Help eventuale turbina

Aperto da franz1973, 22 Giugno 2016, 22:30:51

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franz1973

Ho portato oggi la macchina dal meccanico. Faceva uno strano rumore tipo disco che fa attrito. E' andata peggiorando tanto che in concomitanza di questo rumoretto la macchina cala di potenza. Sono riuscito, appunto, ad arrivare fino al meccanico che ha ascoltato la macchina da ferma a motore acceso ed io che acceleravo. ha detto che non è un bel rumorino. Quest'ultimo arriva dalla zona turbina o poco prima della turbina. Faccio un'ipotesi: se mi si è fottuta la turbina (aspetto la chiamata del dottore domani) dove potrei trovare qualcosa di rigenerato o di seconda mano? Sono di Ravenna
Grazie
Francesco
Ford Focus SW Tdci 1.6 109cv 2009

sirio7710

a me ci ha pensato lui a trovare la turbina rigenerata e gia' equilibrata, dovrebbe sapere lui come e dove trovare il turbo, la mia e' arrivata in pochi giorni

franz1973

Ok... sai il mio timore è dovuto ad esperienze passate. Ricordo quando avevo la Lancia Dedra SW e mi si ruppe il compressore dell'aria condizionata. L'elettrauto mi chiese 500€ per rimetterlo su nuovo. Cambiai elettrauto e ne trovai uno che mi riparò il compressore per meno di 100€. vedremo cosa dice il meccanico. Grazie per il sostegno cmq.....

Pasquale S

rigenera la tua
ovviamente cè tutto un lavoro da fare (assicurati che lo faccia)
rig. turbina circa 250 €,sost. kit lubrificazione 70 € circa,cambio olio e filtro olio 50 € circa
lavoro: doppio lavaggio circuito olio motore,smontaggio coppa
insomma credo non spenderai meno di 600 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Maya

#4
Ciao come ha scritto Pasquale, assicurati che il circuito dell'olio venga lavato due volte. Quando si hanno problemi col turbo è essenziale rimuovere sporco e morchie perché sono loro al 90% la causa della rottura! Anche le tubazioni di mandata e scarico olio verso il turbo vanno cambiate,  come pure i bulloni banjo soprattutto quello in basso che contiene un elemento filtrante.
Tieni conto che oltre alle turbine rigenerate esistono in commercio anche le cosiddette cartucce CHRA (se cerchi su internet vedrai che sono solo la parte centrale del turbo). Costano meno ma non so darti indicazioni su bontà e/o durata.

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Ah dimenticavo, va cambiata anche la "succhieruola" che è nella coppa dell'olio. Di solito alcuni meccanici si limitano a dargli un'occhiata o a pulirla. Che  io sappia è meglio sostituirla piuttosto che ritrovarsi col turbo rotto dopo pochi km.
Se durante l'ispezione si trovasse parecchio sporco nell'olio (tipo "granuli") è da controllare anche la tenuta degli iniettori. Se una o più rondelle (che danno tenuta tra iniettori e testa) dovessero essere usurate (te ne accorgi per la presenza di " olio" alla base degli iniettori) i gas caldi riescono a risalire attorno all'iniettori e trovano sfogo nel coperchio coprivalvole inquinando l'olio motore!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973

Intanto grazie per le esaustive risposte. Il problema comunque per ora rimane visto che sono stato dal meccanico oggi primo pomeriggio e mi ha detto che è un rumore che va e che viene, che ha provato la macchina e a volte lo fa e a volte no. Insomma non ha ancora compreso di cosa si tratti. Domattina lo devo richiamare per vedere se ha trovato qualche cosa. Difatto sto benedetto rumore come di slittamento/sfiato nei pressi della turbina (o forse prima ha detto lui) va e viene ed in concomitanza la macchina singhiozza. Stiamo a vedere.
Grazie

legis

Ciao, ma ha controllato i valori di pressione?
Se la turbina è andata a parte il rumore bisogna vedere se il compressore ha gioco ovvero se toccando l'alberino questo si muove.
Controllasse l'intercooler spesso si buca ed è difficile da vedere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Maya

giusto legis, anche un banale manicotto allora... se hai un attimo di tempo controlla i tubi dell'aria, prima e dopo il turbo. in caso di rottura esce un po' di sporco di olio. per arrivare dove l'occhio non può io uso lo smartphone ed il bastone per i selfie. faccio partire una registrazione video, metto il telefono nei punti da osservare e poi mi guardo il video senza neanche sporcarmi!!!
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franz1973

Domani in tarda mattinata gli ho detto che ripasso. Ad ogni modo gli farò notare quello che mi avete detto. Per fare questi controlli basta che lui faccia un check attaccandosi allo spinotto centralina in basso a sinistra del volante giusto?
Grazie

Maya

Si e no... La diagnosi con lo strumento rivela problemi quando i vari sensori leggono qualcosa di anomalo. Però se è un problema meccanico (banalmente una fascetta allentata) ed il motore lavora ancora entro le tolleranze previste, allora non vedrai nulla!

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franz1973

Allora sono tornato questa mattina e mi ha detto che ha trovato il problema! Si traterebbe della valvola che precede la turbina ovvero la valvola che regola la pressione al turbo (mi ha detto lui). Oggi pomeriggio la sostituisce. Ma sarebbe la valvola Pierburg?
Grazie

Maya

eh si, la cara vecchia "Pierburg" !!!
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vincmass

Anche tu vittima della pierburg.

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1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

franz1973

Vabeh... meglio averlo scoperto per tempo senza fare danni.... vi dirò la spesa :icon_neutral:
Grazie mille

🡱 🡳