Sostituzione filtro gasolio Ford Focus II

Aperto da vintage78, 20 Febbraio 2012, 10:01:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gabrylom

Io ho assistito  il  meccanico, mentre  faceva il tagliando generale  alla mia fofò, proprio giovedì scorso 12/06/2014.
Ha smontato filtro, rimesso quello nuovo e prima, ha riempito la vaschetta con il filtro nuovo di gasolio, rimontato tutto, poi, dopo messo in moto e ha tenuto una leggera accelerazione per un po .... , poi l'ha spenta e rimessa in moto... tutto qui.

Brian

Come diceva dottorbrown,i dui tappini servono per tappare i 2 tubi.Comunque,Io ho fatto un piccolo errore quando ho fatto il tagliando sulla mia,e ho messo i 2 tappi (rossi,i miei forniti insieme al filtro) troppo tardi.come che mi sembrava che si vedeva dentro nel "bicchiere"(supporto),del filtro,sporco,mi sono messo a tirare fuori tutto il gasolio.
Era pulitissimo,solo che la luce rifletteva un po.... e mi ero sbagliato.
Finche,ho messo i tappi sui 2 tubi,ho perso un po di gasolio.
Insomma,ho riempito con gasolio il supporto del filtro,ho bagnato anche il filtro prima di introdurlo,e mi sono fatto la popmpetta...senza spendere i 13€ della pompetta che ha visto qualcuno su ebay.

Solo che o usato una bottiglieta come questa,un tubbicino,trovato in casa,ed un po di nastro isolante

Ho riempito i due tubi con gasolio(avevo perso tutto il gasolio sul tubo di mandata prima,per il fatto che ho messo in ritardo i 2 tappi),collegati,acceso il motore,ho accelerato un paio di volte....Ho lasciato acceso il motore 5min,finche mi sono preso il caffettino,
ed il gioco e fatto.
La prossima volta quando farro il tagliando,riprendero tutto con la telecamera.Comuque,la roba che mi rompe di piu e il cambio del filtro antipolline,per la posizione scomoda.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

roberto1

#37




oggi ho tolto il coperchio motore, xk volevo far la procedura consigliata da iceman, visto che anche ieri mi ha dato l'errore P0087-21
" munirsi di 1 mt di tubo trasparente diametro 6
-collegarlo al foro di scolo inferiore del filtro gasolio
-allentare la vite in plastica nera sopra il filtro e far uscire un pò di gasolio per verificarne la purezza
-richiudere la vite "

con il dito sono riuscito a toccare l'estremita' del foro di scolo del filtro gasolio, ma per me, è stato impossibile inserire un tubicino e far uscire il gasolio svitando la vite superiore. con fatica inserivo la mano per toccare la punta dove dovrebbe uscire il gasolio.
ma per smontare il filtro gasolio, bisogna togliere quella copertura metallica sopra di esso? ci sono tre viti che la tengono. Poi bisogna togliere le viti che stringono il filtro gasolio e tirarlo verso su? o c'è altro da fare?

ICEMAN

No è giusto cosi...

Ti ha dato solo l errore oppure allungando le marce si spegne l auto???

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

roberto1

solo l'errore, in una salita in retromarcia, quando il numero giri sale x far il bilancino con la frizione. lo ha fatto altre volte in questa condizione, ma lo ha fatto anche una volta improvvisamente andando a 130 km in autostrada. ho cancellato gli errori.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

@roberto1
per smontare il filtro, devi allentare le viti, ma se inizi troppo a "giocare"  troppo con il filtro attaccato ai tubi, rovinerai le guarnizioni degli attacchi, entrerà l'aria ed il filtro si svuoterà e la macchina non si accenderà, occhio quindi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

La copertura metallica che è sul filtro, una volta tolta, buttala pure via è solo una rottura di scatole e non serve a niente. Ci metti più tempo a togliere la copertura che a cambiare tutto il filtro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

non concordo, se c'è, ha un motivo, anche se non lo conosco
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

Fidati ernesto fa solo da fermo ulteriore per il filtro gasolio. L'ho tolta da ormai un anno io è quando devo operare in quella zona nessuna bestemmia più ormai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ROPER

Ok che sti ingegneri Ford ogni tanto ci accorgiamo noi sulla nostra pelle quante ca@@ate fanno, ma la copertura sul filtro io non la toglierei.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

roberto1

serve per bloccare meglio la copertura plastica del motore che si aggancia alla copertura metallica. effettivamente sembra che il filtro gasolio sia blindato. oggi ho comprato il filtro ufi 5517000 31 € e la pompetta 9 €.

