Ciao ragazzi, inserisco questo nuovo post per la sostituzione del filtro abitacolo della Focus II, C-max e Fusion.
Per tutte e tre le auto in questione (probabilmente anche per la Fiesta), si trova nel rettangolo rosso segnato in foto affianco al pedale dell'accelleratore, per sostituirlo/lavarlo bisogna svitare i 4 dadi da 8mm che tengono in sede il pedale del gas (ottima una chiave a snodo), lo si mette leggermente da parte senza staccare il connettore, poi si svitano le due torks che chiudono lo sportello del filtro abitacolo, si estrae il filtro lo si sostituisce... si richiude lo sportello, si riposiziona il pedale accelleratore in sede, si chiama un fisioterapista per tirarci fuori da lì sotto ed infine si manda più volte a fanc... la Ford per averci messo il filtro in una posizione così comoda...!
(http://img258.imageshack.us/img258/3234/luce1sm9pi6.jpg)
Ciao davide,
non riesco a vedere la foto.
Cmq bisogna dare una laurea ad honorem a questi ingegneri per aver posizionato in quel modo il filtro.
Ciao
questo e' il maledetto filtro della mia fofo2000gpl fotografato dopo aver smontato il pedale dell'acceleratore con chiave a bussola del 10
(http://img821.yfrog.com/img821/1425/foto0137001.jpg) (http://yfrog.com/mtfoto0137001j)
nel tentativo di eliminare l'odore di "sacchetto dell'aspirapolvere di casa" che infesta la mia auto a 60000km da un mese
...e questo e' lo scatolotto in plastica sotto il "fascione in plastica" alla base del parabrezza
(http://img148.imageshack.us/img148/8045/foto0140001q.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/148/foto0140001q.jpg/)
al quale ho potuto accedere smontando i bracci dei tergi e sfilzando sti maledetti omge dentati antidiluviani
(http://img29.imageshack.us/img29/9839/foto0138001001.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/29/foto0138001001.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
lo scatolotto ha solo una retina in plastica, niente filtro in ingresso aria quindi!!
ed e' anche puerilmente aggrappato con omge simili (traballa che e' una meraviglia)
Lavato e (quasi asciugato) il pannello del filtro....dopo litri e litri di acqua dell'olona nelle sue piene peggiori!!! con acaue e detersivo....rimonto il tutto
PS nel tentativo di pulire l'ingresso dell'aria, dove si puo' vedere il motorino..mica tanto ino...che gira
un pezzo di carta di emme mi viene aspirato dentro!!!
RISULTATO:
il motorino sembra quello dell'aria condizionata di un boing 747 del 1972 o di un falciaerba in lontananza
la spusa dentro c'e' uguale e...il mio problema che non scalda bene persiste
DOMANADA:
ma chi azzzzarola le progetta le ford? se fan ste robe per l'aria condizionata mi immagino il resto!!!!!
salutassero
donpiobull
P.S ho reso le foto visibili,anche se non si capisce bene lo stesso.
spruzzato nello scatolotto sotto la griglia alla base dei tergi oust 3 in 1
(http://img860.imageshack.us/img860/5402/foto0139001.jpg)
adesso non puzza piu' l'aria!
interessante!! una bel trattamento oust non farebbe mai male :D ;)
...cmq ho capito da dove viene l'odore di polvere alacre cosi' smodato..in carrozzeria (e la mia purtroppo ci finisce puntualmente grazie a qualche malato che fa le fiancate) la carteggiatura e la lucidatura soprattutto producono tanta polvere sottilissima...quando le spostano fanno da aspirapolvere a 4 ruote e finisce tutto nel filtro abitacolo. Me ne sono accorto perche' ora che avevo appena pulito tutto e l'ho ritirata dal carrozziere ....puzza ancora!! >:(
concordo sulla follia di chi ha messo il filtro li sotto, la sostituzione è sempre a rischio ernia!
:'( :'( :'(
oggi mi sono cimentato anch'io nella sostituzione di questo benedetto filtro...
ammazza che c.....o che bisogna fare... :( :( :(
e ci credo che o non te lo cambiano oppure ti spellano al momento di pagare...
ma non era più logico farlo dal lato passaggero lo sportellino???
