spia misteriosia cambio

Aperto da Pachilotto, 13 Gennaio 2016, 11:02:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pachilotto

Buongiorno a tutti...
Mi sono iscritto a questo sito con la speranza che qualcuno mi possa aiutare...
Sono il proprietario di una fors fiesta 1.4 tdci del 2007 e da un po di settimane ho un problema...
Si accende una spia gialla tonda dentata con un punto esclamativo dentro e la macchina non va bene...
In pratica non lo fa sempre e quando lo fa non supera i 3000 giri...
Ho portato la macchina in officina per una diagnosi e mi hanno detto che sono le candelette!
A me sembra strano che le candelette limitino cosi tanto il motore...ho cambiato adesso il relè e
Da una settimana il filtro del gasolio...
Sto impazzendo perche il problema a volte lo fa e a volte no...Aiutatemi!!!

Squalo71

Il problema te lo da alle partenze o anche in marcia?
E' normale che la macchina vada a regime ridotto, in quanto quella spia segnala un generico "Avaria motore".
Fatti leggere gli errori in centralina, anche da un meccanico non Ford, probabilmente troverai "Basssa pressione alimentazione" o "Alta pressione alimentazione". Se puoi farlo rimedia un ELM327 con interfaccia USB e te li leggi da te con ForScan o simili su un portatile.

Quando è successo a me, sul 1.6 TDCI, si è temporaneamente risolto usando un buon additivo (Diesel Kleen), poi gradualmente è peggiorato e si è risolto solo con la sostituzione del regolatore di pressione del gasolio. Il tutto è stato risolto da meccanico generico, perché in Ford volevano cambiarmi la GEM (centralina), e ovviamente non mi vedono più...  :mad:.

Pachilotto

L'errore della diagnosi è p0380 ed è relativo alle candelette...il problema è che non me lo fa sempre!!!
Non riesco proprio a capire...

patrigian72

Devi sostituire le candelette, e' normale vada in recovery quando una si brucia
Gianluca

antys86

Quella spia è relativa ad un problema alla trasmissione tra cui anche le candelette. Anche la diagnosi ti conferma che sono le candelette quindi se hai già sostituito il relè devi provvedere ad individuare la candeletta rotta e sostituirla. Un bravo meccanico sa come fare!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Pachilotto

Sarà meglio farle cambiare da un meccanico o si possono smontare autonomamente????
Mi hanno chiesto 30 € l'ora...

patrigian72

Devi stare attento di non romperle,  sono molto fragili.
Gianluca

antys86

Citazione di: Pachilotto il 13 Gennaio 2016, 12:48:29
Sarà meglio farle cambiare da un meccanico o si possono smontare autonomamente????
Mi hanno chiesto 30 € l'ora...
Rivolgiti ad un meccanico, saprà individuare solo quelle rotte senza smontarle. Se nello smontaggio si dovesse spezzare sarai costretto a smontare la testata. Se tutto fila liscio è un lavoro da un ora

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Pachilotto

Adesso,per esempio,che ci sono più di 10° non mi segnala niente...poi magari faccio 10km e si riaccende la spia!
Se sono le candelette come dice il computer dovrebbe farlo sempre,o no?

antys86

Le candelette servono in accensione. Dopo la sostituzione del relè sono stati resettati gli errori? Può anche essere qualche cavo bruciato o contatto ossidato

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


patrigian72

Le candelette non servono solo per l'accensione,  rimangono accese sempre
Gianluca

Squalo71

Le candelette sono attive anche a motore in funzione, se non erro dovrebbero avere anche una funzione "antinquinamento".

Pachilotto

Come faccio a capire se c'è qualche cavo bruciato?

Madmen

non sono le candelette, è il relè che non va, si trova nella scatola nera fissata sulla staffa batteria, ci sono dentro 2 relè 1 grigio e 1 marrone, cambia il marrone e risolvi.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

patrigian72

Citazione di: Pachilotto il 13 Gennaio 2016, 15:59:18
Come faccio a capire se c'è qualche cavo bruciato?
Ne ho fatte 2 la scorsa settimana sempre con quell'errore, basta che vai a controllare conn un multimetro 1 candeletta alla volta
Gianluca

Pachilotto

IL relè l'ho cambiato circa 2 settimane fa...

Madmen

allora controllale le candelette, ce ne saranno almeno 2 bruciate a questo punto
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

antys86

Citazione di: patrigian72 il 13 Gennaio 2016, 15:23:18
Le candelette non servono solo per l'accensione,  rimangono accese sempre
Non mi risulta.. Comunque dovrebbe essere facilmente verificabile con forscan.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk



antys86

Probabilmente sulle nuove motorizzazioni ma sul 1.4 tdci euro 4 dubito.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


cosmoss

ho aperto la stessa discussione anch'io però ho visto solo adesso questa discussione.
in alcuni forum dicono di soffiare con aria compressa dentro il relè ma a me non è cambiato niente.
lunedi il meccanico mi cambiarà il relè e mi ha chiesto 200€, sono tanti?
grazie

antys86

Il relè costa 30euro ed è accanto alla batteria. Sicuro che non debba sostituirti le candelette? Mi sembra esagerato il prezzo del solo relè.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


cosmoss

si sono le candelette scusa...

