sostituzione rubinetto aria calda devo fare spurgo

Aperto da sangio85, 31 Gennaio 2014, 21:38:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sangio85

Scusate , se faccio una domanda gia' detta e ridetta , ma volevo chiedervi , stasera mi e' praticamente esploso il famoso rubinetto dell'acqua quello sotto i tergicristalli , volevo solo sapere l'ho gia' smontato ma quando lo rimonto devo fare qualche spurgo all'impianto di raffreddamento , perche' ho perso abbastanza acqua , il vaso di espansione e'quasi vuoto e un ultima domanda il ricambio va bene anche se e' preso su ebay o rischio una fregatura , grazie in anticipo  :icon_wink:
il modello e' ford fiesta 96

Fofo74

Vedi xke si è rotto controlla tutto l'impianto se otturato o altro cmq sostituisci il pezzo metti il liquido appropriato
P.s. fai delle foto se puoi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sangio85

Sospetto si sia rotto perche presumo fosse il suo originale 18 anni di eta , non mi ha dato nessun preavviso il riscaldamento è' sempre andato benissimo e la temperatura motore sempre stabile , ho aperto il cofano per riempire il flashlube per le valvole , e sentivo sfiatare come ho sfiorato uno dei 2 tubi e' saltato via direttamente nel togliere anche gli altri 3 tubi la plastica sì sbriciolava a toccarla , mi sembrerebbe un problema di età appena arriva il pezzo lo cambio e faccio le foto , l'unica cosa che mi indubbia e' lo spurgo  :icon_question:

patrigian72

Lo ruppi anch'io nella mia adorata e vecchia fiesta, corri per un pochi di km il circuito si autospurga da solo naturalmente con il riscaldamento acceso , e poi vedi il livello a motore freddo.
Gianluca

Fofo74

#4
 dopo tutti questi anni ha fatto il suo lavoro cmq cambialo riempi il circuito non chiutere la vaschetta dell'acqua accendi il motore cosi circola aspetta 4/5 minuti spegni  controllo il livelo nel caso aggiungi poi come suggerito cammina  tieni sotto controllo

Se fai delle foto quando cambi il pezzo si fa una guida
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

se la vaschetta dell'acqua è sopra il radiatore ( nel punto più alto del circuito ) non serve fare lo spurgo...segui solo le indicazioni di fofò74...aspetta a chiudere il tappo...almeno dopo che l'elettroventola è entrata in funzione due volte...( motore a regime )
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sangio85

Ok grazie , domani sera arriva il pezzo e lo rimonto facendo delle foto se può essere utile anche ad altri , chiedo una cosa , le fascette a molla posso riutilizzare quelle o è meglio sostituirle con quelle a vite , chiedo solo per evitare delle perdite dai tubi già vecchiotti anche loro ?

patrigian72

No basta che chiudi i becchi con una pinza e rimonti le vecchie
Gianluca

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Taurus

Ciao a tutti, mi riallaccio a questa vecchia discussione per un problema simile, sempre dovuto a sto benedetto rubinetto dell'aria calda. Anch'io anni fa ruppi il rubinetto nella medesima maniera, sostituito poi con uno originale ford. Il riscaldamento funziona bene solo che la temperatura dell'aria ogni tanto fa i capricci ed aumenta e diminuisce a suo piacimento.

Mi spiego meglio: quando ce l'ho su freddo esce aria fredda finché non inizio ad affrontare curve a velocità moderatamente sostenuta (solitamentr verso sinistra) ed a questo punto inizia a venir fuori fuoco e fiamme fino a quando non ritorno a percorrere strade dritte. Quando invece la imposto su caldo al max non ho problemi: se invece la metto su tiepida a volte noto degli sbalzi, sempre in seguito a curve.

Altro caso: ad auto ferma, ogni impostazione di temperatura aria fornisce l'aria deaiderata.

Mi sa che mi sono dato la risposta da solo circa il colpevole [emoji18] dite che sia il caso di provare a ricambiarlo?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Taurus

Uno alla volta eh [emoji16]

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


patrigian72

@Taurus sicuro di aver collegato bene il connettore del rubinetto ?
Gianluca

Taurus

Sicurissimo. Comunque ho risolto sostituendo di nuovo il rubinetto. Giacché è un elemento che seppur funzionando tende a cuocersi negli anni ho tagliato la testa al toro e ne ho preso uno nuovo così sto tranquillo per altri anni. Grazie come sempre partigian72! ;)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