(http://img847.imageshack.us/img847/4672/dsc03893u.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/847/dsc03893u.jpg/)
a proposito,sostituito con uno commerciale pagato 15 euro...ora quello vecchio lo ripulisco per bene lo igienizzo e lo rimonto l'estate prossima...come facevo con la vecchia clio... ;)
chi mi delucida''MA IL FILTRO ABITACOLO E' SOTTOIL PEDALE DEL FRENO O ALLA BASE DEL PARABREZZA? mica ho capito..grazie
sta sulla dx del pedale dell'acceleratore
vedi qua
http://www.idaf.it/index.php?topic=8865.0
grazie mille...
Citazione di: tmax50072 il 09 Agosto 2011, 23:12:41
chi mi delucida''MA IL FILTRO ABITACOLO E' SOTTOIL PEDALE DEL FRENO O ALLA BASE DEL PARABREZZA? mica ho capito..grazie
alla base del parabrezza è nella Focus I :)
mentre nella Focus II è dove c'è la pedaliera. :(
Citazione di: Riccardo1.6SW il 11 Agosto 2011, 09:16:04
Citazione di: tmax50072 il 09 Agosto 2011, 23:12:41
chi mi delucida''MA IL FILTRO ABITACOLO E' SOTTOIL PEDALE DEL FRENO O ALLA BASE DEL PARABREZZA? mica ho capito..grazie
alla base del parabrezza è nella Focus I :)
mentre nella Focus II è dove c'è la pedaliera. :(
quotone
Citazione di: piobull il 24 Maggio 2011, 01:19:51
questo e' il maledetto filtro della mia fofo2000gpl fotografato dopo aver smontato il pedale dell'acceleratore con chiave a bussola del 10
(http://img821.yfrog.com/img821/1425/foto0137001.jpg) (http://yfrog.com/mtfoto0137001j)
nel tentativo di eliminare l'odore di "sacchetto dell'aspirapolvere di casa" che infesta la mia auto a 60000km da un mese
...e questo e' lo scatolotto in plastica sotto il "fascione in plastica" alla base del parabrezza
(http://img148.imageshack.us/img148/8045/foto0140001q.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/148/foto0140001q.jpg/)
al quale ho potuto accedere smontando i bracci dei tergi e sfilzando sti maledetti omge dentati antidiluviani
(http://img29.imageshack.us/img29/9839/foto0138001001.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/29/foto0138001001.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
lo scatolotto ha solo una retina in plastica, niente filtro in ingresso aria quindi!!
ed e' anche puerilmente aggrappato con omge simili (traballa che e' una meraviglia)
Lavato e (quasi asciugato) il pannello del filtro....dopo litri e litri di acqua dell'olona nelle sue piene peggiori!!! con acaue e detersivo....rimonto il tutto
...ma è un Focus C Max?
Quindi oltre al filtro antipolline a fianco al pedale dell'accelleratore monta anche 'sto scatolloto' dell'aria in ingresso, sotto al pannello sottostante ai tergicristalli, che può essere causa di cattivi odori?
Chiedo scusa per aver riaperto un thread così vecchio - è soltanto che sto impazzendo:
la mia C-Max non ha 'odori sgradevoli' bensì 'PUZZA IN MODO VERGOGNOSO'!
(argomento affrontato qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=29710.msg439972#msg439972)
...help, please...
Oggi finalmente anch'io mi sono cimentato in quest'impresa, mamma che sudata che ho fatto!! :(
Ho una domanda però, ho letto che il filtro ha un senso, da ciò che ho capito, la freccia deve essere rivolta verso l'abitacolo quindi diciamo verso i sedili giusto??
EDIT:
trovata risposta qui http://www.idaf.it/index.php?topic=8865.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=8865.0)....
