smontare pannelli porte anteriori nuovo ford c max 2011

Aperto da vingorg, 06 Febbraio 2011, 20:54:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vingorg

Ciao a tutti , sono nuovo di pacca con una c max 2011 nuova anche lei, siccome voglio rifare l'impianto hi fi in auto avrei bisogno dello schema di officina per lo smontaggio dei pannelli anteriori delle portiere per poter cambiare i woofer e se possibile anche sapere come smontare le mascherine dei tweeter in zona parabrezza, ringrazio fin da ora chiunque mi dara' informazioni.
VINCENZO
Aiutare gi altri è la cosa più bella

Global Moderator

Ciao Vincenzo,e benvenuto in Idaf.it

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!



Able007

Citazione di: vingorg il 06 Febbraio 2011, 20:54:10
Ciao a tutti , sono nuovo di pacca con una c max 2011 nuova anche lei, siccome voglio rifare l'impianto hi fi in auto avrei bisogno dello schema di officina per lo smontaggio dei pannelli anteriori delle portiere per poter cambiare i woofer e se possibile anche sapere come smontare le mascherine dei tweeter in zona parabrezza, ringrazio fin da ora chiunque mi dara' informazioni.
VINCENZO
mi metti una foto di dove stanno i tweeter  ;)

MOSFET

Urca un altro che non ha pace. Ho visto le porte del nuovo C-max insieme alla plancia.Risultato?? una tristezza!! mi sà sai che su questa macchina fare un'impianto Hi-Fi degno di questo nome sarà un'im presa. Per questo resto sintonizzato per sapere i primi ''upgrade''. 
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage


MOSFET

Ottimo!!!!!! così studio per essere preparato quando prenderò il nuovo C-max(frà 2-300.000 Km) ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

vingorg

Aiutare gi altri è la cosa più bella

zac-1971

#7
Citazione di: Able007 il 07 Febbraio 2011, 20:29:24
ecco la guida per i pannelli portiere http://www.idaf.it/index.php?topic=14059.msg241052#msg241052

Scusate ma vorrei fare una richiesta insulsa:
Non è che qualcuno ha anche la guida per smontare gli sportelli posteriori?

Inoltre, ho dato una occhiata allo schema per gli sportelli anteriori e mi sono sorti alcuni dubbi:

1. Parla di un "attrezzo di smontaggio rivestimento interno", ma è qualcosa di particolare?
2. I vari "tondini" di colore fuxia del disegno, sono bottoncini a scatto o viti particolari?
3. Che caratteristiche devono avere eventuali altoparlanti sostitutivi? (misure, watt, etc.)

Praticamente non è difficile ma non è neppure facile per uno che non è "troppo" esperto!!

Grato per le eventuali risposte saluto tutti cordialmente,

zac

Able007

allora l'attrezzo di smontaggio rivestimento interno" è un cuneo di plastica che utilizzano come leva per far sganciare i pannelli!!


per la guida dei pannelli posteriori appena posso la faccio!!

per le casse vedi un po' una volta che smonti cosa si siersce a montare

i vari tondini fuxia nella prima immagine siono delle viti nella seconda dovrebbeo essere i fermi a pressione

zac-1971

Ti ringrazio tanto per la tempestiva risposta.
Dunque se l'attrezzo è "particolare" sarà un problema rimediarlo .... chissà se si può adattare un cacciavitino di quelli piccoli .. vedremo.

Grazie in anticipo per la guida che appena avrai tempo farei per noi tutti anche per le portiere posteriori.

La dimensione delle casse (saperlo in anticipo) è tanto importante quanto auspicabile poichè, qualora per via degli attrezzi e della complessità uno non riesca a smontare nulla, allora è bene sapere le dimensioni per comprare in anticipo delle buone casse e magari farsele montare (pagando) dal centro assistenza Ford.

Grazie ancora tante,

zac

Able007

io sul mio c-max ho utilizzato un cuneo di plastiva x fare leva!

Able007


LELESPL

Citazione di: Able007 il 01 Marzo 2011, 11:39:52
io sul mio c-max ho utilizzato un cuneo di plastiva x fare leva!
sulla mia ho usato una chiave a tubo per i dadi sulla maniglia e poi ho usato solamente le mani!!!
niente attrezzi!!

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

zac-1971

Ragazzi, siete davvero disponibilissimi e molto gentili a fornire questi utili consigli, necessari per far risparmiare qualcosina di manodopera.

In attesa delle guide per gli sportelli posteriori .... vi saluto e vi rinnovo i miei ringraziamenti.

zac :D

PS:
perdonatemi se insisto, ma qualcuno si ricorda il diametro delle casse "front" e "rear" ??? ??? ???

