il codice della chiave...insieme a un altro mucchio di errori elettronici...

ora domani devo cercare un carro attrezzi e farla portare in concessionario...10 giorni buttati, ma infatti non darò soldi a nessuno...qualcuno sa già darmi un costo approssimativo?

alessiofiesta2007

perdonami...non vogio  farti impazzire, ma se la fiesta non riconosce la chiave neanche la messa in moto da.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

pupi73

non hai detto che con lo starter parte e poi si spegne? quindi non dovrebbe essere un problema di "non riconoscimento" della chiave!

Jammed_Death

#24
non so che dirvi, è quello che dice la diagnostica dell'elettrauto...boh...devo farmi dare la stampa ma sono incasinato a lavoor

Auto arrivata in ford, dopo 5 ore mi chiamano, iniettore bloccato. Con 280 euro lo cambiano con uno usato e vediamo

Giuseppe_Bar

Cavoli 280€ per 1 solo iniettore usato sostituito?????  É un furto!!!!!  Che altri lavori hanno eseguito??

Jammed_Death

Iniettore 150 euro+5 ore di manodopera.

Inviato dal mio CW-Hi8-super utilizzando Tapatalk


alessiofiesta2007

5 ore di manodopera?io non andrei neanche di passaggio in questa officina!!!!!!!!assai assai 2 ore pulendo tutto....
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Jammed_Death

Spetta hanno controllato anche altro e hanno dovuto ripulire tutto perché l ultimo che aveva rimontato gli iniettori ha fatto un disastro. Ha detto che di solito é un lavoro da 3 ore. In ogni caso hanno fatto meglio di chiunque qua in zona

Inviato dal mio CW-Hi8-super utilizzando Tapatalk


Giuseppe_Bar

Ah cpt, vabbe se nn c era di meglio in zona.....
Facci sapere come va nei prossimi giorni.
Altra cosa. Alla mia metto sempre additivo fatto in casa x evitare il blocco degli iniettori che x me é causato dalla sporcizia  che si accumula all interno di essi.

Jammed_Death

Si lo uso pure io ogni 2 mesi circa. Diciamo che su 5 meccanici a livello di professionalità e velocità in Ford sono stati avanti a tutti. Considera che a causa degli altri ho perso 20 giorni e 350 euro. Preferisco dare 100 euro in più alla Ford e ritirare la macchina in 2 giorni in sicurezza ;)

Inviato dal mio CW-Hi8-super utilizzando Tapatalk


Giuseppe_Bar

L uso dell additivo secondo me non è da intendere in base al tempo, ma in base ai km percorsi, io lo metto  anzi in base ai pieni, ogni 2 pieni vado di additivo circa 1500km. Perché se poi fai ogni 2 mesi e percorri 4000 km, l intervallo diventa troppo lungo

Jammed_Death

#32
sarebbe meglio ogni 1500? è una macchina che fa circa 60km al giorno dal lunedì al sabato...300km a settimane che diventano 1200 al mese...arrotondiamo quindi magari meglio ridurre a ogni mese uhm...viene rifornita 2 volte a settimana con circa 20 litri...con questi dati cosa mi consigliate?

ps: hai la stessa auto in oggetto  ;)

alessiofiesta2007

Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Giuseppe_Bar

Si ogni mese x me é ok.  Io faccio mix  petrolio bianco 50ml acetone 50ml e 400ml di acquaragia.

🡱 🡳