In poche parole dopo aver pagato a quei cazz.....ni dell'officina (preciso non ford) l'anno scorso ben 295€ di tagliando :o, dove a loro detta hanno sostituito anche il filtro abitacolo, oggi noto che il filtro era montato esattamente nel senso contrario a come doveva essere, la freccia era rivolta il motore... Che incompetenti, è proprio vero che chi fa da se fa per 3, fortuna di questo forum davvero..... :)
Citazioneè proprio vero che chi fa da se fa per 3, fortuna di questo forum davvero..... :)
;)
riprendo quì...
oggi ho ri-sostituito il famigerato filtro abitacolo...naturalmente per smontarlo le solite imprecazioni...il problema maggiore sono i tre dadi autobloccanti del pedale acceleratore...che per levarle le devi svitare fino alla fine...ma stavolta invece di rimettere i suoi dadi li ho sostituiti con dado e rondella normali e non autobloccanti...beh...un altra storia...li avviti con le dita fino alla fine e poi un 1/2 giro di chiave e il gioco è fatto...
tiè beccate questo...
poi con l'occasione ho smontato e soffiato il filtro aria e controllato il sensore maf...tutto ok.
;)
buona idea
lo avevo pensato anche la prima volta...solo che non avevo possibilità di comprarli...stavolta mi sono organizzato prima...;)
che poi non capisco perchè abbiano messo dei dadi autobloccanti...mah....
Buonasera a tutti. Grazie alla guida di Idaf ho sostituito nel tardo pomeriggio il filtro della mia Focus II e, sorpresa: l'officina autorizzata Ford quando lo ha sostituito l'ultima volta lo ha infilato al contrario...tant'è che odorava ancora di igienizzante da un lato, pur essendo completamente sporco, puzzolente di aspirapolvere e nero dall'altro!!! Non vi dico la puzza in macchina con il ricircolo e sugli abiti....una festa! Prima però di inserire quello nuovo, ho usato un prodotto della Loctite (Hygien Spray 150 ml) che mi hanno venduto insieme al filtro e che mi hanno detto di usare così: a filtro smontato, riposizionare solo il coperchio del filtro, accendere il clima con ricircolo alla massima velocità, aprire lo spray (la valvola ha un blocco) posizionandolo sul tappetino del passeggero, e quando la bomboletta ha terminato di vaporizzare (circa 10 minuti) bisogna attendere altri 15 minuti affinchè faccia effetto andando a depositarsi nelle tubazioni del clima. Dopo ho fatto areare bene (okkio il prodotto è nocivo), ed ho rimontato il filtro correttamente (!!!!!) ed il pedale dell'acceleratore. Ora vado a farmi raddrizzare la schiena da una terapista. Scherzi a parte, per smontare comodamente il pedale, non bisogna fare altro che sedersi sul sedile passeggero, e guardare appena sotto la maniglietta che regola lo sterzo e sorprendentemente si vedono i dadi superiori dell'acceleratore, raggiungibili da sotto la maniglietta con una chiave a snodo lunga. L'unica cosa da contorsionista è il rimontaggio del filtro, sempre però abbassandosi dal sedile del passeggero. Già che c'ero ho poi sostituito il clacson della Musa di mia moglie con una bellissima tromba bitonale Fiamm...ahimè di Ford lei non ne vuol proprio sapere.
Saluti a tutti.
il filtro vecchio è possibile lavarlo? penso che sia ai carboni attivi..
anche io mi cimenterò in questa operazione però sentendo voi mi state facendo passare la voglia :) una domanda quanto costa il filtro?
Tutto sto casino per 18 euro di filtro compreso montaggio?!?! Mah...contenti voi
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Citazione di: iceman il 10 Luglio 2013, 11:39:03
riprendo quì...
oggi ho ri-sostituito il famigerato filtro abitacolo...naturalmente per smontarlo le solite imprecazioni...il problema maggiore sono i tre dadi autobloccanti del pedale acceleratore...che per levarle le devi svitare fino alla fine...ma stavolta invece di rimettere i suoi dadi li ho sostituiti con dado e rondella normali e non autobloccanti...beh...un altra storia...li avviti con le dita fino alla fine e poi un 1/2 giro di chiave e il gioco è fatto...
tiè beccate questo...
poi con l'occasione ho smontato e soffiato il filtro aria e controllato il sensore maf...tutto ok.