LELESPL

Citazione di: zac-1971 il 01 Marzo 2011, 14:56:36
Ragazzi, siete davvero disponibilissimi e molto gentili a fornire questi utili consigli, necessari per far risparmiare qualcosina di manodopera.

In attesa delle guide per gli sportelli posteriori .... vi saluto e vi rinnovo i miei ringraziamenti.

zac :D

PS:
perdonatemi se insisto, ma qualcuno si ricorda il diametro delle casse "front" e "rear" ??? ??? ???
16,5 cm con adattatori...
sulla c-max 2003 pero'...

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

zac-1971

Citazione di: LELESPL il 01 Marzo 2011, 15:12:59
16,5 cm con adattatori...
sulla c-max 2003 pero'...

Quindi sono tonde?
Ho letto in giro da qualche parte che quelle dietro sarebbero/sono ovali!

Cosa intendi te "con adattatori"?

Grazie,

zac

LELESPL


project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

zac-1971

#17
Grazie 1000, inizio a farmi un'idea. Dietro e davanti gli adattatori ho notato sono differenti ....

L'unico dubbio adesso è:
la C-Max II avrà gli stessi "buchi" quindi gli stessi adattatori della C-Max I ??

Qualcuno conosce la profondità ... per sapere fino a che casse potersi spingere (in termini di ingombro/profondità del magnete)??

Immagino che le mie domande siano troppo specifiche, ma tentar non nuoce, magari qualcuno ha già esplorato la situazione!

zac

LELESPL

Citazione di: zac-1971 il 01 Marzo 2011, 17:23:02
Grazie 1000, inizio a farmi un'idea. Dietro e davanti gli adattatori ho notato sono differenti ....

L'unico dubbio adesso è:
la C-Max II avrà gli stessi "buchi" quindi gli stessi adattatori della C-Max I ??

Qualcuno conosce la profondità ... per sapere fino a che casse potersi spingere (in termini di ingombro/profondità del magnete)??

Immagino che le mie domande siano troppo specifiche, ma tentar non nuoce, magari qualcuno ha già esplorato la situazione!


zac

mi spiace, ma la c-max 2 non la conosco proprio.....credo che come profondita' poi non dovresti avere molti problemi...aspetta qualcun'altro.... anche se la vedo dura che subito qualcuno smonti la nuova c-max... ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

zac-1971

OK, ti ringrazio.
Attenderò con pazienza che qualcuno mi illumini.
Non sono uno smanettone, altrimenti potrei provare anche io, ma ho paura di far casini.

zac


zac-1971

Eccezionale ... ti ringrazio tantissimo.
Spero tanto di riuscire (presto o tardi) a sostituire i 4 altoparlanti principali.

Una domanda .... rispondimi tranquillamente senza problemi:
posso postare queste "mini guide" sul forum "fordcmaxitalia", dove INDEGNAMENTE faccio il moderatore, e citandone ovviamente la fonte? Il nostro è un piccolo forum dedicato esclusivamente alla nuova c-max, siamo in tutto circa 260 iscritti, una realtà piccola ed amichevole dove discutiamo di tutto, ed in tanti erano interessati a questa problematica delle casse da smontare/sostituire.

Ovviamente senza il tuo permesso non posto nulla. Attendo fiducioso lumi in merito.

Ancora grazie,

zac

Able007

certo che puo vai tanquillo!!!
anzi sai che ti dico mi iscrivo!!!


un'altra cosa contatta titanium così si gemelliamo!!!  ;)  ;)  ;)

zac-1971

Citazione di: Able007 il 03 Marzo 2011, 17:17:31
certo che puo vai tanquillo!!!
anzi sai che ti dico mi iscrivo!!!
Sei senz'altro il benvenuto ... te e tutti coloro che vorranno fare due chiacchiere!!!!

z

Able007

dammi l'indirizzo esatto e poi manda un pm a titanium così ci gemelliamo!

zac-1971

Citazione di: Able007 il 03 Marzo 2011, 17:24:48
dammi l'indirizzo esatto e poi manda un pm a titanium così ci gemelliamo!
www.fordcmaxitalia.com

Per il gemellaggio rigiro il tutto al nostro Admin ... ma non ci dovrebbero essere problemi.

Able007


zac-1971

Sono stato troppo curioso di vedere come si smontano e rimontano le portiere anteriori e posteriori ed ho smontato un pannello dietro ed uno avanti.

Purtroppo ho deciso di fare le foto solo quando stavo smontando la portiera anteriore, prima ho smontato la posteriore e non ho fatto alcuna foto .... MA .... le casse e gli adattatori sono identici, non come per la vecchia c-max che erano differenti fra anteriore e posteriore.