ICEMAN

si infatti...la palletta metallica in cima serve a incastro per il carter...oddio...non è che senza si muore...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele978

Io sulla mia non ho nessuna copertura motore o carter. Quindi nessun senso per quella copertura metallica filtro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ROPER

Magari sono stati costretti proprio per i modelli con la copertura, ma non ha nessuna relazione con il filtro. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Daniele978

Infatti ROPER per il filtro basta e avanza l'attacco a clips della sua linguetta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

teydi

Citazione di: Brian il 15 Giugno 2014, 11:09:46
Come diceva dottorbrown,i dui tappini servono per tappare i 2 tubi.Comunque,Io ho fatto un piccolo errore quando ho fatto il tagliando sulla mia,e ho messo i 2 tappi (rossi,i miei forniti insieme al filtro) troppo tardi.come che mi sembrava che si vedeva dentro nel "bicchiere"(supporto),del filtro,sporco,mi sono messo a tirare fuori tutto il gasolio.
Era pulitissimo,solo che la luce rifletteva un po.... e mi ero sbagliato.
Finche,ho messo i tappi sui 2 tubi,ho perso un po di gasolio.
Insomma,ho riempito con gasolio il supporto del filtro,ho bagnato anche il filtro prima di introdurlo,e mi sono fatto la popmpetta...senza spendere i 13€ della pompetta che ha visto qualcuno su ebay.

Solo che o usato una bottiglieta come questa,un tubbicino,trovato in casa,ed un po di nastro isolante

Ho riempito i due tubi con gasolio(avevo perso tutto il gasolio sul tubo di mandata prima,per il fatto che ho messo in ritardo i 2 tappi),collegati,acceso il motore,ho accelerato un paio di volte....Ho lasciato acceso il motore 5min,finche mi sono preso il caffettino,
ed il gioco e fatto.
La prossima volta quando farro il tagliando,riprendero tutto con la telecamera.Comuque,la roba che mi rompe di piu e il cambio del filtro antipolline,per la posizione scomoda.
fatto lo stesso errore tuo...domani mattina provo a rimediare...xke non mi si avvia piu...

teydi

Sono alla disperazione....mi sn fatto una pomperà fai da te...ho riempito il filtro per bene di gasolio, poi ho tirato dal tubo di andata, quello che entra nel filtro....fino a quando non e uscito gasolio e ho collegato il tubo nel minor tempo possibile....poi sn andato a tirare anche dall'uscita del filtro per vedere se usciva qualcosa e quando comincio ad uscire gasolio ho collegato anche l'altro tubo....ma nulla...addirittura adesso mi si sta scaricando anche la batteria a forza di provare ad avviare il motore....

Bel compleanno che passo oggi...

Pasquale S

se non parte e perchè cè aria
fai un altra prova
collega la mandata gasolio al filtro
e dall uscita del filtro aspira un buon mezzo litro di gasolio per eliminare il più possibile aria.
collega subito e prova ametetre in moto
se non va neanche così
sulla destra del motore ci sono 2 tubi del gasolio
uno con innesto bianco uno con un verde
prova ad aspirare gasolio da la con un siringone, non ricordo se è il bianco o il verde,
mi sembra che quando li stacchi uno e maschio e uno è femmina,devi aspirare da quello femmina

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

teydi

Citazione di: pasquale sgro il 15 Agosto 2014, 10:01:42
se non parte e perchè cè aria
fai un altra prova
collega la mandata gasolio al filtro
e dall uscita del filtro aspira un buon mezzo litro di gasolio per eliminare il più possibile aria.
collega subito e prova ametetre in moto
se non va neanche così
sulla destra del motore ci sono 2 tubi del gasolio
uno con innesto bianco uno con un verde
prova ad aspirare gasolio da la con un siringone, non ricordo se è il bianco o il verde,
mi sembra che quando li stacchi uno e maschio e uno è femmina,devi aspirare da quello femmina
sono tutti e due maschio...cmq da quello bianco e uscito del liquido

Pasquale S

non ricordo qual'è dei due
prova da entrambi
aspira almeno 200 ml di gasolio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

teydi

RISOLTO...ho dovuto sfiatare aprendo gli iniettori perché, nonostante abbia provato con pompette e cose non partiva 

Pasquale S

meglio così
evidentemente  con le varie prove l'aria era arrivata agli iniettori
e in questo caso l'ultima spiaggia è svitare il raccordo.
per la prossima volta usa direttamente la pompetta e ti partirà al primo colpo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

teydi

Citazione di: pasquale sgro il 15 Agosto 2014, 18:21:18
meglio così
evidentemente  con le varie prove l'aria era arrivata agli iniettori
e in questo caso l'ultima spiaggia è svitare il raccordo.
per la prossima volta usa direttamente la pompetta e ti partirà al primo colpo
puoi contarci :D

Brian

Anch'io ho imparato la lezione.La prossima volta saro piu attento  :)
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Daniele978