;)
ottima idea infatti anche io impreco a se in fase di contorsionismo con il pedale dell acceleratore,qua hai preso 100 punti ;)
Salve, io ho eliminato il filtro abitacolo ed ho applicato un filtro all'ingresso principale del condotto dell'aria che si trova praticamente al di sotto del parabrezza. Si accede togliendo i tergicristalli-togliendo la prima paratia in plastica-togliendo la seconda paratia in plastica e guardando sotto si vede in affare in plastica a cui applicare un altro filtro fatto in modo artigianale al posto della retina metallica grossolana. Io ho messo parte di un filtro lavabile per bidoni.
Questo evita che il condotto sia sempre pulito pochè filtra a monte. Se riesco posto delle immagini.
credo sia una buona soluzione
io per cambiare il filtro abitacolo l'ultimo tagliando di qualche mese fa ho impiegato 20 minuti. senza togliere l'acceleratore mi sono sdraiato sul seggiolino passeggero e con una piccola chiave ho svitato le viti tolti il coperchio ed il filtro. il filtro si piega tranquillamente lo infilate nellalloggiamento e poi mettete il coperchio cominciando da sopra per farlo andare nella guida sua. tutto a posto.
è scomodo ma si fa in 5 minuti con gli attrezzi giusti cmq sulla focus III hanno messo il tappo lato passeggere teoricamente si potrebbe invertire il sistema sulla focus II cosi uno ci metterebbe solo 2 minuti
Citazione di: vincmass il 16 Aprile 2014, 14:41:53
io per cambiare il filtro abitacolo l'ultimo tagliando di qualche mese fa ho impiegato 20 minuti. senza togliere l'acceleratore mi sono sdraiato sul seggiolino passeggero e con una piccola chiave ho svitato le viti tolti il coperchio ed il filtro. il filtro si piega tranquillamente lo infilate nellalloggiamento e poi mettete il coperchio cominciando da sopra per farlo andare nella guida sua. tutto a posto.
???? Scusa, stai dicendo che il filtro è accessibile anche dal lato passeggero???? O ho capito male io??
no.
solo lato guidatore. sulla focus III dal passeggero.
per la focus II ti sdrai sul sedile passeggero e butti il braccio a lato dell'acceleratore e lo sviti.
So so , l'ho già fatto due volte con contorsioni e crampi vari.
A proposito: tolto il filtro io ci spruzzo dentro un pò di spray specifico per climatizzatori (anche casalinghi).
Lo spray in oggetto è marcato "Wpro" " Activ'fresh"
Caratteristiche: spray detergente e deodorante per climatizzatore.
Odore di menta
Citazione di: elvior il 16 Aprile 2014, 12:28:04
Salve, io ho eliminato il filtro abitacolo ed ho applicato un filtro all'ingresso principale del condotto dell'aria che si trova praticamente al di sotto del parabrezza. Si accede togliendo i tergicristalli-togliendo la prima paratia in plastica-togliendo la seconda paratia in plastica e guardando sotto si vede in affare in plastica a cui applicare un altro filtro fatto in modo artigianale al posto della retina metallica grossolana. Io ho messo parte di un filtro lavabile per bidoni.
Questo evita che il condotto sia sempre pulito pochè filtra a monte. Se riesco posto delle immagini.
riesci a fare una guida con delle foto???
Teoricamente si potrebbe fare nell'invertire il punto d'accesso del filtro si deve vedere se non stanno ostacoli
Citazione di: elvior il 16 Aprile 2014, 12:28:04
Salve, io ho eliminato il filtro abitacolo ed ho applicato un filtro all'ingresso principale del condotto dell'aria che si trova praticamente al di sotto del parabrezza. Si accede togliendo i tergicristalli-togliendo la prima paratia in plastica-togliendo la seconda paratia in plastica e guardando sotto si vede in affare in plastica a cui applicare un altro filtro fatto in modo artigianale al posto della retina metallica grossolana. Io ho messo parte di un filtro lavabile per bidoni.
Questo evita che il condotto sia sempre pulito pochè filtra a monte. Se riesco posto delle immagini.
Elvior mi associo a Fofo74. Una guida e magari una bella foto in primo piano del filtro utilizzato. Perché non ho proprio idea di come sia un filtro per bidoni grazie.
