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Tutti i modelli => C-MAX I => Discussione aperta da: Giògiò-Giovanni il 05 Giugno 2012, 22:37:06

Titolo: CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 05 Giugno 2012, 22:37:06
Ragazzi Buonasera,
vi racconto quanto mi è capitato questa mattina e se c'è qualcuno che ha avuto la mia stessa problematica
e come l'ha risolta sopratutto:
questa mattina mentre facevo i miei giri di lavoro mi immetto su una strada statale a una velocita di 120 km orari
aria condizionata accesa su 1 con ricircolo inserito ad un tratto un calo di potenza non esorbitante ma un calo
e non voleva risalire la fortuna tra le altre cose che ero in sorpasso su una corsia di quelle doppie per i veicoli lenti.

mi fermo a motore acceso nessun rumore,do un paio di sgasate potenti e la macchina risponde una belllezza,
quindi riparto rifaccio il tratto in questione di nuovo alle stesse modalita e lo ripete in maniera piu lieve il calo questa volta.

ripeto il percorso per la terza volta,non mi prendete per pazzo,ma non ha dato piu problemi.

la porto in officina ford mi dicono ovviamente,che se il problema non è presente non possono fare niente e in ogni caso
se vogliamo farle una diagnosi se ne parla dopodomani.

loro,cosi come io abbiamo pensato al gasolio sporco che dice che gia sono un paio di giorni che smontano serbatoi di auto pieni di melma,che tra le altre cosa mi hanno fatto vedere.

parliamo di un motore 1.6 tdci 110cv con 71000 km

ora mi rimetto anche a voi,sapreste dirmi di cosa si tratta?!?!

spero di essere stato chiaro nello spiegare l'evento

aspetto vostre notizie.
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: 27 Rosso il 06 Giugno 2012, 07:44:36
infatti anche a me la prima cosa che mi è saltata in mente è quella del gasolio zozzo con conseguente filtro imbrattato.Magari io per 40€ proverei a cambiare quello,prima di far mettere mani al serbatoio.
Titolo: CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 06 Giugno 2012, 09:24:55
Anche secondo me hai il filtro carburante intasato.
Cambialo, tanto a 80 mola km lo devi comunque sostituire.
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: splendida c-max il 06 Giugno 2012, 14:32:27
quoto filtro gasolio....
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: laworder65 il 06 Giugno 2012, 17:09:38
Se c'e la ''melma nel serbatoio '' l'auto si blocca perche la centralina della pompa gasolio va in protezione. E' capitato a me... http://www.idaf.it/index.php?topic=18163.msg275750#msg275750 (http://www.idaf.it/index.php?topic=18163.msg275750#msg275750) Inoltre con la diagnosi da subito ''errore pompa carburante''. Se non e' il filtro gasolio, fatti controllare la valvola egr e oppure la il fap che non ha fatto il ciclo di pulizia.
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 06 Giugno 2012, 22:21:22
il filtro l'ho sostituito all'ultimo tagliando ovvero 59000 km,
ma la cosa che mi sembra piu strana che comunque ora la macchina va meglio di prima.
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: sandrino il 07 Giugno 2012, 15:45:43
Citazione di: Giògiò il 06 Giugno 2012, 22:21:22
il filtro l'ho sostituito all'ultimo tagliando ovvero 59000 km,
ma la cosa che mi sembra piu strana che comunque ora la macchina va meglio di prima.


secondo me il filtro è/era sporco.....anche se ha solo 10.000 km....probabilmente "sporco" di acqua....fai gasolio sempre dal solito benzinaio o dove capita?
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Able007 il 09 Giugno 2012, 10:12:50
gasolio zozzo , quindi una controllata al filtro va data magari se è molto sporco potresti anche pulire il serbatoio, se non fosse così potrebbe essere l'EGR sempre se hai notato una maggiorefumosita pero'!
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: thekan il 09 Giugno 2012, 14:30:19
Per prima cosa proverei filtro del gasolio e pulizia del serbatoio per togliere la melma di cui hanno parlato anche gli altri utenti.

Io facendo così ho risolto i problemi (almeno per ora SGRATT  :D) che mi dava la macchina più o meno negli stessi modi e condizioni della tua  ;)
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 10 Giugno 2012, 10:31:39
Citazione di: sandrino il 07 Giugno 2012, 15:45:43
secondo me il filtro è/era sporco.....anche se ha solo 10.000 km....probabilmente "sporco" di acqua....fai gasolio sempre dal solito benzinaio o dove capita?

purtroppo per motivi di lavoro sempre dove capita.  :(

Citazione di: Able007 il 09 Giugno 2012, 10:12:50
gasolio zozzo , quindi una controllata al filtro va data magari se è molto sporco potresti anche pulire il serbatoio, se non fosse così potrebbe essere l'EGR sempre se hai notato una maggiorefumosita pero'!

non maggiore fumosita no assolutamente.

Citazione di: thekan il 09 Giugno 2012, 14:30:19
Per prima cosa proverei filtro del gasolio e pulizia del serbatoio per togliere la melma di cui hanno parlato anche gli altri utenti.