Sto per sostituire il filtro gasolio e faccio una modifica alla mandata gasolio. Voglio lasciare installata su in maniera fissa la pompetta unidirezionale. Appena finisco posto le foto e vi comunico il risultato [emoji16]
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Pasquale S

ne avevamo parlato in altro topic tempo fa
ci sono diverse scuole di  pensiero
chi sostiene che è una buona idea,chi no.
personalmente non mi sembra  una buona idea
-sulle prime fiesta era presente poi è stata eliminata,perchè?
- questo filtro gasolio si cambia poche volte nella vita della macchina
-tutto quello che non cè non si rompe,ho visto delle pompette dove la gomma è scarsa,con il calore potrebbe rovinarsi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Liuk

So che è già stata fatta questa domanda e @ICEMAN consigliava di acquistare la pompetta di diametro superiore (10 mm) per sicurezza. Tu @pasquale sgro che gia ce l'hai, sapresti dire di che diametro è? Mi sto attrezzando per il prossimo tagliando e vorrei prendermi per tempo ed avere tutta l'attrezzatura necessaria, dato che la compro, vorrei comprare quella giusta  :)

Daniele978

Fatto e va bene...........per ora. Appena mi pulisco posto foto
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele978

#65
Benissimooooooo! Allora in sostanza vi spiego cosa ho fatto.
Ho preso il tubo mandata gasolio (cioè quello che porta gasolio dal serbatoio al filtro) nel tratto che si trova alla sx del collettore di aspirazione stando fronte motore, l'ho tagliato di netto a circa metà tragitto con una forbice massiccia perchè un po' duretto il tubo. Poi preso la metà che si raccorda sopra i collettori sganciandola dall'innesto rapido quello bianco. Recuperato solo l'innesto e buttato via la parte di tubo attaccato ad esso. Ho preso un pezzo di tubo per gasolio comprato da un negozio di ricambi (diametro interno 7,5mm) e l'ho inserito sull'innesto rapido (sempre quello bianco) da una parte e sull'altra estremità del tubo ho inserito l'uscita della pompetta unidirezionale. In ingresso della pompetta ho innestato l'altro pezzo di tubo tagliato in precedenza (per capirci la meta del tubo di mandata rimasto sul motore).
Piu facile a farlo che dirlo.
Ho preso un tubo con diametro interno da 7,5mm perchè la pompetta ha i due beccucci da 8mm. Per sicurezza ho comprato mezzo metro di tubo, poi una volta trovata la giusta posizione in modo che non faccia curve troppo angolari, ho tagliato il residuo. Bloccato con due fascette normalissime i tubi sui beccucci della pompetta. Un po' di attenzione nello sfilare l'innesto rapido dal tubo tranciato in quanto (non lo sapevo finchè non l'ho tagliato) è un tubo incollato leggermente sull'innesto e ricoperto con una sottile guaina. Comunque con un taglierino, e un po' di pazienza si combina.
Dalle foto comunque risulterà piu chiaro il lavoro.
Nell'ultima foto risulta il tubo indicato con le due frecce rosse quello comprato dall'autoricambi, mentre quello indicato dalla freccia verde il suo originale tagliato in precedenza.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ICEMAN

Si...in pratica è il punto esatto dove avrei voluto mettere il filtro aggiuntivo...un ottimo lavoro ma non reversibile...sarebbe da trovare gli attacchi rapidi maschio/femmina....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele978

Alla fine non è che sia poi cosi irreversibile. Se qualcosa dovesse andare storto basta sostituire il tubo originale per intero....costo max 15€. Ma poi scusa perchè mai dovrei ritornare indietro. La sostituzione filtro la fai davvero in 5 min ora senza la preoccupazione di dover fare tutto in fretta e soprattutto senza sporcare nulla.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

desmo_69

giro un insegnamento dato da un ''vecchio'' meccanico.....

staccare il tubo che esce dal filtro e ARIA COMPRESSA nel tappo del serbatoio gasolio!
testato su focus 1 con successo !!!

logicamente sulla focus 2 occorre inserire l'apposito ''imbuto'' oppure un tubo da 25 mm per far aprire il tappo
e in ogni caso la pistola dell'aria va' logicamente posizionata con ausilio di stracci plastica ecc.....

Daniele978

Dopo aver finito il lavoro di montaggio pompetta, ho innestato i tubi sul filtro (che avevo messo completamente vuoto), ho pompato finchè la pompetta è diventata duretta e ho avviato. Accesa a primo colpo senza nessuna esitazione. Appena ho un po di tempo apro il vecchio filtro e vedo come è messo dentro (voglio vedere se l'acetone sta facendo qualcosa)  :icon_lol:
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

🡱 🡳