Help! Ford Fiesta 1.4 tdci 2005

Aperto da Puccettone, 24 Dicembre 2015, 14:19:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Puccettone

Ciao a tutti,

Sono un nuovo utente del forum, e porgendo i più cordiali saluti natalizi, vi espongo il problema che mi sta attanagliando da quando neopatentato ho acquistato questa fofi dal cugino della mia ragazza (elettrauto e meccanico) qui in Brianza. Premesso che (cercando di riassumere il più possibile):

A) è una macchina che mi è stata venduta con 146.000 km a luglio 2014, sul libretto sarei il 3 proprietario, adesso la macchina ha 162.000 (utilizzo lavoro casa tempo libero)
B) il meccanico prima di venderla ho cambiato la centralina che invece di avere 146.000km ne aveva 200.000 e l'ho scoperto tramite un altro meccanico con un software ad acquisto effettuato.
C) ho dovuto già fare alcuni interventi tipo frizione, pastiglie e forse batteria (non ricordo bene)
D) è stata una sola pazzesca e ci sto perdendo un pozzo di soldi.

I problemi più seri di questa macchina sono arrivati l'anno scorso, quando mi ha lasciato per terra al parcheggio dell'azienda ove ho dovuto chiamare il carroattrezzi in convenzione perchè oltre al freddo pungente e probabilmente sotto lo zero qui a Milano (che ha aiutato a non far partire l'accensione della macchina), il cugino della mia ragazza a cui mi sono rivolto mi sostituì un pezzo che era collegato alla valvola dell'alimentazione del gasolio, perchè diceva che non arrivava (all'inizio si pensava fosse la pompa degli iniettori da revisionare, ma perfortuna sembra che non sia stata quella) il gasolio al motore, ma io ho sempre la buona abitudine di fare il pieno, quindi non sto mai a secco, e da li oltre ad alcuni errori di centralina resettati alcune altre volte non ho avuto grossi problemi. Quest'anno invece, oltre ad iniziare a sentire il motore che iniziava a rumorare di più, il problema più grosso è stato quando a 120 km in autostrada ad un certo punto mi si scaricano i giri del motore senza risalire più, la macchina inizia a decelerare automaticamente, mi si accendono la spia della batteria, dell'olio e quella del motore contemporaneamente e mi accosto immediatamente per scongiurare il peggio, spengo la macchina e dopo 5 minuti la riaccendo, e cosi è ripartita. Questo scherzetto me l'ha fatto per ben 2 volte, in altre circostanze quest'inverno, ed all'ultima volta non è piu ripartita, quindi carroattrezzi di nuovo e di nuovo dal cugino della mia ragazza che in un primo momento ha cambiato il motorino d'avviamento che dice era totalmente rovinato ed ora l'accensione va molto meglio (premetto che appena ridata funzionava bene poi il giorno dopo sentivo che il rumore del motore lasciando la macchina anche fuori col freddo era molto piu rumoroso come spompato), ma appena ripresa la macchina guidando la sera del giorno successivo, dopo un po sento il motore singhiozzare ed il quadrante verde che si accende e spegne accende e spegne, rifermo la macchina ed il giorno dopo la riporto sempre da lui che mi cambia la valvola EGR perchè si pensava fosse quella. Ora la macchina va, ma non riesce ad andare sopra i 90km perche i giri non salgono, sento il motore spompato e sinceramente ho paura ad accelerare perchè rischio che mi si fermi ancora, a questo punto penso per causa del motore. L'unica cosa che per adesso vedo i giri del motore regolare, non capisco se è centralina con totale di 222.000 km che regola il tutto o il motore che è effettivamente spompato.

Aggiungo personalmete che gliel'ho portata da lui perchè pensavo sapesse dove mettere mani, vendendomela lui. ma questo meccanico con me è stato molto disonesto, si è sta per prendere una barca di soldi, perchè tra motorino d'avviamento e valvola cambiata a suo dire credo che si prenderà un 600€ (400 di valvola sicuri), ha giocato sulla mia inesperienza da neopatentato, e se dovesse avere altri problemi, ho trovato un meccanico credo molto più serio di questo che mi ha già detto che la macchina aveva la centralina già modificata, testandomela e non chiedendomi altri soldi. Sono disperato, scusate se l'italiano non è stato perfetto, spero che qualche anima pia mi possa aiutare.

Cordiali Saluti,
Alberto

valy71

allora alberto per prima buon natale poi cambiare motorino avviamento non serve perche non centra niente serve solo per fare partire   per il motore che sembra spompato guarda i tubi dell intercooler che non sonno fisurati poi lascia stare il meccanico amico vai da un pompista serio cosi risolvi tutto magari hai un iniettore che non va se no vai a un centro ford loro hanno attrezzi e software specifici solo che sonno un po cari pero visto quanto hai spesso per niente fai tu e la tua scelta auguri 

antys86

Hai solo trovato un meccanico "amico" disonesto. Se non supera i 3000 giri probabilmente va in protezione, bisogna vedere tutti gli errori cancellati a cosa facevano riferimento ma ormai sono cancellati quindi spera che nel frattempo siano ricomparsi. La centralina sostituita è mappata? Nel dubbio sarebbe meglio riportarla allo stato originale e poi se vuoi la rimappi. La sostituzione dell'egr in ford costa 300 euro.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Puccettone

#3
Citazione di: antys86 il 24 Dicembre 2015, 17:58:33
Hai solo trovato un meccanico "amico" disonesto. Se non supera i 3000 giri probabilmente va in protezione, bisogna vedere tutti gli errori cancellati a cosa facevano riferimento ma ormai sono cancellati quindi spera che nel frattempo siano ricomparsi. La centralina sostituita è mappata? Nel dubbio sarebbe meglio riportarla allo stato originale e poi se vuoi la rimappi. La sostituzione dell'egr in ford costa 300 euro.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Buon pomeriggio ragazzi,

Auguri anche a voi di un felice Natale anche a voi e famiglie e vi ringrazio per il supporto.
Per rispondere in primis a valy71: potrebbe essere il sistema di alimentazione come dici te, ma bisognerebbe smontare il tutto e visto che sto questa riparazione del cavolo la paghero 600€ non lo so quanto mi convenga spendere altri soldi per vedere tutto il sistema di alimentazione un altra volta su una fiesta usata di quel tipo; alle brutte forse conviene prendere un'altro usato migliore? Per il motorino d'avviamento a me non si accendeva più la macchina e quando funzionava che la spegnevo sentivo un rumore stranissimo dopo lo spegnimento, tipo tic tac tic tac rumoroso e non lineare che cessava (10secondi) cosa che ora non fa più. Ripeto sono ignorante in materia, ma se ora il motore non mi sale dopo i 2000 giri (o meglio lentissimo) e di potenza, potrebbe essere roba di iniettori?
Invece per antys86: gli errori di centralina sono stati vari dalla spia del freno a mano, ad adesso a quello della portiera, robette cosi, per la centralina mappata non lo so sinceramente, ma il cugino della mia ragazza fa tuning sulle macchine e ci capisce di ste robe (centraline modificate etc..), quindi potrei dirti di si ma non sono sicuro al 100 per 100, poi è uno paraculo ma non pensavo disonesto, tutta esperienza...

vitorinaldi

Potrebbe essere il debimetro e successo a me staccalo e gira nel momento che si accende l avaria motore ti accorgi subito se e il debimetro l auto va molto molto meglio

🡱 🡳