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Citazione di: Daniele978 il 16 Aprile 2014, 23:17:46
Elvior mi associo a Fofo74. Una guida e magari una bella foto in primo piano del filtro utilizzato. Perché non ho proprio idea di come sia un filtro per bidoni grazie.
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L'unica cosa è che il filtro che ho messo nascia passare il 30-40% in meno di aria. Pertanto la ventola andrebbe messa da 3 in poi. Ma comunque, capito il sistema si possono mettere tanti tipi di filtro...anche quelli morbidi per le cappe da cucina. dipende uno cosa vuole. Io volevo uno che poi riesco a mettere in lavatrice e lavare. Mi scoccia spendere 15 euro ogni volta soprattutto per chi come me cammina molto. 6 euro il filtro lavabile...tagliato...adattato...e basta. oltretutto quando ho tolto il filtro originale ho avuto l'addome pieno di lividi ed il sangue che mi arrivava alla testa!! Vorrei postare le foto...mi dite come si fa?!! Grazie
http://tinypic.com/
usa sfoglia carica foto è metti il link per forum
Vediamo se ho capito come postare le immagini...
(http://i59.tinypic.com/k6849.jpg)
Questo è il filtro a monte già modificato.
Per chi fosse interessato posso descrivere passo passo tutta la procedura per il lavoro... dallo smontare i tergicristalli al rimontare tutto.
(dopo le festività...però!!!)
BUONE FESTE A TUTTI ;)
Grazie FoFo74!!! ;)
Interessante davvero. Esattamente martedì ho cambiato il filtro abitacolo e penso di aver esaurito tutti i santi con l'appello. Quando ho smontato tutto ( compreso filtro esterno perché ho fatto la santificazione dell'impianto), avevo proprio pensato di mettere un filtro ma non sapevo di che tipo. Ora ho capito. Grazie.
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figurati cmq fai una guida cosi pubblichiamo nella sez guide :icon_cheesygrin: ;)
Consiglio comunque di sanificare il condotto aria prima di utilizzare la soluzione del fitro a monte perchè altrimenti respireremo tutto lo schifo (smog) del condotto pre-filtro originale.
Per fare una guida bisogna solo descrivere il procedimento...giusto?!
foto e descrizione piu dettagliata è meglio :)
Ok...allora comincio a descrivere ed in seguito posto le foto.
Dopo aver eliminato il filtro originale
1) Alzare il cofano e smontare le 3 viti dei tergicristalli
(http://i58.tinypic.com/5aid5c.jpg)
2) Togliere i tergicristalli spingendo sulla parte superiore degli stessi verso il parabrezza
3) Svitare le 2 viti della vaschetta liquido freni e poggiarla sul motore
(http://i59.tinypic.com/5cd0xv.jpg)
4) Togliere le 6 clip che tengono uniti il fascione (non mi viene il termine) con le prese d'aria con quello di sotto
(http://i61.tinypic.com/vrenlv.jpg)
5) Asportare il fascione sollevandolo a partire dalla parte del parabrezza (poi si capisce facile perchè)
6) Guardando in fondo si vede una specie di affare nero in plastica
(http://i60.tinypic.com/2coq4a1.jpg)
che va asportato tirando dalla parte inferiore
7) Una volta asportato il pezzo ci si può lavorare come meglio si crede mettendo un filtro al posto della retina antifoglie o anche per esempio tagliare un filtro a misura e inserendolo nel vano
(http://i61.tinypic.com/whxq2s.jpg)
(questa foto è quella di piobull ma si avvicina molto alla mia) che si presenta dopo l'asportazione del pezzo (su una griglia grossolana). L'importante è costringere l'aria ad attraversare il filtro e non avere altre vie di scampo.
8) Consiglio di sanificare il condotto facendo girare alla massima velocità la ventola con gli sportelli e finestrini aperti per il tempo necessario e poi con la ventola a 1 spruzzare qualche spray sanificante facendo agire su tutti i condotti (direzione parabrezza, piedi, frontale, ecc) girando l'apposita manopola. lasciare agire un minuto e rimettere la ventola a 4 di nuovo per tutti i condotti.
9) Rimontare il tutto a partire da punto 6) a punto 1)
Vi posso assicurare che una volta presa la mano si fa in 5-6 minuti e con massima comodità.