Io facendo così ho risolto i problemi (almeno per ora SGRATT  :D) che mi dava la macchina più o meno negli stessi modi e condizioni della tua  ;)

in settimana vedo cosa mi dicono in ford,anche perche me lo ha ripetuto il problema purtroppo.  :'(
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: ernesto il 10 Giugno 2012, 11:34:18
io propongo di controllare il famoso sistema del vuoto, vedere se funziona e se funziona l'asta che regola la west gate
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 10 Giugno 2012, 11:39:21
Citazione di: ern.focus il 10 Giugno 2012, 11:34:18
io propongo di controllare il famoso sistema del vuoto, vedere se funziona e se funziona l'asta che regola la west gate

ern mi devi scusare l'ignoranza ma di cosa si tratta? ???
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Pasquale S il 10 Giugno 2012, 12:15:36
è una valvola posta sulla turbina lato scarico
serve come protezione della turbina e del motore in genere
in quanto oltre una certa pressione
la valvola si apre,consentendo l uscita dei gas di scarico senza far girare ulteriormente la turbina.
senza questa valvola ci sarebbe una potenza senza controllo che porterebbe alla fusione

ora se quella valvola rimane sempre aperta
la turbina non rende e la macchina non va
in quanto i gas di scarico non azionano la turbina che non riesce a pompare aria
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 10 Giugno 2012, 12:27:56
credo di aver capito,
in ogni caso la devo far vedere oppure è una cosa che posso attuare io???
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: ernesto il 11 Giugno 2012, 07:00:36
puoi effettuarlo anche tu, a motore freddo, vedi intanto se l'asta della west gate si muove, poi se segui i tubi, troverai un valvolino di non ritorno, solitamente si sporca (non funzionando +), o si rompe vi sono altri post, se mi capitano te li giro, così vedrai le foto
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: ernesto il 11 Giugno 2012, 11:32:25
primo link   http://www.idaf.it/index.php?topic=17942.0;topicseen
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 11 Giugno 2012, 22:51:10
mille grazie ora la stampo e come mi riesce vedo,
anche se ho un appuntamento in ford per mercoledi salvo imprevisti per fare una diagnosi
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: ernesto il 12 Giugno 2012, 09:45:05
parlagliene, quell'aggeggetto fotografato sul link costa 4 soldi
guarda anche quà, ieri lo cercavo, ma non lo trovavo, ti fa vedere la leva della west gate e ti spiega qualcos'altro
http://www.idaf.it/index.php?topic=24275.0;topicseen
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 13 Giugno 2012, 21:40:15
aggiornamento pratica...
ieri ford dove ho acquistato l'auto hanno due pc per fare le diagnosi,
tutti e due fuori uso..
oggi l'ho portata ad un altra officina ford in attesa che mi facciano la diagnosi per capire di cosa si tratta.

ora vado in giro con una fiesta a noleggio in attesa di sentenza...
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Able007 il 14 Giugno 2012, 12:19:48
e che diavolo due pc fuori uso...
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 14 Giugno 2012, 22:50:34
Citazione di: Able007 il 14 Giugno 2012, 12:19:48
e che diavolo due pc fuori uso...

diciamo che pure loro sono fuori uso..................
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 15 Giugno 2012, 22:15:05
ragazzi mi hanno fatto la diagnosi,
referto medico:
filtro FAP intasato effettuato ciclo tramite pc.

La mi domanda siccome prima di lunedi martedi non ritiro l'auto,
secondo voi tale cosa è compatibile con la mia problematica??
fino a che non la testo con le mie manine non mi fido.

aspetto un vostro responso
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: ernesto il 16 Giugno 2012, 22:31:03
non ne ho esperienza, ma spesso nelle officine ford ho visto fare l'operazione di riciclo fap
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 18 Giugno 2012, 21:09:34
Citazione di: ern.focus il 16 Giugno 2012, 22:31:03
non ne ho esperienza, ma spesso nelle officine ford ho visto fare l'operazione di riciclo fap

poxxxa paletta
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: ernesto il 18 Giugno 2012, 23:02:24
allora?? era il fap?
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 19 Giugno 2012, 23:23:42
Citazione di: ern.focus il 18 Giugno 2012, 23:02:24
allora?? era il fap?

ancora non la ritiro  :'(
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Able007 il 21 Giugno 2012, 11:41:00
dai secondo me dovresti risolvere altri hanno avuto problemi simili x il fap
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: splendida c-max il 21 Giugno 2012, 17:53:29
speriamo in bene......su su ...... :)
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 21 Giugno 2012, 22:32:21
Ragazzi buone nuove,ho ritirato la mia bella va Alla grandeee!!!!!   :D :D
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: ernesto il 21 Giugno 2012, 22:35:31
Citazione di: Giògiò il 21 Giugno 2012, 22:32:21
Ragazzi buone nuove,ho ritirato la mia bella va Alla grandeee!!!!!   :D :D


ma di cosa si trattava?
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 21 Giugno 2012, 22:41:01
Citazione di: ern.focus il 21 Giugno 2012, 22:35:31

ma di cosa si trattava?

