Focus II 1.6 tdci 110CV...Spenta 2 volte in due settimane e 3 in 4 mesi!

Aperto da sghepso, 08 Aprile 2011, 16:51:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sghepso

Vi aggiorno come penso sia doveroso fare. Stamattina passo dal mio meccanico di fiducia, gli porto il filtro gasolio che mi hanno cambiato l'altro giorno e gli espongo il problema. Guarda il filtro, e mi fa che è veramente intasato ma è stranissimo che dopo 15000km è in quelle condizioni. Gli dico che è la terza volta in quattro mesi. Lui mi guarda e fà: se vuoi, mettiamo un prefiltro a monte del tuo filtro. Così visto che è in garanzia, a livello strutturale non modifico niente, e grazie a questo pre filtro, in quanto trasparente, riesci a vedere quando si sta otturando o meno. Così al momento di intraprendere lunghi viaggi, prendi e te lo cambi. Costano dai 2 ai 4€ per quelli più grandi ma almeno hai visivamente la situazione sotto controllo.
Ora, domani sera gliela porto e mi faccio smontare anche il serbatoio già che ci siamo perchè gli ho detto che metter sto pre filtro non risolve il problema visto che il pescante nel serbatoio tende ad otturarsi facilmente e passa qualsiasi cosa ergo mi ritroverei a cambiar pre-filtro ogni settimana o due al max. Vi farò sapere cosa ho deciso. Almeno così forse riesco a tenermela sino a dicembre quando la cambierei direttamente. Il mistero focus continua...  ???
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Able007

capisco il tuo disappunto , cmq arrivare cosi a riserva profonda e rischioso in quanto se becchio lo sporco che sta nel serbatoio la macchina si spegne perche il filtro si intasa!

sghepso

Citazione di: Able007 il 07 Settembre 2011, 15:44:55
capisco il tuo disappunto , cmq arrivare cosi a riserva profonda e rischioso in quanto se becchio lo sporco che sta nel serbatoio la macchina si spegne perche il filtro si intasa!

Able, ho capito ma c'erano da cdb ancora 289km quando son rimasto a piedi...c'erano più di 14 litri, poco ma sicuro. La questione è che non ho ben capito come mai la pompa ad altissima pressione che aspira gasolio funziona perfettamente e interrompe direttamente il circuito d'alimentazione senza dare nessun segno di sussulto o altro,come succede con le vecchie versioni? Ma in base a cosa? 14 litri di gasolio son pochi?? il serbatoio contiene 53 litri!!! cioè, da libretto d'uso non penso sia indicato "si consiglia vivamente di non scendere mai sotto il 25% del serbatoio"...mi sembra una cosa assurda!!! comunque ora faccio foto e vi posto la disposizione del prefiltro per chi volesse evitare a monte l'inconveniente dell'arresto in marcia dell'auto. Meglio spendere 4€ una tantum che pregare zeus affinchè l'auto non si fermi... :(
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

sghepso

Ecco il lavoretto eseguito stamattina in officina di fiducia





Quando si intaserà, ne ho uno di riserva. Basta svitare le due fascette e rimpiazzarlo. Male che va, lo si fa far da un meccanico in meno di 2min.
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sghepso

Sì Fofo, però ripensandoci, non è proprio automatica la procedura fai da te :(
Quando cambi pre-filtro, la procedura è uguale al filtro vero e proprio quindi una volta inserito nel circuito, lo si collega all'estremità che arriva dal serbatoio e l'altra ad una pompetta (che devo procurarmi ancora). Si aspira sino a quando il pre-filtro non è riempito. Ora colleghi anche l'altra estremità al circuito e hai finito, ti metti in macchina e parti, no? no! neanche per sogno...fosse così facile...in questo modo non pate ancora. Allora si deve togliere il coperchio copri motore (chiave 10 per informazione), prendere la pompetta di prima e agire stavolta sulla mandata che si trova dopo la pompa ad altissima pressione che va direttamente nel common rail per capirci. Prendo anche stavolta il tubo in entrata, gli attacco la pompetta e aspiro sino a quando non vedo gasolio uscire. Rimetto come stava prima e provo l'accensione. In questo modo e pregando i santi un giorno sì e l'altro pure, l'auto dovrebbe ri-accendersi. :(

Mamma mia...diventerà un'odissea così... :'(
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Fofo74

guarda non so cosa dirti , nel senso che è molto strano che s'intasi cosi facilmente , non credo che tu vada sempre da un solo distributore di benzina , è vero che sulla mia (1.8 tdci) il filtro dovrebbe durare in teoria 60.000km (io faccio il cambio ad ogni tagliando cioè 20.000km) cmq sia arrivare che si spenga la macchina vuol dire che hai cmq il serbatoio intasato non centra nnt se vai in riserva (si pesca dal fondo e tutti i gasoli vai sono un po sporchi) ma non fino a questo punto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sghepso