Metto qui le poche foto che ho fatto (COL TELEFONINO super economico che avevo con me ... quindi la risoluzione è bassissima, ma rende l'idea):







Tempo di smontaggio e rimontaggio di una portiera davanti ed una dietro (smontaggio cassa compreso), 1:30h.

Le casse di serie sono di cartone e sono senza nessuna marca ma "made in China" - 25W per canale.
Le casse davanti sono solo woofer, quelle dietro sono identiche come potenza e qualità solo che sono biconiche.

Volendo cambiare altoparlanti dietro c'è tutto lo spazio (in profondità) che si vuole, MA davanti ci sono le "barre" anti intrusione (si vedono nelle ultime due foto) che impongono altoparlanti non troppo profondi.

Dietro ovviamente con l'impianto base non ci sono i tweeter!

Able007

considera che montando gli adattatori la cassa fiene in avanti e recuperi spazio in profondità  ;)

zac-1971

Si, lo so.
Comunque, giusto per informazione, pur sapendolo fare ho deciso di far fare il lavoro a dei professionisti.
Domani infatti porto la macchina in un centro installazione impianti hi-fi da competizione, non che io ci debba fare chissà che cosa ... devo solo far sostituire le pessime casse che abbiamo.
Quelli da cui vado .... mi han detto che sono i migliori della mia provincia e sono "abbastanza" onesti.
Inoltre è una officina che va tantissimo, da quel che ho potuto constatare fra padroni e non ci lavorano una dozzina di persone     

Intervento previsto:
1. Smontaggio pannelli front e rear
2. Sostituzione delle 4 casse con delle ottime della HERTZ a 2 vie da 165mm (ultimo tipo) in fibra
di non so cosa, montate con nr. 2 coppie di adattatori per predisposizione c-max vs. 165mm
3. Rivestimento portiere (lato plastica) front e rear con speciali pannelli acustici antivibrazione
4. Rivestimento portiere (lato lamiera) front e rear con pannelli in tessuto di alluminio
5. Rimontaggio pannelli front e rear

Totale 300 euro.

Montando le casse della Alpine (+ commerciali) avrei risparmiato 80 euro .... ma mi han detto che la differenza è tale che non vale a pena risparmiare così poco. Mi fido di loro!

E' una bella spesa ma dovrei risolvere sia per la qualità audio sia per le varie vibrazioni delle plastiche della portiera causate da pochi bassi in più!

Able007

aspettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

invece di montare tutte le casse nuove, fai solo le casse anteriori e monta un kit coral monza dove hai 2mediowofer due twiteer e due crossover!!!
poi noi che stiamo a fare qua ti aiutiamo passo passo e lo fai tu!!!!

MOSFET

Quotone per Filippo..................lascia stare il posteriore e pure Hertz.................prenditi un ottimo kit Coral Monza all'anteriore.................ok per l'insonorizzazione.......................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

zac-1971

Tropo tardi .... purtroppo già da 2 giorni ho preso l'appuntamento e mi scoccia tornare sui miei passi!!!

Comunque non ci sono problemi, la mia manualità sicuramente è differente dalla loro.
Inoltre mi fanno la insonorizzazione/antivibrazione per la quale io non saprei proprio da dove cominciare e che materiali comprare.

Per le casse invece domani sento se riescono a mettermi dietro quelle con il tweeter separato (ce le avevano anche loro della hertz).
Davanti non voglio far smontare i tweeter esistenti smembrando il cruscotto ... onestamente sarebbe troppo!!

Vedremo domani cosa mi consigliano anche loro. Onestamente però non ci volevo calcare la mano più di tanto mettendo casse o sistemi di diffusione costosisimi ... con lo stereo di serie non ne vale la pena e non ne apprezzerei le qualità.

zac-1971

Con la scusa di mettermi d'accordo sull'orario in cui devo portare l'auto domani mattina, ho telefonato al centro per sentire se trattano anche le coral ... ma non le trattano. Oltre alla hertz me ne hanno menzionate altre ma la coral non la trattano per questione di marketing.

Mi ha detto che comunque a quel livello siamo li' ... +/- si equivalgono e la differenza di qualità è impercettibile.

Comunque ... non mi voglio mortificare. Va bene così, sicuramente sarà meglio di prima con i woofer in cartone made in china che ho adesso.

Tutt'al più posso provare a sentire (se non ci sono grosse differenze di prezzo) se dietro mi mette il kit separato della hertz (woofer+tweeter+crossover) ... ma ripeto ... non mi voglio svenare.

Un grazie a tutti per la consulenza,

zac

MOSFET

Figurati..............ma ho capito male io io o davanti metti praticamente un coassiale a 2 vie con il tweeter di serie e al posteriore cosa ??????????????sempre un coassiale o un 2 vie separato?????????????????????????????????.......................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

🡱 🡳