si trattava del fap che ogni tot va fatta una rigenerazione tramite la centralina,
fino a quando non si intasera del tuto che poi andra sostituito
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Able007 il 22 Giugno 2012, 10:01:10
se fai solo percorso urbano ogni tanto falle fare una tiratina....
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 24 Giugno 2012, 19:18:45
 :'( :( >:( ragazzi purtroppo mi ha rifatto il problema la devo riportare di nuovo in officina  :'( >:( :(
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Pasquale S il 24 Giugno 2012, 23:44:26
strano
così presto
mah
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: ernesto il 24 Giugno 2012, 23:57:53
allora purtroppo dobbiamo pensare che il fap è arrivato, strano, dovrebbe durare sui 300 mila km, e penso che la tua non li abbia
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: gfocus il 25 Giugno 2012, 06:48:19
A 71000 km non avrai neanche mai rabboccato la cerina....
E' davvero starno che col fap pulito ti si ripresenti il problema in 2 giorni.
Penserei di più ad uno dei sensori (del fap).
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Able007 il 25 Giugno 2012, 20:20:33
Citazione di: Able007 il 22 Giugno 2012, 10:01:10
se fai solo percorso urbano ogni tanto falle fare una tiratina....
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 25 Giugno 2012, 22:05:50
si sono 71000 i km percorsi e nonho mai avuto problemi col fa,
la tiratina di tanto in tanto me la faccio forse pure troppe.. non sono su lunghi percorsi ma me le faccio..
oggi sono stato di nuovo in officina e per loro se la diagnosi dice cosi quello è e quello rimane,
giovedi dobbiamo ripetere la diagnosi e vedere,
speriamo bene.

la cosa che piu mi fa rabbia è il fatto che non lo fa sempre credetemi al ritorno dall'officina mi sono fatto una strada in salita che saranno una decina di km a 130 anche qualcosa piu... e con il cc acceso,ripeto,credetemi non l'ha fatto per niente!!!
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 02 Luglio 2012, 23:43:38
diagnosi ripetuta giovedi ma domani mi tocca riportarla per vedere se si tratta del fap arrivato
o del catalizzatore probabilmente intasato o difettoso.

credetemi il non avere una risposta certa e tutti questi forse e mi sa,
mi scaturiscono un nervoso sensazionale,anche perche mentre loro cercano di capire io perdo i miei giri di lavoro e per me la macchina è sacrosanta visto che faccio l'agente di commercio..

speriamo bene
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: ernesto il 06 Luglio 2012, 21:42:14
mi sbaglierò, ma quando usi il cruise, e non l'accelleratore, la macchina risponde diversamente, è più pronta, come se avesse + cavalli, forse l'intervento della stessa, inibisce il problema, non è che hai problemi con l'accelleratore? a furia di accellerare si stanno rovinando le piste?
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 06 Luglio 2012, 23:09:12
Citazione di: ern.focus il 06 Luglio 2012, 21:42:14
mi sbaglierò, ma quando usi il cruise, e non l'accelleratore, la macchina risponde diversamente, è più pronta, come se avesse + cavalli, forse l'intervento della stessa, inibisce il problema, non è che hai problemi con l'accelleratore? a furia di accellerare si stanno rovinando le piste?

ma io non ho il cruise
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Able007 il 07 Luglio 2012, 09:43:25
Citazione di: ern.focus il 06 Luglio 2012, 21:42:14
mi sbaglierò, ma quando usi il cruise, e non l'accelleratore, la macchina risponde diversamente, è più pronta, come se avesse + cavalli, forse l'intervento della stessa, inibisce il problema, non è che hai problemi con l'accelleratore? a furia di accellerare si stanno rovinando le piste?

io non ho problemi di alcun genere e cmq noto che con il cruise la spinta di accelerazione e migliore
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: splendida c-max il 07 Luglio 2012, 09:44:40
si anche io l ho notata sta cosa.......sembra avere piu spunto quando si preme il tasto +
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 07 Luglio 2012, 17:23:15
Citazione di: ern.focus il 06 Luglio 2012, 21:42:14
mi sbaglierò, ma quando usi il cruise, e non l'accelleratore, la macchina risponde diversamente, è più pronta, come se avesse + cavalli, forse l'intervento della stessa, inibisce il problema, non è che hai problemi con l'accelleratore? a furia di accellerare si stanno rovinando le piste?

non credo sinceramente anche perche la diagnosi segnala il problema col fap
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 18 Luglio 2012, 22:29:02
ragazzi con questa spero di avver risolto e chiudere la questione quindi;
oggi ho portato la macchina in officina e mi hanno fatto le seguenti cose:

sostituzione liquido fap;
connessione strumento diagnostico;
rifornimento e pulizia fap kit riforn. sis additivo carb;

ho provato l'auto ed è tutto ok anzi in autostrada ho raggiunto una velocita che ho paura a dire perche non l'avevo mai
raggiunta..

spero si chiuda qui la faccenda perche tra auto sostitutiva e soldi la cosa mi è costata un sacco di soldini...
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Able007 il 19 Luglio 2012, 09:36:37
bene speriamo tu abbia definitivamente risolto!!
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: splendida c-max il 19 Luglio 2012, 12:30:42
speriamo in bene allora..... :)
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 21 Luglio 2012, 20:20:05
.......la storia infinita.....

mercoledi ritiro l'auto ed è tutto ok giovedi,
di nuovo il problema  >:( chiamo in ford ce la devi portare sabato,
venerdi tutto il giorno nemmeno l'ombra del problema,
questa mattina faccio un tratto di autostrada per vedere se si presenta il problema ed eccolo arrivare...
arrivo in ford e finisce il tutto,ci facciamo un giro col meccanico a velocita anche sostenute e niente.

mi aiutate a capire?!!??!

