valvola egr fofi 1.8 TDdi

Aperto da checcosassu, 09 Ottobre 2008, 11:07:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

checcosassu

Volevo sapere come tappare la valvola egr sulla fiesta 1.8 TDdi ....meglio se illustrato con immagini passaggio per passaggio-   grazie!!!!
;)
La fortuna aiuta gli audaci :-))

Massimino

Non conosco il motore della Fiesta quindi se potresti postare qlc foto te ne sarei grato. Specialmente il posizionamento della valvola.
Penso ke la procedura sia uguale a qla utilizzata per flangiare in altre auto a meno qualcuno nn dica ke per svariati motivi nn si possa fare.........
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

esattamente come sulla focus! posta qualche immagine del tuo cofano motore che io ho la fofo tddi. Così ti posso confermare se fare così o meno!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

no, non si vedono! vai su image shack e una volta uploadati, vai in fondo alla pagina, clicca sulla scritta e ti apparirà un altro link sotto. copialo e incollalo nella scritta
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

checcosassu

La fortuna aiuta gli audaci :-))

principedeimeccanici

Citazione di: checcosassuhttp://img91.imageshack.us/img91/7747/sdc10080ny7.jpg  foto1
la egr è uguale. penso che si possa fare con la flangia. se ti riesce posta una foto della parte bassa della egr
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

checcosassu



sono le foto della fofi 1.8 TDdi
La fortuna aiuta gli audaci :-))

principedeimeccanici

Citazione di: checcosassuhttp://img516.imageshack.us/img516/9602/sdc10079ii8.jpg

sono le foto della fofi 1.8 TDdi
senti potresti vedere se vicino al radiatore c'è anche l'intercooler xkè da questa foto non lo vedo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

checcosassu

La fortuna aiuta gli audaci :-))

marco.m

#9
La ford fiesta montava lo stesso Tddi della focus 1 ma senza intercooler se nn erro scusate  :-X .
Dalla foto è lo stesso della mia focus tddi ma senza turbo ne intercooler  e tra ( ) anche io voglio tappare l'egr .....
Inoltre se hò capito bene x escudere l'egr quando parlate di " tappare " significa chiudere il tubo di ritorno dei gas verso l'erg  e quindi al collettore di aspirazione

skiddolo

ragazzi cosa comporta l'esclusione dell'egr?scusate l'ignoranza :P

principedeimeccanici

@Marco.... wow che vecchio post sei andato a riprendere!! si hai ragione, la fiesta tddi monta lo stesso della focus da 90, senza intercooler quindi da 75 cavalli ( anche se era possibile trovar questa motorizzazione per breve periodo sulla focus)

la chiusura della egr, evita skiddolo, che i gas combusti rientrino nei cilindri. serve quindi a far arrivare solo aria "fresca"

ma ti posso dire che io ero a favore dell'esclusione della egr... per il primo anno che l'ho avuta tappata... ma poi la macchina aveva iniziato ad andare male... aveva perso spunto e con l'aria condizionata accesa s'inchiodava!!!
una volta stappata e pulita a dovere la macchina andava molto ma molto meglio quindi il mio consiglio è quello di non tapparla.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Mystral

E se l'EGR si esclude dalla mappatura della centralina? Credi che darebbe lo stesso problema?
Magari potrebbe essere una soluzione.

marco.m

Scusa @principe .. emh stò ancora prendendo confidenza col forum non hò manco visto la data    :o 2008 ahaha .
Mmmm se dici così allora inizio ad avere dei dubbi sul tapparla ... hò visto che ci sono parecchi tubi e tubetti evidentemente qualcosa ci sfugge sull'argomento EGR .
Ok allora al problema procederò così

questa del video è spiccicata alla mia . l'ho beccato su youtube.  8)
mi sembrano un po grezzi come meccanici   :-\ .

principedeimeccanici

no marco ma figurati... anzi mi complimentavo xkè hai usato il tasto ricerca prima di aprire un nuovo argomento, quindi senza creare doppioni! bravo!

detto questo, la valvola egr è comandata dalla EVR che è la valvola che ne permette l'apertura e la chiusura. rispondo a Giovanni... non essendo del tutto elettronica, almeno quella dei tddi e dei primi tdci non penso si possa escludere totalmente con la mappatura...

per marco invece, guarda... quelli non sono meccanici, però diciamo che in linea di massima la pulitura della egr si fa così... se non vuoi farlo tu da solo magari portala da un meccanico, anche xkè la macchina deve essere quasi fredda per poter mettere mani lì, e soprattutto bisogna essere in due... seconda cosa lo spurgo che fa quello nel video a folle portando l'auto a limitatore non fa benissimo... in quanto meglio farlo ad auto calda e in movimento!!!

mio consiglio personale e ve lo dico sempre mi son dovuto ricredere è quello di pulirla ma non tapparla

ciao ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Come dice Luca tappare la EGR comporta i probemi che lui ha elencato. Io lo dicevo e luca è stato l'unico che lo ha capito. TI riporto una discussione (http://www.idaf.it/index.php?topic=2777.0)
Purtroppo quella dannata valvola è posizionata malissimo. Poichè non è possibile smontare il collettore di aspirazione senza prima togliere la turbina. Ecco che una volta che hai perso la garanzia ti conviene o pulirla per quello che riesci oppure flangiarla!!!
Che fregatura. Pensate che sulla Mondeo si può anche pulire o sostituire senza questa faticata..........

