Rieccomi.. dopo aver aperto il cofano motore, ho un altro dubbio da chiarire..ho notato che cè una piccola sudorazione di olio sul manicotto che è collegato alla turbina... dove cè collegato un sensore, guardando il motore davanti il tubo si trova a sinistra...è normale che cè questa sudorazione..?? :(
Non sono pratico di questo motore, guarda bene se c'è qualche fessurazione, nel caso è da sostituire, aspetta altri più esperti
Ho aggiunto una foto con il particolare imbrattato di olio...(http://i62.tinypic.com/20jssj4.jpg)
non è li la turbina!
comunque non so se è normale.. ma alla fiesta di un mio amico c'è la stressa trasudazione.. alla mia fusion no perchè quel pezzo non c'è..dovrebbe essere una valvola quella o qualcosa del genere
Si lo so che la turbina non è la...ma il tubo in gomma è collegato alla turbina....ho smontato il tubo in gomma dalle fascette lo pulito un po' ....ma tra qualche giorno si imbrattera' nuovamente...ma è normale.....
il fatto che ci sia dell'olio, è dovuto al ricircolo dell'olio, quello è il condotto dell'aspirazione, la valvola che trovi li' è quella che, chiudendosi, non fa perdere tempo al motore di spegnersi.se smonti il pezzo dove c'è l'adesivo sara' anche lui trasudato di olio. hai mai pulito l'aspirazione?
Ciao paesa'... :icon_cheesygrin:, cosa intendi per pulire l' aspirazione.... ho comprato la macchina a febbraio , ho cambiato le rondelle degli iniettori e revisionato dal pompista...
Citazione di: salvino76 il 12 Agosto 2015, 21:18:02
Ciao paesa'... :icon_cheesygrin:, cosa intendi per pulire l' aspirazione.... ho comprato la macchina a febbraio , ho cambiato le rondelle degli iniettori e revisionato dal pompista...
l'aspirazione è tutto quel pezzo di plastica che sta sotto il filtro dell'aria ""paesa''"" ci sarebbe da smontare qualcosina per accedere, e ovviamente la macchina dovrebbe stare ferma almeno un giorno per fare asciugare bene il tutto. io l'ho fatto perché ne avevo uno di ricambio e l'ho montato per qualche giorno, perché il mio condotto l'ho pulito con sgrassatore puro e idropulitrice con la forza motrice(380volt)per capirci quella che lavano i camion.se il tuo motore è f6ja o f6jb te lo posso prestare e penso io a pulirlo tramite un amico lavaggista .ovviamente non so a che prezzo.....sicuramente meno di un meccanico.
Rieccomi , allora ieri mattina ho ricontrollato il manicotto è ovviamente è nuovamente imbrattato di olio....
(http://i67.tinypic.com/dwe1yf.jpg)
(http://i64.tinypic.com/2pyql3b.jpg)
Vorrei capire perchè cè olio se quel tubo è l'aspirazione aria e poi da dove spunta tutto quell' olio...???? :hurted:
Potresti togliere il manicotto appena dopo la turbina e verificare il Lasco delle palette e perdite olio li
Citazione di: patrigian72 il 15 Novembre 2015, 08:39:14
Potresti togliere il manicotto appena dopo la turbina e verificare il Lasco delle palette e perdite olio li
Secondo te la causa potrebbe essere la turbina che trafila olio..praticamente è l'olio motore??
È normale ci sia un po di olio in aspirazione, però bisogna quantificare quanto
Come già detto in qualche post precedente è olio dovuto ai vapori che entrano assieme all'aria nella turbina. Se proprio ti da fastidio puoi pensare di interporre un filtro vapori altrimenti non preoccuparti.
Se poi l'olio è eccessivo fatti controllare la pressione del basamento potresti avere le fasce elastiche usurate
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Citazione di: antys86 il 15 Novembre 2015, 14:27:17
Come già detto in qualche post precedente è olio dovuto ai vapori che entrano assieme all'aria nella turbina. Se proprio ti da fastidio puoi pensare di interporre un filtro vapori altrimenti non preoccuparti.
