ALTERNATORE KAPUTT ...!!!!

Aperto da baiosso, 23 Settembre 2016, 14:56:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baiosso

ragazzi volevo chiedere delucidazioni su un problema avuto all'alternatore penso

due giorni fa avvio l'auto al mattino , l'aria era freschetta e la fiesta mia come al solito impiega 5 secondi buoni con il freddo a partire dal momento in cui attacco il motore di avviamento

ho notato subito che era a terra la batteria ma è partita ugualmente, pensando che bastasse camminarci per ricaricarla un po..

la sera quando la vado a rimettere in moto nulla..

il giorno dopo prendo in prestito un booster  dall'elettrauto e l'avvio ma noto durante il tragitto verso l'officina le spie accese di abs e batteria che prima si illuminavano e dopo un minuto si spegnevano a meno che non azionassi qualche carico elettrico come alzacristalli o ventilatore

arrivato dall'elettrauto convinto si fosse rotta la cinghia alzo il cofano e noto che è correttamente al suo posto e perfettamente funzionante

l'elettrauto con il tester controlla la batteria mentre era in moto l'auto al minimo e afferma che è andato l'alternatore..perchè non la caricava..( la batteria ha 3 anni)  allora gli dico che ne cerco uno e me ne vado.. andando su un rettilineo di 6 km camminando un po in 3a marcia a 3000 giri per caricarla un po..notando che era spento tutto...fino allo spegnimento sotto casa.. quando ho alzato un vetro però ho notato che si riaccendevano le 2 spie.. ( da quel lato non si chiude la portiera con la centralizzata..pensavo addirittura fosse un corto)

stamane riprendo il booster per andare ad uno sfascio cercandone uno usato ,,e mentre mi recavo li a metà strada inizia a morire l'auto..non bastava neanche accellerare come il giorno prima...si è piantata li e buonanotte

dallo sfascio ci sono andato con una fotocamera per mostrare l'alternatore all'addetto che dopo controllato mi chiede se il mio è frizionato alla puleggia o meno..e che amperaggio riportava il mio ...non sapendo che rispondergli mi consegna un alternatore del 2004 a 3 spinotti come il mio e mi dice fallo controllare al tuo elettrauto... ( la mia fiesta è del 2008 ultima serie prima della nuova)

avete esperienza su questa situazione? l'elettrauto è impegnato e non può smontare l'alternatore ancora per mancanza di tempo..io allo sfascio non l'ho ancora pagato.. ma sembrano simili.. c'è differenza tra le varie annate???  io ho controllato solo i 3 fili uguali che uscivano.. aspettando un parere più esperto...tipo quello sulla puleggia..

grazie anticipatamente


Giuseppe_Bar

Io l' ho sostituito  alla seat ibiza della mia consorte,  x la puleggia ti dico  che se non lo smonti non puoi sapere se é frizionata a meno che non hai esperienza.  Proverò a vedere sulla mia se capisco che puleggia monta.

alessiofiesta2007

per quanto ne capisca io, puoi andare sul sicuro. ma poi basta vedere il codice riportato sul nuovo e controlli se va bene.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Giuseppe_Bar

#3
Sul mio ho dato un occhiata, non ho potuto vedere molto dato che lo spazio é poco. Non sono riuscito a capire né se la puleggia é frizionata e nemmeno l amperaggio sulla targa di fabbrica  :hurted:   


Ma poi hai risolto???

baiosso

#4
se vi può esser d'aiuto ho risolto tramite il mio elettrauto... quello portato era identico..amperaggio 80 ampere ... ma curiosamente il mio non era frizionato..anche l'elettrauto pensava lo fosse data l'annata dell'auto..

appena mi ha visto mi ha portato dove era smontato il mio alternatore che praticamente era pieno di fango all'interno nonostante l'avessi ripulito come un dannato.. conseguenza dell'alluvione riportato lo scorso anno in un altro post...

me la sono cavata con 30 euro in tutto..per fortuna..anche se quello che mi ha consegnato il rottamaio era arruginito in un punto che ho dovuto rinviare la sostituzione del cuscinetto perchè deve sbloccarsi mano mano che ci cammino.. quando a breve sostituirò anche la cinghia servizi ..faremo tutto ..tra circa un mese  ,nel frattempo carica benissimo.. infatti non vorrei sbagliare ma l'auto non ritarda più la partenza nonostante la batteria sia la stessa...cioè invece di 5 secondi al mattino freddo ..per avviarsi da quando l'ho montato ne impiega solo 1...tenetelo a mente nel caso in futuro l'auto vi faccia lo stesso giochetto.

un buon riferimento con i codici simili lo trovate qui

http://woodauto.com/Component.aspx?Ref=ALT21806

il mio originale trovato sulla mia fiesta era 3S6T10300AC e quello montato ora se non vado errato a memoria è 3S6T10300AA

grazie di tutto in ogni caso :-)

Giuseppe_Bar

Ok meglio cosi che te la 6 cavata con poco. ;)

🡱 🡳