Strana vibrazione sonora!

Aperto da Assordante, 14 Settembre 2012, 11:55:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Assordante

Salve gente, vi scrivo perchè è da un pò di tempo, che l'auto in corrispondenza delle vibrazioni del motore (accelerazione o spunto) produce una dannata vibrazione fastidiosissime simile ad un sibillio come se ci fosse qualcosa interna, in zona cruscotto superiore, che vibra come il motore vibra...SONO SETTIMANE che andando in PRIMA o in SECONDA al minimo devo accendere la radio per non sentire questo cavolo di rumore fastidioso, solo che non riesco a capire, ho provato con piccole bottarelle sul cruscotto ma niente, a spingere il cruscotto e niente, a smontare lo stereo e controllare e niente...poi lo si avverte solo se si sta in posizione alzata, se ci si piega al di sotto del volante non la si sente -.-'


Vi è mai capitato?!?!? non vorrei che viene dalla zona motore...solo che a cofano aperto si sente UNICAMENTE il rombo del diesel niente di più...
Si vis pacem, para bellum...

Fr@nk

Avevo anche io uno strano sibilo in fase di accelerazione ... prova a controllare il manicotto che entra nella valvola di aspirazione fumi ... mettici la mano dietro e verifica che non sia forato ....
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

Assordante

Citazione di: Fr@nk il 14 Settembre 2012, 12:25:25
Avevo anche io uno strano sibilo in fase di accelerazione ... prova a controllare il manicotto che entra nella valvola di aspirazione fumi ... mettici la mano dietro e verifica che non sia forato ....

no no è proprio un rumore di qualcosa che sbatte...so bene di cosa parli te già successo!!
Si vis pacem, para bellum...

ernesto

dato che lo odi in posizione eretta e non chinato, dovresti controllare la zona tetto, ossia  il parasole se è ben fissato così come specchietto retrovisore e plancia di luce di cortesia o viti varie nella parte del soffitto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

Ciao, non so se è lo stesso tuo rumore, ma anche la mia fa una vibrazione tipo quasi un leggero scampanellio metallico, che mi sembra provenire dal cruscotto....+ che dal motore....e lo fa' quando sono giù di giri, in seconda o terza riaccellerando, dura uno o due secondi, finchè il motore non sale un pochino di giri....e non è il tipico rumore delle valvole che battono in testa....e nemmeno proviene dal cassetto portaoggetti....boh....forse + di un auto è un carillon.....ciao

Assordante

Citazione di: el peck il 14 Settembre 2012, 19:01:31
Ciao, non so se è lo stesso tuo rumore, ma anche la mia fa una vibrazione tipo quasi un leggero scampanellio metallico, che mi sembra provenire dal cruscotto....+ che dal motore....e lo fa' quando sono giù di giri, in seconda o terza riaccellerando, dura uno o due secondi, finchè il motore non sale un pochino di giri....e non è il tipico rumore delle valvole che battono in testa....e nemmeno proviene dal cassetto portaoggetti....boh....forse + di un auto è un carillon.....ciao

si sai, la tua descrizione somiglia tanto a quello che sento io...si ma è da due settimane che lo fa -.-'' prima non lo faceva dannazione!
Si vis pacem, para bellum...

el peck

Boh  guarda, pur essendo una vibrazione leggera, a me da' parecchio fastidio, anche perchè sinceramente non riesco a capire da dove provenga veramente, a volte mi ricora il rumore che fa' una rondella che vibra rapidamente tra bullone e dado non stretti bene......se riesci a scoprire l'arcano......vinci come minimo..... 1 birra!!!!

Assordante

Citazione di: el peck il 14 Settembre 2012, 19:23:32
Boh  guarda, pur essendo una vibrazione leggera, a me da' parecchio fastidio, anche perchè sinceramente non riesco a capire da dove provenga veramente, a volte mi ricora il rumore che fa' una rondella che vibra rapidamente tra bullone e dado non stretti bene......se riesci a scoprire l'arcano......vinci come minimo..... 1 birra!!!!

domani apro il cofano motore e voglio capire se è qualcosa li dentro...xk è assurdo -.-''
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

nel cofano motore non si nota nulla...è proprio dentro e lo fa di più quando il motore è freddo e vibra di più in accensione...è fastidiosissimo, arriva dalla parte interna superiore del cruscotto -.-''
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

risolto!