Se poi l'olio è eccessivo fatti controllare la pressione del basamento potresti avere le fasce elastiche usurate
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L' unico fastidio che mi da' almeno per il momento è che quando apro il cofano quella parte di motore che ho evedenziato nella prima foto è imbrattata di olio...sinceramente non è uno bello spettacolo..volevo capire se è normale ed eventualmente se lo potrei eliminare sarebbe meglio.....per le fasce non saprei la macchina ha 174000km ...
È un problema che hanno tutti, specialmente con quel chilometraggio è normale. Procurati un decantatore o un filtro da interporre all'uscita dei vapori e vedrai che risolvi. Le uniche due accortezze sono che il filtro deve rientrare nel turbo altrimenti non c'è depressione nel basamento e che ogni tanto devi pulire o svuotare il filtro.
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potrebbe essere anche il cuscinetto della turbina.
Citazione di: alessiofiesta2007 il 18 Novembre 2015, 18:11:58
potrebbe essere anche il cuscinetto della turbina.
Come lo vedo se è il cuscinetto della turbina ?
Citazione di: salvino76 il 18 Novembre 2015, 22:43:31
Come lo vedo se è il cuscinetto della turbina ?
Verificando il Lasco delle girante
Citazione di: patrigian72 il 18 Novembre 2015, 22:48:01
Verificando il Lasco delle girante
Ok , appena verifico vi aggiorno
P.s. ma la devo smontare o lo vedo da montata stessa...
basta che infili il dito li dove trovi l'olio come nella foto che hai messo sopra ,fino a toccare l'asse della girante,poi cerchi di smuoverlo in alto e in basso e vedi se ha un gioco eccessivo ;)
Citazione di: Ronny il 19 Novembre 2015, 20:25:43
basta che infili il dito li dove trovi l'olio come nella foto che hai messo sopra ,fino a toccare l'asse della girante,poi cerchi di smuoverlo in alto e in basso e vedi se ha un gioco eccessivo ;)
Ok capito, pero' caro Ronny le foto che ho postato non sono del manicotto attaccato subito dopo la turbina , giusto per intenderci il manicotto che ho smontato io è quello dopo il condotto in plastica dove cè scritto ford tdci :icon_wink:
ok allora devi smontare il manicotto a monte del compressore cioè quello che va dal filtro aria fino alla turbina
(http://i57.tinypic.com/fm8fi1.jpg)
e toccare li l'asse con il dito ;)
Stamattina finalmente ho trovato un po' di tempo per controllare l' asse della turbina,
(http://i.imgur.com/CTH2Ywe.jpg?1)
come da foto cè presenza di olio, per quanto riguarda il gioco nell' asse cè , pero' non so se è poco o molto pero' cè :(
se è pochissimo non è un problema, ma se l'oscillazione è 1 mm allora sono problemi.
Citazione di: alessiofiesta2007 il 11 Gennaio 2016, 17:50:19
se è pochissimo non è un problema, ma se l'oscillazione è 1 mm allora sono problemi.
Mettendo il dito nella punta dell' asse alberino della turbina cè il gioco che secondo me è piu' di un millimetro....essendo piccolo l' interno viene male a prenderlo..secondo voi l' olio che trovo sull' altro lato è dovuto a qesto gioco??? :icon_cry:
L'olio che trovi è causato dal paraolio che pian piano si è logorato.......io stasera ho regolato la turbina a 1.3 bar........e trafila anche olio....l'importante è che non faccia l'ululo tipo lupo in calore... :icon_lol:
Citazione di: alessiofiesta2007 il 11 Gennaio 2016, 22:35:34
L'olio che trovi è causato dal paraolio che pian piano si è logorato.......io stasera ho regolato la turbina a 1.3 bar........e trafila anche olio....l'importante è che non faccia l'ululo tipo lupo in calore... :icon_lol:
Non so cosa intendi per ululo , sia ad ora non sento rumori strani , almeno credo, infatti la cosa che mi ha dato fastidio è l'olio che ha sporcato il motore come si vede nella prima foto....ma come si regola la turbina??? a 1,3 bar perchè quanto è normalmente???
