dopo il cambio olio freni..

Aperto da mhc5560, 13 Aprile 2015, 12:07:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mhc5560

buondì..dopo aver fatto il cambio olio freni e il relativo spurgo ora vi chiedo: come fare a sapere se è tutto ok?se non c'è aria nel circuito?se mi posso fidare insomma dal lavoro che ho fatto?!?!!?grazieeeee :icon_lol: :)

el peck

motore in moto...premi il pedale del freno..se oppone la giusta resistenza e non va' facilmente a fondo corsa, non c'è aria nell'impianto..poi prova la macchina su un rettilineo di periferia non trafficato e prova a frenare a varie andature...comunque ricordo che tutto cio' che riguarda la sicurezza..freni ovviamente compresi, sarebbe molto meglio farlo fare a persone competenti e non risparmiare qualche decina di euro e farsi il lavoro da soli...

ICEMAN

Esatto...
Piuttosto, lo spurgo lo hai fatto col motore in moto???

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mhc5560

#3
Citazione di: ICEMAN il 13 Aprile 2015, 19:34:15
Esatto...
Piuttosto, lo spurgo lo hai fatto col motore in moto???

Inviato dal mio BLOOM

no ho fatto tutto a motore spento!!!!

Andrea 69

Citazione di: ICEMAN il 13 Aprile 2015, 19:34:15
Esatto...
Piuttosto, lo spurgo lo hai fatto col motore in moto???

Scusa, ma cosa cambia ????
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

mauro16v

cambia che con il motore in moto si crea la depressione che ti fa tornare su il pedale ogni volta che lo premi...se lo fai spento, il pedale dopo due pompate si indurisce e lo devi portare su con la mano e lo spurgo non ha la sua totale efficacia... se premi il pedale, apri la valvola, esce l'olio dalla stessa...poi chiudi la valvola e fai risalire il pedale....e risalendo richiama olio dalla vaschetta e così via ma questo sempre col motore in moto








Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Andrea 69

Citazione di: mauro16v il 14 Aprile 2015, 16:01:30
cambia che con il motore in moto si crea la depressione che ti fa tornare su il pedale ogni volta che lo premi...se lo fai spento, il pedale dopo due pompate si indurisce e lo devi portare su con la mano e lo spurgo non ha la sua totale efficacia... se premi il pedale, apri la valvola, esce l'olio dalla stessa...poi chiudi la valvola e fai risalire il pedale....e risalendo richiama olio dalla vaschetta e così via ma questo sempre col motore in moto

Io l'ho fatto a motore spento, ed è vero che il pedale era più duro, ma non dovevo "accompagnarlo" su...
E' anche vero che dopo alcune frenate, mi si accesa la spia dei freni sul cruscotto o, non mi ricordo con esattezza se il cbd mi indicava "poco liquido freni" o cosa del genere....Rabboccato e mai dati problemi (oramai circa 30.000 Km fa).

Prossima volta farò con motore acceso...
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

mauro16v

se vuoi essere ancora più sicuro che non ci sia aria nei condotti, fai lo spurgo per ogni ruota, effettuando almeno 7 /8 pompate per ognuna di esse, assicurandoti che l'olio freni non scompaia completamente della vaschetta e rabboccando sempre. Se non ci sono perdite e il cilindro maestro della pompa ritorna su correttamente senza seghettamenti sei appostissimo...altri problemi di frenature possono essere ricondotti ai pistoncini e alle guarnizioni delle pinze delle pasticche  ma credo non sia il tuo caso.... ;)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Andrea 69