Guarda, io giro molto e non mi capita quasi mai di far gasolio sempre alla stessa pompa. Capisco che tu faccia il cambio ad ogni tagliando ma io non ci sono neanche mai arrivato mai a quella durata!
Il secondo che mi hanno cambiato ha percorso neanche 2000km e zac! auto spenta...il terzo mi è durato sui 15000 scarsi ma di gasolio stavolta ne avevo eccome. Ora vediamo con questo prefiltro come va a finire. Tanto il 10 risalgo e la focus si sorbirà altri 1000 e passa chilometri. Vi farò sapere ma speriamo di non risentirci per aggiornare il numero di volte che l'auto si è spenta.
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Fofo74

il dubbio era che tu possa aver fatto rifornimento in un distributore che aveva residui nel gasolio sporcando il serbatoio questo accade quando:
1) non vengono mai pulite le cisterne (è un'eventualità rara)
2) quando Loro fanno rifornimento e dopo Tu fai rifornimento (quindi si solleva nelle cisterne tutto il deposito formatosi sotto)

quindi credo che tu abbia il serbatoio intasato che ti sta dando tutti questi problemi (potrebbe essere una problematica)

vediamo se camminando molto si pulisce un po il serbatoio con questo pre-filtro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sghepso

La questione principale è che ora non mi fido più come quando l'ho presa. Sto sempre con quella sensazione addosso che si possa fermare l'auto da un momento all'altro. Faccio un sorpasso e prego che non succeda niente. Non è proprio il massimo campare così...  :(

Intanto appena arrivato dopodomani, vi saprò dire il pre-filtro come sta. Nel frattempo macinerò un bel pò di chilometri. Comunque faccio quasi sempre gasolio in autostrada. Capita poche volte di farne sulle statali.
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Fofo74

secondo me forse sei incappato con del gasolio sporco fai pure un trattamento con il tunap male non fa cmq sicuramente con quel pre filtro si dovrebbe pulire di piu il gasolio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sghepso

Il tunap l'ho messo l'ultima volta che mi han cambiato il filtro... :(

Non è che dimentico il tunap e l'auto si ferma... ??? son senza parole :(

Il filtro era completamente otturato. Giuro non capisco. 3 Volte in 4 mesi?

Ad un privato non la posso vendere, neanche per scherzo. I concessionari me la valutano 4mila euro in meno rispetto a quando l'ho comprata ma son gli unici a cui potrei sbolognarla. Il bello è che l'auto nuova teorica che sto ipotizzando di acquistare prima dei 3 mesi non arriva. Spero solamente che questa soluzione del prefiltro resista questo periodo.
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Fofo74

non so che dirti speriamo che si risolva magari si è pulita ora
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sghepso

Il bello è che mi son fatto dal brennero a modena non dico volando ma quasi...auto perfetta. Dove mi si va  fermare? nella pace dei sensi sull'A1 a 130 fissi... :(

Speriamo veramente che non succeda più perchè la prossima volta (se avrò la fortuna di raccontarlo ancora) la faccio riparare e poi la porto diretto da un autodemolitore. Son brutte esperienze che non auguro a nessuno, sia chiaro. E non sto neanche facendo la parte di colui che vuol seminar panico tra i fordisti, bensì impersono la parte di colui al quale la ford continua ostinatamente a cambiar filtro gasolio senza neanche pensare lontanamente a qualche possibile causa al problema. :'(
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Fofo74

non credo che tu voglia creare panico ma sicuramente non sono situazioni belle cioè trovarsi con la macchina spenta in auto strada o in galleria

senti fai un test vedi che tipo di errori escono , non vorrei che ci sia qualche problema nel serbatoio (aspirazione ecc) che blocchi il flusso di carburante facendo pensare al filtro , controlla anche la batteria sia a motore acceso che spento , altro problema mancanza di alimentazione (potrebbe essere che in alcuni casi per un fattore di varie componenti si verifiche questo problema)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sghepso

Fofò il test l'ho eseguito ieri proprio per scrupolo. Alla voce DTC mi dà #NONE. Il voltaggio non l'ho controllato perchè la batteria l'ho cambiata proprio a febbraio dato che all'epoca non so se ricordi ma rimasi a piedi la sera andando ad accendere la macchina per andar al lavoro. E' praticamente nuova, ma il test lo ripeto oggi lo stesso. Si sà mai...grazie comunque di tutto il sostegno perchè è l'unico di marchio ford che per ora sto trovando... :(
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Fofo74

controlla la batteria non vorrei (anche se fosse carica) ce ci fosse un problema elettrico che blocca la pompa (speriamo non la pompa) che ti da questo problema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sghepso