Normalmente è tra 1 e 1,1 bar. Regolando la valvola di sfiato westgate puoi aumentarla a piacere a tuo rischio e pericolo! Fino ad 1.4 bar la centralina non ti dice nulla, oltre ti segnala errore. Ovviamente per fare ciò ti serve una turbina perfettamente funzionante. L'olio è generalmente dovuto al recupero vapori ovvero quel tubicino che si aggancia al tubo più grosso che entra in turbina. Se invece ritieni che l'olio provenga anche dalla turbina allora sostituiscila subito prima di buttare il motore!
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L'ululo sarebbe il fischio che fa' quando acceleri.
Citazione di: alessiofiesta2007 il 23 Gennaio 2016, 15:32:32
L'ululo sarebbe il fischio che fa' quando acceleri.
Praticamente lo dovrebbe fare quando accellero con il motore in folle, domani se riesco verifico :-\
io ho lo stesso problemino di salvino.
la mia fusion ha ca 171000 o poco più, qualche goccetta di olio la vedo. ma ripulisco il tubicino imbrattato di olio e via...
il gioco dell'alberino cè. non credo sia di un millimetro, credo meno....
da tempo penso di mandare la turbina a "ritoccarla" un po. con la scusa di cambiare il cuscinetto e la rondellina, volevo fargli fare il punto "zero" a Lugo di romagna.
dopo questo tentare di aumentare quel puntino giusto per non perdere ripresa in salita....
Citazione di: FrancoMarla il 17 Maggio 2016, 17:41:34
io ho lo stesso problemino di salvino.
la mia fusion ha ca 171000 o poco più, qualche goccetta di olio la vedo. ma ripulisco il tubicino imbrattato di olio e via...
il gioco dell'alberino cè. non credo sia di un millimetro, credo meno....
da tempo penso di mandare la turbina a "ritoccarla" un po. con la scusa di cambiare il cuscinetto e la rondellina, volevo fargli fare il punto "zero" a Lugo di romagna.
dopo questo tentare di aumentare quel puntino giusto per non perdere ripresa in salita....
Ma sulla mia oltre che ad imbrattarsi il tubo ho pure olio che cola sul motore e si imbrattata tutta la zona sotto al tubo , se vedi la foto del mio vano motore si dovrebbe capire ......molto probabilmente come detto sul forum sara' il paraolio....che trafila....anche perchè controllando l' asse turbina mi sembra che ha un po' di gioco...
un minimo di gioco lo deve avere...certo se gira di un millimetro a dx e sx allora non va bene
si ho visto salvino.
io penso che dovresti pensare di cambiare il tubo di gomma ( mio avviso avendo quei km e quell'età si sara incottito)
dopo aver sostituito il tubo verifichi se perde olio sul motore. in quel caso bisognerebbe verificare altro...
ma volendo pulire tuttoil resto dovrei smontare anche il tuo visionato in foto ?
quindi svitare il coperchi dove ce scritto TDI ed anche il tubo dopo?
Citazione di: FrancoMarla il 19 Maggio 2016, 19:39:54
si ho visto salvino.
io penso che dovresti pensare di cambiare il tubo di gomma ( mio avviso avendo quei km e quell'età si sara incottito)
dopo aver sostituito il tubo verifichi se perde olio sul motore. in quel caso bisognerebbe verificare altro...
ma volendo pulire tuttoil resto dovrei smontare anche il tuo visionato in foto ?
quindi svitare il coperchi dove ce scritto TDI ed anche il tubo dopo?
non credo occore sostituire il tubo , è ancora morbido, anche perchè perde olio dalla valvola/sensore che ce dopo la facetta che stringe, non so se mi sono spiegato...
Citazione di: salvino76 il 21 Maggio 2016, 16:16:53
non credo occore sostituire il tubo , è ancora morbido, anche perchè perde olio dalla valvola/sensore che ce dopo la facetta che stringe, non so se mi sono spiegato...
no scusami, non ci sto capendo più nulla...
tu hai smontato il tubo che va dal debimetro alla turbina?
dove si trova la valvola/sensore?
scusa.......ma nessun tubo va dal debimetro alla turbina direttamente...