Ok....mai lasciato la vashetta vuota (altrimenti entra aria)....
Per prima cosa ho "risucchiato" parte dell'olio vecchio dalla vaschetta, poi pompato tante volte fino a quando non ho visto uscire l'olio nuovo (di colorazione diversa dal vecchio), ovviamente su tutte e quattro ruote.
Comunque a parte il problema iniziale (rabbocco subito dopo aver eseguito il cambio) mai avute perdite nè problemi con la frenata....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

mhc5560

ragazzi..io sono pronto a rifare tutta la procedura..anche se mi rimane qualche dubbio..io comunque differenza percettibile di colore dell'olio non l'ho notata..ed anche questo forse è che mi lascia dubbi..cioè in teoria mi viene da pensare che l'olio si sia miscelato se così si può dire..poi in frenata adesso ho sempre un po' di timore..comunque sembra andare bene..ma che dite..rifaccio tutta la procedura con il motore in moto????ma questa volta eventualmente mi consigliate di aspirarlo l'olio che c'è nella vaschetta oppure solo di rabboccare mano mano?che tipo altro di manutenzione/sostituzione posso fare da solo effettuando questo benedetto spurgo?
p.s...dovendo acquistare cavalletti..crick..etc etc..mi consigliate di acquistare due crick a bottiglia per tenerla sollevata per i lavori vari da effettuare sotto la mia focus oppure di acquistare i cavalletti?grazie e buon w.e.

gianni05

Io utilizzo il crick idaruilico a carrello e i cavalletti. Ho anche uno idraulico a bottiglia ma lo giudico troppo pericoloso/instabile e perciò te lo sconsiglio, meglio il crick originale.

cla76

anche secondo me prendi i cavalletti!
   la mia gasatina..

Andrea 69

Io ho spurgato la maggior parte con i cavaletti (anche perchè in coincidenza con la sotituzione pasticche)....poi ho fatto un giro, un paio di frenate e infine rispurgato (giusto due pompate) con le ruote a terra.....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

mhc5560

buongiorno..sii..in effetti mi confermate che questo tipo di operazione si può effettuare anche con le gomme a terra??

Andrea 69

Ti confermo....lo spazio è un pò ristretto, ma si, c'è la fai.....Comunque ho infilato un tubetto nello spurgo per non far cadere l'olio a terra e per non sporcarmi troppo.
Ma non fare tutta la procedura così....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

mhc5560

quindi..metto in moto..uno pompa il pedale del freno e un altro apre con la chiave esagonale..poi mentre quello pompa io chiudo vero???intanto si controlla il liquido nella vaschetta..giusto???

Andrea 69

 ;)
Importantissimo, ti ricordo...mai lasciar la vaschetta vuota...
Non deve pompare sempre....schiaccia il pedale fino in fondo, il liquido esce, tu chiudo lo spurgo quando il pedale è arrivato in fondo e dopo lui rilascia il pedale...altrimenti nel momento in cui lui lascia il pedale e lo spurgo non è chiuso, dalla spurgo non esce liquido ma entra aria (credo).
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

mauro16v

Esattamente! io mi sono dovuto far aiutare da mia moglie e figuriamoci le volte che ho dovuto spiegarle di premere il pedale del freno fino in fondo....e lei si spaventava sentendoselo cedere sotto il piede (hahhhaha!). Quando hai l'aiutante che spinge il pedale del freno e tu sei sulla ruota, svita il dado dello spurgo e fai uscire l'olio e solo nel momento che hai comunicato al tuo aiutante di continuare a tenerlo premuto, chiudi il dado e digli di rilasciarlo. Se non c'è coordinazione è proprio in questo momento che l'aria tende a entrare dal dado di spurgo che invece di aspirare l'olio dalla vaschetta, aspira aria dallo spurgo. E' un po macchinoso ma molto facile.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

serpeppo75

ciao
scusate non so se l'argomento sia esattamente questo ma ultimamente mi succede che l'esp interviene apparentemente senza motivo, nel senso che in corrispondenza di curve in pendenza (sia in salita che in discesa) ma in appoggio più che stabile (su asciutto) si accende la spia e si sente evidente la pinzata (intermittente). mi chiedevo se questo può essere dovuto a qualche inconveniente sull'impianto freni nel senso che questa pinzata piuttosto evidente avviene perché l'impianto è "debole" (poco olio? aria? ...) quindi costringe l'elettronica a "forzare" l'azione.
grazie mille.  :icon_question:

mauro16v

Prova a portarla dal gommista o dal meccanico e fagli controllare l'angolo di sterzata... non è affatto normale che succeda. Probabilmente ma posso sbagliarmi, può essere un problema di regolazione.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

🡱 🡳