Pensateci voi a mettere quanto sopra tra le guide e se ritenete necessario modificatela
http://www.idaf.it/index.php?topic=35509.new#new
Citazione di: elvior il 25 Aprile 2014, 09:24:32
8) Consiglio di sanificare il condotto facendo girare alla massima velocità la ventola con gli sportelli e finestrini aperti per il tempo necessario e poi con la ventola a 1 spruzzare qualche spray sanificante facendo agire su tutti i condotti (direzione parabrezza, piedi, frontale, ecc) girando l'apposita manopola. lasciare agire un minuto e rimettere la ventola a 4 di nuovo per tutti i condotti.
Ho ripreso un mio intervento. Io uso 'sto spray anche a casa ad inizio e fine stagione.
Citazione di: Andrea 69 il 16 Aprile 2014, 16:12:57
A proposito: tolto il filtro io ci spruzzo dentro un pò di spray specifico per climatizzatori (anche casalinghi).
Lo spray in oggetto è marcato "Wpro" " Activ'fresh"
Caratteristiche: spray detergente e deodorante per climatizzatore.
Odore di menta
Grazie mille ragazzi!!! ;)
PS: ho aggiunto altre foto
PPS: oltretutto...quando tolsi il filtro originale dall'alloggio vicino all'acceleretore passò una volante dei carabinieri e mi chiese a gesti se stavo cercando di rubare l'auto ahahahahahahahahahahah!!!
Citazione di: Fofo74 il 25 Aprile 2014, 09:56:34
http://www.idaf.it/index.php?topic=35509.new#new
Scusami Fofo,ma il titolo dovrebbe essere 'modifica filtro abitacolo' ;)
Hai ragione fatto ;)
;)
Ragazzi devo apportare una correzione alla guida. Non è necessario smontare la vaschetta liquido freni perchè è fissata alla paratia di sotto...non a quella con le prese d'aria che dobbiamo togliere!! :hurted:
Modifica il post qui che così incollo li :icon_cheesygrin:
Dopo aver eliminato il filtro originale
1) Alzare il cofano e smontare le 3 viti dei tergicristalli
(http://i58.tinypic.com/5aid5c.jpg)
2) Togliere i tergicristalli spingendo sulla parte superiore degli stessi verso il parabrezza
3) Togliere le 6 clip che tengono uniti il fascione (non mi viene il termine) con le prese d'aria con quello di sotto
(http://i61.tinypic.com/vrenlv.jpg)
4) Asportare il fascione sollevandolo a partire dalla parte del parabrezza (poi si capisce facile perchè)
5) Guardando in fondo si vede una specie di affare nero in plastica
(http://i60.tinypic.com/2coq4a1.jpg)
che va asportato tirando dalla parte inferiore
7) Una volta asportato il pezzo ci si può lavorare come meglio si crede mettendo un filtro al posto della retina antifoglie o anche per esempio tagliare un filtro a misura e inserendolo nel vano
(http://i61.tinypic.com/whxq2s.jpg)
(questa foto è quella di piobull ma si avvicina molto alla mia) che si presenta dopo l'asportazione del pezzo (su una griglia grossolana). L'importante è costringere l'aria ad attraversare il filtro e non avere altre vie di scampo.
8) Consiglio di sanificare il condotto facendo girare alla massima velocità la ventola con gli sportelli e finestrini aperti per il tempo necessario e poi con la ventola a 1 spruzzare qualche spray sanificante facendo agire su tutti i condotti (direzione parabrezza, piedi, frontale, ecc) girando l'apposita manopola. lasciare agire un minuto e rimettere la ventola a 4 di nuovo per tutti i condotti.
9) Rimontare il tutto a partire da punto 5) a punto 1)
Vi posso assicurare che una volta presa la mano si fa in 5-6 minuti e con massima comodità.
modificata va bene cosi?
Solo la numerazine dei passaggi...andrebbe corretta ma sostanzialmente va bene
modifica il mess precedente che copio ed incollo
Salve ragazzi vi racconto in breve, Ford focus 2 2008 operazione filtro abitacolo.....ci ho rinunciato aspetto il prossimo tagliando
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Perché hai rinunciato?