Citazione di: alessiofiesta2007 il 27 Maggio 2016, 09:39:14
scusa.......ma nessun tubo va dal debimetro alla turbina direttamente...
Metto foto...
http://imgur.com/ANvCeWi
http://imgur.com/xmB2nzk
Citazione di: Ronny il 20 Novembre 2015, 12:31:30
ok allora devi smontare il manicotto a monte del compressore cioè quello che va dal filtro aria fino alla turbina
(http://i57.tinypic.com/fm8fi1.jpg)
e toccare li l'asse con il dito ;)
Citazione di: salvino76 il 10 Gennaio 2016, 14:29:03
Stamattina finalmente ho trovato un po' di tempo per controllare l' asse della turbina,
(http://i.imgur.com/CTH2Ywe.jpg?1)
come da foto cè presenza di olio, per quanto riguarda il gioco nell' asse cè , pero' non so se è poco o molto pero' cè :(
salvino ho preso queste 2 foto dalla discussione.
Ronn ha postato la foto della turbina dove ha aprto il tubo che va dalla turbina al debimetro.
tu gli hai risposto con la seconda foto. che è quello che dico io...
cmq io proprio domenica scorsa ho aperto i 2 tubi. foto in allegato.
non cè nulla nella mia... ne dalla turbina al debim. ne dall'altra parte... però ragazzi a me non ce quella valvola.
no infatti quella valvola non c'è..anche a me non c'è ed ho una fusion del 2003 mentre un mio amico con fiesta '05 ce l'ha..quindi l'avranno messo da un ''tot'' in poi..credo sugli euro 4..in poi.. (la butto li)
Citazione di: PakyTDCi il 01 Giugno 2016, 21:08:20
no infatti quella valvola non c'è..anche a me non c'è ed ho una fusion del 2003 mentre un mio amico con fiesta '05 ce l'ha..quindi l'avranno messo da un ''tot'' in poi..credo sugli euro 4..in poi.. (la butto li)
Si in effetti la mia è del 2006 ed è euro 4, ho visto le foto del motore 2003 effettivamente è diverso dal mio...pero' rimane il fatto che io ho la perdita di olio sul quel tubo e si vede dalla foto... :(
quello non è il debimetro...ecco perchè avevo dubbi.....cmq quella è solo una valvola che si chiude quando spegni il motore...nella mia che è del 2007 ed euro 4 c'è...il debimetro si trova all'ingresso che va verso il filtro dell'aria...vedi olio, perché sono i vapori che si riciclano tramite egr (meccanica nel tuo caso ) elettronica nel mio... hai mai pulito l'aspirazione????
Alessio se dici a me, io ho pulito l'aspirazione alcuni mesi fa.
sinceramente di olio ce ne molto poco ( rispetto alla foto) ...
settimana scorsa ho smontato il " secondo " tubo quella della foto ed era pulito...
la mia ha 171.000 km. ed è del 2003.
io dico in generale....comunque l'aspirazione, non sono i due tubi, ma tutta la parte in plastica che si trova sopra la punteria....quello bisogna smontare per pulire tutta 'l'aspirazione....
Citazione di: alessiofiesta2007 il 04 Giugno 2016, 08:31:00
io dico in generale....comunque l'aspirazione, non sono i due tubi, ma tutta la parte in plastica che si trova sopra la punteria....quello bisogna smontare per pulire tutta 'l'aspirazione....
Giusto per tenere la discussione attiva aggiorno , avevo il chiodo fisso con quell'olio che imbratta il motore , sabato ho dedicato un po' di tempo alla pulizia dei condotti, e dopo aver effettuato un po' di pulizia ho modificato il tubo, dei vapori, girovagando sul forum nella sezione fiesta cè una guida che ha fatto al caso mio, ho staccato il tubo dal coperchio delle punterie e sostituito con un tubo di gomma circa un metro, in attesa che mi decido a comprare un recuperatore vapori olio, almeno cosi' ho risolto in parte il problema...