Reset valori dpf

Aperto da Fede88, 07 Marzo 2017, 10:48:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fede88

Salve ragazzi per sbaglio ho eseguito un reset dei valori del dpf con forscan senza motivo......sarà un mia impressione ma sembra che l'auto ha meno spinta....meno scatto. Ha cosa serve precisamente quella funzione?
Può causare problemi ora?
Cioè se il Filtro,non sò si trova al 60% è io ho resettato i valori cosa succede?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


vincmass

succede che hai detto alla macchina che hai installato un fap nuovo e quindi pulito.
ti conviene fare una rigenerazione forzata per fare in modo che la macchina parti di nuovo da zero con i km residui e poi sei a posto.
questo perchè avevi dei km parziali già percorsi dall'ultima rigenerazione, ed ora , la centralina ha azzerato tutto. Ma nel filtro hai comunque la cenere accumulata di quei km.
non so se sono stato chiaro.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fede88

Citazione di: vincmass il 07 Marzo 2017, 10:56:55
succede che hai detto alla macchina che hai installato un fap nuovo e quindi pulito.
ti conviene fare una rigenerazione forzata per fare in modo che la macchina parti di nuovo da zero con i km residui e poi sei a posto.
questo perchè avevi dei km parziali già percorsi dall'ultima rigenerazione, ed ora , la centralina ha azzerato tutto. Ma nel filtro hai comunque la cenere accumulata di quei km.
non so se sono stato chiaro.
Grazie vinc...quindi vado di rigenerazione forzata....ma poi anche i reset? O lo fa in automatico?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


vincmass

Lo fa in automatico se non ricordo male. Dura da 4 a 10 minuti a seconda di quanta roba c'è da bruciare

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fede88

Citazione di: vincmass il 07 Marzo 2017, 16:54:32
Lo fa in automatico se non ricordo male. Dura da 4 a 10 minuti a seconda di quanta roba c'è da bruciare

P8 lite-2017
Ero già in garage a provare...parto con la rigenerazione statica del DPF con Forscan e mi dice di attendere circa 25 min....passati circa 30 min la barra di completamento su forscan mi indica 100% ma riparte di nuovo dal 50%....ho aspettato ancora cieca 20 min fino al 100% ma è ricominciato di nuovo il caricamento dal 50%.....allora o fermato l'operazione. In tutto ciò l'auto è  rimasta al minimo dei giri, ho notato solo un aumento del consumo da 0,4l/h a 0,6l/h. Cosa ne pensate?
Monitorando poi ho notato che il sensore di pressione differenziale rimane sempre a 0.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


vincmass

Se arriva a 50 dovrebbe aver bruciato la cenere. Ma non so perché riparte di nuovo dal 50.


P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fede88

Citazione di: vincmass il 07 Marzo 2017, 21:09:23
Se arriva a 50 dovrebbe aver bruciato la cenere. Ma non so perché riparte di nuovo dal 50.


P8 lite-2017
No arriva a 100% ma non mi dice operazione completata ma ricomincia dal 50%. Domani riprovo a dopo aver fatto la rigenerazione statica faccio anche il reset dei valori DPF. Ma è normale che rimane al minimo dei giri? Ho visto video di auto che accelleravano al massimo per alcuni minuti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


vincmass

Se rimane al minimo dei giri durante la rigenerazione,allora non la fa. I giri devono salire a 3900 per tutta la durata della rigenerazione

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cicciofocus

Confermo quanto detto da @vincmass e se non ricordo male i valori del dpf non si azzerano in automatico ma bisogna farlo con forscan.
Poi man mano che si cammina con l'auto la centralina si adatta al livello di intasamento del dpf e riporta i km al riempimento dello stesso.
Se azzeri i valori il contatore segna 100000 km poi col passare dei chilometri scende o sale come valore in base all'intasamento del filtro dpf riconosciuto in centralina(sicuramente grazie al sensore differenziale).

Fede88

#9
Grazie, sto riprovando ma rimane sempre al minimo dei giri e forscan mi dice di attendere 25 min.
Bho!!! Forse hanno eliminato il DPF?


Quali valori devo controllare per il DPF?
Io ho trovato solo quello del sensore di pressione differenziale.

Poi mi sono accorto di questo

Forse non parte perché non è intasato.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

vincmass

Può darsi.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