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Fofo74-...a quale messaggio ti riferisci?!
se devi fare modifiche per la numerazione modifica il messaggio dove hai messo in sequenza i vari passaggi
se no carica di nuovo la guida come vuoi farla e poi copio ed incollo di nuovo
p.s. tanto dopo elimino i mess che non servono qui :)
Ciao Daniele ci rinuncio riesco a svitare solo 2 bulloni del pedale poi in po' per il sangue al cervello che si stagna dato la posizione un po' per la chiave non adatta non riesco a smontarlo
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Guarda co la chiave giusta si fa in 2 minuti anche se scomoda io sinceramente non stacco il pedale ma sgancio solo la paratia del filtro ma ho un cacciavite a crichetto
Come fai io ho provato a togliere le due vitine ma nulla non si apre lo sportellino
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Vedi che sono 3 leviti ne sta una a metà
Ho rischiato anche di spaccarlo!!!!!!!!
Ci riprovo appena la smette questo tempo di cacca
Citazione di: nicoladambrosio il 30 Aprile 2014, 00:19:22
Ho rischiato anche di spaccarlo
Citazione di: nicoladambrosio il 30 Aprile 2014, 00:20:09
Ci riprovo appena la smette questo tempo di cacca
Ho fatto un casino con i commenti!!!!!!scusatemi
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Guarda che non è difficile devi solo avere molta pazienza e destrezza nel posizionarti ma basta davvero poca manualità nel fare il lavoro.
Certo non avere un minimo di chiavi adatte........rende la cosa più difficile. Io uso una chiave a T con prolunga ma senza cricchetto.
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la posizione è scomodo io ho levato le viti originali mettendo delle viti piu corte cosi diventa piu facile o si possono montare quelle della Volvo si svitano a mano
@nicoladambrosio se devi aggiungere qualcosa modifica il primo mess ti ho raggruppato i 4 mess :icon_cheesygrin:
Si può anche staccare il connettore del pedale del'acceleratore per non averlo tra i piedi , ops, tra la mani.
Non succede niente
Citazione di: Andrea 69 il 30 Aprile 2014, 14:37:16
Si può anche staccare il connettore del pedale del'acceleratore per non averlo tra i piedi , ops, tra la mani.
Non succede niente
Confermo.......e magari prima di riconnetterlo una bella pulita con CRC Contact Cleaner seguita da WD-40.......un vero toccasana. [emoji6][emoji6]
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per fofo:
a me le viti sono 2, una giù ed una su.
quando smonto lo sportellino ho una piccola chiave che giro agevolmente. lo sportellino va spinto verso il motore e si stacca da solo. il problema è rimetterlo perché bisogna incastrarlo nella sua sede partendo dall'alto e poi spingendolo in giù.
Sulla mia sono 3 xke è di lusso :icon_cheesygrin:
Ragazzi qui non ce n'è per nessuno.......io ne ho 4 [emoji51] [emoji35]
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smontato ieri....cominciato alle 18.40....e dopo varie peripezie, non avendo purtroppo le chiavi giuste, preso quasi da attacchi di caustrofobia...ho finito più di un'ora dopo....ma ce l'ho fatta...staccato connettore pedale, svitato 3 viti che fissano il pedale acceleratore e le due viti (da me sono 2) del filtro abitacolo....ho ancora i segni di questa "collutazione violenta" :censored: :censored: :censored:
prossima settimana cambio il resto (olio/f.olio e filtri vari!)
Ciaoooooo
Dai che è facilissimo e molto accessibile......Progettato molto bene :censored:
Citazione di: Andrea 69 il 22 Ottobre 2014, 10:43:37
Dai che è facilissimo e molto accessibile......Progettato molto bene :censored:
ma infatti....che ci voleva a metterlo più comodo? come perdersi in poco! :)
dovrebbero fare una medaglia per l'ingegnere che ha progettato questo posto cosi comodo!se il tappo lo mettevano dal lato passeggero era molto più scomodo!!! :mad:
Sulla Ka II serie il filtro si trova nello stesso punto, ma si smonta dal lato passeggero. Tappo senza viti, ad incastro. In meno di dieci minuti tolto il filtro, igienizzato e rimontato filtro. Calcolate che la Ka è molto meno spaziosa.....