mi hanno detto la macchina è perfetta va una meraviglia la diagnosi è tutto ok noi non sappiamo che dirti.
mi hanno dato il tunap e consigliato un paio di pieni di bludiesel..
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Morthy C-Max il 29 Luglio 2012, 15:10:33
guarda che ti prendono per il culo!! le officine ti spillano solo soldi....se il problema si ripresenta,vuol dire che ti hanno fatto lavoriinutili e ti devono rimborsare!!!
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 30 Luglio 2012, 22:58:26
ragazzi allora ci sono sviluppi per quanto mi sta succedendo,
probabilmente si tratta di un tubo che va dalla turbina al motore che ancora non ho capito come è quasi esploso,
cosa che non avevo notato l'ultima volta che ho aperto il motore togliendo il coperchio di copertura del motore.
ora è in arrivo il pezzo tramite una concessionaria lontana da qui dove lavora un caro amico meroledi salvo imprevisti si cambia il tutto e spero tanto di aver risolto.
fatto sta che un ignorantona come me ha individuato,credo,il problema e i sommi meccanici no,
perche loro si attengono solo alle diagnosi...

vi aggiornero.

allego le foto per capire meglio.
resta il dubbio su come si sia rotto

(http://img685.imageshack.us/img685/2729/20120730094327.jpg)

(//)

Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Pasquale S il 30 Luglio 2012, 23:17:22
quindi alla fine era un manicotto
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 30 Luglio 2012, 23:20:29
speriamo che sia quello e non ancora altro.
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: cicciofocus il 31 Luglio 2012, 18:57:10
Speriamo......
e le foto?
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 31 Luglio 2012, 20:53:35
Citazione di: cicciofocus il 31 Luglio 2012, 18:57:10
Speriamo......
e le foto?

le foto le ho caricate ma non escono...
ritirata e fatto intervento tutto ok e speriamo
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Able007 il 02 Agosto 2012, 20:02:02
ho reso visibile la foto!

cmq è una rottura insolita!
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 03 Agosto 2012, 15:56:38
grazie.
non ne ho idea ma credo sia correlato al fap da quel che ho capito
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: ernesto il 03 Agosto 2012, 19:29:17
Citazione di: Giògiò il 30 Luglio 2012, 22:58:26
ragazzi allora ci sono sviluppi per quanto mi sta succedendo,
probabilmente si tratta di un tubo che va dalla turbina al motore che ancora non ho capito come è quasi esploso,
cosa che non avevo notato l'ultima volta che ho aperto il motore togliendo il coperchio di copertura del motore.
ora è in arrivo il pezzo tramite una concessionaria lontana da qui dove lavora un caro amico meroledi salvo imprevisti si cambia il tutto e spero tanto di aver risolto.
fatto sta che un ignorantona come me ha individuato,credo,il problema e i sommi meccanici no,
perche loro si attengono solo alle diagnosi...

vi aggiornero.

allego le foto per capire meglio.
resta il dubbio su come si sia rotto

(http://img685.imageshack.us/img685/2729/20120730094327.jpg)

(//)



fa dare una controllata ai supporti motore, forse vibrazioni, sono plastiche...............
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 04 Agosto 2012, 13:36:20
da quanto mi hanno spiegato,sono due le possibili cause:
1 siccome effettuo di strada statale per poi rimanere nei paesi o le citta per perecchio tempo accendendo e spegnendo l'auto frequentemente può darsi che non effettua un ciclo completo il fap,cosi lo stesso si è intasato e non riusciva a sfogare bene e ha ceduto il manicotto,che tra l'altro ne abbiamo tanti difettosi che ford nel tempo ha modificato.
2il manicotto era difettoso entrava piu aria nel motore emettendo piu gas di scarico intasando cosi il fap.

il fap purtroppo in entrambe le ipotesi c'entra perche le varie diagnosi affettuate davano l'errore al fap.

ora pare vada bene facendo i dovuti scongiuri..sgrat sgrat..
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: AngeloB il 04 Agosto 2012, 16:21:07
Sono contento che hai risolto, mi dispiace che un problema che si poteva risolvere in 2 minuti togliendo solo il coprimotore ti sia costato tutti sti soldi :(
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 04 Agosto 2012, 19:55:18
Citazione di: AngeloB il 04 Agosto 2012, 16:21:07
Sono contento che hai risolto, mi dispiace che un problema che si poteva risolvere in 2 minuti togliendo solo il coprimotore ti sia costato tutti sti soldi :(

esatto,
anche se piu di uno mi ha detto che comunque è un operazione da fare ogni 60/70mila km quella del fap.
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: AngeloB il 04 Agosto 2012, 20:36:35
Citazione di: Giògiò il 04 Agosto 2012, 19:55:18
esatto,
anche se piu di uno mi ha detto che comunque è un operazione da fare ogni 60/70mila km quella del fap.


