Consumo effettivo...???

Aperto da Luke2607, 26 Marzo 2008, 13:34:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luke2607

Ciao a tutti, ho una fofo II coupè '05 1.6 tdci 110 cv, dopo aver fatto rifornimento ho resettato il cdb mentre visualizzavo il consumo medio, prima di resettarlo mi visualizzava sempre 5.7/100 km, appena resettato è ripartito da 99.9/100 km e man mano ke andavo continuava a scendere variando sempre il consumo..ora ho percorso quasi 100 km si è quasi stabilizzato a 6.3/100 km col piede leggero, ma appena faccio una tirata sale ancora. Voi sapete se è possibile che resettandolo mentre  si visualizza il consumo medio, il cdb ora mi visualizza il consumo effettivo in marcia?? Grazie dell'attenzione, saluti a tutti :-)

Davmax

No è impossibile, il consumo istantaneo è una funzione ulteriore e distinta da quello medio, devi solo aspettare un po' (diciamo un 30/40 km), così il consumo si medio si stabilizza.
CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke2607

Grazie Dikko, allora secondo te a cosa è dovuta questa variazione, sopratutto abbastanza frequente dei valori? Prima di resettarlo mi segnava sempre 5.7/100km senza variazioni importanti, mentre ora è sui 6.3/100km. Grazie

Davmax

E' normale non preoccuparti, il medio si stabilizza dopo svariati km e comunque è sempre influenzato dall'andatura più km farai più si stabilizzerà.

CIAO
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke2607

Grazie Dikko della dritta! Posso chiederti un' altra cosa, io nn ho idea di quanto debba consumare mediamente la mia fofo, tu sapresti dirmi quanto dovrebbe consumare per stare tranquillo?? Se sto sui 6.0/100km   è una buona media o no? Grazie ancora ;-)

Davmax

Prego Luke figurati puoi chiedere tutto quello che vuoi! ;)

Il tuo consumo di 6.0lt./100km è perfettamente nella norma se non riscontri problemi specifici puoi stare più che tranquillo, tieni presente che varia a seconda del piedino!
Io ho la 1.6 SW da 90cv, attualmente sono sui 5,5lt/100km, ho il piede leggero, l'ha presa un paio di volte mio padre per andare al lavoro (voleva provarla), e mi sono ritrovato un bel 5,8 la prima volta e 5,9 la seconda, il papai ha il piede un po' più pesante... :D
Se ritieni che la tua auto sia calata di prestazioni, al prossimo pieno puoi aggiungere nel serbatoio una soluzione pulente tipo Tunap o STP, sono trattamenti periodici che si fanno in media una volta all'anno a seconda della percorrenza servono a tenere pulito tutto il circuito di alimentazione/iniezione.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke2607

Grazie mille della risposta e dei consigli! Allora cercherò presto questi prodotti da mettere nel serbatoio!! Ciao ciao alla prossima ;-)

🡱 🡳