Fuso il motore 1.6 tdci 110cv sigla motore g8dd

Aperto da dreadlike, 07 Settembre 2015, 16:10:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dreadlike

Salve, ultimamente avevo acquistato una focus del 2010 con 116000 km. Dopo 6 mesi mi si e fuso, perdeva giri e faceva un ticchettio metallico. Alla Ford vogliono solo 1500 di mano d'opera, ma faccio prima a prendere un altro motore.
Quali motori sono compatibili con il mio?
Quelli della Peugeot vanno bene?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


vincmass

Ma non hai garanzia?
Perché hai fuso?

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

dreadlike

Citazione di: vincmass il 07 Settembre 2015, 19:59:43
Ma non hai garanzia?
Perché hai fuso?

with tapa
L'ho comprata da un privato, poi non e ke  ho fuso, ma si e rotta tipo la testata o il pistone..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


adamail

Sembra la conseguenza sfortunata di una candeletta spezzata durante la sostituzione e lasciata li.

Pasquale S

fare quel danno  a poco più di 100 mila km è anomalo
o  i kilometri non sono originali o è stata fatta una cattiva manutenzione.
ovviamente conviene mettere un motore usato che con 1000/1500 € trovi.
puoi mettere un 1.6 110 cv di una ford,pegeout,citroen,volvo,mazda,mini,suzuki,fiat scudo.
le sigle che corrispondono sono 9HX - 9HY - 9HZ - 9HT - 9HU - G8DA - G8DB - HHDA - HHDB - G8DD - D4164T
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

dreadlike

In precedenza si era rotto il turbo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Pasquale S

un altra conferma  di quanto detto
il turbo su quel motore fa molti più km con dovuta manutenzione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

dreadlike

Grazie per la risposta, anke io ho pensato che quella era la soluzione migliore, perche dopo il cambio del motore non dovrebbe succedere più niente di grave

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Pasquale S

e si
trovare un meccanico che ti revisioni il tuo è difficile,
gli metti un usato,gli fai distribuzione  completa, un bel lavaggio interno,la turbina cè l'hai nuova,
e dovresti essere apposto per un po di tempo.
fai i tagliandi max a 15 mila km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

tim29

visto come gira in ITALIA sicuramente ti hanno scalato i KM..
Guarda sul libretto quanti proprietari ha avuto, becca il penultimo( privato però), chiamalo e fatti dire quanti km aveva l'auto quando l'ha venduta...
Puoi anche rifare il motore ma il resto?
Considera che normalmente queste auto fanno 30/40.000 KM all' anno....
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

dreadlike

No i km erano originali, prima di comprarla avevo fatto collegare al computer e non aveva visto niente di sospetto.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


vincmass

Ma hai parlato con un meccanico per sapere di preciso cosa è rotto e quanto ti prende per togliere o revisionare le parti rotte? Perché se ford vuole 1500€ dal meccanico te ne esci con molto meno.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Squalo71

Citazione di: Pasquale S il 07 Settembre 2015, 20:24:40
puoi mettere un 1.6 110 cv di una ford,pegeout,citroen,volvo,mazda,mini,suzuki,fiat scudo.
le sigle che corrispondono sono 9HX - 9HY - 9HZ - 9HT - 9HU - G8DA - G8DB - HHDA - HHDB - G8DD - D4164T
[OT]
@Pasquale S puoi dirmi l'elenco dei motori "alternativi" anche per il 1.6 tdci 90cv? Grazie e scusate l'OT.[/OT]

Pasquale S

se il lavoro dei km taroccati è fatto bene non te ne accorgi neanche con la diagnostica ford.