era il cavo elettrico degli amplificatori stereo che ho nel cofano, il cavo lo avevo passato per protezione dentro un corrugato rigido in plastica dura, che con l'accensione del motore (quindi annesse vibrazioni) toccava il tubo del condizionatore e creava quel fastidioso rumore -.-'


tutto è bene quel che finisce bene! e alla prox xD
Si vis pacem, para bellum...

maicol

ragazzi anche a me si ode lo stesso rumore, l'unica differenza che io non ho il corrugato che batte contro il tubo del condizionatore, cosa potrebbe essere?  possibile motorino tergi cristalli allentato ? e se si come si fa per controllare ?  potete aiutarmi ?  grazie a tutti

ikon1983

Citazione di: maicol il 22 Ottobre 2012, 20:05:15
ragazzi anche a me si ode lo stesso rumore, l'unica differenza che io non ho il corrugato che batte contro il tubo del condizionatore, cosa potrebbe essere?  possibile motorino tergi cristalli allentato ? e se si come si fa per controllare ?  potete aiutarmi ?  grazie a tutti

Salve anche io ho riscontrato questo fastidioso rumore , che sambra arrivi dal fondo del cruscotto , sembra dalle parti del motorino dei tergi , un rumore metallico che a velocità basse in strade sconnesse e con motore sotto sforzo , salta fuori e da molto fastidio . se qualcuno può aiutarci !!!!!
Ford Focus 2010 1.6 tdci

el peck

...beh se vuoi ne ho un'altra....sia a motore in moto che spento.....sia in movimento che fermo...sento ogni tanto (ma abbastanza spesso) dei rumoracci provenienti da zona strumentazione...come se qualche "attuatore", muovesse qualchecosa.....come di uno sportellino che si apra o chiuda.....chi vuol partecipare al nuovo giuoco: indovina l'arcano.....è libero di rispondere.....

Francesco87

una volta sono uscito pazzo pure io per una vibrazione, la sentivo dietro il quadro strumenti,sia quando ero giù di giri,sia quando spegnevo il motore e sia quando l'accendevo,avevo smontato praticamente tutto tranne il cruscotto perchè non lo smonterò mai,a costo di cambiare auto... era il tubo del carburante che andava sul filtro,ha una curva verso l'alto ed è ancorato sulla carrozzeria con un cavallotto di plastica, proprio sotto la copertura di plastica subito dopo il parabrezza per indenderci,me ne sono accorto perchè ho fatto mettere in moto e spegnere dalla mia ragazza e io guardavo nel vano motore,sitemato quel tubo,ho risolto.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

el peck non è che è il rumore dello sportellino del ricircolo dell'aria? perchè se lo lasci inserito e spegni l'auto,vabbè non succede nulla,ma quando riaccendi il quadro lui si disattiva solo,cioè apre lo sportellino...
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

el peck

..no, infatti era proprio una delle cose che ho controllata x prima... il bello è che lo fa' anche dopo aver spento il motore da vari minuti...boh...io non ci capisco + un tubo...forse dovrò chiamare un'esorcista.....

Francesco87

è strano,io l'unica cosa che sento dopo aver spento il motore è un suono che proviene dalla centralina motore,ma no sportellini che si chiudono, d'estate invece sento un suono provenire dal serbatoio,anche se la macchina sta ferma per due giorni,si sente per un 10 secondi ogni oretta più o meno,penso sia l'aria della nafta che sfiata dalla valvola,in ford non mi hanno saputo dare una risposta mah....
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

focus style

Lo sapete che lo fa anche la mia?
È come se andasse in risonanza perché me lo fa solo se accelero gradualmente e sono intorno ai 1800-2000 giri. Questo mi ha fatto pensare alla turbina.
Ricordo che ho una 1.8 TDCi, quindi non è PSA

Assordante

io alla fine ci ho fatto l'abitudine...per modo di dire...ora la vibrazione in camminata resta costante (molto lieve) intorno ai 90 orari max fino a 110 si sente...mentre si sente un botto e mi sposta le braccia quando freno lievemente ad alte velocità...non ne posso più, e non posso nemmeno venderla in privato dato che chiunque la prova vede subito il difetto...

stavo pensando di rivolgermi alla renault aimè, versarla a loro, me la valutano ancora 7500 euro, e prendermi una clio nuova, ma resta il fatto che non posso restare a pagare rate all'infinito, e della focus mi mancano le ultime 12...non so proprio che diavolo fare!!
Si vis pacem, para bellum...

ikon1983

Citazione di: francesco87 il 22 Gennaio 2013, 22:18:44
una volta sono uscito pazzo pure io per una vibrazione, la sentivo dietro il quadro strumenti,sia quando ero giù di giri,sia quando spegnevo il motore e sia quando l'accendevo,avevo smontato praticamente tutto tranne il cruscotto perchè non lo smonterò mai,a costo di cambiare auto... era il tubo del carburante che andava sul filtro,ha una curva verso l'alto ed è ancorato sulla carrozzeria con un cavallotto di plastica, proprio sotto la copertura di plastica subito dopo il parabrezza per indenderci,me ne sono accorto perchè ho fatto mettere in moto e spegnere dalla mia ragazza e io guardavo nel vano motore,sitemato quel tubo,ho risolto.