Dici il rabbocco della cerina? Si avevo aperto un topic giorni fa per lo stesso motivo.
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 04 Agosto 2012, 21:16:57
...sostituzione liquido fap;
connessione strumento diagnostico;
rifornimento e pulizia fap kit riforn. sis additivo carb;

praticamente quest intervento mi hanno eseguito,
sarebbe la cerina che dici tu?
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: AngeloB il 04 Agosto 2012, 21:35:48
si tranquillo dovresti stare tranquillo per un pò ;)
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 04 Agosto 2012, 21:47:10
dice che ogni 60/70 mila km va fatto.
è vero?io purtroppo per lavoro faccio tragitti di 40 km mediamente e poi accendo e spengo l'auto frequentemente e quindi il processo del fap non avviene bene mmi hanno detto.
Infatti spesso si attacca una forte ventola che si sente pure quando sono in movimento
che si spegne quando spengo l'auto
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: tmax50072 il 05 Agosto 2012, 14:02:08
edit
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Claudio M il 06 Agosto 2012, 08:25:09
Un dubbio che non sia il FAP?

iiiiiiiiHHHH!!! Ma che cacacazzo sto FAP.
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Able007 il 06 Agosto 2012, 20:19:11
Citazione di: Giògiò il 04 Agosto 2012, 21:47:10
dice che ogni 60/70 mila km va fatto.
è vero?io purtroppo per lavoro faccio tragitti di 40 km mediamente e poi accendo e spengo l'auto frequentemente e quindi il processo del fap non avviene bene mmi hanno detto.
Infatti spesso si attacca una forte ventola che si sente pure quando sono in movimento
che si spegne quando spengo l'auto

si è propio così molti che fanno il percorso tipo il tuo soffrono di questi problemi!!!
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 06 Agosto 2012, 21:41:55
Citazione di: Aliseo il 06 Agosto 2012, 08:25:09
Un dubbio che non sia il FAP?

iiiiiiiiHHHH!!! Ma che cacacazzo sto FAP.

dillo a me...

Citazione di: Able007 il 06 Agosto 2012, 20:19:11
si è propio così molti che fanno il percorso tipo il tuo soffrono di questi problemi!!!

ma non credo sia una cosa buona e giusta
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 06 Agosto 2012, 21:42:27
Citazione di: tmax50072 il 05 Agosto 2012, 14:02:08
edit

scusa?!?  ???
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: AngeloB il 06 Agosto 2012, 22:21:49
Citazione di: Aliseo il 06 Agosto 2012, 08:25:09
Un dubbio che non sia il FAP?

iiiiiiiiHHHH!!! Ma che cacacazzo sto FAP.

Purtroppo mi sa che tu sei nella delicata situazione di chi fa molti km ma li fa in urbano, per cui il diesel è la scelta quasi obbligata ma con la città ci fa un pò a cazzotti  :-X
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 06 Agosto 2012, 23:58:33
Citazione di: AngeloB il 06 Agosto 2012, 22:21:49
Purtroppo mi sa che tu sei nella delicata situazione di chi fa molti km ma li fa in urbano, per cui il diesel è la scelta quasi obbligata ma con la città ci fa un pò a cazzotti  :-X

sto str.. di un fap..
che per me il significato è questo:
F:figlio di
A:alta
P:prostituzione..
:P :P >:( ;D ;D :D :D :'( :'( :-X :-X :-X
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: ernesto il 07 Agosto 2012, 06:32:05
ma quando dura un ciclo di pulizia? se ho ben capito da quello che mi hanno detto in ford, si attiva dopo i 3000 giri quando la situazione di pressione all'internrno dello stesso filtro, viene ad alzarsi, ed è controllata da dei sensori, non ricordo se sul nostro forum, o dove, ho letto che detti sensori, dopo un x periodo, tendono a  lavorare male, per via delle ossidazioni e la presenza di acqua (almeno, così ricordo), e che ogni tot andrebbero smontati e puliti
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 07 Agosto 2012, 21:52:04
Citazione di: ern.focus il 07 Agosto 2012, 06:32:05
ma quando dura un ciclo di pulizia? se ho ben capito da quello che mi hanno detto in ford, si attiva dopo i 3000 giri quando la situazione di pressione all'internrno dello stesso filtro, viene ad alzarsi, ed è controllata da dei sensori, non ricordo se sul nostro forum, o dove, ho letto che detti sensori, dopo un x periodo, tendono a  lavorare male, per via delle ossidazioni e la presenza di acqua (almeno, così ricordo), e che ogni tot andrebbero smontati e puliti

forse quello che ho fatto io è un lavaggio e rabbocco del fap,
almeno cosi mi spiegavano ???
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: ernesto il 08 Agosto 2012, 07:46:31
rabbocco della cerina ok ma lavaggio di cosa?
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 10 Agosto 2012, 15:51:13
Citazione di: ern.focus il 08 Agosto 2012, 07:46:31
rabbocco della cerina ok ma lavaggio di cosa?

del fap,
boh?!?!?
tecnicamente ho fatto quest'intervento:

Citazione di: Giògiò il 18 Luglio 2012, 22:29:02
ragazzi con questa spero di avver risolto e chiudere la questione quindi;
oggi ho portato la macchina in officina e mi hanno fatto le seguenti cose:

sostituzione liquido fap;
connessione strumento diagnostico;
rifornimento e pulizia fap kit riforn. sis additivo carb;

ho provato l'auto ed è tutto ok anzi in autostrada ho raggiunto una velocita che ho paura a dire perche non l'avevo mai
raggiunta..