vincmass io penso che 1500 € in ford  li hanno chiesti solo di lavoro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

allora niente........prendi un motore e mettilo sopra.....
mi sembrava strano pasquale....
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

stanno aziende che si prendono il tuo e ti danno uno revisionato ovviamente si da la differenza (non so quanto costi esattamente) ma danno la garanzia sopra

basta che cerchi sul web "motori revisionati " e trovi tante ditte
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

drspoch

i rigeneratori associati alla FIR ti danno un motore rigenerato a un certo prezzo, dandogli dentro il tuo, che però deve essere recuperabile, cioè se ad esempio c'è il monoblocco crepato o una valvola spezzata caduta dentro, non è più considerato recuperabile e il prezzo cambia.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


spia77

Ciao Idafiani, anche io purtroppo credo di aver fuso o comunque ci siamo quasi. Qualche giorno fa dopo aver percorso una decina di km ho sentito il rumore tipico del battito in testa, non mi sono preoccupato più di tanto perché non si è accesa nessuna spia dell'olio, la mia focus non ha mai consumato olio e poi lo controllo spesso. Ho controllato frettolosamente l'olio e mi sembrava a livello dopo aver percorso altri 30 km circa arrivato a destinazione ho controllato meglio l'astina pulendola e in effetti l'olio era sotto il min. C 'erano alcuni schizzi di olio sul carter che copre la turbina e un po di trasudazione dal tubo mandata olio, che mi hanno sostituito dei pseudomeccanici, quando si ruppe la prima turbina. Questo tubo ha una sezione maggiore di quello originale tanto è vero che quei geni dei meccanici mi hanno lasciato smontato il tubo dell'intercooler per farcelo stare. Questo tubo toccava il carter copri turbina, per evitare di lesionarlo, avevano avvolto intorno al tubo una protezione di gomma, per evitare il contatto diretto. Adesso ho visto che si è spostato e il tubo è in contato con il carter che copre la turbina, che raggiunge temperature elevate. Il mio pensiero è che magari il caldo lo abbia lesionato e da qui la perdita di olio.
Naturalmente ho rabbocato l'olio ( ne mancava un litro) ma il rumore è rimasto! L ho lasciata ferma per qualche giorno, l'ultima volta lo spostata di qualche metro e ho visto che fumava parecchio! Quindi penso che è fusa o giù di li, oppure leggendo qui, potrebbe essere anche il tendicinghia della catena. Il motore è il 1.6 110 cv cod g8db, scusate se mi sono dilungato, apresto!

Maya

@spia77 sicuramente il tubo di mandata olio della turbina dev'essere il suo,  dato che lo spazio è limitato. Se hai delle perdite da quel tubo si rischia che non arrivi abbastanza olio nell'alberino della girante con ovvie conseguenze. Ma questo non dovrebbe avere nulla a che fare con il problema del battito. Una delle cose che se si guasta crea rumori è proprio il tendicatena che é posto all'interno del coperchio delle valvole. Non tenendo più in tensione la catena,  questa sbatte sull'interno del Carter. Spero che non sia saltato un dente! Poi se fuma possono essere diverse cose... Dall'egr alla guarnizione della testa o anche un banale sfiato su uno dei tubi dell'aspirazione... Bisogna indagare
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

il fumo dovrebbe esser sintomo di rottura turbina, no motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Beh se fosse solo la turba il motore non è  da buttare. Magari basta cambiare la CHRA cioè la "cartuccia", sostituire i tubi di mandata e ritorno dell'olio. Pulizia fatta come si deve al circuito dell'olio con verifica presenza morchia e tagliando completo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

spia77

Grazie ragazzi per le vostre risposte. Sapete la turbina .la escluderei, non ha avuto perdite di potenza, e poi la mia si è gia rotta due volte e i sintomi sono completamente diversi da adesso. Il tubo di mandata dell'olio non è quello originale me l' hanno cambiato con uno di sezione maggiore e risulta essere anche più lungo, infatti per farcelo stare hanno lasciato libero il tubo dell'intercooler che risulta spostato due centimetri dalla sua sede originale. Poi la macchina non ha perso potenza come quando si rompe la turbina ( che poi alla fine mi sono dovuto sostituire da solo, facendo tutti i lavori da voi descritti) Grazie mille di nuovo.

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

spia77


🡱 🡳