Bah !! Si spera che dagli sbagli, si migliori. Ma intanto... :hurted:
sarà stato lo stesso ingegnere che dopo aver capito la ca@@ata fatta con la c max ha cercato di rimediare! :icon_lol:
Io ho fatto il tagliando un mesetto fa e il filtro abitacolo(quello nuovo lo porto sempre insieme....)non l'ho ancora cambiato proprio per questo motivo..... :mad:
io la prima volta che lo cambiato mi so consumato il gomito!!! :mad:
Salve è la prima volta che posto, per quanto riguarda il cambio del filtro clima ho trovato questo video su you tube http://www.youtube.com/watch?v=yMc-C1AxYeQ
La ford focus II i è chiaramente inglese, ma fa vedere come sostituire il filtro clima senza tante contorsioni....credo sia il modo giusto.
Fatemi sapere vs. commenti in proposito.
Enzo
Il primo commento da fare è che in Italia la guida è a sinistra e nelle focus che abbiamo noi a sinistra ci sono i pedali, quindi il video da te postato non aiuta nessuno a capire come eseguire la sostituzione del filtro antipolline..... per le auto con guida a sinistra bisogna obbligatoriamente smontare il pedale dell'acceleratore e bisogna contorsi per poter togliere il filtro..... facciamo attenzione quando si postano i video cerchiamo di mettere quelli relativi alle auto da noi utilizzate..... ;)
Si hai ragione...in effetti ho provato di verificare di persona. All'alloggiamento filtro clima ci si arriva facilmente, ma è sigilatto con una piastra metallica dal lato passeggero.
Sbagliado si impara. :hurted:
Ragazzi ma il filtro va montato con le righe orizzontali o verticali?
Con la parte più spessa alle due estremità dx e sx e rispettando la freccia che indica il flusso aria.
with tapa
Emh...non ho capito molto...ma diciamo le righe del filtro vanno orizzontalmente o verticalmente?
Il filtro è rettangolare i lati più lunghi vanno sopra e sotto
Grazie a Dio nella Focus 3 è stato posizionato dalla parte opposta, ossia dalla parte del passeggero mi ho un collega che la possiede.
Io l' ho cambiato qualche mese fa e non so quante madonne sono volate per non parlare dei dolori al momento di alzarsi...l' ingegnere che lo ha posizionato li sarebbe da licenziamento senza pensarci.
guerrino, le righe vanno verticali e se c'è una freccia che ti indica il flusso dell' aria rispettalo: la freccia deve essere posta verso l'abitacolo e non verso il motore. Aggiungo anche che bisogna deformarlo un po' nell' inserimento altrimenti non entra...
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Sapevo che prima o poi oltre le bestemmie sarebbe successo altro nel sostituirlo.
Nello svitare uno dei dadi del pedale, si è staccata la vite dalla piastra, e ha cominciato a girare assieme al dado.
Momento drammatico.
Impossibile svitare, ho dovuto distruggere tutto col dremel.
Che bel pomeriggio.
Quale delle tre ??? (se non ricordo male)...
se quella sopra, io non l'ho mai rimessa, ma ho messo delle autobloccanti a quelle di sotto.
Ciao, ho acquistato su aliexpress questo attrezzino flessibile che permette, dopo avere smollato i dadi con una chiave a snodo, di togliere il pedale dell'acceleratore in un attimo...
I dadi originali autobloccanti sostituiteli con dadi comuni più rondella, si fa prima e si evitano sorprese.
Si scusate....volevo dire che ho tolto i dadi autobloccanti e ho messo i normali :mad:
Citazione di: Andrea 69 il 11 Marzo 2017, 20:04:10
Quale delle tre ??? (se non ricordo male)...
se quella sopra, io non l'ho mai rimessa, ma ho messo delle autobloccanti a quelle di sotto.
In alto a sinistra.
Ho sostituito anche io i dadi, erano troppo difficili da svitare quelli.
Acquistate una chiave prolunga a "T" con testa a snodo da 3/4" è più comodo...