spero si chiuda qui la faccenda perche tra auto sostitutiva e soldi la cosa mi è costata un sacco di soldini...
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: ernesto il 11 Agosto 2012, 07:54:34
no, la pulizia del fap, viene fatta tramite ids, viene forzata ed iniziata la procedura dello stesso, su ids c'è una voce apposita, dove l'operatore, deve solo tenere su di giri, a circa 3000 il motore, a macchina ferma, occorrono circa un quarto d'ora
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 11 Agosto 2012, 21:44:25
Citazione di: ern.focus il 11 Agosto 2012, 07:54:34
no, la pulizia del fap, viene fatta tramite ids, viene forzata ed iniziata la procedura dello stesso, su ids c'è una voce apposita, dove l'operatore, deve solo tenere su di giri, a circa 3000 il motore, a macchina ferma, occorrono circa un quarto d'ora

fatto anche quello piu di una volta,
pero da quello che ho capito i codici di errore rimangono sempre aperti,
non ne sono sicuro però.
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Able007 il 12 Agosto 2012, 14:04:48
no i codici se non li cancellano loro con ids rimarrano sempre in memoria!!!
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: AngeloB il 13 Agosto 2012, 14:53:28
In ford ho visto sullo scaffale dei prodotti tunap un flacone (il più grande di tutti la in mezzo) che era per la pulizia del filtro antiparticolato. Se non ricordo male si trattava di questo (http://www.tunap.com/it/settori/automotive/prodotti/p131.html), può essere che la pulizia del fap sia diversa dalla rigenerazione forzata
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 13 Agosto 2012, 15:53:35
il  problema e quello che loro azzerano gli errori e
quelli rimangono li memorizzati che anche loro
rimanevano straniti da tale cosa
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Morthy C-Max il 18 Agosto 2012, 07:31:22
Ecco fatto!! stesso problema anche per me,solo che domenica,stavo andando a casa per cercare il manicotto rotto,e sono rimasto a piedi.Turbina rotta! carro attrezzi-preventivo-1500 euro ??? ??? ??? ??? ???
E'normale che si debba cambiare anche l'olio motore dopo la rottura del turbo?? affranto e disperato vi saluto!
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: ernesto il 18 Agosto 2012, 07:57:39
Citazione di: Morthy C-Max il 18 Agosto 2012, 07:31:22
Ecco fatto!! stesso problema anche per me,solo che domenica,stavo andando a casa per cercare il manicotto rotto,e sono rimasto a piedi.Turbina rotta! carro attrezzi-preventivo-1500 euro ??? ??? ??? ??? ???
E'normale che si debba cambiare anche l'olio motore dopo la rottura del turbo?? affranto e disperato vi saluto!


si, in quanto quello che è attualmente nel motore, potrebbe avere parti della turbina rotta che potrebbero causare altri danni sulla nuova o in altre parti motore, è consiglliato vivamente, ma per 1500 te la mette nuova o rigenerata la turbina?
fai levare il filtrino dell'olio sul tubo di mandata dell'olio sulla turbina, potrebbe essere la causa della rottura, citroen che adotta lo stesso motore ha fatto una campagna di richiamo, per levare questo particolare, il quale potenzialmente è (secondo citroen) causa della rottura delle turbine
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Pasquale S il 18 Agosto 2012, 09:04:48
sisi
quoto
cambio olio e filtro
molti fanno anche il lavaggio motore quando si rompe la turbina proprio per togliere eventuali impurità che ostruiscono qualche condotto
il discorso del filtrino te l ha detto gia ernesto

informati bene che preventivo è
perchè rigenerare la tua o metterne una rigenerata con circa 800-900 € in genere si viene fuori
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Morthy C-Max il 18 Agosto 2012, 12:09:29
Rigenerata  :-[
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Pasquale S il 18 Agosto 2012, 12:53:38
mi sembra altino il prezzo

considera che sulle 1200-1300 euro gia si trova la turbina nuova

altri hanno speso 800-900€ per una rigenerata compreso di lavoro

quel prezzo che ti hanno proposto a mio avviso sarebbe buono con turbina nuova e compreso di lavoro

magari fatti fare qualche altro preventivo
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 18 Agosto 2012, 12:56:24
io alla fiesta feci turbina e tutta la componentistica accessoria
distribuzione e tutto il resto,pompa dell'acqua e tagliando giustamente
spendendo 1100 euro totali
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Morthy C-Max il 18 Agosto 2012, 15:21:57
C'è il manicotto da cambiare,turbina, lavaggio,cambio olio e filtro,carro attrezzi,e lavoro.... In nero senza fattura senno'erano altre 150 circa... Mi piacerebbe fari altri preventivi ma come la sposto?? :) dovrò farmene una ragione e accettare il prezzo
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: AngeloB il 18 Agosto 2012, 15:27:05
Scusa ma senza la fattura come fai ad avere la garanzia sul lavoro fatto? é almeno un'officina di cui ti fidi?
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: roan il 18 Agosto 2012, 16:04:43
scusami volevo dirti che ora sono in possesso di una focus a benzina ma fino ad un mese fà avevo 1.8 tdi 115cv, si presentò il tuo identico problema ed il mio meccanico mi pulì la valvola egr e tutto ok.
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 19 Agosto 2012, 11:54:34
Citazione di: roan il 18 Agosto 2012, 16:04:43
scusami volevo dirti che ora sono in possesso di una focus a benzina ma fino ad un mese fà avevo 1.8 tdi 115cv, si presentò il tuo identico problema ed il mio meccanico mi pulì la valvola egr e tutto ok.