Test effettuato. Da fermo mi dà 12,5volt. Nel mentre dell'accensione scende a 12 volt. Accesa mi dà 14,2/14,3. Ma è normale che scende a 12 volt durante l'accensione? la batteria è nuova. Il meccanico di fiducia mi disse una volta che non deve scendere mai sotto gli 11,8. po@@a trota, a momenti ci siamo!!! :(
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Able007


sghepso

Citazione di: Able007 il 10 Settembre 2011, 15:35:35
ma hai cambiato il primo post?

L'ho aggiornato a malincuore Able a seguito degli ultimi eventi... :(
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Fofo74

14,2/14,3 è l'alternatore che funziona bene ma 12,5 mi sa che è un po scarica la mia è stata cambiata a 12,8 v pulisci i contatti e vedi se si ricarica un po
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

etere

Citazione di: sghepso il 07 Settembre 2011, 19:01:27
Sì Fofo, però ripensandoci, non è proprio automatica la procedura fai da te :(
Quando cambi pre-filtro, la procedura è uguale al filtro vero e proprio quindi una volta inserito nel circuito, lo si collega all'estremità che arriva dal serbatoio e l'altra ad una pompetta (che devo procurarmi ancora). Si aspira sino a quando il pre-filtro non è riempito. Ora colleghi anche l'altra estremità al circuito e hai finito, ti metti in macchina e parti, no? no! neanche per sogno...fosse così facile...in questo modo non pate ancora. Allora si deve togliere il coperchio copri motore (chiave 10 per informazione), prendere la pompetta di prima e agire stavolta sulla mandata che si trova dopo la pompa ad altissima pressione che va direttamente nel common rail per capirci. Prendo anche stavolta il tubo in entrata, gli attacco la pompetta e aspiro sino a quando non vedo gasolio uscire. Rimetto come stava prima e provo l'accensione. In questo modo e pregando i santi un giorno sì e l'altro pure, l'auto dovrebbe ri-accendersi. :(

Mamma mia...diventerà un'odissea così... :'(
...rispondendo a questo tuo post, anche il mio meccanico ne ha dette di tutti i colori al momento del cambio perché a parità di progetto (tipo Mazda, Peugeot..) tutti inseriscono direttamente nel cofano una pompetta in ogni macchina, Ford invece NO forse per evitare il fai da te e/o abbattere i costi superflui.
Mi spiace che tu ancora non abbia risolto....in effetti farebbe pensare proprio ad un serbatoio terribilmente sporco.....la soluzione che hai adottato secondo me è ottima: incrociamo le dita!

ciao a tutti
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

vincenzo.s

Ciao sono vincenzo di napoli anche io ho una ford focus 1.6 tdci 110cv ed ho avuto lo stesso problema tuo. Da questa mattina in officina dopo essersi fermata ben due volte in autostrada con i bimbi e moglie senza ripartire 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


persempreM

Ciao. Anch'io stesso problema. Prima volta si è spenta la macchina ma poi dopo 8-9 tentativi si è ripresa e per una settimana è andata. Poi di nuovo e niente. Carro attrezzi e meccanico. Prima mi ha detto che era filtro gasolio ma dopo 500 mt si ferma e non riparte.
Dopo inizia a pulire serbatoio ma trova poca morchia, allora incolpa la pompa ad alta pressione e mi fa vedere della limaia in una tanica che dice di aver utilizzato per svuotare gasolio dal serbatoio. Ma dopo diversi tentativi riparte. Mi faccio un giro e sento come dei vuoti in accelerazione e non appena mi fermo sembra che tende a spegnersi al minimo.
Allora mi salta in mente il debimetro. Lo stacco e subito sento la differenza nel minimo e in accelerazione. Lo pulisco con detergente M1 e ora sembra un motore rinato.
Comunque leggendo tanti forum ho la sensazione che pur avendo lo stesso effetto, ovvero auto che si spegne improvvisamente, le cause potrebbero essere svariate: filtro gasolio, pescante serbatoio, pompa ad alta pressione che inizia a sgretolarsi ( vedi tappino sotto il filtro gasolio se c'è della limaia), valvola EGR, valvola farfallata per bypass intercooler, regolatore sottovuoto per turbina, iniettori intasati, sensore albero a camme, sensori vari di pressione e/o temperatura aria sul collettore di aspirazione.
Purtroppo tutti questi sensori arrivano alla ECU e il SW manda in blocco (letteralmente) la macchina , sospettando un problema grave di avaria motore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