Motore apparentemente in recovery senza segnalazione avaria, P0490, P042F

Aperto da focus_love, 01 Febbraio 2016, 10:15:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus_love

Ciao,

ieri, in marcia e senza nessun preavviso, ho notato limitazione di potenza/numero di giri - i sintomi "classici" del motore in recovery, ma senza nessuna segnalazione di avaria o spia. Mi e' capitato un paio di volte. Ho spento e riacceso, e l'auto ha ripreso a funzionare regolarmente. Ho fatto altri 50 Km, ho provato e tirato la macchina varie volte ... tutto normale.

Arrivato a casa, ho fatto una diagnosi con Forrscan. Ho trovato errori P0490, P042F, valvola EGR bloccata chiusa. Diceva "errore da confermare" (mi pare).

Ho resettato gli errori.

Quello che mi stupisce e' che la macchina vada in recovery senza nessun segnale di avaria ...  :icon_frown: E' possibile? E' gia' capitato?
A qualcuno e' capitato la stessa cosa, con gli stessi codici di errore?

Se l'errore ricapita, faro' dare una pulita all'EGR ... se veramente e' quella in problema. (O magari e' l'attuatore, o la centralina).
La macchina ha "solo" 78.000 km, possibile che questo tipo di problemi sorgano cosi' prematuramente?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

vincmass

eh si è la valvola che da problemi. gli errori portano a lei.
falla pulire e vediamo come si comporta.
se la macchina la usi per brevei tragitti, in città è normale. io alla fiesta di mia moglie l'ho pulita intorno ai 60000km se non ricordo male. lei ora col nuovo lavoro fa 1 km al giorno.  :icon_eek: :icon_eek: :mad: :mad:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andrea 69

Citazione di: vincmass il 01 Febbraio 2016, 10:53:19
.......lei ora col nuovo lavoro fa 1 km al giorno.  :icon_eek: :icon_eek: :mad: :mad:

Perdonami la battuta......ti conviene comperarLe una bici, magari elettrica !!!! :( :(
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

vincmass

Citazione di: Andrea 69 il 01 Febbraio 2016, 11:40:17
Perdonami la battuta......ti conviene comperarLe una bici, magari elettrica !!!! :( :(
è perchè accompagna la piccola al nido.
prima ne faceva molti di più di km, ora invece tra egr ed iniettori che perdono stanno cominciando un pò di problemi. Ora ha 83000 km ed è del 2007
:hurted: :hurted: :hurted:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

focus_love

La macchina la uso piu' per tragitti medio/lunghi rispetto ai brevi.

Comunque ora vediamo se lo rifa', oppure se e' stato un 'falso allarme' sporadico.
Di mio non ho la manualita' necessaria per il lavoro, e dei meccanici della concessionaria Ford non mi fido molto ... cerchero' un meccanico in zona, sperando di trovarne uno buono ...

Pero' non mi torna che la macchina vada in recovery senza mostrare una 'avaria motore' o simili ... se e' cosi', non mi pare una cosa fatta bene.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Ceskostufo

io ho gli stessi errori mi hanno suggerito di pulire anche il debimetro qualcuno sa se è giusta una cosa del genere?

Andrea 69

Citazione di: Ceskostufo il 03 Febbraio 2016, 14:42:01
io ho gli stessi errori mi hanno suggerito di pulire anche il debimetro qualcuno sa se è giusta una cosa del genere?

Pulire il debimetro è alla portata di tutti. Dar una pulita male non fa. Ci sono delle guide, se cerchi
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Ceskostufo

sicuramente deriva tutto dalla valvola EGR il mio problema però faccio sempre pulizia col Sintoflon e prima mi dava anche la spia gialla del motore poi l'avaria rossa sul display. Adesso se sono in coda in tangenziale mi da varia sia a motore caldo sia a freddo poi sparisce dopo qualche chilometro da sola... :icon_eek: :icon_eek:

focus_love

Infatti pensavo di far pulire anche il debimetro, gia' che c'ero ... vedremo quando ho tempo.
Negli ultimi giorni non ha piu' dato problemi.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Andrea 69

Il debimetro puliscilo da solo, è facile. L'egr è già un'altra cosa.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

focus_love

Da febbraio non ha piu' dato problemi, non e' chiaro se il supposto problema all"EGR fosse reale o no.

Vorrei comunque farla pulire l'EGR a prescindere ... penso che non gli faccia male, dopo 85000 km.
Pero' non mi fido della concessionaria Ford ... secondo me se gli chiedo di pulire l'EGR mi guardano come se fossi un marziano.
Qualcuno che conosce un buon meccanico zona Trento? ... Il costo non e' un problema ... la cosa piu' importante e' che sappia fare bene il suo lavoro :)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

geox276

Io l'ho fatto da solo , niente di complicato

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

focus_love

Citazione di: geox276 il 08 Giugno 2016, 14:17:56
Io l'ho fatto da solo , niente di complicato

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk



Ne sono sicuro, ma dalla guida che ho letto non mi pare del tutto banale ... preferisco evitare ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Nell'ultimo anno ha iniziato a rifare lo stesso problema in maniera sistematica. La macchina ora ha 95.000 Km. Confermato quind iil problema all'EGR.

Ho chiesto in Ford per la pulizia, mi hanno consigliato sostituzione, per il rischio di buttare dei soldi, nel caso il problema fosse l'attuatore e non la sporcizia.
Morale: sostituita valvola EGR con una rigenerata Ford (2 anni di garanzia).  Per una spesa di 376 Eu. Ritirata l'auto ieri.
Me l'hanno fatta penare un po' (l'hanno dovuta ordinare, ed e' arrivata dopo 3 mesi). Comunque ora spero di aver risolto.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

focus_love

Speriamo bene  :icon_wink: Per ora tutto OK.
Comunque tutti gli errori riconducevano all'EGR, ne erano apparsi di nuovi rispetto a quelli del titolo di questo post, sempre relativi all'EGR. Si era anche accesa la spia 'avaria motore' dovuta al fatto che gli errori di cui sopra erano 'confermati'.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