sto aspettando che riaprono per vedere cosa gli manca,per avere quella grinta che la mia piccola aveva prima  :(
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: steu75 il 20 Agosto 2012, 01:27:39
prova a fare una ricerca su ebay, io ho trovato la turbina seminuova, portata al mio mecc montata, con tutte le procedure e precauzioni del caso, con una spesa di 380€
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 22 Agosto 2012, 22:34:16
ragazzi domani vado da uno dei migliori meccanici della zona per cercare di capire di cosa si tratta,
dato che ad oggi in ford ancora non hanno capito una cippa!!
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 17 Settembre 2012, 22:49:10
signore e signori forse è finita per davvero la mia storia infinita..
praticamente altri 90 eurozzi per sostituire l'elettrovalvola.
qualcuno ne sa qualcosa in piu??
io è quasi una settimana che l' ho sostituita e ora va una bomba!!!
non mi sembra vero credetemi.
mi escono le lacrime per la commmmozzzzione  :'( :'(
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Pasquale S il 17 Settembre 2012, 22:52:22
quale elettrovalvola?
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 18 Settembre 2012, 00:00:14
mi diceva il meccanico una che agisce su quattro valvole
egr
westgate
e non mi ricordo le altre.

vi risulta???
mi ha fatto vedere pure da dove l'ha tolta ma non me lo ricordo gia piu
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Pasquale S il 18 Settembre 2012, 06:42:36
e forse era quella della depressione
egr-westgate-servofreno
ero una valvolina nera di plasticadi pochi cm?
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 18 Settembre 2012, 14:40:25
Citazione di: pasquale sgro il 18 Settembre 2012, 06:42:36
e forse era quella della depressione
egr-westgate-servofreno
ero una valvolina nera di plasticadi pochi cm?

esatto  ;)
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: ernesto il 18 Settembre 2012, 20:45:47
perfetto!! una foto di sta' elettrovalvola??
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 18 Settembre 2012, 22:20:34
 :'( :( :'( :(

non mi dite niente ma non gliel'ho fatta.

credetemi fu una mattina travagliata sono andato a lavoro a piedi sotto l'acqua vado all'officina e la macchina mi serviva urgente per una riunine importante, ho dovuto noleggiare un auto di fretta e furia e non mi è venuto proprio in mente.
poxxa paletta
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: ernesto il 22 Settembre 2012, 22:51:55
si, ma ora la puoi fare, la foto, anche sul pezzo nuovo , che ce frega, basta che lo vediamo
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: zziippoo il 23 Settembre 2012, 02:03:07
Ragazzi...una domandina forse un pò fuori discusione. :-[
La Focus 2 1,8 TDCI 115cv 85kw del 2005 monta questo famoso fap? :-\
Che sarebbe la mia... ???
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Pasquale S il 23 Settembre 2012, 07:02:10
no non credo
niente filtro antiparticolato
fortunatamente

Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: zziippoo il 23 Settembre 2012, 11:04:32
Citazione di: pasquale sgro il 23 Settembre 2012, 07:02:10
no non credo
niente filtro antiparticolato
fortunatamente


Speriamo...già l'egr mi sta sul c***o e prima o poi me la tolgo fuori uso...già provato flangiare..niente...mi dava errore ma anche malfunzionamento di motore....
Mancava che ho anche questa.....meno male va....tutta la comprensione per chi ce'l'ha....pazienza....
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 23 Settembre 2012, 11:07:53
CitazioneMancava che ho anche questa.....meno male va....tutta la comprensione per chi ce'l'ha....pazienza....


lasciamo stare...
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: zziippoo il 23 Settembre 2012, 11:44:27
Citazione di: Giògiò il 23 Settembre 2012, 11:07:53

lasciamo stare...


Non sai come ti capisco....pensa che sono messo peggio.....se ti va dà un occhiata


http://www.idaf.it/index.php?topic=25883.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=25883.0)


Non ho parole...
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: splendida c-max il 23 Settembre 2012, 16:35:19
il 1.8 tdci del 2005 versione kkda non ha fap....
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 06 Novembre 2012, 23:38:44
Citazione di: ernesto. il 18 Settembre 2012, 20:45:47
perfetto!! una foto di sta' elettrovalvola??

ern finalmente accontento te  egli altri che spero non avranno il mio stesso problema,
ecco la foto che ho trovato smanettando su ebay.

ma si tratta dell'egr????

(http://img528.imageshack.us/img528/7558/cejmvcqb2kkgrhqvhue0fbq.jpg)
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Pasquale S il 07 Novembre 2012, 07:03:33
non so che valvola è
ma non è l'egr
Titolo: CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: solidopposto il 07 Novembre 2012, 12:41:59
Ciao ragazzi, scrivo qui visto quello che mi è capitato, filtro gasolio intoppato, lo vado a cambiare e dopo 1 pieno si intoppa nuovamente...NON FATE GASOLIO ALLA AGIP E ENI...il mio meccanico di fiducia mi ha detto che le Ford soffrono molto quei marchi e che nel periodo di Agosto ha cambiato un sacco di filtri alle Fird, e tutti facevano gasolio in quei distributori...è solo una segnalazione che do a tutti poi chiunque può andare dive vuole è chiaro...ciao
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Pasquale S il 07 Novembre 2012, 13:06:24
io è da 5 anni e 150 mila km
che faccio rifornimento solo all agip
e cambio il filtro gasolio ogni 60 mila km

per me non dipende dal marchio ma dal singolo gestore
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: ernesto il 07 Novembre 2012, 13:07:42
Citazione di: Giògiò il 06 Novembre 2012, 23:38:44
ern finalmente accontento te  egli altri che spero non avranno il mio stesso problema,
ecco la foto che ho trovato smanettando su ebay.

ma si tratta dell'egr????