Ah dimenticavo, quando flangi avrai un accumulo d'olio all'interno del sistema di aspirazione tanto che se hai la farfalla d'inerdizione d'aria comincerà a trasudare da li :(

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

verissimo anche questo... e come mia testimonianza non vi dico quanti giorni e km ci ha impiegato la macchina per tornare a far fumo in modo "normale".
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

Io ho un TDci e non ho notato nessun calo di prestazione, anzi, ai bassissimi giri è leggermente migliorata.
Anche l'accumulo d'olio all'interno del sistema d'aspirazione non è assolutamente aumentato, adesso con 135.000km è esattamente com'era quando il motore aveva 15.000km.
||||||||||||

principedeimeccanici

eh Dà guarda.. io le impressioni che hai descritto tu le ho avute all'inizio... ma poi man mano che passava il tempo, le prestazioni sono andate calando... non ti dico poi girando con l'A/C accesa!!! facendo il test tramite ids in ford mi hanno subito rilevato l'errore... una volta stappata piano piano è tornata alla normalità e ti dirò anche se sfumacchia di più ( lo si vede soprattutto di notte con i fari di chi ti precede ) adesso son più contento così e mi si sono abbassati anche i consumi rispetto a quando l'avevo tappata!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

A me i miglioramenti sono rimasti tali e quali anche dopo aver percorso più di 100.000km e attaccando il computer non risulta nessun tipo di errore.
Sia con che senza l'aria condizionata, l'auto va alla grande, mai avuto nessun calo di prestazione.
Stesso discorso per tutti quelli che conosco che l'hanno tappata su un 1.8 TDci.

Magari quei problemi li si hanno sul 1.8 TDdi, esistevano anche diversi tipi di EGR sulle Focus.
||||||||||||

principedeimeccanici

eh si Dà... può essere ke sulla mia ha un influenza maggiore
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Ho la TDCI ed il calo di spunto l'ho avuto. Mi farebbe piacere dire che non ci sia ma purtroppo c'è. Ovviamente se non l'avessi flangiata sarebbe andata peggio. Però prima che la flangiassi l'auto spuntava molto di più. Pazienza.

Barone scusa ma tu non hai la rimappa o mi sbaglio?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Si, ce l'ho, ma l'ho fatta intorno ai 65.000km, anche prima di rimappare non ho notato nessun calo di spunto, anzi, il contrario (ho flangiato a 15.000km). E nonostante l'egr fosse perfettamente pulita e funzionante.

Ma tu quale egr hai? Io ho quella "piccola" senza valvola di interdizione aria.
Altra cosa che mi viene in mente, potrebbe anche dipendere da alcune versioni di software della centralina.
||||||||||||

legis

Cosa intendi per piccola. Tu hai quella comandata a depressione?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ziomax

che cos'è la valvola d'interdizione d'aria? c'è anche sulla mondeo?
è da un pò di giorni che quando accellero sento come "soffiare".ho controllato ma non ho nessun manicotto rotto.
potrebbe essere quache valvola che non fà più il suo lavoro?
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

legis

La farfalla d'interdizione aria serve a ad evitare l'eccessivo scuotimento del propulsore nel momento dello spegnimento. Quando tu spegni la farfalla si chiude e dal collettore di asp. non entra più aria.

;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Citazione di: legis il 20 Novembre 2010, 11:13:19
Cosa intendi per piccola. Tu hai quella comandata a depressione?

Non sono tutte comandata per depressione?
Per piccola intendo che sotto al cipollotto lucido è piccola e con un tubo ad "s" arriva ai collettori.
Ne ho viste alcune che sotto al cipollotto invece hanno una parte metallica abbastanza ingombrante.
||||||||||||

marco.m

Salve ragazzi hò trovato questo video per quanto riguarda l'egr della ford focus TDDI 1,8 come la mia
:o
Il video è fatto molto bene anche se personalmente non lo farò perchè funziona ancora bene .

http://www.youtube.com/watch?v=tYf3dtOgM4o&feature=related

  8)


triplexita

Buongiorno,
qualcuno sa dirmi se questo è il sensore che monta sulla valvola EGR della FORD FIESTA AMBIENTE 1.8 DI giugno 2001 ?


🡱 🡳