antys86

Le 4 candelette costano 60 euro il resto fai te..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


cosmoss

#24
grazie
come per magia il problema è scomparso.

ieri mentre ero su una strada a due corsie mentre stavo per effettuare un sorpasso ho sentito come degli affogamenti in accellerazione (terza,quarta e quinta marcia) il mio dubbio ora è, possibile dello sporco in qualche tubazione? quindi, cosa potrei far controllare di preciso? il mio ultimo tagliando è stato fatto a luglio e mi sta venendo anche il dubbio del mio meccanico.
perchè mi chiedevo se fossero state veramente le candelette il problema non dovrebbe rimanere nel senso che non si potrebbero aggiustare da sole?

Pachilotto

Oggi mi è capitata una cosa strana...mentre andavo a lavoro con lafiesta ho deciso di spegnerla mentre era in marcia e
L'errore delle candelette è sparito e la macchina andava di nuovo a meraviglia...
Allora io mi chiedo perche se le candelette sono fuori uso l'errore è scomparso???
Allora devo pensare a qualche filo o connettore che fa falso contatto!

Pampa87

Ciao ragazzi da due giorni mi è comparsa la spia gialla di cui si parla su questo post.. Lampeggia continua e la macchina mi ha tolto potenza lo portata da un meccanico generico a fatto due analisi con i computer e non riesce a trovare il codice di errore gli dice  che è sconosciuto la macchina a 97000 km e una fiesta S del 2008 lui mi dice che potrebbe essere la valvola egr ma io non sono sicuro della sua supposizione perché ogni sparisce per poco e poi torna quando sparisce per pochi secondi  la macchina va a meraviglia..... Cercavo di capire come poter pulire la valvola egr senza dover smontare tutta la macchina per fare un tentativo ma leggendo le vostre risposte nel topic potrebbero essere anche le candelette sono un po' confuso potreste darmi una direzione per cosa fare grazie a tutti

antys86

Quale spia ti si accende? Quella motore o quella trasmissione? Per le candelette si accende quella trasmissione per l'egr quella motore! Vede degli errori ma non riesce ad identificarli? Ti dovrebbe restituire un codice poi al massimo c'è internet per capire a cosa fa riferimento..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Pampa87

#28
Non è quella motore e quella spia tonda tratteggiata con dentro un punto esclamativo e compare sul display macchina avaria sistema motore.....cercando la spia sul libretto di uso e manuntezione parla problemi al cambio....supponiamo che fosse il re relè delle candele tre dove lo compro come ricambio e poi un altro cosa se uso lo spray per il lavaggio della valvola egr lo uso mentre la macchina e al minimo o deve essere un pelo accelerata

antys86

Quindi l'egr non centra.. Comunque se vuoi usare lo spray devi scostare leggermente il tubo che entra nel turbo e li spruzzi mentre un altra persona accelera a 2000 giri. Il relè costa una trentina di euro prova all'autoricambi

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


cosmoss

#30
Citazione di: cosmoss il 16 Gennaio 2016, 08:05:40
grazie
come per magia il problema è scomparso.

ieri mentre ero su una strada a due corsie mentre stavo per effettuare un sorpasso ho sentito come degli affogamenti in accellerazione (terza,quarta e quinta marcia) il mio dubbio ora è, possibile dello sporco in qualche tubazione? quindi, cosa potrei far controllare di preciso? il mio ultimo tagliando è stato fatto a luglio e mi sta venendo anche il dubbio del mio meccanico.
perchè mi chiedevo se fossero state veramente le candelette il problema non dovrebbe rimanere nel senso che non si potrebbero aggiustare da sole?

Oggi mi è appena ritornato il problema. Un indizio in più e che nella macchina sento puzza di diesel per un po' appena accendo la macchina.
Cosa si può fare? Dico che si può fare perché in ford mi hanno detto che possiamo provare a cambiare le candelette e nel caso vedere tutto l'impianto della macchina, io però vorrei andare direttamente sul guasto e non spendere a vuoto i soldi

Giuseppe_Bar

Se senti puzza di diesel a freddo potrebbero essere le guarnizioni in rame degli iniettori che perdono e bisogna cambiare. Senti un rumore tipo sfiato( come un ciuf- ciuf) ? 

cosmoss

domani mattina quando accendo la macchina mi metterò d'avanti al cofano per sentire meglio, in macchina non sento nessun rumore di sfiato.

Squalo71

Citazione di: Giuseppe_Bar il 21 Gennaio 2016, 10:06:10
Se senti puzza di diesel a freddo potrebbero essere le guarnizioni in rame degli iniettori che perdono e bisogna cambiare. Senti un rumore tipo sfiato( come un ciuf- ciuf) ? 
Quoto Giuseppe_Bar!

cosmoss

Candelette cambiate!
Leggendo alcuni commenti nel forum dicevano che la fuori uscita di fumo bianco all'accensione della macchina erano le candelette, a me nonostante me le hanno cambiate il fumo bianco mi esce sempre, cosa dovrei pensare?
Problema della spia risolto comunque!

🡱 🡳