Io se do dei piccoli colpetti al perno centrale dov'è montato il tergicristallo sento lo stesso e identico rumore che sento all'interno . secondo me è qualcosa che riguarda il gruppo tergicristalli che vibrando lo trasmette all'interno dell'abitacolo .... a qualcuno risulta una cosa simile e ha per caso risolto in che modo ???
Ford Focus 2010 1.6 tdci

ikon1983

#20
Ragazzi io il mio problema l'ho risolto! Se si tratta anche per voi di un rumore metallico proveniente dal fondo del cruscotto e dall'esterno, come già detto in post precedente, (tramite dei colpetti sui perni dei tergi) viene anche udito allora si tratta di una lamettina di metallo che picchia contro una delle staffe del motorino tergicristalli . Ho messo un pezzetto di biadesivo tra una parete e l'altra et voilà il gioco è fatto. Niente più vibrazione che subito sembrava provenire dall'interno delle bocchette dell'aria e dal fondo del cruscotto.
Dovete smontare entrambi i tergicristalli , poi levate le 6 mollette che pizzicano il sottoparabrezza in plastica , lo sollevate facendo attenzione alla guarnizione , lo sfilate e così potete accedere al vano dove è alloggiato il motorino e leveraggio tergi e così operare su questo inghippo. Volevo postare la foto dell'oggetto in questione ma non riesco a caricarla .
Ford Focus 2010 1.6 tdci

el peck

..usa tinypic...è facilissimo e rapido..così ci fai vedere quello che hai fatto..ciao

Claudio M

Citazione di: el peck il 26 Gennaio 2013, 17:18:28
..usa tinypic...è facilissimo e rapido..così ci fai vedere quello che hai fatto..ciao

Oppure usa questo

http://imageshack.us/

Fordista dal 1985.

Francesco87

io uso sempre quello che ha appena postato aliseo, è semplicissimo!
se riesci posta le foto perchè saranno molto utili a molti,anche se io non ho vibrazioni per fortuna! almeno al momento....
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ikon1983

#24
http://imageshack.us/photo/my-images/594/20130126120512.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/690/20130126120503.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/443/20130126120444.jpg/

Ecco qua dovrebbe vedersi . purtroppo quando ho pensato di fare la foto per il forum avevo già chiuso il tutto cmq dovrebbe capirsi .
Ford Focus 2010 1.6 tdci

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

el peck

Citazione di: el peck il 22 Gennaio 2013, 21:45:00
...beh se vuoi ne ho un'altra....sia a motore in moto che spento.....sia in movimento che fermo...sento ogni tanto (ma abbastanza spesso) dei rumoracci provenienti da zona strumentazione...come se qualche "attuatore", muovesse qualchecosa.....come di uno sportellino che si apra o chiuda.....chi vuol partecipare al nuovo giuoco: indovina l'arcano.....è libero di rispondere.....

aggiungo riguardo a questo strano rumore proveniente da zona piantone-cruscotto...mi sembra che il servosterso sia posizionato sul piantone dello sterzo,  proprio appena sotto il cruscotto...credete che questi continui rumori possono dipendere da qualche problema (giochi - attuatori - sensori sterzata da tarare al finecorsa - altro???) dello stesso?..quello che mi fa' strano, è che  i rumori li sento sia in movimento..anche a sterzo fermo in rettilineo che a macchina ferma..o anche dopo aver spento il motore.....a voi.....

LDA

Mi trovo nella stessa situazione degli idaffini sopra. Rumore tintinnante in accelerazione per pochi secondi. Mammamia che c'ho?
Allacciamo sempre le cinture di sicurezza.

Peppe83

#28
Buongiorno ragazzi, anche io sento questo strano rumore zona cruscotto che aumenta progressivamente aumentando i giri del motore. Secondo il mio meccanico è la puleggia smorzatrice dell'albero motore. Voi che ne pensate?

🡱 🡳