(http://img528.imageshack.us/img528/7558/cejmvcqb2kkgrhqvhue0fbq.jpg)

è una elettrovalvola a solenoide, apre e chiude il passaggio del vuoto, può essere montata a monte della egr o della turbina, il quale vuoto aziona la egr o la valvola di sfogo della turbina del 90cv oppure fa variare l'apertura delle palette della turbina a geometria variabile (almeno questo è quello che ho capito su questo forum)
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: AngeloB il 07 Novembre 2012, 13:13:39
Citazione di: pasquale sgro il 07 Novembre 2012, 13:06:24
io è da 5 anni e 150 mila km
che faccio rifornimento solo all agip
e cambio il filtro gasolio ogni 60 mila km

per me non dipende dal marchio ma dal singolo gestore

Quoto, anche se i km sono solo 43000 ma sempre e solo Agip, dipende dal gestore che si sarà messo d'accordo con il rivenditore di filtri :)
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Pasquale S il 07 Novembre 2012, 13:15:38
strano
sul 1.6 l'egr  è gestita dall elettronica e  non ha  quell elettrovalvola
almeno io non l'ho mai vista

magari ha a che fare con la turbina e gestisce la geometria variabile
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: ernesto il 07 Novembre 2012, 13:21:10
Citazione di: solidopposto il 07 Novembre 2012, 12:41:59
Ciao ragazzi, scrivo qui visto quello che mi è capitato, filtro gasolio intoppato, lo vado a cambiare e dopo 1 pieno si intoppa nuovamente...NON FATE GASOLIO ALLA AGIP E ENI...il mio meccanico di fiducia mi ha detto che le Ford soffrono molto quei marchi e che nel periodo di Agosto ha cambiato un sacco di filtri alle Fird, e tutti facevano gasolio in quei distributori...è solo una segnalazione che do a tutti poi chiunque può andare dive vuole è chiaro...ciao


non è una questione di eni, ma una questione di gestione dell'impianto, soprattutto di te che sfortunatamente ti sei presentato la o durante lo scarico del gasolio da parte della cisterna o subito dopo, (stanno freschi a dire che il gasolio viene filtrato prima di erogarlo nel serbatoio), nei loro serbatoi, c'è sia una quantità di acqua dovuta alla condensa che la morchia stessa, quando butti dentro il carburante, è  come se tu butti dentro una damigiana di olio di oliva  che ha la posa  dell'olio nuovo, ovviamente la posa si agita con l'olio nuovo e fino a quando non si deposita nuovamente, se versi quell'olio versi anche la posa, io solitamente uso sempre lo stesso distributore (eni), o quelli di nuova o recente costruzione, e dello stesso distributore, nei primi tempi ho fatto gasolio in ogni momento della giornata, per capire l'orario in cui la cisterna va a scaricare (bene o male è sempre quello in base ai loro giri  di consegna, che sono sempre gli stessi) ed evito propio quelle giornate, faccio gasolio o il giorno prima o il giorno dopo del martedì e del venerdì, e se propio ho bisogno, quel giorno scelgo una stazione di servizio nuova, dalle mie parti negli ultimi 5 anni crescono come funghi
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: solidopposto il 07 Novembre 2012, 22:31:15
Ok, concordo con quello che avete detto, è molto probabile che siano i gestori che fanno la differenza, infatti il mio meccanico mi ha confermato oggi che tutti quelli che erano andati in quel distributore AGIP avevano avuto problemi, quello che mi fa strano è che erano tutte Ford, infatto mi ha fatto vedere uno scatolone pieno di filtri ford (UFI per la precisione), e lavorando proprio per quell'azienda, ho confrontato i codici scritti sopra (non sto ad elencarli tutti) ed effettivamente erano tutti per Ford (e altre marche)...quindi mi ha detto che AGIP nel periodo tra Agosto e Settembre aveva ricevuto moltissime richieste di danni e segnalazioni da parte di meccanici/benzinai...se andiamo anche noi in quel periodo, era proprio quando uscii quell'offerta che nel weekand costava 1,50€/L (ricordate?)...ecco svelato l'arcano, l'AGIP aveva un prodotto molto scadente e quindi scatta l'offerta, la gente la fa perché costa poco, e poi c'è la fregatura che ti intoppa il filtro...tutto questo riguarda la mia zona, ovviamente concordo che non tutti i gestori sono uguali....detto ciò vi ringrazio e vi saluto...alla prox ciao ciao
Titolo: Re:CALO DI POTENZA IN MARCIA
Inserito da: Giògiò-Giovanni il 11 Novembre 2012, 13:35:44
Citazione di: ernesto. il 07 Novembre 2012, 13:07:42
è una elettrovalvola a solenoide, apre e chiude il passaggio del vuoto, può essere montata a monte della egr o della turbina, il quale vuoto aziona la egr o la valvola di sfogo della turbina del 90cv oppure fa variare l'apertura delle palette della turbina a geometria variabile (almeno questo è quello che ho capito su questo forum)

da quello che mi spiegarono è cosi.
fatto sta che su ebay la vendono per valvola egr